Vai al contenuto

Consumi Mini Cooper F56


redwind

Messaggi raccomandati

Autostrada + Statale: Pistoia / Vicenza (+tour colli berici) / Pistoia 

Velocità:

FI/ BO 100/105 km/h

Il resto velocità da codice

PO / PT un poco più veloce 160/165 km/h :new_10:

IMG-20181202-WA0024.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, redwind ha scritto:

Ho notato che alcune Mini Cooper automatiche non hanno il selettore Green / Sport Mode... ciò vuol dire che sono più lente o consumano di più di quelle dotate  di tale selettore?

Con o senza le prestazioni e i consumi sono identici, visto che sono sempre impostate in mid. La modalità green non ti fa certo risparmiare migliaia di €.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/11/2018 Alle 11:44, British Rebel ha scritto:

La Cooper S con cambio automatico a doppia frizione è ancora più parca nei consumi poiché è dotata di funzione "coasting" cioè: quando sei con l'acceleratore in rilascio (tratti pianeggianti o falsopiano oppure in attesa di arrivare ad un semaforo rosso in lontananza...) il motore viene "disinserito" automaticamente e gira a vuoto. In questo modo, il veicolo può percorrere per inerzia un ulteriore tratto, senza utilizzare carburante, tipo andare in folle...

Perdonate se ho commesso qualche errore tecnico ma penso che il senso sia quello 🙂

La funzione "veleggio" cioè quando il cambio si disaccoppia, va in folle e permette di percorrere un tratto di strada senza acceleratore. permettendo risparmio di carburante.

Comunque questa funzione è presente anche sul cambio automatico con convertitore di coppia. (8 marce costruttore AISIN Giapponese) Non so se tutte le versioni o solo quelle dotate di "driving mode". 

Il nuovo doppia frizione è costruito dalla ZF azienda tedesca.

La differenza è che il doppia frizione è più veloce nelle cambiate  e fa consumare meno. 

Il cambio a convertitore è generalmente più affidabile. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se continuo ad aggiungere carne al fuoco, ma cosa mi dite invece della differenza di consumi tra Mini Cooper manuale e automatica (senza selettore di Sport / Green)?

(parlo sempre di F56)

Ne avrei trovato un paio ed ora sono indeciso su quale buttarmi. Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sentito di un automatico che consumi meno di un manuale, che dia meno problemi di un manuale, che diverta di più di un manuale.

È più comodo!

...poi sull'andare in folle in autostrada per consumare meno...ho comprato una mini proprio per questo!...per sentirla rallentare liscia in autostrada! ...come saranno contenti quelli dietro.

Ma stiamo scherzando?

Come lo start / stop al semaforo...per risparmiare un euro a settimana fai fuori batteria ed avviamento! ...ma son fatti apposta per questo: bene, vuol dire che quando li cambierai costeranno il triplo!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, cesare ha scritto:

Mai sentito di un automatico che consumi meno di un manuale, che dia meno problemi di un manuale, che diverta di più di un manuale.

È più comodo!

...poi sull'andare in folle in autostrada per consumare meno...ho comprato una mini proprio per questo!...per sentirla rallentare liscia in autostrada! ...come saranno contenti quelli dietro.

Ma stiamo scherzando?

Come lo start / stop al semaforo...per risparmiare un euro a settimana fai fuori batteria ed avviamento! ...ma son fatti apposta per questo: bene, vuol dire che quando li cambierai costeranno il triplo!

Perdonami Cesare ma io ritengo tu abbia torto in tema consumi: è la stessa MINI che dichiara consumi inferiori per i modelli dotati di cambio automatico.

Riporto i dati considerando solo il modello tre porte Cooper S (in alto cambio manuale, sotto cambio auto sportivo):

COOPER S disclaimer
147 - 145
D
6.5 - 6.4

 

COOPER S disclaimer
129 - 127
C
5.7 - 5.6

 

A me pare che i dati non mentano ma posso essere smentito da chi sia in possesso di altre info...

Rispetto a tutto il resto del tuo intervento concordo pienamente! :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra quasi che BMW voglia invogliarti a pagare i 2000 euro del cambio automatico...i dati dichiarati confermano questa idea.  E noi non crederemo certo ai dati dichiarati vero? Quelli sul consumo poi...😂

Comunque, sono favorevole all'automatico...ma non adduco alcuna motivazione riguardante al consumo!

