Vai al contenuto

Countryman S E


jonlord

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, cippy ha scritto:

Eri in green mode? Se no è per quello.

Si ero in GreenMode.. pensando che venissero mostrati in quello stato.

Ma le ho provate tutte... e non viene mai fuori nulla!

Forse guido talmente male che non ci sono consigli.... AAAaahauhauhau

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Criccoo ha scritto:

Si ero in GreenMode.. pensando che venissero mostrati in quello stato.

Ma le ho provate tutte... e non viene mai fuori nulla!

Forse guido talmente male che non ci sono consigli.... AAAaahauhauhau

Bisogna impostare il limite di velocità green nella schermata configura green, dove c’è anche la funzione climatizzatore green, se imposti tipo 90 km/h, quando sei nella schermata che ti fa visualizzare i consigli green( quella che hai mostrato tu), ti compare il msg di ridurre la velocità con un disegno di un pesciolino nella bolla( che non si può vedere) stesso discorso  anche se affondi l’accelleratore, cambia il msg e il disegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci provo oggi. Anche io non riuscivo a vedere i consigli green. In ogni caso ho notato che il navigatore non è aggiornato e non riesco a capire come e dove scaricare gli aggiornamenti per metterli sulla pennuta usb e poi procedere ad aggiornare. Qualcuno lo Sto arrivando!. Grazie anticipatamente e buon e e. 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli aggiornamenti del nav non sono gratuiti... Salvo che tu non vada in conce e dovrebbero esserlo fino a 3y (così mi hanno detto). Dopo solo a pagamento in conce o da altre parti "Non ufficialmente"...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, wwleone ha scritto:

Gli aggiornamenti del nav non sono gratuiti... Salvo che tu non vada in conce e dovrebbero esserlo fino a 3y (così mi hanno detto). Dopo solo a pagamento in conce o da altre parti "Non ufficialmente"...

Si esatto, nonostante io abbia il pacchetto che prevede l’aggiornamento automatico delle mappa, bisogna andare dal conce X aggiornarli e ci vuole pure parecchio tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma da cosa deduci che la tua batteria è da 8Kw?? perché segnala 40 Km autonomia? ma questo valore varia in base al tragitto e quindi al consumo (salite, discese e temperatura oltre all'utilizzo di climatizzatore e accessori elettrici...) 

Io per la verità ad oggi ancora non ho capito che batteria monta la mia (prodotta il 23 05 2019) perché qualche volta il computer mi ha dato autonomie di oltre 50 km, e altre fino a 26 km (poi sempre verificate minori del reale). 

boh! secondo me c'e' un poco di confusione, voluta, dal gruppo BMW MINI perché quando hanno finito le vecchie batterie hanno cominciato a installare le nuove, e non hanno voluto creare scontento tra i clienti che, quasi a parità di consegna, hanno avuto le vecchie, più piccole come capacità.- 

Buono scampolo di domenica. 

In ogni caso è una gran macchina!BE554CC7-631E-4C28-9F64-57C9FA743E8F.heic

 

Orsobruno

 

😀

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Orsobruno1956 ha scritto:

Scusa, ma da cosa deduci che la tua batteria è da 8Kw?? perché segnala 40 Km autonomia? ma questo valore varia in base al tragitto e quindi al consumo (salite, discese e temperatura oltre all'utilizzo di climatizzatore e accessori elettrici...) 

Io per la verità ad oggi ancora non ho capito che batteria monta la mia (prodotta il 23 05 2019) perché qualche volta il computer mi ha dato autonomie di oltre 50 km, e altre fino a 26 km (poi sempre verificate minori del reale). 

boh! secondo me c'e' un poco di confusione, voluta, dal gruppo BMW MINI perché quando hanno finito le vecchie batterie hanno cominciato a installare le nuove, e non hanno voluto creare scontento tra i clienti che, quasi a parità di consegna, hanno avuto le vecchie, più piccole come capacità.- 

Buono scampolo di domenica. 

In ogni caso è una gran macchina!BE554CC7-631E-4C28-9F64-57C9FA743E8F.heic

 

Orsobruno

 

😀

 

Il consumo 20,7 per 100km sono 8,28kWh nei 40 percorsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/1/2020 Alle 22:08, Enzolo ha scritto:

Il consumo 20,7 per 100km sono 8,28kWh nei 40 percorsi.

