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Cooper s r56 che mangia olio


Valvola elettronica

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Buongiorno a tutti sono nuovo del forum da poco ho acquistato una R56 Cooper S del 2012, erano anni che inseguivo quest'auto ma non mi ero mai deciso di prenderla... Adesso trovata una buona occasione la settimana scorsa mi sono deciso e l'ho acquistata e la prima impressione è molto positiva in tutto.

La prima cosa che ho notato che nello scarico si deposita un po' di pulviscolo nero asciutto, il livello dell'olio sull'asticella è a metà tra la tacca del min e max 

L'ultimo tagliando è stato fatto 4000 km fa, da BMW con olio 5W30

Ora chiaramente non ho ancora capito quanto olio mangia ma dall'odore mi pare di capire che il lubrificante utilizzato è di scarsa qualità, ora ho preso quattro litri di Mobil 1 0w40 che vorrei provare a mettere per capire in che condizioni è il motore a livello di tolleranze. faccio bene?

Visto che ne avete parlato, io in passato ho avuto una vettura con il 1.4 TSI da 150 CV (una delle prime Ibiza FR) e il problema di consumo eccessivo di olio l'ho risolto parzialmente passando dalla gradazione 5w30 originale della casa al 5w40 ( Shell Helix Ultra per la precisione), che mi faceva forse perdere qualcosa a livello di attrito a caldo ma resisteva molto di più alle sollecitazioni e lo scarico si sporcava decisamente meno. 

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2 ore fa, basettas ha scritto:

92.000

A 92.000 km ci sta che mangi un pò di olio.

Il nero sullo scarico è normale.
Come gradazione io cercherei di mantenere quella che è stata sempre utilizzata.
5w30 o 5w40 vanno bene, ma anche lo 0w40. Rimani sempre nelle specifiche di gradazione che ti da la casa.

Io opterei, visto il chilometraggio, per una pulizia dei condotti della valvole di aspirazione che saranno sicuramente super incrostati.

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21 minutes ago, Teo_S said:

A 92.000 km ci sta che mangi un pò di olio.

Il nero sullo scarico è normale.
Come gradazione io cercherei di mantenere quella che è stata sempre utilizzata.
5w30 o 5w40 vanno bene, ma anche lo 0w40. Rimani sempre nelle specifiche di gradazione che ti da la casa.

Io opterei, visto il chilometraggio, per una pulizia dei condotti della valvole di aspirazione che saranno sicuramente super incrostati.

Sicuramente rimarrò sempre nelle specifiche, avevo pensato allo 0W40 per valutare lo stato del motore con un olio a bassa densità a freddo, se dovesse bruciarne molto sicuramente tornerò al 5w40 Shell Helix Ultra con cui mi trovavo molto bene con il TSI

Per le sedi valvole avevo pensato la stessa cosa, ho notato anche sotto il tappo del'olio dei residui che non mi sono piaciuti, poi vi posto la foto appena riesco a farla

Vi dico subito che non ho intenzione di fare elaborazioni o mappature, anche perché già così mi sembra molto potente

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7 ore fa, basettas ha scritto:

L'ultimo tagliando è stato fatto 4000 km fa, da BMW con olio 5W30

 

fai cosi , vai in giro per mezzora. 
scannando un po.
poi ti fermi e la fai girare per 10minuti al minino.
poi sgasi di maledetto e vedi se sputa fuori del fumo bianco/bluette  per poi smettere.

metterei del pakelo 5w40

Modificato da k54
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Il 24/6/2019 Alle 15:31, basettas ha scritto:

Sicuramente rimarrò sempre nelle specifiche, avevo pensato allo 0W40 per valutare lo stato del motore con un olio a bassa densità a freddo, se dovesse bruciarne molto sicuramente tornerò al 5w40 Shell Helix Ultra con cui mi trovavo molto bene con il TSI

Per le sedi valvole avevo pensato la stessa cosa, ho notato anche sotto il tappo del'olio dei residui che non mi sono piaciuti, poi vi posto la foto appena riesco a farla

Vi dico subito che non ho intenzione di fare elaborazioni o mappature, anche perché già così mi sembra molto potente

dunque hai fatto la prova sopracitata ?

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  • 3 settimane dopo...

@K54

Si ho fatto la prova sono circa 800 KM che giro con lo 0W40 ho controllato il livello proprio domenica in occasione del cambio dei dischi e pastiglie dei freni anteriori e ho notato un consumo approssimativo di 0,2 Litri. sul terminale di scarico rimangono solo polveri e non ho mai visto particolare fumo dallo scarico. 

