Vai al contenuto

omologazione cerchi 18


Ospite marko 85

Messaggi raccomandati

Ospite marko 85

ciao a tutti volevo sapere qualche informazione piu dettagliata riguardo l omologazione dei cerki in quanto per fare l omologazione mi hanno fatto fare un fax alla bmw con la documentazione rikiesta e le rikieste da me scritte.. 205 40 18 ... mi hanno detto che rispondo loro tramite e mail o fax.... lasciandomi una certificazione da portare in motorizzazzione e far mettere le misure corrispondenti questo dovrei attendere 3 giorni .... voi avete fatto cosi????? e poi avete speso qualcosa per omologarli ?

un grazie anticipato marko 85

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite marko 85

ok jones ma allora ... e giusto il procedimento che ho fatto ? o meglio quello che mi hanno detto di fare il personale bmw... poi scusa un altra cosa ma con la 205 40 18 ci vuole il limitatore di sterzata? nn ci vuole mica con le 215 il limatatore'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Maxigno

Procedura per omologare i cerchi da 18" MINI:

1. La misura consentita per i pneumatici è 205/40 R18;

2. Fare installare in concessionaria il limitatore di sterzata. Montaggio e kit costano 50/55€ (si tratta di 2 semplici tamponi in gomma). A conclusione dei lavori il concessionario dovrà rilasciare regolare fattura indicando il codice del limitatore. Meglio che fai aggiungere la "dichiarazione di installazione a regola d'arte;

3. Il concessionario, inoltre, dovrà inviare alla BMW ITALIA una lettera che richieda il nullaosta a montare gli pneumatici prescelti (GRATIS).

4. Vai in Motorizzazione e allo sportello comunichi di voler omologare cerchi e gomme. Dovrai compilare un modulo, quindi ti consegneranno 2 bollettini da 29€ e da 6€;

5. Consegna i bollettini pagati, unitamente al modulo, allo sportello della Motorizzazione, dopodiché fissi un appuntamento. (Prenota l'appuntamento immediatamente dopo aver varcato la soglia della Motorizzazione, comunicando telefono e targa dell'auto;

6. Il giorno prima dell'appuntamento monta cerchi e gomme dal gommista. Se le forze dell'ordine ti fermano sei a rischio sequestro, tuttavia dovrebbero chiudere un occhio se mostri di aver fissato l'appuntamento in Motorizzaizone per il giorno dopo;

7. Il giorno dell' ispezione porta l'intera documentazione: nullaosta BMW, bollettini, moduli, dichiarazione installazione limitatore di sterzata. Magari portati anche la documentazione sull' omologazione TÜV dei cerchi.

NB1. La BMW ITALIA sul nullaosta riporterà tra parentesi l'invito a scegliere pneumatici run-on-flat. Non vi allarmate, si tratta solo di un consiglio. Non possono in alcun modo vincolarti ad acquistare modelli Run-on-Flat!

NB2. Il gommista dovrà redigere una dichiarazione (semplice foglio intestato scritto a macchina) che riporti le misure dei cerchi e delle gomme montate. E' un'operazione fondamentalmente inutile (le misure sono indicate su cerchi e gomme), ma la richiedono.

NB3. Il concessionario ha osato chiedermi 100€ per avere il nullaosta in BMW. In realtà, la BMW ITALIA RILASCIA GRATIS IL NULLAOSTA!

Se il concessionario dovesse crearti problemi, contatta direttamente la BMW ITALIA richiedendo il nullaosta e comunicando il comportamento del concessionario.

Guida presa da "La mia mini forum"

:post-8-1120393961:

Modificato da Maxigno
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite marko 85

bene... ora capisco... cmq mi sa che usano procedimenti differenti perke a me nn mi hanno parlato di limitatori di sterzo .... a meno che nn monti le 215 cmq io penso che mi contatteranno altrimenti faccio tutte le opzione che mi hai scritto grazie molto ... ah... ma allora sul 205 40 18 ci vuole il limitaroe di sterzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 11 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

ragazzi a breve cercherò di montare i cerchi da 18 pollici originali JCW e questa mattina ho chiamato la mia concessionaria per chiedere informazioni in merito alla richiesta da fare per montare il tutto....be l'operatore mi ha risposto che questa cosa dell'aggiornamento del libretto accadeva 10/15 anni fa adesso non è più così!! cioè lui mi ha spiegato che nel libretto della macchina sono riportate tutte le misure alternative di gomme e cerchi che uno può montare sul proprio mezzo, quindi ha aggiunto lui: se la misura che voglio io è quella che è riportata nel libretto non ci sono problemi e non bisogna aggiornare nulla!!

qualcuno mi può spiegare questa cosa?? perché non ho ben capito e non so chi ha ragione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi a breve cercherò di montare i cerchi da 18 pollici originali JCW e questa mattina ho chiamato la mia concessionaria per chiedere informazioni in merito alla richiesta da fare per montare il tutto....be l'operatore mi ha risposto che questa cosa dell'aggiornamento del libretto accadeva 10/15 anni fa adesso non è più così!! cioè lui mi ha spiegato che nel libretto della macchina sono riportate tutte le misure alternative di gomme e cerchi che uno può montare sul proprio mezzo, quindi ha aggiunto lui: se la misura che voglio io è quella che è riportata nel libretto non ci sono problemi e non bisogna aggiornare nulla!!

qualcuno mi può spiegare questa cosa?? perché non ho ben capito e non so chi ha ragione!!!

Peccato che sulla mini la misura da 18 a libretto non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

ed è quello che gli ho detto io! ma lui mi ha detto a me non risulta!!! comunque controllando il libretto della macchina confermo che la misura del 18, non c'è! quindi devo seguire la procedura che avete descritto sopra??'

Se non hanno cambiato credo di si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite TMOSTRO

Cambia concessionaria.

Il tempo di attesa per avere il null'osta è di circa 20-30 giorni e ti arriva a casa, dimenticavo è GRATIS.

Devi mettere il kit di tamponi allo sterzo, spesa circa 100 euro, con relativa fattura perchè quando farai il collaudo è facile che te lo chiedano.

Per il tecnico, se possiamo chiamarlo così, della tua concessionaria consigliali di andare a vendere cicorie che sicuramente ci capisce di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione TMOSTRO!!

a sua discolpa c'è da dire che forse non gli era mai capitato uno che chiedeva di questa cosa!

ma questi limitatori di sterzata, non posso comprarmeli dove pare a me?? e poi farmeli montare in BMW perché io voglio regalargli meno soldi possibili a questi incompetenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite TMOSTRO

Hai ragione TMOSTRO!!

a sua discolpa c'è da dire che forse non gli era mai capitato uno che chiedeva di questa cosa!

ma questi limitatori di sterzata, non posso comprarmeli dove pare a me?? e poi farmeli montare in BMW perché io voglio regalargli meno soldi possibili a questi incompetenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...