Vai al contenuto

Olio cooper s 0w30 o 5w30


A.AndreaJCW

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi ieri sono andato in bmw Roma per comprare il filtro dell’olio e Vari ricambi visto che ho terminato il rodaggio  , e con la scusa ho chiesto di nuovo la gradazione di olio prevista per il mio modello , e loro mi rispondono sempre lo 0w30 come sempre  ! Sinceramente non riesco a capire bene bmw non aveva sostituito lo 0w30 con il 5w30 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, cippy ha scritto:

Per me non sanno neanche loro cosa usano, usano quello che gli danno.

@cippy @Teo_S  probabilmente è così ricevendo i fusti dalla casa madre non sanno neanche cosa mettono , anzi credo ancora che sia castrol ! Comunque io trovo assurdo lo 0w30 per il clima de centro Italia e le percorrenze che impone bmw (30k)  bà .. alla fine nel libretto di uso e manutenzione la gradazione 5w30 è prevista e rispetta le varie specifiche ( ll04- api sn c2-3) dovrei essere tranquillo cosa mi consigliate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19 ottobre 2018 Alle 20:49, cippy ha scritto:

Un motore tollera diverse gradazioni di base, quindi un 5w30 non crea problemi. Diciamo che la gradazione è scelta per andare in contro alla maggior parte dei climi, da quello caldo a quello freddo.

Salve a proposito olio 0w30 o 5w30 ho notato che sul sito della shell per la mini cooper S da adirittura tre opzioni sempre 5w30 il. PREMIUM -helix ultra professional AM - L 5 W- 30 .  STANDARD - helix ultra ECT  C 3 5 W-30 . ALTERNATIVE - helix  HX8  synthetic ECT   C3   5W-30 . suppongo che il primo sia il top poi a scalare . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la cosa è strana anche perché sul sito shell fra i vari oli 0w30 disponibili nessuno ha le specifiche bmw previste , sarà un prodotto shell rimarchiato bmw . La cosa strana è che alcuni centri bmw hanno sostituito da diverso tempo lo 0w30 con il 5w altri come il centro bmw roma ( che conosco)  continuano ad imporre lo 0w30 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema delle conce bmw è che alcune sono professionali e non leggono eventuali nuove direttive. Peraltro non è che l'olio lo buttano, quindi finchè ne hanno continuano a usarlo.

Il mese prossimo ho il tagliando, vediamo che mi mettono dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, A.AndreaJCW ha scritto:

Infatti la cosa è strana anche perché sul sito shell fra i vari oli 0w30 disponibili nessuno ha le specifiche bmw previste , sarà un prodotto shell rimarchiato bmw . La cosa strana è che alcuni centri bmw hanno sostituito da diverso tempo lo 0w30 con il 5w altri come il centro bmw roma ( che conosco)  continuano ad imporre lo 0w30 .

Ciao infatti e' cosi da un po ora dicono che in BMW mettano il 5w30 ! poi chissa ' se in certe conc. debbano finire scorte di 0 W30? comunque io quando andro' a fare il primo cambio ai 5000/6000 Km esigero' il 5W e non dai fusti ! poi e' certo che abbiano e li hanno, i canestrini da 1 o 5 Lt  , shell o rimarcati BMW ma sicuramente su ci saranno scritte le specifiche per cui uno spero possa scegliere ! se io volessi il premium ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in realtà anche il 5w30 rispecchia precisamente le specifiche bmw è solo una questione di chiarezza . Per quanto riguarda l’olio le versioni 1 lt sono solo per la vendita ricambi , nei service hanno i fusti da 50-100 lt forniti dalla casa madre , e come mi diceva il capo officina di Roma che conosco usano lo 0w30 è il 5w per i diesel . Purtroppo non puoi imporgli la gradazione al service per cui o lasci correre oppure cambi concessionario come farò io credo . Per la marca io mi oriento su altro lo shell non è così eccezionale è solo un accordo di marketing bmw .

Modificato da A.AndreaJCW
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, A.AndreaJCW ha scritto:

Ma in realtà anche il 5w30 rispecchia precisamente le specifiche bmw è solo una questione di chiarezza . Per quanto riguarda l’olio le versioni 1 lt sono solo per la vendita ricambi , nei service hanno i fusti da 50-100 lt forniti dalla casa madre , e come mi diceva il capo officina di Roma che conosco usano lo 0w30 è il 5w per i diesel . Purtroppo non puoi imporgli la gradazione al service per cui o lasci correre oppure cambi concessionario come farò io credo . Per la marca io mi oriento su altro lo shell non è così eccezionale è solo un accordo di marketing bmw .

