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Prevenire é meglio che curare?


AleMiniAle

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Ciao a tutti,

ho da qualche giorno preso la mia "nuova" Mini r50 del 2006 con 150kkm! Tutto considerato sta abbastanza bene, tuttavia, mentre facevo il tagliando super-completo (ho cambiato anche l'olio del cambio, non si sa mai) mi sono reso conto che aveva gli ammortizzatori completamente andati e, ovviamente, i silent block sono andati a farsi friggere. 

Il meccanico dice di voler mettere quelli originali (120euro l'uno) io, invece, sarei per mettere i Powerflex in poliuretano non in versione racing (quelli equivalenti OEM per intenderci). Ho giá chiesto un "consulto" a Lights4speed in merito a questo stesso punto ma mi piacerebbe ricevere opinioni anche da voi, dato che avete molta piú esperienza di me, in merito questa domanda:

Visto che sto per cambiare i silent block e che mi hanno chiesto circa 150 euro per farlo, pensate sia il caso di cambiare anche tutto quello che "gravita" intorno ai silent block? Per intenderci:
- Silent Block
- Gommini della barra antirollio
- Snodi a sfera (superiori e inferiori)
- Dadi del mozzo (quelli che si devono battere)
- Bielle
- Tirante dello sterzo

Oppure cambio solo i silent block, i gommini e incrocio le dita sul resto (fatto salvo che non siano da buttare)?  

Qualche anima pia riesce a darmi dei link da cui acquistare le parti di ricambio in oggetto o dei codici di riferimento delle varie parti? 🙏
Ovviamente conosco, ed ho giá cercato, su EBay, Amazon, autoparti e auto-doc ma sinceramente non essendo pratico delle varie marche non saprei su quale orientarmi (oltre a non sapere, per esempio, esattamente come si chiama veramente uno "snodo a sfera" il che mi fa sempre essere titubante in merito al fatto se sto acquistando quello che mi serve oppure no).

Ho provato anche a spulciare lo schema motore con i vari riferimenti ma non so proprio quali siano le parti listate sopra...
Dai, perlomeno so di non sapere 🤣

Grazie del vostro immenso e prezioso contributo, prometto di documentare con perizia di particolari quanto accadrá e se si risolvono i problemini che finora rilevo!

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7 ore fa, AleMiniAle ha scritto:

Ciao a tutti,

ho da qualche giorno preso la mia "nuova" Mini r50 del 2006 con 150kkm! Tutto considerato sta abbastanza bene, tuttavia, mentre facevo il tagliando super-completo (ho cambiato anche l'olio del cambio, non si sa mai) mi sono reso conto che aveva gli ammortizzatori completamente andati e, ovviamente, i silent block sono andati a farsi friggere. 

Il meccanico dice di voler mettere quelli originali (120euro l'uno) io, invece, sarei per mettere i Powerflex in poliuretano non in versione racing (quelli equivalenti OEM per intenderci). Ho giá chiesto un "consulto" a Lights4speed in merito a questo stesso punto ma mi piacerebbe ricevere opinioni anche da voi, dato che avete molta piú esperienza di me, in merito questa domanda:

Visto che sto per cambiare i silent block e che mi hanno chiesto circa 150 euro per farlo, pensate sia il caso di cambiare anche tutto quello che "gravita" intorno ai silent block? Per intenderci:
- Silent Block
- Gommini della barra antirollio
- Snodi a sfera (superiori e inferiori)
- Dadi del mozzo (quelli che si devono battere)
- Bielle
- Tirante dello sterzo

Oppure cambio solo i silent block, i gommini e incrocio le dita sul resto (fatto salvo che non siano da buttare)?  

Qualche anima pia riesce a darmi dei link da cui acquistare le parti di ricambio in oggetto o dei codici di riferimento delle varie parti? 🙏
Ovviamente conosco, ed ho giá cercato, su EBay, Amazon, autoparti e auto-doc ma sinceramente non essendo pratico delle varie marche non saprei su quale orientarmi (oltre a non sapere, per esempio, esattamente come si chiama veramente uno "snodo a sfera" il che mi fa sempre essere titubante in merito al fatto se sto acquistando quello che mi serve oppure no).

Ho provato anche a spulciare lo schema motore con i vari riferimenti ma non so proprio quali siano le parti listate sopra...
Dai, perlomeno so di non sapere 🤣

Grazie del vostro immenso e prezioso contributo, prometto di documentare con perizia di particolari quanto accadrá e se si risolvono i problemini che finora rilevo!

Sinceramente una volta che smonti farei tutto dato il tuo chilometraggio.Parere personale.

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Il 4/10/2018 Alle 21:50, Twin power turbo ha scritto:

Sinceramente una volta che smonti farei tutto dato il tuo chilometraggio.Parere personale.

Ok, deciso, cambio tutto...a conti fatti, nella peggiore delle ipotesi, cambio delle cose ancora funzionali ma che comunque, dopo dieci anni, non saranno certo un ritratto di bellezza...

Ora approvvigiono tutti i pezzi e via alle danze 😬

Grazie!

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8 ore fa, AleMiniAle ha scritto:

Ok, deciso, cambio tutto...a conti fatti, nella peggiore delle ipotesi, cambio delle cose ancora funzionali ma che comunque, dopo dieci anni, non saranno certo un ritratto di bellezza...

Ora approvvigiono tutti i pezzi e via alle danze 😬

Grazie!

Condivido il tuo pensiero. 

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  • 7 mesi dopo...

ciao a tutti 

ho da un po di tempo una mini one d che non mi da problemi ma da qualche giorno ha cominciato a suonare la scatola guida  in un certo punto di quando sterzo il meccanico dice di cambiare tutta la scatola guida cosa mi consigliate di vedere prima di cambiarla grazie non so si sonno stato molto chiaro grazie comunque 

 

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  • 1 mese dopo...
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