Vai al contenuto

Pancia terminale scarico countryman 2018 BRUCIATO


sayan80

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti Mi ero presentato circa un mese fa dicendo che vi avrei chiesto una delucidazione su una cosa che mi è successa sulla mia muova mini countryma 2018 con omologazione euro6c.

La mia mini è la versione S benzina con le nuove normative quindi penso con il filtro GPF.

Dopo appena 3 giorni di utilizzo nel guardare la macchina ferma, sotto la pancia quella che si intravede sotto il paraurti posteriore ho notato che centralmente si è creata una bruciatura del metallo probabilmente causa temperature alte.

Il fatto non crea problemi ma è veramente brutto da vedere.

Ho già fatto vedere tutto in bmw e anche loro non hanno mai visto una anomalia del genere ma i ragazzi dove vado io mi hanno detto che non si ricordano eventi simili perché ci sono poche countryman s benzina anche del modello precedente.

Cmq ho già l'appuntamento per andare a sostituire la pancia perché bmw dopo aver visto la foto ha autorizzato la sostituzione.

Però secondo me tornerà ad essere così 

C'è qualcuno nel forum che gli è capitata la stessa cosa?

20180930_181047.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai visto niente del genere nemmeno nei Forum stranieri che bazzico. Io propenderei per un difetto di fabbricazione del silenziatore finale della marmitta. Tienici aggiornati anche per essere d'aiuto anche alle altre versioni.

P.S.: @sayan80  ho spostato la discussione nella sezione della F60.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie Leone

adesso vedrò con il cambio del terminale, ma io penso che più che un difetto del terminale sia un problema nella gestione del nuovo sistema di omologazione.

Cmq vi aggiorno e nel caso ci sia qualcun'altro che recupare informazione ben volentieri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 10 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...

Dopo un solo mese dall'acquisto (e soli 600 km) della mia mini nuova (Clubman Cooper S ALL4, 192 cv), il terminale risultava bruciato nella parte centrale. Stesso problema di quello esposto qui. Ho poi notato che altre mini, ma solo con lo stesso tipo di motore, presentavano lo stesso problema. Ho quindi contattato la concessionaria, la quale mi risponde che secondo la loro diagnosi non c'e' nessun problema e che BMW ha suggerito di fare un test con un'altra auto simile che la concessionaria deve consegnare a breve. Se dopo 1000 km dovesse emergere la stessa "colorazione" (cosi' e' stata chiamata dalla concessionaria), allora e' da considerarsi nella norma. Se fosse nella norma perche' si "colora" solo la parte centrale e non tutta la marmitta? Perche' altri motori non presentano lo stesso problema?

Trovo il test e' a dir poco assurdo e dalla risposta della concessionaria sembra ormai un problema ben noto a BMW. Cosa mi suggerite di fare? C'e' nel forum qualche possessore di una cooper S 192 cv acquistata recentemente che non presenta questo problema? 

Grazie in anticipo a chi vorra' rispondermi!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Bigio ha scritto:

Dopo un solo mese dall'acquisto (e soli 600 km) della mia mini nuova (Clubman Cooper S ALL4, 192 cv), il terminale risultava bruciato nella parte centrale. Stesso problema di quello esposto qui. Ho poi notato che altre mini, ma solo con lo stesso tipo di motore, presentavano lo stesso problema. Ho quindi contattato la concessionaria, la quale mi risponde che secondo la loro diagnosi non c'e' nessun problema e che BMW ha suggerito di fare un test con un'altra auto simile che la concessionaria deve consegnare a breve. Se dopo 1000 km dovesse emergere la stessa "colorazione" (cosi' e' stata chiamata dalla concessionaria), allora e' da considerarsi nella norma. Se fosse nella norma perche' si "colora" solo la parte centrale e non tutta la marmitta? Perche' altri motori non presentano lo stesso problema?

Trovo il test e' a dir poco assurdo e dalla risposta della concessionaria sembra ormai un problema ben noto a BMW. Cosa mi suggerite di fare? C'e' nel forum qualche possessore di una cooper S 192 cv acquistata recentemente che non presenta questo problema? 

Grazie in anticipo a chi vorra' rispondermi!

Aspettare un poco e poi nel caso di ulteriori orecchie da mercante, telefonata a BMW/MINI Italia e successivamente lettera raccomanda AR prima della scadenza della garanzia.

P.S.: nella mia F60 del 07/2017 nessuna "macchia"

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, wwleone ha scritto:

Aspettare un poco e poi nel caso di ulteriori orecchie da mercante, telefonata a BMW/MINI Italia e successivamente lettera raccomanda AR prima della scadenza della garanzia.

P.S.: nella mia F60 del 07/2017 nessuna "macchia"

@wwleone giusto tu che hai jcw non riscontri questo difetto... chissà a cosa è dovuto

14 ore fa, Bigio ha scritto:

Dopo un solo mese dall'acquisto (e soli 600 km) della mia mini nuova (Clubman Cooper S ALL4, 192 cv), il terminale risultava bruciato nella parte centrale. Stesso problema di quello esposto qui. Ho poi notato che altre mini, ma solo con lo stesso tipo di motore, presentavano lo stesso problema. Ho quindi contattato la concessionaria, la quale mi risponde che secondo la loro diagnosi non c'e' nessun problema e che BMW ha suggerito di fare un test con un'altra auto simile che la concessionaria deve consegnare a breve. Se dopo 1000 km dovesse emergere la stessa "colorazione" (cosi' e' stata chiamata dalla concessionaria), allora e' da considerarsi nella norma. Se fosse nella norma perche' si "colora" solo la parte centrale e non tutta la marmitta? Perche' altri motori non presentano lo stesso problema?

