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prova di esistenza cat. GPF su benzina EURO6C /2018


miniesse

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@cippy quello sicuramente dal momento che l'inquinamento dei benzina a iniezione diretta mi pare derivi solo dai primi minuti in cui il tutto va in temperatura, ma ti assicuro che basta abbassarsi per vedere che qualcosa è sparito, a meno che non se ne faccia uno finto 🤷🏼‍♂️

@emiliof56 sì il secondo più grosso è della mia jcw.

Quindi dici che non esiste il penale per la rimozione dell'opf? E come penale non intendo che ti fai la galera, ma che prendi una denuncia...Allora quale sarebbe la realtà nel momento in cui ti pizzicano? Sempre considerato che sui benzina è più difficile come dice cippy, ma che comunque il suono si fa sentire...almeno da essere informato correttamente.

Grazie a entrambi!

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La sanzione penale non è espressamente prevista da nessuna parte.

Come regola generale le norme sull'utilizzo dei veicoli e sulle loro caratteristiche sono contenute all'interno del Codice della strada, ed effettivamente sono già previste delle sanzioni specifiche per le modifiche sul veicolo. Bisogna leggere gli articoli 71, 78 e 80.

Riassumendo, l'articolo 71 prevede che le caratteristiche dei veicoli (peso, potenza, emissioni, misure pneumatici e tante altre) debbano essere accertate e riportate sul libretto.

L'articolo 78 prevede che in caso di alterazione di queste caratteristiche sia necessaria una nuova revisione, per accertarle nuovamente e correggerle sul libretto. Ad esempio, se si installa il kit tuning JCW, grazie al nullaosta della casa, è previsto questo aggiornamento con la nuova potenza.
Siccome nessuna 'modifica' come si intende nel senso comune (cioè mappature, rimozione catalizzatori ecc) verrà mai omologata, di fatto si commette una violazione di questo articolo, perché la macchina modifica non rispetta più quelle caratteristiche.
La pena prevista è il ritiro della carta di circolazione, la revisione speciale e una multa da 400 a 1600 euro circa. Niente di nuovo insomma, in caso di modifiche sull'auto c'è il ritiro del libretto, è risaputo da anni.
Tuttavia, realisticamente, la modifica deve essere 'evidente', altrimenti non è neanche possibile contestarla.
Esempio: gomma di misura non omologata, distanziali, auto senza sedili ecc... In questo caso la violazione dell'articolo 78 è palese e viene contestata immediatamente.
Ma in caso di modifiche 'dubbie'?

L'articolo 80 invece che gli uffici della motorizzazione, anche in seguito a segnalazione da parte della polizia, 'qualora sorgano dubbi sulla persistenza dei requisiti di sicurezza, rumorosità ed inquinamento prescritti, possono ordinare in qualsiasi momento la revisione di singoli veicoli. '. Significa che, se ti fermassero, e avessero dubbi sulla regolarità dello scarico (o anche altro), ma senza che ci siano modifiche abbastanza palesi da essere facilmente visibili, potrebbero segnalare la tua vettura alla motorizzazione, e avesti 30 giorni di tempo per portare la macchina a fare la revisione, ma senza multa e senza ritiro del libretto. Ovviamente in quel caso il filtro andrebbe rimontato per la revisione.

Parlandosi chiaramente, quali sono le probabilità che questo accada? Per me siamo vicini ad una possibilità del 99% che la modifica passi inosservata piuttosto che venga contestata. 

Ma ipotizziamo invece che accada, e che venga giustamente ritirato il libretto e tutto il resto come visto sopra. Cosa c'entra il penale? Il codice della strada in alcuni casi prevede esplicitamente che talune violazioni producano sanzioni penali (gare clandestine, guida in stato di ebrezza, targhe false, omissione di soccorso in caso di incidente ecc), e ovviamente non c'entrano assolutamente niente con la modifica del veicolo.
Il fatto che il testo normativo specificamente dedicato ai veicoli a motore non consideri un illecito penale l'alterazione di nessuno dei requisiti previsti dell'articolo 71 (tra cui la classe di emissioni) dovrebbe già dire abbastanza.

