Vai al contenuto

Batteria / Cooper S R56 cambio automatico


Alex973

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi... eccomi di nuovo qui a chiedervi aiuto... quando lascio l’auto con il quadro acceso X qualche minuto, a motore spento, mi indica “batteria scarica”.

Credo sia meglio cambiarla prima di rimanere a piedi...

la mia Mini, se può servire, ha il cambio automatico, fari xeno e navigatore.

consigli su tipo ed amperaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto

come dice l’amico cippy guarda i dati di quella che hai e la prendi con le stesse caratteristiche

dovrebbe essere una 70ah ma verifica x scrupolo

e se hai lo start&stop ricorda di prendere batteria di tipo AGM e non standard.

ultima cosa da fare e’ registrare il cambio batteria sull’auto perche’c’e’ una centralina che gestisce le utenze in base alla tensione memorizzata da essa

e se non gli si dice che e’ stata sostuita la batteria x lei sara’ sempre scarica e ti uscira’cmq la spia ma sopratutto piano piano ti blocca tutte le utenze secondarie come radio,clima ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/11/2018 Alle 22:22, Steven ha scritto:

Esatto

come dice l’amico cippy guarda i dati di quella che hai e la prendi con le stesse caratteristiche

dovrebbe essere una 70ah ma verifica x scrupolo

e se hai lo start&stop ricorda di prendere batteria di tipo AGM e non standard.

ultima cosa da fare e’ registrare il cambio batteria sull’auto perche’c’e’ una centralina che gestisce le utenze in base alla tensione memorizzata da essa

e se non gli si dice che e’ stata sostuita la batteria x lei sara’ sempre scarica e ti uscira’cmq la spia ma sopratutto piano piano ti blocca tutte le utenze secondarie come radio,clima ecc...

Grazie 1000

per fortuna nessuno start & stop... ma la registrazione riesco a farla direttamente io dal display? 🤷‍♂️😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Per evitare di registrare la batteria nuova basta che quando la sostituisci tieni la macchina sotto tensione, quindi o usi un booster/mantenitore o fai cavallotto con i cavi tra i morsetti delle due batterie, in questo modo  la centralina non si accorge di niente, io ero nella tua stessa situazione e non ho avuto nessun problema dopo averla sostituita, probabilmente se fosse stata a zero non sarebbe bastato ad ingannarla

Se riesci a farlo da solo meglio,  a me avevano chiesto una cifra discreta e cercando in rete ho risparmiato parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alex973 ha scritto:

Grazie 1000

per fortuna nessuno start & stop... ma la registrazione riesco a farla direttamente io dal display? 🤷‍♂️😊

Solo in conce o da un buon elettrauto con il software giusto. Altrimenti con Carly for BMW la puoi registrare da solo senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dagon ha scritto:

Per evitare di registrare la batteria nuova basta che quando la sostituisci tieni la macchina sotto tensione, quindi o usi un booster/mantenitore o fai cavallotto con i cavi tra i morsetti delle due batterie, in questo modo  la centralina non si accorge di niente, io ero nella tua stessa situazione e non ho avuto nessun problema dopo averla sostituita, probabilmente se fosse stata a zero non sarebbe bastato ad ingannarla

Se riesci a farlo da solo meglio,  a me avevano chiesto una cifra discreta e cercando in rete ho risparmiato parecchio

Non sempre è fattibile il ponticello (e alcune volte non funziona se la batteria non ha le stesse caratteristiche della precedente).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dagon ha scritto:

Per evitare di registrare la batteria nuova basta che quando la sostituisci tieni la macchina sotto tensione, quindi o usi un booster/mantenitore o fai cavallotto con i cavi tra i morsetti delle due batterie, in questo modo  la centralina non si accorge di niente, io ero nella tua stessa situazione e non ho avuto nessun problema dopo averla sostituita, probabilmente se fosse stata a zero non sarebbe bastato ad ingannarla

Se riesci a farlo da solo meglio,  a me avevano chiesto una cifra discreta e cercando in rete ho risparmiato parecchio

Sopratutto la centralina ha registrato la batteria bassa vecchia

Ammesso e non concesso che si fa il ponticello,lei riparte da quel valore e comunque ti darà l'allarme della batteria scarica a motore spento dopo poco k ascolti la radio x esempio

Va fatta registrare

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando l'ho sostituita non ho avuto alcun problema ne alcun messaggio dal computer di bordo, prima di farlo sono andato a farla verificare da un rivenditore che, oltre a farmi un preventivo, ha confermato che la batteria era da sostituire ma non così scarica da lasciarmi a piedi nell'immediato, e secondo la centralina la mia era letteralmente molto scarica

A me ha funzionato, che volete che vi dica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto il cambio con 1 batteria esattamente identica all'originale che avevo sopra soltanto di marca non MINI/ BMW ma sempre EXIDE. 

Dopo averlo fatto tramite ponticello dal mio elettrauto dopo qualche giorno di prova ho avuto la sensazione che fosse tutto OK ma siccome non volevo rischiare problemi futuri (durata inferiore, non recupero dell'energia in frenata tramite l'apposito cavetto presente) tramite Carly for BMW ho provveduto cmq alla registrazione.

In questo modo mi sono sentito più rassicurato.

@dagon non ho detto che sicuramente avrebbe potuto avere problemi... ma il sospetto che tutta l'elettronica a bordo potrebbe risentirne del cambio senza una nuova registrazione, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, wwleone ha scritto:

Io ho fatto il cambio con 1 batteria esattamente identica all'originale che avevo sopra soltanto di marca non MINI/ BMW ma sempre EXIDE. 

Dopo averlo fatto tramite ponticello dal mio elettrauto dopo qualche giorno di prova ho avuto la sensazione che fosse tutto OK ma siccome non volevo rischiare problemi futuri (durata inferiore, non recupero dell'energia in frenata tramite l'apposito cavetto presente) tramite Carly for BMW ho provveduto cmq alla registrazione.

In questo modo mi sono sentito più rassicurato.

@dagon non ho detto che sicuramente avrebbe potuto avere problemi... ma il sospetto che tutta l'elettronica a bordo potrebbe risentirne del cambio senza una nuova registrazione, tutto qui.

Se hai carly hai fatto bene a farlo, sicuramente sei più tranquillo, io dopo il preventivo del rivenditore ho deciso di provare a fare da solo e ha funzionato, però ho usato un mantenitore di un amico che è un po' più comodo rispetto ai cavi, volevo solo riportare la mia esperienza 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...