Vai al contenuto

Mini R55 1.6 16v problemi


Feiber

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti mi sono appena iscritto e presentato.

Ho acquistato da pochi mesi una Mini R55 1.6 16v con 57000km. L'auto era di una signora che la utilizzava in città per spostamenti quotidiani di pochissimi km. Conosco la proprietaria quindi il chilometraggio è reale e le manutenzioni sono state tutte fatte in concessionaria ufficiale. Tutto documentato.

L'auto è davvero in ottime condizioni però presenta qualche difetto a livello meccanico.

Dunque:

- in circa 2000km ha consumato circa 1kg di olio.

-l'auto non fuma ma in determinate condizioni fa una fumata azzurra e poi basta. Ad esempio dopo una manovra fatta a bassi regimi tipo un parcheggio.

-il portellone posteriore è puntinato di fuliggine

-puzza spesso di catalizzatore

Ho già fatto un ciclo di pulizia con apposito aditivo per catalizzatore ma non ha fatto miracoli circa la fuliggine.

Vorrei tentare l'intera sostituzione del collettore con relativo catalizzatore poiché temo sia pieno dovuto al tipo di utilizzo della precedente proprietaria.

Che ne pensate?

Anche il consumo di olio mi sembra davvero eccessivo per il chilometraggio dell'auto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sia la Cooper S da 174/5 CV (molto problematica) sia la Cooper da 120 CV (in misura inferiore) soffrono di gravi problemi di motore come consumo eccessivo d'olio...causa ovalizzazione delle canne dei cilindri o le più fortunate problemi alle guide valvole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice l’amico leone,quei 2 tipi di motore sono molto problematici

ma 1kg d’olio x 2000km,non e’ bello da dire,ma e’ nella norma x quel motore...

tieni controllato l’olio ogni 500km circa

rabbocca quando necessario e non tenere il livello sopra i 3/4

x quanto riguarda la fuliggine

potrebbe essere il catalizzatore un po’ pieno,dato lo scarso utilizzoe i pochi km fatti ogni volta si utilizzava.

prova a far cosi’

la scaldi x bene e poi vai in autostrada e gli dai una bella tirata

fallo x un paio di giorni,insicurezza chiaramente.

e vedi se la cosa migliora

dovrebbe pulirsi un po’

questo e’ un classico rimedidio economico

tentar non nuoce

ti raccomando,importantissimo,tieni l’olio sott’occhio!!!!

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte. Sul consumo di olio avevo già visto su Internet che molti lamentano questo problema.

Circa la fuliggine ho già provato a fare un po' di autostrada e devo dire che forse è pure aumentata quella che butta fuori, anche il pulitore credo abbia fatto qualche cosa. Sono molto tentato di sostituire il collettore. Ne ho trovati nuovi per meno di 200€, sono solo un po' dubbioso sulla possibilità di rimuoverlo senza dover smontare anche i radiatori o altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo tutti i torti non li hai.

non ci sono sicuramente+i controlli qualita’ e i collaudi che facevano anni fa

io ricordo da piccolo,abitando in un paese noto x la produzione di auto di un noto marchio automobilistico

vedevo in strada,auto strane tutte nastrate x renderle irriconoscibili

e mio papa’ mi diceva “sono i collaudautori che testano in strada i nuovi prototipi prima di vebderli”

ora non le vedo+da anni purtroppo

e aime’ i “collaudatori” purtroppo siamo noi.

io comunque onestamente parlando della mia mini sono felicissimo

ma ci tengo molta e molta e molta cura e dedizione

cosa che normalmente nessun uomo comune,giustamente fa.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Steven ha scritto:

Purtroppo tutti i torti non li hai.

non ci sono sicuramente+i controlli qualita’ e i collaudi che facevano anni fa

io ricordo da piccolo,abitando in un paese noto x la produzione di auto di un noto marchio automobilistico

vedevo in strada,auto strane tutte nastrate x renderle irriconoscibili

e mio papa’ mi diceva “sono i collaudautori che testano in strada i nuovi prototipi prima di vebderli”

ora non le vedo+da anni purtroppo

e aime’ i “collaudatori” purtroppo siamo noi.

io comunque onestamente parlando della mia mini sono felicissimo

ma ci tengo molta e molta e molta cura e dedizione

cosa che normalmente nessun uomo comune,giustamente fa.

In realtà lo fanno ancora, solo che spesso ne fanno molto meno perchè simulano tutto con programmi che una volta non avevano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/12/2018 Alle 17:59, Feiber ha scritto:

Ciao a tutti mi sono appena iscritto e presentato.

Ho acquistato da pochi mesi una Mini R55 1.6 16v con 57000km. L'auto era di una signora che la utilizzava in città per spostamenti quotidiani di pochissimi km. Conosco la proprietaria quindi il chilometraggio è reale e le manutenzioni sono state tutte fatte in concessionaria ufficiale. Tutto documentato.

L'auto è davvero in ottime condizioni però presenta qualche difetto a livello meccanico.

Dunque:

- in circa 2000km ha consumato circa 1kg di olio.

