Vai al contenuto

omologazione cerchi 18


Ospite marko 85

Messaggi raccomandati

Ospite TMOSTRO

grazie dei consigli TMOSTRO....

tra l'altro ho scoperto anche sei di Firenze....io studio qui! (comunque chiuso O.T)

tu dici che se vado i BMW con i limitatori di sterzata comprati altrove loro si possono rifiutare di montarmeli??

Modificato da TMOSTRO
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare anche così:

Compra i limitatori di sterzata e fatti fare la fattura (sulla fattura deve apparire il codice dei riduttori di sterzo), poi vai dal tuo meccanico di fiducia e fatteli montare e poi ti fai fare una dichiarazione che sono stati montati a regola d'arte.

Non dovresti avere problemi.new_05.gif

ps.sono di firenze e lavoro vicino all'università a novoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ragazzi devo montare i limitatori di sterzo per mettere i cerchi da 18'....

avevo pensato di farli montare al tagliando, però si possono mettere con i cerchi del 17?? così risparmio tempo?

Quanto tempo è previsto di lavoro per montarli??! i tamponi li ho già!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi devo montare i limitatori di sterzo per mettere i cerchi da 18'....

avevo pensato di farli montare al tagliando, però si possono mettere con i cerchi del 17?? così risparmio tempo?

Quanto tempo è previsto di lavoro per montarli??! i tamponi li ho già!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

piccola domandina al pubblico del megamini! siccome mi è arrivato oggi il nulla osta BMW anche se il destino dei cerchi è incerto volevo comunque capire.

Loro mi hanno riportato le misure del pneumatico 205/40/r18 il coeff. velocità e carico e poi tra parentesi hanno scirtto (RUN-on-Flat) non è che quando andrò alla motorizzazione con le gomme di quelle misure ma normali mi fanno storie e non mi aggiornano il libretto??

Io i ca***FLAT non li voglio montare, c'è chi ha detto che BMW non ti può costringere ma è vero??

Link al commento
Condividi su altri siti

piccola domandina al pubblico del megamini! siccome mi è arrivato oggi il nulla osta BMW anche se il destino dei cerchi è incerto volevo comunque capire.

Loro mi hanno riportato le misure del pneumatico 205/40/r18 il coeff. velocità e carico e poi tra parentesi hanno scirtto (RUN-on-Flat) non è che quando andrò alla motorizzazione con le gomme di quelle misure ma normali mi fanno storie e non mi aggiornano il libretto??

Io i ca***FLAT non li voglio montare, c'è chi ha detto che BMW non ti può costringere ma è vero??

Di solito non sei obbligato a montare i runflat.

Però un chiamata in motorizzazione la farei.

Link al commento
Condividi su altri siti

chi le ha montate mi ha detto il contrario e onestamente mi sembra molto strano che possano obbligarti a montare pneumatici RFT visto poi che nella carta di circolazione sono riportate le dimensioni della gomma, del cerchio, del coefficienti di velocità ma non è riportato nulla riguardo al fatto che sono RFT o Normali!

Link al commento
Condividi su altri siti

chi le ha montate mi ha detto il contrario e onestamente mi sembra molto strano che possano obbligarti a montare pneumatici RFT visto poi che nella carta di circolazione sono riportate le dimensioni della gomma, del cerchio, del coefficienti di velocità ma non è riportato nulla riguardo al fatto che sono RFT o Normali!

Se però nel nullaosta c'è scritto che te lo danno con gomme runflat potrebbero fare dei problemi.

L'unica è sentire la motorizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione!!! però chiederlo è come mettere in evidenza il problema! siccome sono sicuro che controlleranno che corrispondano le misure delle gomme e che ci sia il montaggio dei limitatori di sterzo spero che per svista o altro non si mettano a fare problemi perché tra parentesi c'è scritto (RUN-ON-FLAT). Tra l'altro ho parlato proprio con zagarà che lui i 18 gli aveva e mi ha detto che anche sul suo nulla osta c'era scritto tra parentesi ma che è solo un consiglio perché non posso obbligarti a istallare i pneumatici che dicono loro!

E poi non capisco, allora, come hanno fatto la maggior parte dei ragazzi che hanno i 18' visto che tutti montano Yokohama!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul libretto dell'auto appena ritirata ho tutti i pneumatici montabili compresi i 18. C'è solo la dicitura (con limitatori di sterzata) le dimensioni sono 205/ 40/ 18

Quindi deduco ceh se mi fermano con i 18 dovrei mostrare solo di avere sti limitatori di sterzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

wolf la tua non fa testo perché è JCW factory quindi li può montare da libretto sin dal momento dell'acquisto....

Noi abbiamo le esse dove si può montare i 18 solo richiedendo l'aggiornamento del libretto!

comunque chiedendo un pò anche su altri forum, chi ha i 18' non ha run-on-flat e non li ha mai avuti, quindi, o sono tutti fuori legge secondo BMW e le motorizzazioni rilasciano l'aggiornamento senza controllare oppure visto che la tipologia non è riportata nel libretto, più plausibilmente vengono controllare solo le dimensioni della gomma!