Trovo il test e' a dir poco assurdo e dalla risposta della concessionaria sembra ormai un problema ben noto a BMW. Cosa mi suggerite di fare? C'e' nel forum qualche possessore di una cooper S 192 cv acquistata recentemente che non presenta questo problema? 

Grazie in anticipo a chi vorra' rispondermi!

@Bigio io inizialmente andavo all’ex BMW/mini di San Marino ma un bel giorno ormai prossima al passaggio di proprietà mi ha rimpallato più volte la sostituzione in garanzia di due alzacristalli difettosi (dopo avermelo segnalato il capo officina stesso) inventando scuse su scuse. Dopo mesi stanco della situazione ho commentato diversi post social sui canali ufficiali mini lamentando della presa in giro e della “delusione” del servizio offerto da un marchio per di più considerato premium.

il giorno dopo sono stato contattato subito da mini italia che mi ha risolto immediatamente il problema e devo ammettere che hanno dimostrato grande  professionalità e serietà. Per inciso ora vado all’officina di Rimini, davvero soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie @wwleone e @chfbotti per la risposta. La concessionaria non mi ha piu' risposto quindi oggi ho contatto Mini Italia. Vediamo cosa dicono loro, spero in una risposta piu' seria. La cosa che mi ha piu' deluso e' aver speso molti soldi negli optionals per personalizzare la macchina a mio piacimento e dopo poche settimane trovarsi con questo problema estetico e sentirsi dire che e' normale. Tra l'altro su un modello come la Clubman la marmitta appare piu' in vista rispetto alla Countryman. Posto un paio di foto.

Marmitta1NoTarga.jpg

MarmittaNoTarga.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che lo fanno solo le nuove o è un problema derivato dall'opf che magari cambia qualcosa nelle temperature oppure è semplicemente un lotto difettoso.

In ogni caso se è un problema puramente estetico e non funzionale non credo che interverranno mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

@cippy Tutte le volte che prendo la macchina dal garage o in un parcheggio, mi trovo sempre a guardare la marmitta che purtroppo e' molto visibile. Probabilmente se non fosse cosi' visibile neanche me ne sarei accorto e quindi lamentato. Su un'auto nuova da fastidio, almeno a me. 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Bigio ha scritto:

@cippy Tutte le volte che prendo la macchina dal garage o in un parcheggio, mi trovo sempre a guardare la marmitta che purtroppo e' molto visibile. Probabilmente se non fosse cosi' visibile neanche me ne sarei accorto e quindi lamentato. Su un'auto nuova da fastidio, almeno a me. 

Capisco, probabilmente darebbe fastidio pure a me.

Però già non intervengono per problemi seri di meccanica, figurarsi per uno che probabilmente è solo estetico e non funzionale. Ma tentar non nuoce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Aggiorno il thread..Ad oggi non ho ricevuto nessun riscontro da Mini riguardo il reclamo del 13/7/2020. Il problema non e' piu' solo estetico come inizialmente pensavo. Nella parte centrale della marmitta, quindi solo nella parte "colorata", ci sono gia' tracce di ruggine. Oggi ho aperto un reclamo attraverso altroconsumo:

https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/dettagli-bacheca-dei-reclami?referenceId=CPTIT01047277-65

20200921.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 21/9/2020 at 15:39, Bigio ha scritto:

Aggiorno il thread..Ad oggi non ho ricevuto nessun riscontro da Mini riguardo il reclamo del 13/7/2020. Il problema non e' piu' solo estetico come inizialmente pensavo. Nella parte centrale della marmitta, quindi solo nella parte "colorata", ci sono gia' tracce di ruggine. Oggi ho aperto un reclamo attraverso altroconsumo:

https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/dettagli-bacheca-dei-reclami?referenceId=CPTIT01047277-65

20200921.jpg

cioa , ci sono aggiornamenti ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

@GENNARO Purtroppo no. Avevo anche chiamato mini Italia che pero' dice che non sa cosa fare. Di sentire la concessionaria. La concessionaria da' la colpa a BMW e cosi' via. Fanno solo perdere tempo. Ci ho rinunciato. Piu' avanti mi comprero' uno scarico nuovo, ho visto quello della remus e non mi sembra male. La cosa incredibile e' che un commerciale della concessionaria mi ha pure chiamato per vendermi gomme invernali. Sarei pure stato interessato ma visto come mi hanno trattato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti fare una modifica che ho visto effettuare in USA:

1) grattare la ruggine (in USA non è servito perché è assente)

2) verniciare con una vernice ad alte temperature la pancia danneggiata magari di colore nero opaco

In questo modo la nasconderesti (tutta la marmitta finale che è IMHO antiestetica) e avresti cmq un prodotto originale.

Almeno in attesa di valutare se fare 1 upgrade con altra marmitta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/12/2020 at 18:11, Bigio ha scritto:

@GENNARO Purtroppo no. Avevo anche chiamato mini Italia che pero' dice che non sa cosa fare. Di sentire la concessionaria. La concessionaria da' la colpa a BMW e cosi' via. Fanno solo perdere tempo. Ci ho rinunciato. Piu' avanti mi comprero' uno scarico nuovo, ho visto quello della remus e non mi sembra male. La cosa incredibile e' che un commerciale della concessionaria mi ha pure chiamato per vendermi gomme invernali. Sarei pure stato interessato ma visto come mi hanno trattato...

Duell Ag - F60RB1.2PCF - Duell AG F60 Countryman Krone Edition V1.2 Rear  Bumper Lower Trim W/ Tips - FRP/ Partial Carbon Fiber

 

 

Ciao , in alternativa , potresti montare questo paraurti , in modo da non vedere lo scarico ...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...