Vai al contenuto

Consumi Mini Cooper F56


redwind

Messaggi raccomandati

Salve,

non ho trovato nessuna discussione in merito sul forum, quindi volevo chiedere ai possessori di Mini Cooper F56: come sono i consumi?

Il mio sarebbe prevalentemente un uso urbano quindi mi interessa in particolare quella modalità.

Ero possessore di Mini Cooper R56 LCI ed in città consumava abbastanza, le cose sono cambiate? Se consuma sempre tanto andrei sulla SD... accetto consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso serenamente affermare che i consumi sono decisamente migliori della serie precedente. Il 1.5 turbo benzina 100kw si attesta su medie attorno ai 16 km/L. Come sempre dipende molto dal tipo di percorrenze e utilizzo. Personalmente ho sempre avuto auto a benzina, e non sono uno che spacca l capello per i consumi ma con questa Cooper direi che ho trovato il migliore rapporto prestazioni/consumi sinora. Ho cambiato negli anni varie auto, ogni 3 anni circa: bmw 116i, MX5 1.8 126cv, One 90cv, TT 180cv, Z4 2.5i 192cv. Facendo i dovuti confronti questa la trovo molto equilibrata e soddisfacente, niente a che vedere con la vecchia One 1.6 che beveva come un cammello dopo la traversata del sahara o peggio ancora la vecchia serie 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

questo week end sono stato nelle marche, ho una F56 JCW.

ho percorso al ritorno 14.8 km/lt a 130 costanti (apparte alcuni momenti di traffico abbastanza intenso)

All'andata il CDB si è fermato a 14.6, ma ho fatto prima 1h30 di coda e poi 230 costanti per una 30ina di km perchè non ne potevo piu

sempre usato modalità normal e cruise control

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Il computer di viaggio si può azzerrare, quello di bordo no:

dopo 40000 km e tre anni di vita tale CDB dice 14.4 km/l  e  59 km/h   di media

 

In ogni caso il consumo è proprio l'ultimo dei problemi, le spese sono altre...non sono i 10 € risparmiati al mese... del km in più a litro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Diciamo che mi sono convinto per il benzina... a questo punto mi sorge un dubbio che solo voi potete aiutarmi a risolvere: Cooper o Cooper S?

Pare che i consumi della Cooper siano davvero ottimi, ma che mi dite della S? Se i consumi non fossero da F1 propenderei per quella a questo punto... ci stiamo intorno ai 12km/l con la Cooper S in città? Vi prego fatemi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, redwind ha scritto:

Diciamo che mi sono convinto per il benzina... a questo punto mi sorge un dubbio che solo voi potete aiutarmi a risolvere: Cooper o Cooper S?

Pare che i consumi della Cooper siano davvero ottimi, ma che mi dite della S? Se i consumi non fossero da F1 propenderei per quella a questo punto... ci stiamo intorno ai 12km/l con la Cooper S in città? Vi prego fatemi sapere

Esclusivamente in città è difficile stare bassi con i consumi di tutte le auto visto il parti e ferma continuo. Cmq senza esagerare e percorso misto tra città, statale e autostrada con la JCW sono riuscito a fare i 14,5 Km/Lt. se ovviamente pigio il pedale con il piede dx scendono un po' ma non sono mai andato sotto gli 11/12 Km/Lt.

Un mio amico con la JCW preparata fa circa 7 Km/Lt. ma è un caso unico.... non scende mai sotto i 3.000 giri :lego-rally:

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, wwleone ha scritto:

Esclusivamente in città è difficile stare bassi con i consumi di tutte le auto visto il parti e ferma continuo. Cmq senza esagerare e percorso misto tra città, statale e autostrada con la JCW sono riuscito a fare i 14,5 Km/Lt. se ovviamente pigio il pedale con il piede dx scendono un po' ma non sono mai andato sotto gli 11/12 Km/Lt.

Un mio amico con la JCW preparata fa circa 7 Km/Lt. ma è un caso unico.... non scende mai sotto i 3.000 giri :lego-rally:

Wow davvero ottimo! Stiamo parlando della JCW quella a partire dal 2014, giusto? 

Se la tua, che è un razzo fa quei consumi, mi pare lecito pensare che la Cooper S stia abbondantemente intorno ai 12 km/l in città...

Sono curioso di sapere che dice qualche possessore della S

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, redwind ha scritto:

Diciamo che mi sono convinto per il benzina... a questo punto mi sorge un dubbio che solo voi potete aiutarmi a risolvere: Cooper o Cooper S?

Pare che i consumi della Cooper siano davvero ottimi, ma che mi dite della S? Se i consumi non fossero da F1 propenderei per quella a questo punto... ci stiamo intorno ai 12km/l con la Cooper S in città? Vi prego fatemi sapere

Io parlavo della Clubman Cooper S...con un 10/15 % di città.

Città...mica facile...prendendo come esempio la cerchia dei navigli a Milano...con semafori autubus e lavori vari:

Alle 6e45 di mattino (si viaggia molto fluidi ma i semafori ci sono) di solito non peggioro la media dei 14/15 km/l che ho fatto la sera precedente in tangenziale...

Quando invece devo fare la città da nord a sud, quando alle 17 la tangenziale è bloccata, il traffico va a passo d'uomo (prima e seconda, prima e seconda...45 minuti per fare 5 km) il consumo ovviamente sale (io tengo disabilitato lo Start and Stop altrimenti per 200metri avrei 30 o 40 spegnimenti...) e la media scende di conseguenza.

