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Mini Cooper R56 che va a 3 cilindri


Lele

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Buongiorno,

ho una mini r56 del 2007 no lci, no turbo con impianto gpl aftermarket brc sequent32.

Volevo chiedere se qualcuno ha mai avuto un problema simile al mio.

Dopo aver fatto gpl, prendo l'autostrada e dopo 15 km a 160 km/h, si accende la spia del motore intermittente, mi accosto e la macchina ha iniziato ad andare a tre cilindri, ovvero a benzina è cosi mentre a gpl si spegne e in marcia singhiozza non reggendo comunque il minimo. I dati sul computer sono misfire several che riguardano tutti i cilindri iniziando dal cilindro numero 1 per poi riguardare anche gli altri cilindri se non faccio il reset.

Il mio meccanico mi ha detto senza perdere tempo che è un problema che riguarda tutte le auto gpl e in particolare le sedi valvole compromesse, infatti non mi ha fatto neanche la diagnosi, dicendomi che la macchina va a tre cilindri e mezzo. Costo dell'intervento sui 1200 euro e nel caso cambierebbe le valvole compromesse e la distribuzione.

Dimenticavo il chilometraggio, sul contachilometri è scritto 132000 ma chi me l'ha venduta li ha scalati e ne ha 210000 circa. Il problema si è presentato 10000 km fa, due mesi fa e lentamente migliora ma molto lentamente ma non è quella di prima, o meglio, con le marce alte e a basso numero di giri, si accende la spia motore e lo stesso va in protezione e accelerando si sente un rombo, mentre negli allunghi riesce a raggiungere punte di velocità elevate e sembra il motore di prima. Al minimo si sente invece un rumore tipo "chaf chaf" e da dentro l'abitacolo con i finestrini chiusi si sente tipo battito in testa. Inutile aggiungere che la macchina vibra al minimo e anche al cambio marcia su ripresa in maniera considerevole. Inoltre adesso a gpl non cammina più.

Io ho cambiato le candele che erano molto compromesse e le bobine e la situazione è migliorata nel senso che ogni tanto prima la macchina si spegneva a benzina, adesso non più.

 

Grazie per l'attenzione e spero di ricevere consigli.

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La domanda al forum inoltre è:

fino a che punto una sonda lambda può arrivare a compromettere il funzionamento normale di un motore, mi spiego, una correzione di miscela può far vibrare una macchina?

Questo lo dico perchè dopo circa due giorni dal reset il computer mi restituisce il guasto al catalizzatore.

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1 ora fa, cippy ha scritto:

Il gpl è noto per dare problemi alle valvole a lungo andare se esse non sono state progettate ad hoc, quindi la diagnosi del meccanico potrebbe essere corretta.

Non credo che un problema alla lambda possa comportare tali problemi.

e altri problemi del tipo elettrico, potrebbero comportare cali cosi notevoli.

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Confermo

una lambda puo’ far girare male il motore perche’ da’ informazioni errate

ma non ti fa andare a 3 l’auto,

x me hai qualche iniettore che si blocca e non manda+carburante nella camera di scoppio di qualche cilindro.

spiegata anche l’anomalia motore che ti da’.

il gpl purtroppo,a mio avviso,fa c.............e.

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