Si ma la batteria o è da 7,6 o da 10,5

meno il 6% di carica che mantiene.

il computer di viaggio indica che hai percorso 40 km dall’ultimo reset ma non necessariamente in elettrico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/1/2020 Alle 18:55, Orsobruno1956 ha scritto:

Scusa, ma da cosa deduci che la tua batteria è da 8Kw?? perché segnala 40 Km autonomia? ma questo valore varia in base al tragitto e quindi al consumo (salite, discese e temperatura oltre all'utilizzo di climatizzatore e accessori elettrici...) 

Io per la verità ad oggi ancora non ho capito che batteria monta la mia (prodotta il 23 05 2019) perché qualche volta il computer mi ha dato autonomie di oltre 50 km, e altre fino a 26 km (poi sempre verificate minori del reale). 

boh! secondo me c'e' un poco di confusione, voluta, dal gruppo BMW MINI perché quando hanno finito le vecchie batterie hanno cominciato a installare le nuove, e non hanno voluto creare scontento tra i clienti che, quasi a parità di consegna, hanno avuto le vecchie, più piccole come capacità.- 

Buono scampolo di domenica. 

In ogni caso è una gran macchina!BE554CC7-631E-4C28-9F64-57C9FA743E8F.heic

 

Orsobruno

 

😀

 

Calcola che come autonomia, una con 7,6 kWh di batteria, il computer di bordo indica max 42 km di autonomia, li ho visti una sola volta prima dell’inverno, ma poi sempre dai 38 ai 29... se ti segna 50 molto probabilmente è da 10kwh

poi il computer segna delle medie sfalsate ( tenendo. Onto i in reali fatti in elettrico e in benzina su base dei 100 km) xche esempio se io percorressi 30km di cui 25 in elettrico, il mio computer potrebbe indicare x quei 5 km che ho fatto in benzina magari 2,5 lt (quasi 50 km/l) ma non sono effettivamente reali cioè  sul calcolo dei 35 km corrisponde a un consumo di 2,5 lt X 100km ma, la mia vettura X quei 5 km consuma di fatto consuma 11lt X 100km

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2020 Alle 18:35, sirio7577 ha scritto:

Si ma la batteria o è da 7,6 o da 10,5

meno il 6% di carica che mantiene.

il computer di viaggio indica che hai percorso 40 km dall'ultimo reset ma non necessariamente in elettrico..

segna che il consumo di benzina nel percorso è stato inferiore a 99.9km/l, ovvero meno di 0,4l di benzina; io so che il motore a benzina non si è avviato.

Tornando all'argomento originale della dimensione batteria: con un consumo elettrico da 20,7kWh/100km l'auto ha consumato 8,28kWh (inclusa energia recuperata in frenata) se la batteria fosse stata da 10,5kWh avrei dovuto avere carica residua invece l'auto era a secco ed ha avviato il motore termico (ho scattato la foto pochi secondi dopo che si è avviato).

Con questo ragionamento sono arrivato a concludere che la batteria è quella da 7,6kWh e non quella da 10kWh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2020 Alle 18:45, sirio7577 ha scritto:

poi il computer segna delle medie sfalsate ( tenendo. Onto i in reali fatti in elettrico e in benzina su base dei 100 km) xche esempio se io percorressi 30km di cui 25 in elettrico, il mio computer potrebbe indicare x quei 5 km che ho fatto in benzina magari 2,5 lt (quasi 50 km/l) ma non sono effettivamente reali cioè  sul calcolo dei 35 km corrisponde a un consumo di 2,5 lt X 100km ma, la mia vettura X quei 5 km consuma di fatto consuma 11lt X 100km

il computer calcola due medie (consumo elettrico e consumo benzina) sulla totale distanza percorsa: il consumo di benzina è quello effettivo (tolti errori di misura) ovvero calcolato sulla quantità di benzina che ti mancherà nel serbatoio, mentre quello elettrico no (il sistema tiene conto dell'energia recuperata in frenata) ovvero segnerà una quantità di energia consumata superiore a quella che il sistema ha effettivamente prelevato dalla batteria (il dato di energia recuperata nel tragitto lo trovi però nell'app alla voce Recupero nel menu eDrive).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti, sto per ritirare la mia Countryman SE. Posto anche qui un dubbio che mi è venuto, visto che non sono molte le discussioni sulla SE.

