Vai al contenuto

Omologazione cerchi


Decre

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

Con l'arrivo della stagione estiva, dato che devo anche prendere le gomme nuove, vorrei approfittarne per cambiare i cerchi. Vorrei mantenere la stessa misura prevista a libretto, quindi non vanno omologati, ma se non ho capito male, hanno comunque bisogno di una loro omologazione, che viene dal produttore del cerchio, cosiddetta ECE, che se non ho capito male è l'unica necessaria per avere un cerchio omologato che rispetta le misure a libretto; l'omologazione NAD serve solo per chi oltre a non montare un cerchio originale lo monta anche di una misura più grande e quindi va anche omologato. Ora, perchè tutto questo pippone, inizialmente stavo guardando per dei Japan Racing, ma sembra che non abbiano nessuna di queste 2 omologazioni, eppure vedo un sacco di gente che viaggia con questo marchio e non mi pare abbia avuto problemi con le forze dell'ordine.

1. Confermate quanto ho detto riguardo all'omologazione ECE e NAD? 

2. Pensate sia rischioso girare con cerchi non ECE?

3. ECE non serve se il cerchio rispetta le misure del libretto?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Pirandello ha scritto:

1- Si

2- Dipende da come gli gira o interpreta il tutore delle fdo, in ogni caso il problema si pone per auto post 2015 e sembra non sia il tuo caso 

3- non si capisce la domanda, ma credo la risposta sia inclusa nelle prime due 

Si pone per l'anno della macchina o va in base alla data di acquisto cerchi? Mi sembra strano sia per l'anno della macchina, sembra che il decreto dica che a partire dal 2015 si possano installare solo cerchi ECE, non so se sul cerchio c'è una data di fabbricazione. Però se sei sicuro ok.

Si la 3 era una domanda a se ma ti direi che hai già risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pirandello ha scritto:

Cerchi non ece in teoria non dovrebbero essere nemmeno venduti, ma se hai una macchina pre 2015 potresti averli montati prima no? Altrimenti tutte le auto in circolazione dovrebbero cambiare cerchi 

Per questo il mio dubbio era se sul cerchio ci fosse una qualche indicazione della data di fabbricazione, però per dirti i Japan racing pare non abbiano alcun tipo di omologazione, e in teoria sarebbero venduti per uso esclusivo racing

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per gli ece non sono sicuro debba esserci qualche indicazione a riguardo.

In ogni caso: ece stesse misure di gomme e stesso raggio, canale ed et degli originali, con il nad possono cambiare misure, diametro, canale ed et.

I cerchi per essere venduti devono avere l'omologazione, ma c'è il trucco di vendita per uso racing. Peraltro la normativa si applica solo per le auto dal 2015 in poi, quelle prima volendo possono montare quello che vogliono.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, cippy ha scritto:

Per gli ece non sono sicuro debba esserci qualche indicazione a riguardo.

In ogni caso: ece stesse misure di gomme e stesso raggio, canale ed et degli originali, con il nad possono cambiare misure, diametro, canale ed et.

I cerchi per essere venduti devono avere l'omologazione, ma c'è il trucco di vendita per uso racing. Peraltro la normativa si applica solo per le auto dal 2015 in poi, quelle prima volendo possono montare quello che vogliono.

Quindi si riferisce all'anno dell' auto e non all'anno della vendita del cerchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di base conta quando prendi il cerchio. Anche se l'auto è del 1990 ora dovresti montare solo cerchi omologati. Il problema è dimostrare quando hai preso il cerchio.

Quindi di base se l'auto è immatricolata prima del 2015 puoi montare tutto perchè potresti averli prima della normativa. Potresti avere problemi se hai il cerchio con il codice nad e chi ti fa il controllo è sgamato e sa la normativa, perchè prima del 2015 i cerchi non potevano avere l'omologazione nad.

Peraltro onestamente non credo che ci siano molti agenti che conoscano bene la legge per farti una contravvenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...