Una cosa negativa ma che dovevo aspettarmi: ora il motore a freddo è molto più rumoroso, penso a causa della viscosità a freddo.

 

Tra 2000 KM pensavo di scolarlo e mettere lo Shell Helix Ultra 5w40 di cui parlavo.

Ultimamente uso l'auto prevalentemente in città e per tratti brevi, quindi raramente sfrutto la potenza perché penso sempre che il motore non sia in temperatura.

 

 

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Poi vediamo quando metto il 5w40, mi aspetto un miglioramento con quello

Al momento facendo i conti parliamo di 1 litro ogni 4000 km, ma questo ciclo lo volevo usare più che altro per pulire e rimuovere eventuali residui dei vecchi che sono stati cambiati sempre ogni 15-20 mila KM

Modificato da basettas
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1kg ogni 4000km sarebbe una manna per molti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
anche altre marche hanno modelli che hanno questi consumi , anche i mio tdi pompato consumava olio visto gli stress che era sottoposto.

Modificato da k54
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Il 16/7/2019 Alle 14:49, basettas ha scritto:

@K54

una cosa negativa ma che dovevo aspettarmi: ora il motore a freddo è molto più rumoroso, penso a causa della viscosità a freddo.

ma uno 0w va in circolo prima e dunque farebbe piu' rumore ?

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3 hours ago, k54 said:

ma uno 0w va in circolo prima e dunque farebbe piu' rumore ?

Uno 0w a freddo ha un densità inferiore, scorre con meno difficoltà e fa un poco più di rumore lato catena e testata

Comunque avevo sovrastimato il consumo di olio, in realtà per riportare l'astina dell'olio allo stesso livello del cambio mi è bastato aggiungere 150 ml

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58 minuti fa, basettas ha scritto:

 

Uno 0w a freddo ha un densità inferiore, scorre con meno difficoltà e fa un poco più di rumore lato catena e testata

non sapevo che facesse piu' rumore, pensavo facesse meno rumore

58 minuti fa, basettas ha scritto:

Comunque avevo sovrastimato il consumo di olio, in realtà per riportare l'astina dell'olio allo stesso livello del cambio mi è bastato aggiungere 150 ml

c'è chi li usa per fare 150km quei 150ml ...  

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1 ora fa, basettas ha scritto:

Ti capisco, ho un collega che ha una R56 N14 (117.000 KM) e mi parlava di 1L ogni 1000 Km

andava fatta una class-action e pelare via la pelle del cul alla bmw , dagli acquirenti di prima mano !!!!!!!!!!!!!!!
ma sappiamo che in Italia siamo il fanalino di cosa di queste cose, fidelizzazione cliente ASSENTE

Modificato da k54
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Il 24/6/2019 Alle 17:31, k54 ha scritto:

fai cosi , vai in giro per mezzora. 
scannando un po.
poi ti fermi e la fai girare per 10minuti al minino.
poi sgasi di maledetto e vedi se sputa fuori del fumo bianco/bluette  per poi smettere.

metterei del pakelo 5w40

Anche tu estimatore del Pakelo? Sulla mia ho il 5w-30 e va benissimo, non ne consuma un grammo (...d'altraparte come con il Mobil1 5w-30 o come il BMW 0w-30 precedentemente usati). Potrei pensare a provare il Pakelo 0w-40...

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Anche tu estimatore del Pakelo? Sulla mia ho il 5w-30 e va benissimo, non ne consuma un grammo (...d'altraparte come con il Mobil1 5w-30 o come il BMW 0w-30 precedentemente usati). Potrei pensare a provare il Pakelo 0w-40...
è stato un tentativo.
uso pakelo da qualche anno.
lo usavo anche sulla mia precedente auto

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  • 2 settimane dopo...

Ho fatto altri 500 KM e ho ricontrollato il livello, ne ha consumato poco poco, ne faccio altri 500 e poi vediamo se è il caso di aggiungerlo.

Tra l'altro non la sto risparmiando cerco di prendere confidenza con i suoi limiti 

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  • 4 settimane dopo...
Il 9/8/2019 Alle 10:51, basettas ha scritto:

Ho fatto altri 500 KM e ho ricontrollato il livello, ne ha consumato poco poco, ne faccio altri 500 e poi vediamo se è il caso di aggiungerlo.

Tra l'altro non la sto risparmiando cerco di prendere confidenza con i suoi limiti 

meglio cosi' !

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Il 4/9/2019 Alle 15:15, basettas ha scritto:

Visto il problema che sto subendo in queste settimane ti dirò che ognuno ha le sue

non ho capito

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