...rido sempre quando leggo i consumi dichiarati di un auto in città (5 km/h di media a Milano!!!)...credo solo a quelli degli ibridi toyota.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la Countryman F60 Cooper D150 CV ALL4, la uso per il 90% in città e brevi percorsi. Qui ad Alessandria il traffico è abbastanza scorrevole. Nei Week mi sposto tra statali e autostrada. Comunque ho una media generale che varia dai 13,75 8dato peggiore) a 16,93

Conti fatti usando APP "il pieno"

Sono pienamente soddisfatto.

 

IMG_0537.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fabrizietto ha scritto:

Io con la mia F60 COOPER D invece penso solo a godermi la macchina e il piacere di guida MINI...

quindi via a tavoletta....

:lego-rally:

Concordo! Devo dire che col piede leggero la mia Cooper S (2018) consuma poco/il giusto...

Inutile dire che è difficile non essere tentati dallo schiacciare un po' e togliersi qualche soddisfazione anche se a Milano (di giorno) è veramente un'impresa ardua.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non ho idea di quanto consumi la Cooper normale... con la S 2018 in un percorso misto (un po' città, un po' alto scorrimento, qualche sparata qua e là, un po 'di autostrada) sto intorno ai 14 km/l.

Le rare volte che mi capita di usarla nel traffico siamo sui 12 km/l scarsi, 11,5 circa, ma è proprio la peggior situazione dove puoi andare a ficcare una S.

Consiglio: se la macchina devi usarla tutti i giorni casa-lavoro nel delirio cittadino delle 8 di mattina e delle 6 di pomeriggio non è proprio la macchina giusta. 200 cv buttati nel water.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Catti ha scritto:

Premesso che non ho idea di quanto consumi la Cooper normale... con la S 2018 in un percorso misto (un po' città, un po' alto scorrimento, qualche sparata qua e là, un po 'di autostrada) sto intorno ai 14 km/l.

Le rare volte che mi capita di usarla nel traffico siamo sui 12 km/l scarsi, 11,5 circa, ma è proprio la peggior situazione dove puoi andare a ficcare una S.

Consiglio: se la macchina devi usarla tutti i giorni casa-lavoro nel delirio cittadino delle 8 di mattina e delle 6 di pomeriggio non è proprio la macchina giusta. 200 cv buttati nel water.

No, non la userei per il lavoro. In generale faccio pochi km l'anno.

Volevo chiedere ma il motore e di conseguenza i consumi della Cooper S (2018) sono diversi da quelli della Cooper S (2014). A parte il restyling estetico non hanno lo stesso motore da 192 cv? O ci sono differenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/11/2018 Alle 01:30, redwind ha scritto:

No, non la userei per il lavoro. In generale faccio pochi km l'anno.

Volevo chiedere ma il motore e di conseguenza i consumi della Cooper S (2018) sono diversi da quelli della Cooper S (2014). A parte il restyling estetico non hanno lo stesso motore da 192 cv? O ci sono differenze?

Non ne ho la certezza, quindi prendi la mia risposta con le pinze, ma il motore dovrebbe essere quello.

Probabilmente ci sono lievissime differenze di calibrazione dovuti al nuovo cambio automatico. Non so per le manuali, ma per le automatiche sicuramente hanno dovuto tenere conto del nuovo doppia frizione che ha sostituito il precedente con convertitore di coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/11/2018 Alle 01:30, redwind ha scritto:

No, non la userei per il lavoro. In generale faccio pochi km l'anno.

Volevo chiedere ma il motore e di conseguenza i consumi della Cooper S (2018) sono diversi da quelli della Cooper S (2014). A parte il restyling estetico non hanno lo stesso motore da 192 cv? O ci sono differenze?

La Cooper S con cambio automatico a doppia frizione è ancora più parca nei consumi poiché è dotata di funzione "coasting" cioè: quando sei con l'acceleratore in rilascio (tratti pianeggianti o falsopiano oppure in attesa di arrivare ad un semaforo rosso in lontananza...) il motore viene "disinserito" automaticamente e gira a vuoto. In questo modo, il veicolo può percorrere per inerzia un ulteriore tratto, senza utilizzare carburante, tipo andare in folle...

Perdonate se ho commesso qualche errore tecnico ma penso che il senso sia quello :)

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Catti ha scritto:

Non ne ho la certezza, quindi prendi la mia risposta con le pinze, ma il motore dovrebbe essere quello.

Probabilmente ci sono lievissime differenze di calibrazione dovuti al nuovo cambio automatico. Non so per le manuali, ma per le automatiche sicuramente hanno dovuto tenere conto del nuovo doppia frizione che ha sostituito il precedente con convertitore di coppia.

Salve riguardo se i motori 2014 e2018 delle cooper S siano " uguali" io direi che il progetto sia lo stesso difatti sono nominati B48A20A entrambi pero' come tutti i costruttori con il passare degli anni vengono dove occore fatte delle migliorie per eleminare eventuali diffetti e aggiornamenti , di sicuro i particolari del modello 2014 non sono intercambiabili in una grande percentuale con il 2018 . Un esempio nei 2018 rispetto ai precedenti sono cambiati , posizionamento e materiali nel siistema turbo , e' stata aumentata la pressione nelle iniezione diretta ed e' stato introdotto il GPF il filtro antiparticolato per i motori a benzina . La potenza dichiarata e' la stessa . PS: molto interessante la prova al banco effettuata dalla Super Sprint  costruttore di scarichi , si puo vedere nel nostro forum .

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...