Vai al contenuto

F56 e benzina 100 ottani


narc_1981

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, possiedo una Cooper benzina F56 che mi sta regalando tante soddisfazioni. Ultimamente però notavo dei microstrappi in fase di accelerazione e di ripresa che sono peggiorati con l'ultimo pieno di verde - normale - in un distributore low cost. Ipotizzando un pieno di benzina sporca, ho voluto provare per la prima volta in vita mia una benzina 100 ottani (Q8), sperando che potesse contribuire minimamente a dare una sorta di pulita al motore. Ebbene, partendo con parecchi pregiudizi negativi (ho sempre letto di test che ne evidenziavano  l'inutilità) sono stato sorprendentemente colpito da come abbia cambiato il comportamento del motore. Nettamente più fluido (i microstrappi sono spariti completamente), più reattivo e più deciso in fase di ripresa, sembra di andare in giro con la modalità sport sempre attiva, e mi sembra che anche i consumi siano più bassi. Una bella sorpresa che non mi aspettavo per niente.

Non so se il gioco vale la candela (40 centesimi in più al litro), ma sicuramente i miglioramenti ci sono stati e almeno per me sono stati tangibili.

Qual è la vostra esperienza a tal proposito? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Io faccio quasi sempre la 100 ottani....

 

Con la z4 ho sempre fatto la 100 ottani soprattutto perche se non veniva tirata ogni tanto tendeva a lungo andare ad avere in accensione il minimo instabile per qualche istante. (faccio al 90% tratte di 3km, quindi la macchina non è mai in temperatura e una benzina sporca sporca comunque di più)

 

Presa la mini inizialmente usavo la 95 poi niente, mi sono rifiondato sulla 100, non perchè volessi il top del top ma perche è evidente che la qualità della benzina in circolazione (marchiata o non marchiata) difficilmente rispecchia la qualità dichiarata. Qui da me su 10 ditributori solo 2 hanno benzine a 100 ottani buone (1 in particolare).

 

Tralasicando questo, qui da me ce un distributore che ha 100ottani e 95 sempre al top ( spesso è meglio la 95 di questo distributore che la  100 di altri ).

Beh adesso dire che non c'e differenza a usare una 100 buona mi pare assurdo, fai piu km, ma vabbè mi cambia ben poco; sicuramente sale molto piu lineare e secondo me è evidente che spinge di piu agli alti giri. ( io ricordo di aver visto una notevole differenza agli alti, )

 

Vedo il ragazzo qui sopra che è di PD, tempo fa ho fatto un 40€ a padova q8 100 che da me è il top li pareva di aver messo giu porcheria.... probaiblemnte mi fossi fermato in quello dopo sarebbe stata buona bohh...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...