Vai al contenuto

Termostato


mmc jcw

Messaggi raccomandati

Ciao, qualcuno ha sostituito il termostato originale con uno con valori di apertura e chiusura diversi rispetto all’originale? Come successo ha tanti ho verificato da centralina che la mia jcw gira a 107-108 gradi. Troppi. Sostituiró pompa acqua, sensore temperatura e termostato e meditavo di sostituire quest’ultimo con uno con gradazioni diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

L'apertura/chiusura del termostato è regolato da mappa. 
Ci sono alcuni preparatori che tramite mappatura riescono a regolare l'apertura del termostato facendo girare la macchina con gradi più bassi.
Mi ricordo la mia vecchia Cooper S con mappa Manic che appena inserivo il tasto SPORT in automatico girava su 85/90 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Twin power turbo ha scritto:

90 gradi é la temperatura giusta tassativa della maggior parte dei motori se supera i 90 gradi c'é qualcosa che non va.

Le r56 Cooper S e JCW giravano alte come temperatura. Da scangauge erano sempre intorno ai 105/107 gradi per poi abbassarsi non appena si affondava il gas.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Twin power turbo ha scritto:

90 gradi é la temperatura giusta tassativa della maggior parte dei motori se supera i 90 gradi c'é qualcosa che non va.

O semplicemente è il motore che è progettato per girare a tali temperature. Anche le f girano su quelle temperature, come la gran parte dei motori moderni.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Teo_S ha scritto:

Le r56 Cooper S e JCW giravano alte come temperatura. Da scangauge erano sempre intorno ai 105/107 gradi per poi abbassarsi non appena si affondava il gas.

 

Il sensore obd da centralina mi segnala 107-108 gradi a gas costante (120-140 km/h); affondando fino e oltre 180 diminuisce sui 90 ma poi risale. Non mi convince di funzionamento normale: sarei dell’idea di revisionare l’impianto con pompa acqua, sensore temperatura e termostato nuovi e di fare la pulizia del radiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mmc jcw ha scritto:

Il sensore obd da centralina mi segnala 107-108 gradi a gas costante (120-140 km/h); affondando fino e oltre 180 diminuisce sui 90 ma poi risale. Non mi convince di funzionamento normale: sarei dell’idea di revisionare l’impianto con pompa acqua, sensore temperatura e termostato nuovi e di fare la pulizia del radiatore.

È normale. Anche la mia faceva così. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, mmc jcw ha scritto:

Il sensore obd da centralina mi segnala 107-108 gradi a gas costante (120-140 km/h); affondando fino e oltre 180 diminuisce sui 90 ma poi risale. Non mi convince di funzionamento normale: sarei dell’idea di revisionare l’impianto con pompa acqua, sensore temperatura e termostato nuovi e di fare la pulizia del radiatore.

E' tutto normale. Accelerando arriva più aria e quindi la temperatura scende per un po', per poi assestarsi ai valori di prima. Le auto moderne girano ad alte temperature per una questione di rendimento.

Domenica mi sono fatto quasi 200km di autostrada, e ogni tanto buttando l'occhio sulla temperatura era sempre fissa a 107 gradi.

Se vuoi farlo fallo, ma spenderesti dei soldi per avere la stessa situazione di prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Steven ha scritto:

Confermo che è tutto nella norma.

I nostri motori son progettati x lavorare appositamente a 105/110 gradi non otre!!!

E ti diro' di+non devono restare a 90 gradi come i classici motori di tutte le altre auto perché sono motori differenti!!!

 

 

Sono motori differenti e si cuociono prima.Ecco perché a meno di 100mila km sono sfatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Twin power turbo ha scritto:

Sono motori differenti e si cuociono prima.Ecco perché a meno di 100mila km sono sfatte.

La mia vecchia Cooper S aveva quasi 90.000km prima di darla dentro in conce per la JCW e ancora spingeva come una bastarda. Mai consumato un etto di olio e non l'ho mai risparmiata.
Si cuociono perchè l'utente medio non fa la giusta manutenzione e gli fa mettere mano dal cugino del fratello dello zio dell'amico per spendere meno.
Poi che siano auto che non durano in eterno è vero, ma tutto dipende sempre dalla cura che si ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Teo_S ha scritto:

La mia vecchia Cooper S aveva quasi 90.000km prima di darla dentro in conce per la JCW e ancora spingeva come una bastarda. Mai consumato un etto di olio e non l'ho mai risparmiata.
Si cuociono perchè l'utente medio non fa la giusta manutenzione e gli fa mettere mano dal cugino del fratello dello zio dell'amico per spendere meno.
Poi che siano auto che non durano in eterno è vero, ma tutto dipende sempre dalla cura che si ha.

Si vero anche questo.Se non si fa la dovuta manutenzione dura meno.Condivido

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...