Vai al contenuto

Cambio olio freni


Alessandro Lotito

Messaggi raccomandati

La mia F54 è del 2015, quasi 40000km ma non mi indica niente...

Sicuro che è un cambio olio freni e non un allarme livello o pastiglie? Scusa il dubbio.

Comunque, il circuito include anche l'olio del circuito idraulico frizione (per i cambi manuali)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎01‎/‎10‎/‎2018 Alle 10:34, Alessandro Lotito ha scritto:

Ciao a tutti, ho una mini clubman F54 del 2016 , mi segnala sostituzione olio freni, volevo sapere è strettamente necessario farlo in cosi breve tempo? Costi in casa madre?

Cippy ha perfettamente ragione…. come da manuale; però mi permetto di dire la mia: In 26 anni di patente  e innumerevoli macchine di varie nazionalità e percorrenze ( su ogni macchina  circa 200.000 km e almeno dieci anni di vita) mai cambiato olio freni e mai avuto problemi inerenti a pompa freni piuttosto che pompa frizione. Anche la mia F54 marzo 2016 mi segnala sostituzione olio entro gennaio 2019. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Andy75 ha scritto:

Cippy ha perfettamente ragione…. come da manuale; però mi permetto di dire la mia: In 26 anni di patente  e innumerevoli macchine di varie nazionalità e percorrenze ( su ogni macchina  circa 200.000 km e almeno dieci anni di vita) mai cambiato olio freni e mai avuto problemi inerenti a pompa freni piuttosto che pompa frizione. Anche la mia F54 marzo 2016 mi segnala sostituzione olio entro gennaio 2019. 

Ciao

Dipende anche molto dal tipo di olio. Quelli base probabilmente sono poco igroscopici, quindi non necessitano di cambi frequenti, a differenza di quelli più performanti.

Peraltro io ormai la scadenza la ho passata da un po' ma non mi segnala errori od altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Il 1/10/2018 Alle 13:38, cesare ha scritto:

La mia F54 è del 2015, quasi 40000km ma non mi indica niente...

Sicuro che è un cambio olio freni e non un allarme livello o pastiglie? Scusa il dubbio.

Comunque, il circuito include anche l'olio del circuito idraulico frizione (per i cambi manuali)

 

Ed anche la mia lo ha segnalato!

Trascorsi tre anni...indica la necessaria sostituzione.

lo farò...senza fretta, magari prima dell'estate.

Qualcuno sa quale liquido ci voglia?  Non vorrei mischiare od immettere liquido in un circuito che prima ne usava di un'altra tipologia...

Sulla Toyota che ho come seconda auto il libretto indica Dot5.1 ed in Toyota un mese fa mi hanno infatti sostituito al tagliando il liquido originale con il Dot5.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Conseguenza?

Probabilmente questo angolo di universo collasserebbe, e con esso tutta la realtà come noi la conosciamo.😱

 

I liquidi freni (impropriamente detti olii) sono ahimè igroscopici...ed ovviamente più costano e son buoni...più lo sono! Quindi invece che mai... vanno sostituiti.

La bmw si è inventata 3 anni per il suo dot 4, la toyota 4 anni per il suo dot 5.1....il mio mecc. (straappassionato di rally...da cui proviene il motul ed il pakelo) mi dice due o tre anni e così farò (due anni).

Una cosa buona ...se mai hai provato la risposta di un impianto con i tubi aeronautici per i freni (tutte le mie moto grosse)...è cambiare anche i tubi dei freni della Mini: il pedale affonda meno ed è molto più consistente (...inutile che sia per strada o no...a me piace!) e modulabile...ma devi avere un bravo mecc. che faccia lo spurgo per bene senza stare a badare al risparmio di un mezzo litro!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è che non consiglino il dot 5 che non può essere usato negli stessi circuiti dove c'era il dot 4, mentre il dot 5.1 sì. ( Il dot 5 rovinerebbe le guarnizioni usate dai circuiti per dot 5.1 e dot 4).

Non solo, il periodo di vita del 5.1 è annuale mentre quello del dot 4 è pluriennale...come già abbiamo detto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia fare al mecc. Ci sono i 4 condotti e la frizione, più il serbatoietto e la quantità necessaria al "lavaggio" del vecchio...e poi un po' di "spreco" per lo spurgo...

Al massimo potrei pensare a 3 flaconi da mezzo litro, ma se fossero 4...ci sta.

Non ho tale esperienza...forse una domanda diretta ad un mecc. sarebbe meglio.

Con la moto mezzo litro andava (io ero deputato al riempimento del serbatoietto, il mecc. giocava sulle pinze): due tubi davanti ed uno dietro!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabioss ha scritto:

Non riesco a trovare qual è il quantitativo di liquido freni necessario per fare uno spurgo completo. Mi aiutate? Nel libretto di uso e manutenzione se non sbaglio non c'è.

Su etk mettendo il numero VIN della tua MINI ti dice il quantitativo presente nel circuito.

Per es. nella mia MINI F56 JCW manuale dice 1 litro:

ETK  JCW.jpg

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...