Vai al contenuto

prima accensione


The_poser

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, è circa una settimana che quando accendo la macchina sento tipo uno sbattere poi come si scalda un po’ si attenua, cosa potrebbe essere? Grazie a tutti ( da qualche parte qui sul forum avevo letto che potrebbe essere I pistoni che sbattono, noto nelle r56 s pre-lci, possibile?)

Modificato da The_poser
Link al commento
Condividi su altri siti

R56 S 128 kw, 114,000 km, monoblocco cambiato a 62,000, distribuzione fatta a  settembre, comunque no non raschia ( so cosa intendi per raschia) sembra tipo un bussare alla porta continuo e con l’aumentare dei giri aumenta 

Modificato da The_poser
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova da motore caldo

in folle a teberla sui 3000 giri

se oltre a sentirla bussare accusi anche una vibrazione

potrebbe essere il problema dei cilindri che iniziano a pvalizzarsi.

ma senza far dei test son tutte supposizioni.

se hai un amico meccanico

o un meccanico di fiducia

fagli fare la prova di comoressione di tutti i cilindri

da li vedi subito se e’ questo il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie @Steven domani proverò ma non credo possano essere i cilindri dato che hanno poco più di 50,000km, comunque a caldo a folle non si sente, invece ad andatura costante sopra i 2500 se ci fai l’orecchio un pochino si avverte, ma la cosa che mi infastidisce e a freddo che si fa sentire un bel po, posto anche un video del motore che sembrerebbe che gira normale 

Modificato da The_poser
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal rumore sembra quasi un pistone che picchia in testa.

o una valvola leggermente puntata.

oppure potrebbe essere qualche bronzina

ma se mi dici che il motore ha 50.000km dalla sostituzione.

sostituito completamente con uno nuovo o revisionato il tuo?!

perche’ incide molto questo

 

E poi fastidio si o no non e’ tanto questa la cosa

il problema grosso e’ che va risolto.

fai x scrupolo,se hai possibilita’,una prova di compressione

da li si inizia ad escludere pistoni,cilindri e valvole puntate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Monoblocco nuovo, cosa intendi per valvole puntate? Forse quando ho fatto fare la distribuzione (3 mesi fa) per sbaglio avranno toccato qualcosa? E comunque non l’ho fatta fare dal mio meccanico ma da un altro per motivi suoi famigliari, è rimasto chiuso più di un mese, e tornando da lui dice: che potrebbe essere anche la fase un po’ anticipata ma se non smonta niente è difficile capire cos’è, ora che mi ricordo la prova che mi hai consigliato di stare sui 3000 giri l’ha fatta propio lui e ha fatto anche una diagnosi con risultato 0 errori, comunque la macchina non ha cali di potenza ne strattona 

Modificato da The_poser
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok da quello che mi dici allora 90/100 e’ qualche valvola leggermente puntata.

Se x sbaglio,facendo la distribuzione,una delle 2 qssi a camme si e’ leggermente girata.

svelato l’arcano

e’ uscita leggermente dalla fase e quindi qualche valvola tende ad aprire qualche millisecondo prima,mente il pistone risale,e lui stesso la prende dentro,facendo quel TOC TOC

io ti consiglio di non usarla e domani volare da lui x verificare la fase.

perche’ comunque,ok dal rumore sembra leggermente puntata,ma comunque rischi di deformarla.

x il mio discorso del motore volevo proprio capire questo

se hai cambiato solo il monoblocco o tutto il motore con annesse parti in movimento

cambiando il solo monoblocco hai si “risolto”i problemi dell’ovalizzazione cilindri

ma comunque restano la testa ecc...

che x fare un bel lavoro andrebbe rettificata con valvole nuove e sopratutto sedi valvole

e le assi a camme da vedere l’usira dei loro cuscibetti su cui ruotano ecc....

quindi non e’ stata una sostituzione completa dell’organo motore.

vabe’ ma poco importa,il problema ora sta in quella valvola puntata.

portala dal meccanico che ti ha fatto la distribuzione e aggiornaci

se riesci,evita di utilizzarla.

poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, per quanto riguarda la testa dovrebbe essere tutto a posto dato che l’ho rifatta un mese dopo averla acquistata sui 97,000 km ( guarnizione, pompa acqua, gruppo termostatato, serie smeriglio ecc) tranne valvole e asse a camme, ma erano messe bene, però non capisco perché nei primi 3 minuti si sente più forte e a caldo quasi inavvertibile 

Modificato da The_poser
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, The_poser ha scritto:

Ok grazie, per quanto riguarda la testa dovrebbe essere tutto a posto dato che l’ho rifatta un mese dopo averla acquistata sui 97,000 km ( guarnizione, pompa acqua, gruppo termostatato, serie smeriglio ecc) tranne valvole e asse a camme, ma erano messe bene, però non capisco perché nei primi 3 minuti si sente più forte e a caldo quasi inavvertibile 

