Vai al contenuto

Nulla osta nuovo codice di velocità a MINI


3roma87

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

circa due mesi fa ho comprato la mia Mini, è una Cooper D del 2015.

Poiché i cerchi che c'erano non mi piacevano ho deciso di acquistare i victory spoke Neri da 16.

Vado dal gommista per acquistare le gomme e mi accorgo che 4 stagioni 195 55 16 con codice di velocità W (ovvero il codice indicato a libretto) non esistono! Ora è vero che le 4 stagioni non sono il massimo ma è anche vero che sono comode, cioè ti evitano il cambio gomme termiche estive ogni anno!

Comunque, sotto suggerimento del mio gommista decido di chiedere a MINI il nulla osta per un codice di velocità inferiore, almeno V.

Ho quindi fatto la richiesta circa 10 gg fa con l'apposito modulo online, ma ad oggi non ho ancora ricevuto risposta.

Volevo chiedere se qualcuno di voi avesse fatto la stessa richiesta, e quindi se avesse idee dei tempi di risposta e di che cosa aspettarmi?!

Grazie a tutti e buona serata!

Modificato da 3roma87
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 3roma87 ha scritto:

Ciao cippy, grazie per la risposta. In realtà però io non ho chiesto "misure diverse" ma solo un codice di velocità diverso, mantenendo le misure omologate a libretto.

Ipotizzo: richiesta rigettata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

piccolo aggiornamento.

Arrivata oggi la risposta da BMW MINI, mi è arrivata direttamente per posta.

Concesso il nulla osta per le seguenti misure di pneumatici:

175/60 R16 (86H) M+S

2015/45 R17 (88W)

2015/40 R18 (86W)

Ora mi chiedo, ma come li monto 175/60 R16 sui cerchi originali mini che sono 6.5J e che prevedono come larghezza minima dei pneumatici da 185???

Non riesco proprio a capire il senso di questo nulla osta, io avevo chiesto di omologare un codice di velocità inferiore per i 195/55/16.

Secondo voi dovrei scrivergli di nuovo?

Grazie a tutti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su r56 esistevano dei cerchi "invernali" con il canale più basso per mettere gomme strette, molto utili in paese dove c'è molta neve. Potrebbe essere che li abbiano riproposti anche sulla f.

Come ti avevo detto oltre le indicazioni standard non vanno, quindi puoi scrivergli anche mille volte che la risposta sarà sempre la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 22/1/2019 Alle 19:25, 3roma87 ha scritto:

Ciao ragazzi,

piccolo aggiornamento.

Arrivata oggi la risposta da BMW MINI, mi è arrivata direttamente per posta.

Concesso il nulla osta per le seguenti misure di pneumatici:

175/60 R16 (86H) M+S

2015/45 R17 (88W)

2015/40 R18 (86W)

Ora mi chiedo, ma come li monto 175/60 R16 sui cerchi originali mini che sono 6.5J e che prevedono come larghezza minima dei pneumatici da 185???

Non riesco proprio a capire il senso di questo nulla osta, io avevo chiesto di omologare un codice di velocità inferiore per i 195/55/16.

Secondo voi dovrei scrivergli di nuovo?

Grazie a tutti.

 

 

Ciao, io ho il tuo stesso problema con gli stessi cerchi, alla fine sei riuscito a risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2019 Alle 20:37, cippy ha scritto:

 

Su r56 esistevano dei cerchi "invernali" con il canale più basso per mettere gomme strette, molto utili in paese dove c'è molta neve. Potrebbe essere che li abbiano riproposti anche sulla f.

 

 

Sì, esiste un cerchio da 17” adatto alle pinze freno JCW e che può montare le catene da neve, double Spoke 510, monta però gomme da 185/50 R 17 H

Una misura che non ho mai visto e penso sia molto rara...non penso proprio che le gomme si trovino a buon prezzo 😬

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...