Vai al contenuto

Fumo e ticchettio dal motore


Giacomo.Pata

Messaggi raccomandati

Mini cooper S F56 LCI, macchina ritirata da 3 giorni.. oggi torno a casa dopo un viaggio di 80/100 km (misto autostrada, statale ecc..) e noto fumo bianco provenire dal cofano. Apro e noto che in prossimità del retro del motore sale questo fumo bianco (non puzzava di olio ma di plastica a mio avviso). Nel controllare il fumo mi accorgo che il motore fa questo strano ticchettio orribile... che faccio vado in conce e chiedo? che parto ste mini...  vi allego foto e video 

)

Schermata 2019-02-04 alle 20.17.50.png

Schermata 2019-02-04 alle 20.17.10.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fumo bianco potrebbe essere la cera protettiva. Quanti km ha il motore ?

Per il ticchettio forse un poco troppo pronunciato ma non mi sembra troppo fuori norma. 

Livello olio OK ?

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, wwleone ha scritto:

Il fumo bianco potrebbe essere la cera protettiva. Quanti km ha il motore ?

Per il ticchettio forse un poco troppo pronunciato ma non mi sembra troppo fuori norma. 

Livello olio OK ?

Il motore ha 600 km finora usarti a modo qualche volta in sport ma sempre per la maggior parte in mid.. il ticchettio ho visto che proviene dalle bobine poiché se rimuovo il coperchio in plastica si sente più forte e pare siano quelle... se chiudo il cofano da fuori non si sente alcun rumore.. livello olio la macchina a dice ok dal computer di bordo. Domani per sicurezza passo in conce poiché il fumo lo ha fatto anche alla Cooper sd di mio fratello che si è rivelato essere la sonda lambda che si era allentata e usciva del fumo da lì 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve pure io ho pensato alla cera per il fumo bianco , pure nella mia era in abbondanza , per il tichettio non riesco a capire pero' con il cofano aperto e' chiaro che si sentano piu' "rumorini" comunque andare subitissimo dal concessionario!  facci sapere Ciao! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capo officina dice: il fumo è data dalla cera che a detta sua c’è ne anche troppa.. infatti le plastiche del motore sono molto lucide(allego foto). Per quanto riguarda quel ticchettio lui sostiene che questi nuovi motori sono molto rumorosi (in effetti fanno un gran rumore). Ora la macchina ha 730 km. Mi ha detto ancora 300 km falli tranquilli ma ogni tanto una leggera “tirata” falla non da arrivare a limitatore ma a 4000/4500 giri si. Che dite? 

76A532B7-F187-4F2F-8915-CA2A2C3974DF.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Twin power turbo ha scritto:

Il rodaggio esiste eccome.Se ci scannate da subito le fasce  dei pistoni prendono subito gioco.Conseguenza a 5000km si comincia nel consumare il famoso chilo di olio ogni tot.

Si beh logico. Ora sto a 1090 km... oggi fatto la prima “tirata” entrando in autostrada.. 4.500 giri la macchina era bella calda raggiunto i 160 e poi mollato subito e tornato ad andatura normale.. non muore mica e non inficerà troppo sulla vita del motore... però il rodaggio è stranamente importante ma non deve diventare un cruccio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/2/2019 Alle 11:45, Giacomo.Pata ha scritto:

 Per quanto riguarda quel ticchettio lui sostiene che questi nuovi motori sono molto rumorosi (in effetti fanno un gran rumore).

Se la accendi a freddo con il cofano aperto sfido che a nessuno sembri un diesel

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Giacomo.Pata ha scritto:

Si beh logico. Ora sto a 1090 km... oggi fatto la prima “tirata” entrando in autostrada.. 4.500 giri la macchina era bella calda raggiunto i 160 e poi mollato subito e tornato ad andatura normale.. non muore mica e non inficerà troppo sulla vita del motore... però il rodaggio è stranamente importante ma non deve diventare un cruccio. 

I motori di oggi sono tutti pre-rodati. Il rodaggio lo facevano una volta perchè i motori venivano assemblati praticamente a mano e ci voleva un pò prima che tutti i componenti motore e cambio raggiungessero delle tolleranze e dei giochi corretti. Infatti non durava 1.000km come consigliano oggi ma la macchina si slegava dopo magari 10.000km. 
Oggi i motori son fatti in serie, tolleranze pre-determinate con scarti di micron. 
Con questo non ti sto dicendo di prenderla e scannarla come un matto da subito senza pietà. Ma di non farti troppi problemi, di guidarla normalmente e se vuoi farti la scannata, falla che di sicuro non esplode e non si rovina nulla. Ti ripeto evita magari inizialmente di tirare prima e seconda, ma sopratutto per il discorso cambio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/2/2019 Alle 11:39, Teo_S ha scritto:

I motori di oggi sono tutti pre-rodati. Il rodaggio lo facevano una volta perchè i motori venivano assemblati praticamente a mano e ci voleva un pò prima che tutti i componenti motore e cambio raggiungessero delle tolleranze e dei giochi corretti. Infatti non durava 1.000km come consigliano oggi ma la macchina si slegava dopo magari 10.000km. 
Oggi i motori son fatti in serie, tolleranze pre-determinate con scarti di micron. 
Con questo non ti sto dicendo di prenderla e scannarla come un matto da subito senza pietà. Ma di non farti troppi problemi, di guidarla normalmente e se vuoi farti la scannata, falla che di sicuro non esplode e non si rovina nulla. Ti ripeto evita magari inizialmente di tirare prima e seconda, ma sopratutto per il discorso cambio. 

si si esattamente pazzia tirare le marce subito dopo così pochi km.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...