-l'auto non fuma ma in determinate condizioni fa una fumata azzurra e poi basta. Ad esempio dopo una manovra fatta a bassi regimi tipo un parcheggio.

-il portellone posteriore è puntinato di fuliggine

-puzza spesso di catalizzatore

Ho già fatto un ciclo di pulizia con apposito aditivo per catalizzatore ma non ha fatto miracoli circa la fuliggine.

Vorrei tentare l'intera sostituzione del collettore con relativo catalizzatore poiché temo sia pieno dovuto al tipo di utilizzo della precedente proprietaria.

Che ne pensate?

Anche il consumo di olio mi sembra davvero eccessivo per il chilometraggio dell'auto.

 

 

Io avevo il tuo stesso problema di fumate in ripartenza o manovra e anche la mia era stata usata quasi esclusivamente in città.
Non so cosa abbia inciso di più (anche perché io ho anche l'errore P111B che ogni tanto si presenta) ma ho fatto un bel ciclo di pulizia degli iniettori tramite un additivo da mettere nel serbatoio e ho utilizzato un altro additivo nell'olio che dovrebbe attenuare i trafilamenti d'olio nei paraoli, infine ho installato un OCC e la quantità di morchia che accumula è imbarazzante (non voglio neanche pensarci che prima finiva nel motore). Il problema delle fumate è quasi inesistente ora, devi comunque slegare il motore ogni tanto come ti ha detto Steven.
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'additivo dell'olio devo guardarci perché cosi non mi ricordo. 

Occ, invece, sta per oil catch can, in pratica, è un filtro per i vapori dell'olio che escono dal coperchio valvole per andare nell'aspitazione fatto sta che tendono a sporcare parecchio il motore. Comunque sul forum trovi tanto materiale in merito a questi dispositivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/12/2018 Alle 19:07, Steven ha scritto:

Come dice l’amico leone,quei 2 tipi di motore sono molto problematici

ma 1kg d’olio x 2000km,non e’ bello da dire,ma e’ nella norma x quel motore...

tieni controllato l’olio ogni 500km circa

rabbocca quando necessario e non tenere il livello sopra i 3/4

x quanto riguarda la fuliggine

potrebbe essere il catalizzatore un po’ pieno,dato lo scarso utilizzoe i pochi km fatti ogni volta si utilizzava.

prova a far cosi’

la scaldi x bene e poi vai in autostrada e gli dai una bella tirata

fallo x un paio di giorni,insicurezza chiaramente.

e vedi se la cosa migliora

dovrebbe pulirsi un po’

questo e’ un classico rimedidio economico

tentar non nuoce

ti raccomando,importantissimo,tieni l’olio sott’occhio!!!!

facci sapere

Perché tenere il livello olio sotto i 3/4?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rischi che l’impianto di pompaggio dell’olio sta troppo in pressione e a parte la pompa che rischia di danneggiarsi

potrebbe lasciarsi andare qualche guarnizione con varie perdite d’olio relative...

diciamo che al motore bene non fa x nulla!!!

x questo si consiglia sempre di stare sotto il livello max e mai andare oltre

e’ una giusta prevenzione da adottare

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Feiber ha scritto:


 

 


Ottimo, grazie per i consigli. Mi potresti dire che tipo di additivo hai usato per l'olio e che cos'è l'OCC?

Grazie ancora.

 

Ho controllato che additivo avevo utilizzato per l'olio, è il Bardahl engine stop leak

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aggiorno il post, oggi si è accesa la spia motore con relativo ingresso della modalità recovery. Le prestazioni sono infatti calate immediatamente. Portata questa sera in concessionaria e mi hanno azzerato l'errore che era segnalato dal sensore di pressione del collettore di aspirazione.
Per ora risolto, vedremo....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Benvenuto nel mio mondo! 

Quasi sicuramente è il mio stesso errore, il P111B. 

Premetto che ne meccanici vari ne quelli ufficiali mi hanno proposto soluzioni esatte, ma hanno tutti concordato di sostituire tutta l'alimentazione se non addirittura di aprire completamente il motore. 

Ovvio che su una macchina del 2007 non sono andato a svenarmi, e visto che su internet non ho trovato soluzioni, mi sono adoperato a studiare casistiche non direttamente legate a mini, ma a psa (il consorzio produttore di questo propulsore) finché ho trovato che lo stesso errore secondo una codifica citroen (se non erro) risultava una sovrapressione del circuito alta pressione del carburante. 

Ecco perché ho fatto una pulizia approfondita degli inniettori. 

Se ti si riaccende verifica che il codice sia quello che ti ho indicato. 

Attualmente ho fatto circa 2000km dalla pulizia senza che si riaccenda la spia. 

Contro i 100/200km precedenti tra il reset e l'accensione spia successiva

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene un altro problema che si aggiunge alla lista. Per ora sto facendo un secondo trattamento con pulitore per catalizzatore che dovrebbe pulire un po' anche tutto il circuito di alimentazione. Dal reset ho percorso circa 300km e per ora non si è ripresentato. Incrocio le dita per ora, se ricapita cerco di capire il codice errore e lo metto qui ma sinceramente spero non ricapiti.
Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...