Nel box ho le prese da 16A a tre fori (quelli larghi sono da 16A giusto?), ma non shuko (che dovrebbe comunque essere da 16A).
Posso usare un adattatore da Shuko a 3 fori?
magari comunque caricando anche con impostazione minimo o medio per non far saltare il contatore.  
Ho sentito che sconsigliano l’uso di prolunghe, adattatori eccetera! 
ne sapete qualcosa? Avete esperienza? 
Grazie mille, non vedo l’ora! 
 

p.s. nel box dei miei invece ho la classica spina 3 fori piccoli (10A), un riduttore e la ricarica impostata su minimo è proprio da criminale? 
😬

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sto per ritirare la mia Countryman SE. Ripropongo anche qui un dubbio che ho esposto anche in un’altra discussione, scusate, non so quale sia il posto migliore.

Nel box ho le prese da 16A a tre fori (quelli larghi sono da 16 giusto?), ma non shuko (che dovrebbe comunque essere da 16A).
Posso usare un adattatore da Shuko a 3 fori?
magari comunque caricando anche con impostazione minimo o medio per non far saltare il contatore.  
Ho sentito che sconsigliano l’uso di prolunghe, adattatori eccetera! 
ne sapete qualcosa? Avete esperienza? 
 

ps. Dai miei ho presa a 3 fori stretti, caricare su minimo con adattatore/riduttore sarebbe proprio da criminale a rischio fusione presa/impianto elettrico? 😬⚡
 

grazie mille, non vedo l’ora! Di avere l’auto, non di bruciare l’impianto elettrico di casa 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, AndySE ha scritto:

Ciao a tutti, sto per ritirare la mia Countryman SE. Ripropongo anche qui un dubbio che ho esposto anche in un’altra discussione, scusate, non so quale sia il posto migliore.

Nel box ho le prese da 16A a tre fori (quelli larghi sono da 16 giusto?), ma non shuko (che dovrebbe comunque essere da 16A).
Posso usare un adattatore da Shuko a 3 fori?
magari comunque caricando anche con impostazione minimo o medio per non far saltare il contatore.  
Ho sentito che sconsigliano l’uso di prolunghe, adattatori eccetera! 
ne sapete qualcosa? Avete esperienza? 
 

ps. Dai miei ho presa a 3 fori stretti, caricare su minimo con adattatore/riduttore sarebbe proprio da criminale a rischio fusione presa/impianto elettrico? 😬⚡
 

grazie mille, non vedo l’ora! Di avere l’auto, non di bruciare l’impianto elettrico di casa 

Ciao,

è corretto, prese grandi portano fino a 16 A. Nel tuo box puoi cambiare solo la presa di corrente mettendo una shuko femmina ( manterrai il supporto, placca ed eventuali falsi poli) dovrai però individuare la serie civile montata ( marca e modello) e acquistare la presa corretta e compatibile . Per quanto riguarda la presa da 10 A montata dai tuoi genitori dovrai smontarla e verificare che la cordina ( fili)  che la alimentato siano da 2,5 mm quadri. Solitamente quando si montano le prese da 10 A ( piccola)  la cordina è da 1,5  mm quadri ( sezione piccola).

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Andy75 ha scritto:

Ciao,

è corretto, prese grandi portano fino a 16 A. Nel tuo box puoi cambiare solo la presa di corrente mettendo una shuko femmina ( manterrai il supporto, placca ed eventuali falsi poli) dovrai però individuare la serie civile montata ( marca e modello) e acquistare la presa corretta e compatibile . Per quanto riguarda la presa da 10 A montata dai tuoi genitori dovrai smontarla e verificare che la cordina ( fili)  che la alimentato siano da 2,5 mm quadri. Solitamente quando si montano le prese da 10 A ( piccola)  la cordina è da 1,5  mm quadri ( sezione piccola).