Da freddo lo senti di piú perché deve entrare in temperatura l'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da freddo le valvole sono fredde e+dure

quindi lo senti+accentuato il rumore

poi quando si scalda tendono a dilatarsi,si appiattiscono leggermente e quindi il pistone le tocca meno

spiegato il motivo del rumore forte a freddo

ed e’ x questo comunque che ti consiglio di non utilizzarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: oggi sono stato dal mio meccanico e mettendo l’auto sotto diagnosi non abbiamo riscontrato nessun errore, ma abbiamo visto che si doveva fare un adattamento, cliccando veniva fuori una voce che diceva: qualora si interviene sulla distribuzione e altre parti che ora non ricordo, bisogna fare questo adattamento messa in fase su gli assi a camme via obd appunto per far adattare la nuova catena, domani mattina vedremo se il rumore si ripresenta, e ho fatto anche un cambio olio da 5w50 pakelo che a detta sua troppo pesante a un 5w40 syneco, vedremo 

Modificato da The_poser
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

Io son sempre+convinto che sia leggermente fuori fase.

Te potresti accorgere mettendola in sport

Perche le camme delle nostre mini quando le metti in sport anticipano l'immissione di miscela nel motore puntando leggermente le valvole

E utilizzandola in sport,in teoria aumenterebbe il rumore.

Ma rischi che si fanno danni.

Io la riporterei dal meccanico che te l'ha vista x farla mettere a posto.

A mio avviso deve aprire il coperchio punterie e verificar la fase

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok son d’accordissimo

ma comunque il problema,x me c’e’ e va risolto.

gli aberi a camme ok,li blocchi con gli attrezzi appositi che si avvitano alla testa e li tengono li fermi.

ok benissimo.

ma se nel serrar le viti,impossibile ma puo’ capitare se non si mette x bene il fermo sull’albero a gomiti,si e’ leggermente spostato in avanti uno dei alberi?!.

spiegato il perche’ qualche valvola e’ leggermente puntata

E infatti il motore non e’ che non va.

Ma ti da’ quel TOC TOC che x me da come sento nel video e’ qualche valvola puntata che picchia su qualche pistone

e comunque anche la diagnosi dava il controllo sulle asse a camme se non erro...

comunque la mia e’ una supposizione eh,ci mancherebbe,non avendo visionato l’auto io sto al video che hai postato...

ci tengo solo che risolvi il problema che e’ la cosa,a mio avviso,+ importante

facci sapere come si evolve la cosa...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Steven ha scritto:

Ok son d’accordissimo

ma comunque il problema,x me c’e’ e va risolto.

gli aberi a camme ok,li blocchi con gli attrezzi appositi che si avvitano alla testa e li tengono li fermi.

ok benissimo.

ma se nel serrar le viti,impossibile ma puo’ capitare se non si mette x bene il fermo sull’albero a gomiti,si e’ leggermente spostato in avanti uno dei alberi?!.

spiegato il perche’ qualche valvola e’ leggermente puntata

E infatti il motore non e’ che non va.

Ma ti da’ quel TOC TOC che x me da come sento nel video e’ qualche valvola puntata che picchia su qualche pistone

e comunque anche la diagnosi dava il controllo sulle asse a camme se non erro...

comunque la mia e’ una supposizione eh,ci mancherebbe,non avendo visionato l’auto io sto al video che hai postato...

ci tengo solo che risolvi il problema che e’ la cosa,a mio avviso,+ importante

facci sapere come si evolve la cosa...

 

Ok condivido anche io quello che dici @Steven, infatti ho già avvisato il mio meccanico che dobbiamo aprire il coperchio punterie, la diagnosi non dava un controllo ma un adattamento perché magari la centralina se ne accorta dell’intervento alla distribuzione, comunque se può aiutare: quando parto in prima e inizio ad avvertire il rumore e premo la frizione per mettere la seconda il rumore scompare, anche se lancio la macchina in prima e la faccio camminare a folle non si sente nulla 

Modificato da The_poser
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a lasciarla in folle accesa e premi la frizione.

se va via il rumore e’ sulla frozione il problema

cuscinetto o spingi disco

sai quanti km ha su la frizione?

comunque sembra+un rumore di piatone che picchia in testa

ma se facendo sto gioco di frizione va via il rumore il problema e’ li

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Steven ha scritto:

Prova a lasciarla in folle accesa e premi la frizione.

se va via il rumore e’ sulla frozione il problema

cuscinetto o spingi disco

sai quanti km ha su la frizione?

comunque sembra+un rumore di piatone che picchia in testa

ma se facendo sto gioco di frizione va via il rumore il problema e’ li

Dice il mio meccanico che molto probabilmente è il vanos 

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...