Tutto ok !! forse il problema e' proprio nella tua conc. ! adesso usano il 5 W 30  poi non so il loro insistere per lo 0 , che sinceramente mio parere dato che mediamente se non si abita in climi freddissimi il W5 mi sembra piu' adatto , poi per la marca e' una scelta personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito diversi centri bmw in zona Roma e tutti insistono con lo 0w30 non so perché guarda , secondo me é una follia soprattuto in estate con temperature elevate e percorrenze assurde 30k . Tra l’altro in bmw lo 0w30 me lo mettono 32€ al lt 😂 con queste cifre si trovano prodotti superiori .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma quante pippe mentali vi fate?!
Se la macchina è stata progettata con tolleranze per olio 0-30 perchè andare a cercare altro o soffermarsi su che tipo di olio mettono in concessionario?
Soprattutto con auto stock e uso prettamente stradale.

Le auto di oggi sono fatte in modo che appena accese si scaldano ed entrano in temperatura (per un discorso di efficienza ed emissioni). Preoccupatevi solo di cambiare l'olio più spesso (magari ogni 10.000) rispetto a ciò che prevede Mini (ogni 30.000km) anche se sono oli longlife.  

La mia JCW ha 12.000km, va con lo 0-30 prescritto dalla casa, fatto cambiare in concessionario a 10.000km, non mangia un filo di olio ed è perfetta.
Pensate a divertirvi e godetevele senza pensieri 🙂

Modificato da Teo_S
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Teo_S ha scritto:

Ragazzi ma quante pippe mentali vi fate?!
Se la macchina è stata progettata con tolleranze per olio 0-30 perchè andare a cercare altro o soffermarsi su che tipo di olio mettono in concessionario?
Soprattutto con auto stock e uso prettamente stradale.

Le auto di oggi sono fatte in modo che appena accese si scaldano ed entrano in temperatura (per un discorso di efficienza ed emissioni). Preoccupatevi solo di cambiare l'olio più spesso (magari ogni 10.000) rispetto a ciò che prevede Mini (ogni 30.000km) anche se sono oli longlife.  

La mia JCW ha 12.000km, va con lo 0-30 prescritto dalla casa, fatto cambiare in concessionario a 10.000km, non mangia un filo di olio ed è perfetta.
Pensate a divertirvi e godetevele senza pensieri 🙂

Sono d'accordo con il discorso della manutenzione anticipata a 10k  , però il problema è capire quale sia la gradazione più giusta , e perché alcuni centri bmw hanno ritirato lo 0w e altri no anche perché ci sono varie tolleranze consentite dal libretto bmw/mini , ed essendo fiscali la prima sarebbe addirittura lo 0w20 ! Mi preoccupo di questo argomento perché ricordo bene i problemi che bmw ha avuto con i vari motori a benzina , parlo di problemi alla catena , turbina ecc soprattutto in estate con le alte temperature , ora chiaramente i motori come nel nostro caso sono nuovi e grossi problemi non ne danno , ma con l'aumento del chilometraggio la situazione può cambiare , e bmw adotta la scappatoia facile facile del rabbocco (cosa che un motore sano non dovrebbe richiedere )

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, A.AndreaJCW ha scritto:

Sono d'accordo con il discorso della manutenzione anticipata a 10k  , però il problema è capire quale sia la gradazione più giusta , e perché alcuni centri bmw hanno ritirato lo 0w e altri no anche perché ci sono varie tolleranze consentite dal libretto bmw/mini , ed essendo fiscali la prima sarebbe addirittura lo 0w20 ! Mi preoccupo di questo argomento perché ricordo bene i problemi che bmw ha avuto con i vari motori a benzina , parlo di problemi alla catena , turbina ecc soprattutto in estate con le alte temperature , ora chiaramente i motori come nel nostro caso sono nuovi e grossi problemi non ne danno , ma con l'aumento del chilometraggio la situazione può cambiare , e bmw adotta la scappatoia facile facile del rabbocco (cosa che un motore sano non dovrebbe richiedere )

Si hai ragione è giusto informarsi visti anche i precedenti con le r56. Li però il discorso non dipendeva tanto dall'olio ma da un problema di base che era una cattiva progettazione di quel motore e di varie sue parti. Che poi sommate ai lunghi intervalli di manutenzione prescritti dalla casa faceva si che i motori si rompessero. 

