Vai al contenuto

Mega "fregatura"?


MiniMara

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, di nuovo io. Ho acquistato una Countryman Cooper D All4, come già scritto in un altro post. Soltanto dopo averla ritirata (ovviamente accade spesso così) mi sono accorta che: il parabrezza non è originale - è di ottima marca, ma non originale (e qui la colpa è mia per non averci fatto caso prima); le gomme anteriori presentano un consumo anomalo sul battistrada esterno, mentre quelle posteriori sembrano nuove (è una All4, come è possibile??!); le modanature sui parafanghi anteriori sono state manomesse e male; il manuale d'uso fornitomi è in una lingua slava (è uscita, come da libretto, dalla BMW di Torino!); il bollo risulta mai stato pagato! E per ora mi fermo qui. Prima dell'acquisto, avevo fatto fare una perizia sul sito ANIA dal quale era risultato che l'auto non aveva subito sinistri e quindi ero tranquilla, ma ora temo il peggio. Se l'auto è stata della concessionaria, ovvero immatricolata ma usata sempre con targa prova, gli eventuali sinistri, mi è stato detto, non risultano sul suddetto sito! Domani la porto dal mio carrozziere per farla visionare: se risulta incidentata ma "ben" riparata, nel senso che i danni subiti non sono stati GRAVI, me la tengo, altrimenti procedo per vie legali: ho visto in rete che esiste la possibilità di appellarsi alla voce "vizi occulti", per un'eventuale richiesta di recesso da contratto. Scusate lo sfogo, ma ciò che mi è accaduto è assurdo, anche perché ho acquistato una vettura con soli 21.000 km. e l'ho ben pagata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, DavidCooper. Sì, ho acquistato non solo da multimarca, ma anche "per procura": un rivenditore di qui ha fatto da intermediario, quindi l'auto non è stata visionata dal vivo. Questo di qui mi ha fornito la garanzia ForDealer. Domani avrò, spero, le risposte che cerco ed agirò di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cippy. Ecco, proprio questo volevo sapere: essendo una 4x4, in teoria dovrebbe consumare gli pneumatici in maniera omogenea, sia davanti che dietro. Quindi, prendendo in esame ciò che dici, questa convergenza "sballata" potrebbe imputarsi ad un sinistro frontale, anche, suppongo. Passerò la notte in bianco, immagino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , la trazione in condizioni di marcia normale è anteriore, in caso di perdita di aderenza la trazione viene ripartita tra anteriore e posteriore in funzione del fondo stradale. Le gomme anteriori si consumano maggiormente. Se sono consumate le spalle esterne c'è un problema di convergenza o di campanatura.( Com'è fatto notare da Cippy) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse con permanente intende che non sei tu che decidi quando usarla, ma è tutto regolato dall'elettronica in base alle necessità. Ma di solito le moderne integrali mandano il 100% su un'asse in condizioni normali, spostandolo sull'altro asse solo quando ce ne è bisogno.

Anche sul consumo c'è un errore di fondo: se è sempre in funzione in consumo è omogeneo inteso che si consumano tutte e 4 allo stesso modo, ma se si consumano più sulla spalla non è certo a causa della trazione, ma della convergenza sballata.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cippy ha scritto:

Forse con permanente intende che non sei tu che decidi quando usarla, ma è tutto regolato dall'elettronica in base alle necessità. Ma di solito le moderne integrali mandano il 100% su un'asse in condizioni normali, spostandolo sull'altro asse solo quando ce ne è bisogno.

Anche sul consumo c'è un errore di fondo: se è sempre in funzione in consumo è omogeneo inteso che si consumano tutte e 4 allo stesso modo, ma se si consumano più sulla spalla non è certo a causa della trazione, ma della convergenza sballata.

Cippy oltre alla convergenza bisogna vedere come é stata usata dal ex proprietario.Se faceva l'animale in rotonda la spalla é la prima che si mangia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

Mi spiace per ciò che ti è successo. So che è una cosa sgradevole soprattutto quando NON si è avvisati delle condizioni reali dell'auto.

Detto questo non fasciarti la testa prima di rompertela, vai in carrozzeria. ti sapranno dire con certezza se l'auto è stata incidentata, riverniciata ecc.

per quanto riguarda le gomme invece  se la spalla è consumata in egual modo tra gomma DX e SX non è un problema di convergenza, al massimo è la campanatura. . Detto questo anche sulla mia (che è uguale alla tua) ha le spalle esterne più consumate e prevalentemente sull'asse anteriore ovviamente per via dello sterzo. per verificare se la convergenza sia a posto basta mettere il volante dritto e vedere se l'auto procede diritta. Per la campanatura invece devi recarti dal gommista così farai verificare tutta la geometria delle ruote.

Per quanto riguarda la trazione ALL 4 anche se fosse permanente (ma non lo è) si avrebbe un consumo maggiore sull'anteriore per via del peso del motore. 

Ho avuto 2 Fuoristrada Pajero V20 e V80 oltre ad un Pick-Up L200. Il consumo era sempre maggiore all'anteriore anche se la trazione è 100% posteriore.

Inoltre dato l'elevato rollio le spalle delle ruote anteriori si consumavano maggiormente.