Modificato da Pippomaccacco
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo anche un piccolo sfogo....l'omologazione è veramente un furto....come al solito SOLO in Italia si inventano queste simpatiche procedure per pelare un sacco di soldi e basta...se la casa madre dal il benestare a chiunque per quale motivo non vengono inserite le misure nel libretto....veramente cosa da pazzi....

piccolo preventivo:

- costo limitatori di sterzata (circa 50 euro)

- montaggio limitatori, obbligatoriamente in concessionaria! perché li ovviamente sono tutti meccanici laureati, ladri ma laureati! Quindi non potete andare da un comunissimo meccanico o gommista che ve li monta in 10 minuti ma dovete andare per forza dai dottori della BMW (sono 114 euro, cioè 24 UL)

- marca da bollo per farsi dare la modulistica (14.60 euro)

- 2 bollettini di cui ignoro l'importo ma a quanto mi hanno detto uno da 56 euro e l'altro da 30 euro

- 1 francobollo di posta prioritaria

TOTALE circa 270 euro più una perdita di tempo esagerata.

Premetto che la procedura è molto più tortuosa di quello che pensavo, prima si manda copia del libretto all'ufficio omologazioni BMW loro ti rispondo dopo una settimana se tutto va bene e ti mandano il nulla osta. Vai in concessionaria a istallare i limitatori di sterzo e poi inizi la procedure alla motorizzazione. Alla motorizzazione mi hanno detto che io ora devo inviare per posta questo documento in cui chiedo il consenso non per prenotare il collaudo ma bensi per richiedere la modulistica (ovviamente con marca da bollo) poi mi spediscono la risposta via posta a casa, io torno li a prendere i moduli e bollettini (compilo e pago nuovamente) e poi torno alla motorizzazione per la seconda volta per prenotare l'appuntamento per fare il collaudo (ovviamente quando decidono loro e quando sono in comodo visto che lavorano solo la mattina e il martedì pomeriggio) poi arrivato il giorno del collaudo spero che mi aggiornino il libretto senza rompe tanto i ******* per i run-on-flat senno monto in macchina e gli entro dentro alla motorizzazione con tutto il mezzo.

Poi vi chiedete perché l'ITALIA va male e perché le persone si lamentano!??

Dai su, ma vi pare possibile stare a perdere un mese e 270 euro per omologare dei cerchi che sono praticamente di misura equivalenti a quelle che monto adesso??

Ovviamente mi stavo dimenticando il pezzo meglio, Bmw scrive tra parentesi (RUN-ON-FLAT) così non contenti di averti fatto buttare via una marea di soldi per scrivere una riga nel libretto ti obbliga ad acquistare (secondo loro perché più tosto li butto i cerchi prima di comprare i run-on-flat) da PIRELLI o BRDIGESTON che oltre ad essere gli pneumatici pessimi (sono ca*** flat) costano il triplo delle altre gomme....Roba da matti!

@cippy e commando: spero che non sia come dite voi sennò dovrei buttare i pneumatici che stò per acquistare (normali) e pure tutti i soldi già dati alla motorizzazione per fare questa epica omologazione!

Modificato da Pippomaccacco
Link al commento
Condividi su altri siti

spero anche io che non siano fiscali... anche il mio amico aveva su le yokoama non runflat però lui andò a fare il collaudo con cerchi diversi visto che i suoi hanno canale 8! Magari è solo un consiglio che ti da la BMW se non è riportato sul libretto in teoria non dovrebbero romperti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ricapitolando...se volessi montare cerchi da 18 devo mettere su gomme misura 205/40/18 e il nulla osta della motorizzazione si ottiene tramite la bmw.

p.s.: ma oltre ai cerchi da 18 illustrati nel forum ,i modelli sono quelli o anche i crown spoke o i flame spoke e tutti gli altri da 17 li fanno anche in misura 18??

Link al commento
Condividi su altri siti

ricapitolando...se volessi montare cerchi da 18 devo mettere su gomme misura 205/40/18 e il nulla osta della motorizzazione si ottiene tramite la bmw.

p.s.: ma oltre ai cerchi da 18 illustrati nel forum ,i modelli sono quelli o anche i crown spoke o i flame spoke e tutti gli altri da 17 li fanno anche in misura 18??

no,i cerchi originali li fanno in una sigola misura..solo gli r90 li fanno sia da 16" che da 17"..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...
Ospite Robson

Per ora non è cambiato nulla.. Funziona come prima. Da marzo 2014 invece entrerà in vigore al 100% la nuova legge, per ora è in una fase transitoria...

Consiglio: se devi mettere dei 18 originali, l'omologazione è abbastanza semplice: io l'ho fatta direttamente tramite la conce, a suo tempo, e me le hanno fatte omologare il tempo che la motorizzazione ha dato la disponibilità. Con un cerchio non originale invece proprio non saprei come funziona, alla base l'importante è ottenere il nulla osta BMW: una volta ottenuto in motorizzazione neanche la guardano la macchina..

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...