E non devo convincermi a sceglierlo con scuse "inconscie" del tipo..."così consumo meno"!  Lo scelgo per comodità sapendo che probabilmente mi causerà qualche spesa extra di manutenzione.

Basta saperlo ed accettarlo...per godersi l'auto!

Quindi...tu cosa sceglierai?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...ho provato il dsg su una golf...e l'aisin 8 m. con convertitore su una clubman jcw a monza...l'aisin stravince per piacevolezza e velocità!

Credo che appena tornerà fuori mi prenderò un f54 jcw...ma credo che, combattutissimo, alla fine la preferirò manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso l'automatico esclusivamente per comodità (percorrendo gran parte dei km in città) scoprendo dopo che parrebbe essere leggermente più performante nello 0-100 e dovrebbe accordare consumi minori rispetto al manuale...

E' pur vero che compra una Cooper S o una JCW non dovrebbe preoccuparsi dei consumi...

Dal canto mio non ho mai provato una MINI manuale eheheh

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cesare ha scritto:

Sembra quasi che BMW voglia invogliarti a pagare i 2000 euro del cambio automatico...i dati dichiarati confermano questa idea.  E noi non crederemo certo ai dati dichiarati vero? Quelli sul consumo poi...😂

Comunque, sono favorevole all'automatico...ma non adduco alcuna motivazione riguardante al consumo!

E non devo convincermi a sceglierlo con scuse "inconscie" del tipo..."così consumo meno"!  Lo scelgo per comodità sapendo che probabilmente mi causerà qualche spesa extra di manutenzione.

Basta saperlo ed accettarlo...per godersi l'auto!

Quindi...tu cosa sceglierai?

 

I consumi sono misurati da un ciclo standard, le case non è che possono barare più di tanto, a maggior ragione con i nuovi wltp.

Con i progressi dell'elettronica e della gestione dei cambi, oltre al fatto che in media gli automatici hanno più marce, non è così assurdo che un automatico possa consumare meno a parità di condizioni.

E te lo dice uno da manuale tutta la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, cippy ha scritto:

I consumi sono misurati da un ciclo standard, le case non è che possono barare più di tanto, a maggior ragione con i nuovi wltp.

Con i progressi dell'elettronica e della gestione dei cambi, oltre al fatto che in media gli automatici hanno più marce, non è così assurdo che un automatico possa consumare meno a parità di condizioni.

E te lo dice uno da manuale tutta la vita.

Credo tu abbia ragione. I dati dichiarati corrispondono ad un ciclo standard di esercizio...e posso anche accettare (non ho niente per dimostrare il contrario) che in QUELLE condizioni consumi meno

Ma in condizioni reali le cose cambiano alquanto...a 70 metto la sesta (il motore è talmente morbido che vorrebbe anche la settima!)...e nel caso dovessi accellerare,,, in sesta rimane, senza slittare o scalare, ...con l'automatico probabilmente la sesta (anzi settima od ottava) si userà a velocità superiori (e quindi sarebbe in quinta... e già di partenza i consumi sarebbero un "cincinin" superiori...o no? Credo di sì.) ed in caso di "affondo" sul gas il cambio selezionerà quinta, quarta, terza...e via! Ottima cosa...probabilmente mi scatenerebbe un sorrisone da orecchi ad orecchio ma sicuramente i consumi ne risentirebbero. 😝

Se ciò non fosse...tanto meglio! Ma dovete giurarlo e scongiurarlo...così che anch'io mi possa convincere e scegliere per la prossima l'automatico! 

In ambo i casi auto o manuale, l'auto sarà fantastica...il resto sono discorsi da forum...😇   dipende se cerchi gli smiles for mile od i miles for liter.

Modificato da cesare
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende tutto dalle rapportature del cambio, può benissimo essere che un manuale in sesta sia a più giri di un automatico in quinta a pari velocità.

Più hai marce più puoi giocare sulla rapportatura per fare in modo che il motore sia sempre nel range di giri ottimale, cosa più difficile su un manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, cesare ha scritto:

...ho provato il dsg su una golf...e l'aisin 8 m. con convertitore su una clubman jcw a monza...l'aisin stravince per piacevolezza e velocità!