Grazie mille!!! 
abbastanza chiaro direi. 
Ma quindi, in box da me un semplice adattatore senza cambiare la presa femmina è sconsigliato? Che problemi avrebbe? 
Invece dai miei se ho i cavi a sezione piccola posso caricare a 8A con le impostazioni dell’auto o lascio proprio stare? 
 

grazie mille per il supporto, di elettricità capisco poco! 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, AndySE ha scritto:

Ma quindi, in box da me un semplice adattatore senza cambiare la presa femmina è sconsigliato? Che problemi avrebbe? 

È sconsigliato perchè gli adattatori portano a riduzioni di sezione e di conseguenza puoi avere surriscaldamenti. Con assorbimenti alti meno raccordi ci sono, meglio è😉

2 ore fa, AndySE ha scritto:

Invece dai miei se ho i cavi a sezione piccola posso caricare a 8A con le impostazioni dell’auto o lascio proprio stare? 

Anche da loro puoi cambiare la presa a muro, però guarda i cavi, se l’impianto è molto vecchio potrebbero essere pure più sottili che 1,5mm😬 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ricordare che per "lavorare" sull'impianto elettrico è necessario una qualifica professionale (per scongiurare il pericolo di incendio). Consiglio quindi di fare vedere l'impianto da un elettricista professionista che valuterà il dar farsi.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 11/6/2020 Alle 01:06, AndySE ha scritto:

Ciao a tutti, sto per ritirare la mia Countryman SE. Posto anche qui un dubbio che mi è venuto, visto che non sono molte le discussioni sulla SE.

Nel box ho le prese da 16A a tre fori (quelli larghi sono da 16A giusto?), ma non shuko (che dovrebbe comunque essere da 16A).
Posso usare un adattatore da Shuko a 3 fori?
magari comunque caricando anche con impostazione minimo o medio per non far saltare il contatore.  
Ho sentito che sconsigliano l’uso di prolunghe, adattatori eccetera! 
ne sapete qualcosa? Avete esperienza? 
Grazie mille, non vedo l’ora! 
 

p.s. nel box dei miei invece ho la classica spina 3 fori piccoli (10A), un riduttore e la ricarica impostata su minimo è proprio da criminale? 
😬


Già il fatto che ti poni queste domande rende d'obbligo consigliarti di rivolgerti ad un elettricista.

Il caricabatterie originale della SE (almeno quello mio su cui ho effettuato prove e misure) ha un assorbimento massimo di 9,65A che normalmente viene raggiunto pochi secondi dopo l'avvio della ricarica, poi il valore registrato è oscillante intorno ai 9,55A (naturalmente carica al massimo). Per capirci: la corrente è inferiore a quella di molti forni domestici ed a quella di buona parte delle stufe alogene in commercio.

TEORIA:
Con questi livelli di corrente l'effetto joule sui cavi non è limitante (basterebbe una sezione di 1mmq più che sufficiente la 1,5mmq), potrebbe esserlo sulle connessioni qualora queste non fossero fatte a regole d'arte (cosa che purtroppo succede spesso per colpa dell'eccessivo riempimento delle scatole).

Il problema principale è la caduta di tensione che si viene a creare fra il misuratore enel (contatore) ed il caricabatterie: con sezione di 1,5mmq la massima distanza per non avere problemi è di 33m (che sono davvero molto pochi considerando i giri che fanno i cavi in un appartamento); con sezione 2,5mmq la massima distanza è 55m (non crediate siano molti) ...  ecco il motivo per cui le prolunghe sono fortemente sconsigliate.

CONSIGLIO PRATICO:

Far controllare ad un'elettricista l'intero percorso, fra il misuratore ENEL e la presa interessata, per verificare che le giunture siano di buona qualità e che i cavi siano in buono stato di conservazione e di sezione sufficiente in funzione della lunghezza reale (le distanza teoriche possono essere superate di poco senza che vi sia alcun problema reale nella maggior parte dei comuni italiani -  le tensioni di fornitura normalmente sono più alte del minimo contrattuale - l'elettricista di sicuro conosce la zona).

Se tutto a posto far sostituire la presa al muro per evitare gli adattatori. Evita la prolunga, eventualmente fa installare un'altra presa dove ti serve,

Goditi la tua SE che è uno spettacolo!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Scusate sono nuovo faccio un po di confusione, come vi state trovando con la cauntry ibrida , volevo sapere se possibile partendo con la batteria carica x un viaggio di circa 200 km si riesce a stare sui 16 km l? Avete esperienza in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...