Proviamo a fare una forzatura totale, che immagino sia quella che provi a fare chi ha diffuso il mito della rimozione del FAP come reato.
Il fondamento normativo su cui qualcuno basa questo mito è rappresentato, andando per esclusione, dall'articolo 452 bis del codice penale.
Questo articolo prevede testualmente che 'È punito con la reclusione da due a sei anni e con la multa da euro 10.000 a euro 100.000 chiunque abusivamente cagiona una compromissione o un deterioramento significativi e misurabili: 1) delle acque o dell'aria, o di porzioni estese o significative del suolo o del sottosuolo; 2) di un ecosistema, della biodiversità, anche agraria, della flora o della fauna.'
Per prima cosa, questo articolo riguarda le ipotesi dei reato che si verificano nelle violazioni del Codice dell'ambiente, ed il Codice dell'ambiente, nella parte relativa all'inquinamento dell'aria (art 267 e successivi) prevede espressamente che ' Il presente titolo, ai fini della prevenzione e della limitazione dell'inquinamento atmosferico, si applica agli impianti, inclusi gli impianti termici civili non disciplinati dal titolo II, ed alle attività che producono emissioni in atmosfera...'
Non cosa cosa esca dai vostri scarichi, ma difficilmente potranno essere equiparati ad un impianto industriale, un inceneritore o simili.
Andiamo avanti con le forzature e diciamo che questo articolo riguardi anche le auto.
Innanzitutto, se è vero che si parla di compromissione o deterioramento dell'aria, non vedo perché fare distinzione tra filtro anti particolato e catalizzatore. Entrambi riducono l'inquinamento, perché mai togliere il catalizzatore dovrebbe portare solo ad una multa e togliere il filtro anti particolato alla commissione di un reato?
Ma sopratutto, quel che, anche volendo, mancherebbe totalmente è la compromissione o il deterioramento significativo e misurabile. Nel diritto penale non esiste 'eh ma se tutti ragionassero così allora l'ambiente sarebbe compromesso!!1!!1!!1!!!', non funziona così.
La responsabilità penale è personale.
La rimozione del tuo catalizzatore o filtro anti particolato, presa singolarmente, ha compromesso l'aria respirabile? Ha portato alla distruzione di un ecosistema? Ha portato ad un aumento scientificamente rilevabile dell'inquinamento nell'aria? Se questo è un reato, perché non commette un reato anche chi guida un'auto storica che catalizzatore e filtro anti particolato non lo avevano neanche? Voi siete a conoscenza di qualche sentenza definitiva di condanna (e non semplice denuncia) per questo reato?

Non credo serva andare oltre.

______________________

Per chi non ha voglia di leggere:

Togliere il filtro anti particolato è legale? NO
Togliere il catalizzatore è legale? NO
Mi ritirano il libretto? SI
E' un reato? NO

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7 ore fa, Malkav85 ha scritto:

@cippy quello sicuramente dal momento che l'inquinamento dei benzina a iniezione diretta mi pare derivi solo dai primi minuti in cui il tutto va in temperatura, ma ti assicuro che basta abbassarsi per vedere che qualcosa è sparito, a meno che non se ne faccia uno finto 🤷🏼‍♂️

@emiliof56 sì il secondo più grosso è della mia jcw.

Quindi dici che non esiste il penale per la rimozione dell'opf? E come penale non intendo che ti fai la galera, ma che prendi una denuncia...Allora quale sarebbe la realtà nel momento in cui ti pizzicano? Sempre considerato che sui benzina è più difficile come dice cippy, ma che comunque il suono si fa sentire...almeno da essere informato correttamente.

Grazie a entrambi!

Oggettivamente, quanti durante un controllo si sdraiano per vedere l'auto da sotto? E' praticamente impossibile, a meno che non gli dai tu un valido motivo per farlo.

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14 ore fa, Malkav85 ha scritto:

@cippy beh potrei chiedere cosa pensano dei miei pops and bang 💥 facendo l'occhiolino 😉 e sorridendo come un ebete 😂

E' ovvio che se arrivi sgasando con una skat con scarico completamente libero qualche dubbio gli può venire, ma vorrei proprio vedere chi sul momento ti può contestare qualcosa. Anche perchè ci sono auto stock che hanno un sound che non pare proprio stock.

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2 ore fa, Malkav85 ha scritto:

Sì quello è vero, ma quella di @wwleone, per capirci, col solo centrale Brs e terminale stock secondo te passerebbe inosservata?

Mi sembrava bella allegra 😊

Spero di sì 😉

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15 ore fa, Malkav85 ha scritto:

Ci credo @cippy, ma io il filtro devo per forza rimontarlo per le emissioni almeno. Però almeno è incoraggiante il tuo messaggio!

C'è gente che "passa" la revisione con lo skat, se conosci figurati se ti fanno storie per un valore un po' sballato.

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