Credo che appena tornerà fuori mi prenderò un f54 jcw...ma credo che, combattutissimo, alla fine la preferirò manuale.

Non sono d'accordo prima della F60 (cambio a convertitore) avevo un' Audi con cambio S-Tronic  e devo dire che il doppia frizione è indubbiamente migliore del convertitore per uso sportivo. In mezzo  al traffico l'S-tronic  non è proprio il massimo (tende a strattonare un po in partenza). Il convertitore va meglio. 

Comunque mi pare che dal 2018 sulle mini sia offerto il doppia frizione............ abbandonando di fatto il cambio a convertitore. 

Per i consumi invece penso che tu abbia ragione, col cambio automatico non si rilascia mai l'acceleratore durante le cambiate, inoltre a volte  capita che la centralina non scali le marce giuste se non addirittura non le scali proprio costringendo ad accelerare di più per riprendere o per fargli scalare. Queste cose col manuale le decide chi guida e non una centralina.

Qui i diversi tipi di cambio Automatici:

https://www.sicurauto.it/news/cambio-automatico-a-doppia-frizione-convertitore-di-coppia-e-robotizzato-differenze.html

Modificato da Gianca70
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 4/12/2018 Alle 21:55, redwind ha scritto:

Scusate se continuo ad aggiungere carne al fuoco, ma cosa mi dite invece della differenza di consumi tra Mini Cooper manuale e automatica (senza selettore di Sport / Green)?

(parlo sempre di F56)

Ne avrei trovato un paio ed ora sono indeciso su quale buttarmi. Voi che dite?

Posso dirti la mia (breve) esperienza: ho la mia f55 cooper con cambio automatico doppiafrizione da circa tre settimane, fatti circa 1200 km per lo più in misto/città qualcosa autostrada.

Il consumo è soddisfacente già in questa fase: senza tirare le marce usandola per lo più in mid siamo attorno ai 7 litri/100 km mentre usando la funzione eco effettivamente si perde il piacere di guida ma in città/tragitto casa lavoro di pochi chilometri si riesce a migliorare il consumo ulteriormente(considera che io spengo lo start/stop appena salgo perché non lo tollero).

Per quanto riguarda il cambio posso solo dirti che dopo un'ora che lo usavo non tornerei mai al manuale: comodo, silenzioso sportivo quando serve con cambiate fulminee e rilassante nella guida quotidiana.

Il selettore delle modalità di guida con automatico secondo me si sente di più ma si può sopravvivere anche senza

Al momento auto promossa mi piace proprio tanto.

Se hai altre domande sul 1.5 cooper chiedi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/12/2018 Alle 16:05, cesabas ha scritto:

F55

Benzina pari optional e prezzo non ne trovo

Azz...bel dilemma.

Non riuscirei comunque a scegliere un diesel.

Il 5/12/2018 Alle 21:27, Gianca70 ha scritto:

Non sono d'accordo prima della F60 (cambio a convertitore) avevo un' Audi con cambio S-Tronic  e devo dire che il doppia frizione è indubbiamente migliore del convertitore per uso sportivo. In mezzo  al traffico l'S-tronic  non è proprio il massimo (tende a strattonare un po in partenza). Il convertitore va meglio. 

Comunque mi pare che dal 2018 sulle mini sia offerto il doppia frizione............ abbandonando di fatto il cambio a convertitore. 

Per i consumi invece penso che tu abbia ragione, col cambio automatico non si rilascia mai l'acceleratore durante le cambiate, inoltre a volte  capita che la centralina non scali le marce giuste se non addirittura non le scali proprio costringendo ad accelerare di più per riprendere o per fargli scalare. Queste cose col manuale le decide chi guida e non una centralina.

Qui i diversi tipi di cambio Automatici:

https://www.sicurauto.it/news/cambio-automatico-a-doppia-frizione-convertitore-di-coppia-e-robotizzato-differenze.html

All'anno spendo circa 1500 euro di benzina...spenderne 50 in più od in meno...

Comunqe non sceglierei un automatico per il consumo...ma per la sportività o per la comodità...ma non spenderei 2000 euro per sperare di risparmiarne 100 all'anno!

Modificato da cesare
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...