Riportandoti la mia esperienza (avevo un Cooper S lci prima) ti garantisco che in 90.000km (di cui almeno 60.000 con mappa Manic) non ha mai mangiato un filo di olio.
Castrol 0-30 ogni 10.000km e dopo la mappa Motul 300V 5-40 ogni 7/8.000km. 

Questo per dirti che su una vettura stock, più che concentrarsi sulla marca dell'olio o sulle gradazioni consentite, che siano 0-30 o 5-30 (chiaramente non un 10-60) bisogna assicurarsi di cambiarlo spesso, insieme al filtro che molti trascurano.
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che gli ingegneri che lavorano alla progettazione dei motori, nonostante qualche espertone da tastiera sostenga il contrario, non sono degli incompetenti, e se hanno scelta quella gradazione è perchè si è rivelata la migliore nelle varie condizioni di utilizzo.

Se in bmw hanno deciso di usare il 5w30 al posto dello 0w30, entrambe gradazioni già prima accettate, non è detto ci sia un motivo tecnico, ma potrebbe anche essere semplicemente commerciale. Oppure, visto le nuove norme antinquinamento, hanno reputato che uno va un po' meglio, ma non è che se metto lo 0w30 non più bene.

La vera domanda per me è: lo usano su tutta la gamma o solo su alcuni modelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy ha scritto:

Guardate che gli ingegneri che lavorano alla progettazione dei motori, nonostante qualche espertone da tastiera sostenga il contrario, non sono degli incompetenti, e se hanno scelta quella gradazione è perchè si è rivelata la migliore nelle varie condizioni di utilizzo.

Esattamente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/10/2018 Alle 13:01, cippy ha scritto:

Guardate che gli ingegneri che lavorano alla progettazione dei motori, nonostante qualche espertone da tastiera sostenga il contrario, non sono degli incompetenti, e se hanno scelta quella gradazione è perchè si è rivelata la migliore nelle varie condizioni di utilizzo.

Se in bmw hanno deciso di usare il 5w30 al posto dello 0w30, entrambe gradazioni già prima accettate, non è detto ci sia un motivo tecnico, ma potrebbe anche essere semplicemente commerciale. Oppure, visto le nuove norme antinquinamento, hanno reputato che uno va un po' meglio, ma non è che se metto lo 0w30 non più bene.

La vera domanda per me è: lo usano su tutta la gamma o solo su alcuni modelli?

No ma assolutamente non si discute la qualifica degli ingenieri bmw/mini ma al contrario le non chiare scelte commerciali di bmw nel imporre un olio preparato da shell in base alle diverse motorizzazioni . Comunque per quanto riguarda la domanda sui modelli  a Roma nei Diesel mettono il 5w30 , cosa strana perché qualche tempo fa anche i Diesel avevano lo 0w30 . Nei benzina invece a detta loro mettono lo 0w30 ed altri il 5w da qui nasce la questione .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, A.AndreaJCW ha scritto:

No ma assolutamente non si discute la qualifica degli ingenieri bmw/mini ma al contrario le non chiare scelte commerciali di bmw nel imporre un olio preparato da shell in base alle diverse motorizzazioni . Comunque per quanto riguarda la domanda sui modelli  a Roma nei Diesel mettono il 5w30 , cosa strana perché qualche tempo fa anche i Diesel avevano lo 0w30 . Nei benzina invece a detta loro mettono lo 0w30 ed altri il 5w da qui nasce la questione .

Invece io discuterei proprio sulla preparazione degli ingegneri dato le mille problematiche di oggi e del passato del gruppo bmw mini.Ma non posso perché andrei Ot😎

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 27 ottobre 2018 Alle 19:35, A.AndreaJCW ha scritto:

No ma assolutamente non si discute la qualifica degli ingenieri bmw/mini ma al contrario le non chiare scelte commerciali di bmw nel imporre un olio preparato da shell in base alle diverse motorizzazioni . Comunque per quanto riguarda la domanda sui modelli  a Roma nei Diesel mettono il 5w30 , cosa strana perché qualche tempo fa anche i Diesel avevano lo 0w30 . Nei benzina invece a detta loro mettono lo 0w30 ed altri il 5w da qui nasce la questione .

Salve riguardo la questione olio 0w 30 VS 5w 30 ho trovato in rete sul sito "Mini Mania " una " dettagliata " informazione per il cambio olio Mini ma altrettanto inquitante!! si parla per  le mini dal 2016 in poi di un 0w -20 !!! qui il sito.   https://news.minimania.com/part/ G3NMK1052/mini-cooper-engine-oil-change      o che ho visto male !

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...