Vai al contenuto

DPF Countryman


Gianca70

Messaggi raccomandati

Volevo saper se questo tipo di motore 2.0 Cooper D 150CV All4 A/T  monta il DPF o FAP,

e se c'è un modo per scoprire quando inizia una nuova rigenerazione. Dato che la uso prevalentemente in città con accensioni/spegnimenti volevo riuscire portarla a termine senza spegnere il motore.

La macchina ce l'ho da fine agosto ma finora non mi sono mai accorto di nulla.

Sull'Audi che avevo prima me ne accorgevo perché il minimo aumentava da 800 a 1.000 giri minuto, si accendeva la ventola di raffreddamento e a volte in accelerazione l'erogazione non era fluida, strattonava un pochino. Quindi mi facevo il mio bel giretto guidando allegramente per circa 20/25 minuti e tutto si rimetteva a posto. Succedeva ogni 8/15 gg di media. Più in inverno che in estate. 

Meglio ancora sulla Pajero che avevo prima dell'Audi, appena partiva la rigenerazione si accendeva la relativa spia del filtro.

Modificato da Gianca70
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Gianca70 ha scritto:

Volevo saper se questo tipo di motore 2.0 Cooper D 150CV All4 A/T  monta il DPF o FAP,

e se c'è un modo per scoprire quando inizia una nuova rigenerazione. Dato che la uso prevalentemente in città con accensioni/spegnimenti volevo riuscire portarla a termine senza spegnere il motore.

La macchina ce l'ho da fine agosto ma finora non mi sono mai accorto di nulla.

Sull'Audi che avevo prima me ne accorgevo perché il minimo aumentava da 800 a 1.000 giri minuto, si accendeva la ventola di raffreddamento e a volte in accelerazione l'erogazione non era fluida, strattonava un pochino. Quindi mi facevo il mio bel giretto guidando allegramente per circa 20/25 minuti e tutto si rimetteva a posto. Succedeva ogni 8/15 gg di media. Più in inverno che in estate. 

Meglio ancora sulla Pajero che avevo prima dell'Audi, appena partiva la rigenerazione si accendeva la relativa spia del filtro.

Funziona come su audi si sente che si aziona la ventola e rigenera.Mai fatto in vita mia il giretto per finire la rigenerazione.La macchina si adatta a me non io a lei.Mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che in urbano il diesel è prettamente inutile, il fap lo monta solo il gruppo psa con l'adozione della cerina, tutte le altre hanno il dpf.

Di solito o aumentano i giri (da 800 vanno a 1000 più o meno) o si aziona la ventola, alla lunga puoi aver problemi se fai brevi tratti... In inverno il fenomeno sarà ancora più marcato visto che un diesel per andare in temperatura ci mette molto tempo/km.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione non solo per una questione di salvaguardare il motore ma anche ambientale, ma con la configurazione che volevo l'ho trovata solo D, Ne avrei voluta una a benzina 1.5 all 4 magari pure Hibryd ma è praticamente impossibile trovarla. Comunque nei W.End faccio percorsi più lunghi tra statale e autostrada.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianca70 ha scritto:

Hai perfettamente ragione non solo per una questione di salvaguardare il motore ma anche ambientale, ma con la configurazione che volevo l'ho trovata solo D, Ne avrei voluta una a benzina 1.5 all 4 magari pure Hibryd ma è praticamente impossibile trovarla. Comunque nei W.End faccio percorsi più lunghi tra statale e autostrada.

Non fraintendermi, la scelta è libera, in ambito urbano anche la mia (con un bel po' km in più) soffre un sacco (e negli ultimi mesi è aumentata la mia percorrenza urbana purtroppo), ma poi la uso molto il weekend in extra e autostrada perciò il problema è abbastanza minimo, penso sia così anche nel tuo caso.

Ibrida fanno solo la S se non sbaglio, peccato.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...