Modificato da Gianca70
Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza diretta, la garanzia ForDealer non vale niente... ho preso a luglio dell'anno scorso una mini countryman come la tua. Dopo 10 mesi si è rotta la catena e ho dovuto rifare completamente il motore (ho speso 4 mila euro). La garanzia non ha coperto nulla, ha detto che non è prevista la copertura per queste tipologie di guasti e che dovevo rivolgermi al rivenditore. Il rivenditore ovviamente è stato peggio della garanzia visto che si è offerto di contribuire alla spesa per il 30%, e solo se la riparazione la facevo nella loro officina (e quindi sarebbe stato uno sconto e non una contribuzione). Piuttosto di lasciargli altri soldi me la sono sistemata a spese mie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Sul contratto di garanzia che mi hanno dato - che comprende anche l'iscrizione gratuita all'associazione dei consumatori - è scritto di rivolgersi direttamente a loro (4Dealer) in caso di problemi e non al concessionario. Anche altre garanzie se la girano come vogliono, mi è capitato con un'altra auto usata. Morale: sperare e "pregare" che non accada nulla! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2018 Alle 15:06, MiniMara ha scritto:

Salve a tutti, di nuovo io. Ho acquistato una Countryman Cooper D All4, come già scritto in un altro post. Soltanto dopo averla ritirata (ovviamente accade spesso così) mi sono accorta che: il parabrezza non è originale - è di ottima marca, ma non originale (e qui la colpa è mia per non averci fatto caso prima); le gomme anteriori presentano un consumo anomalo sul battistrada esterno, mentre quelle posteriori sembrano nuove (è una All4, come è possibile??!); le modanature sui parafanghi anteriori sono state manomesse e male; il manuale d'uso fornitomi è in una lingua slava (è uscita, come da libretto, dalla BMW di Torino!); il bollo risulta mai stato pagato! E per ora mi fermo qui. Prima dell'acquisto, avevo fatto fare una perizia sul sito ANIA dal quale era risultato che l'auto non aveva subito sinistri e quindi ero tranquilla, ma ora temo il peggio. Se l'auto è stata della concessionaria, ovvero immatricolata ma usata sempre con targa prova, gli eventuali sinistri, mi è stato detto, non risultano sul suddetto sito! Domani la porto dal mio carrozziere per farla visionare: se risulta incidentata ma "ben" riparata, nel senso che i danni subiti non sono stati GRAVI, me la tengo, altrimenti procedo per vie legali: ho visto in rete che esiste la possibilità di appellarsi alla voce "vizi occulti", per un'eventuale richiesta di recesso da contratto. Scusate lo sfogo, ma ciò che mi è accaduto è assurdo, anche perché ho acquistato una vettura con soli 21.000 km. e l'ho ben pagata.

Il carrozziere si è espresso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andy75, sì. Secondo lui l'auto è stata riverniciata totalmente - vernice triplo strato, lavoro però fatto bene. Non ha subito traumi gravi, forse soltanto una serie di ammaccature, graffi, strisciate, dovute ad incuria da parte del proprietario precedente. La cosa che più mi infastidisce è un lavoro fatto male, non da un'officina qualificata, perché qualche piccola magagna c'è, come le lettere della scritta Countryman sul retro attaccate senza il giusto criterio! E mi dà fastidio non poter sapere cosa effettivamente le hanno fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, British Rebel. Grazie dell'intervento, intanto. Fino ad ora mi stanno assecondando, nel senso che tutto ciò che "scopro" che non va viene sistemato. In BMW, dove ho effettuato il primo tagliando (primo in assoluto, per la mia auto!), mi hanno detto che "motoristicamente" sta bene. Ma sai cosa ho notato? (E non ti meravigliare, perché sono una donna.) Che anche in officine della casa madre si tira ad indovinare, ad essere molto faciloni e soprattutto ad improvvisare. E' qui che il cliente dovrebbe essere tutelato, anche. Mi piacerebbe far vedere la mia auto ad una specie di dio della Mini e sapere da lui come davvero è messa... Solo lui saprebbe dirmelo!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, British Rebel ha scritto:

Mi inserisco nuovamente nella conversazione: da avvocato mi permetto di consigliarti di rivolgerti ad un collega per la tutela dei tuoi diritti.

Ritengo che la questione non possa più essere gestita direttamente da te.

Buona giornata.

Comunque, sì, mi rivolgerò ad un'amica avvocato per sentire cosa ne pensa. Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, MiniMara ha scritto:

Ciao, British Rebel. Grazie dell'intervento, intanto. Fino ad ora mi stanno assecondando, nel senso che tutto ciò che "scopro" che non va viene sistemato. In BMW, dove ho effettuato il primo tagliando (primo in assoluto, per la mia auto!), mi hanno detto che "motoristicamente" sta bene. Ma sai cosa ho notato? (E non ti meravigliare, perché sono una donna.) Che anche in officine della casa madre si tira ad indovinare, ad essere molto faciloni e soprattutto ad improvvisare. E' qui che il cliente dovrebbe essere tutelato, anche. Mi piacerebbe far vedere la mia auto ad una specie di dio della Mini e sapere da lui come davvero è messa... Solo lui saprebbe dirmelo!

In moltissime assistenze di tutte le case sono così, la professionalità è cosa rara.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MiniMara ha scritto:

Comunque, sì, mi rivolgerò ad un'amica avvocato per sentire cosa ne pensa. Grazie ancora!

Saggia decisione.

Se poi hai la fortuna di avere un'amica avvocato meglio ancora 😉

Tienimi aggiornato sulla risoluzione delle problematiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...