Vai al contenuto

Domanda da... circa 20.000 Euro!


MiniMara

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi sono già presentata debitamente. Ho un grande, ma davvero grande quesito da porre in questo forum: ho quasi acquistato (nel senso che aspetto che l'auto venga resa presentabile e il p.d.p.) una bellissima Countryman Cooper D All4 Business XL, immatricolata - si badi bene! - fine febbraio 2017 con soli 21.000 km. Oggi vado dal concessionario (plurimarca) ed infilo la "chiave" e cerco nelle info vettura quando dovrà fare il PRIMO tagliando. Con orrore e stupore leggo qualcosa tipo "tagliando scaduto 7/2018, mancano 4.000 km"... A parte chiedere al concessionario non BMW/Mini, sono andata dal rivenditore ufficiale di zona: accettazione, capo officina. Mi ha detto che l'auto doveva effettuare il tagliando entro la data apparsa nel cdb ma che comunque potevo farlo al più presto per cercare di salvare la garanzia. Terrorizzata e sgomenta chiamo la BMW Italia ed una gentile e paziente signorina mi spiega che se non sono stati effettuati i tagliandi entro i due anni dalla prima immatricolazione e/o comunque 25.000/30.000 km, la garanzia decade e con essa anche i cinque anni e tutto il resto! Ma come, ribatto io, l'auto è stata immatricolata il 02/2017, indi la garanzia è in auge fino al 02/2019 e di km ne ha 21.000 e secondo il cdb ne avrei altri 4.000 da percorrere!!? No, mi risponde lei: se il cdb dice che il tagliando è scaduto, anche la garanzia decade. Ed io ho ripetuto che la garanzia scadrà (dovrebbe scadere) a febbraio 2019 e lei ha ribadito che la garanzia è scaduta nel momento in cui è scaduto il termine per il tagliando. E così via, senza soluzione. Ho fatto una ricerca: la "mia" auto risulta fabbricata a LUGLIO 2016, benché immatricolata sette mesi dopo e secondo me questa del mese di luglio 2016 (fabbricazione) e luglio 2018 (scadenza tagliando) non è una coincidenza. Chi mi sa dire qualcosa, anche consigli se recedere dal contratto? Grazie infinite, anche della pazienza. M.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, MiniMara ha scritto:

Salve a tutti, mi sono già presentata debitamente. Ho un grande, ma davvero grande quesito da porre in questo forum: ho quasi acquistato (nel senso che aspetto che l'auto venga resa presentabile e il p.d.p.) una bellissima Countryman Cooper D All4 Business XL, immatricolata - si badi bene! - fine febbraio 2017 con soli 21.000 km. Oggi vado dal concessionario (plurimarca) ed infilo la "chiave" e cerco nelle info vettura quando dovrà fare il PRIMO tagliando. Con orrore e stupore leggo qualcosa tipo "tagliando scaduto 7/2018, mancano 4.000 km"... A parte chiedere al concessionario non BMW/Mini, sono andata dal rivenditore ufficiale di zona: accettazione, capo officina. Mi ha detto che l'auto doveva effettuare il tagliando entro la data apparsa nel cdb ma che comunque potevo farlo al più presto per cercare di salvare la garanzia. Terrorizzata e sgomenta chiamo la BMW Italia ed una gentile e paziente signorina mi spiega che se non sono stati effettuati i tagliandi entro i due anni dalla prima immatricolazione e/o comunque 25.000/30.000 km, la garanzia decade e con essa anche i cinque anni e tutto il resto! Ma come, ribatto io, l'auto è stata immatricolata il 02/2017, indi la garanzia è in auge fino al 02/2019 e di km ne ha 21.000 e secondo il cdb ne avrei altri 4.000 da percorrere!!? No, mi risponde lei: se il cdb dice che il tagliando è scaduto, anche la garanzia decade. Ed io ho ripetuto che la garanzia scadrà (dovrebbe scadere) a febbraio 2019 e lei ha ribadito che la garanzia è scaduta nel momento in cui è scaduto il termine per il tagliando. E così via, senza soluzione. Ho fatto una ricerca: la "mia" auto risulta fabbricata a LUGLIO 2016, benché immatricolata sette mesi dopo e secondo me questa del mese di luglio 2016 (fabbricazione) e luglio 2018 (scadenza tagliando) non è una coincidenza. Chi mi sa dire qualcosa, anche consigli se recedere dal contratto? Grazie infinite, anche della pazienza. M.

Hai cmq 1 anno di garanzia del rivenditore.

Per quanto riguarda invece il fatto dei 2 anni dalla fabbricazione non so dare 1 risposta perché non ho mai letto nulla al riguardo.

Forse parlando con il capofficina MINI/BMW potresti avere l'estensione della garanzia effettuando SUBITO da loro il tagliando a dir loro già scaduto in via del tutto eccezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mara,

non mi risulta che la garanzia determinata ex lege (Codice del Consumo D.lgs. 206/2005) in un periodo non inferiore a 24 mesi "decada" per mancata effettuazione dei tagliandi alle scadenze previste, sarebbe una previsione ingiustamente vessatoria nei confronti del consumatore...

Detto ciò in termini generali andrebbe comunque esaminato il contratto tra BMW ed il primo acquirente nonché il successivo contratto tra te ed il Concessionario multimarca che ti ha venduto l'usato (in ogni caso tieni presente che il termine biennale di garanzia vale anche per l'usato ma in questo caso può essere ridotto fino ad un termine minimo di 12 mesi purché con il consenso dell’acquirente, espresso prima della vendita).

(faccio l'avvocato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il computer di bordo per le scadenze si basa sulla data di produzione, non su quella di immatricolazione.

Per legge sul nuovo deve essere data una garanzia di 2 anni, anche se effettivamente potrebbero contestare che un'eventuale rottura sia stata causata dal mancato tagliando, quindi per incuria del proprietario e non per un difetto dipendente da loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo anche che il tagliando può essere effettuato in qualunque officina purché dotata delle opportune certificazioni e purché il "controllo" sia eseguito in conformità alle specifiche dettate dalla casa produttrice del veicolo...

Ribadisco la mia perplessità circa la mancata validità della garanzia per ritardo nell'effettuazione del tagliando. Soprattutto se, come nel caso che hai illustrato si parla di un ritardo di un paio di mesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...