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Sostituzione catena cooper s 184 cv


Manolo78

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Buonasera a tutti, sono da pochi giorni possessore di una cooper s 184 cv, 80 mila km, l'auto va molto bene ma credo sia ahimè anche lei affetta dal noto problema alla catena di distribuzione.Ho acquistato l'auto in zona diciamo calda rispetto a Cortina d'Ampezzo dove vivo io...e non sembrava fare nessun rumore..in questi giorni con temperature molto basse all'accensione si sente il classico rumore di catena..l'ha sentita anche il mio meccanico di fiducia che mi ha confermato essere proprio quella..a questo punto che intervento devo fare?Cambio tutto, catena, tendicatena ecc. ecc.?o conviene fare anche altro?

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Ciao...

primo passo

controlla livello olio motore,se sotto i 3/4 rabbocca fino a 3/4

se carente d’orio da’ quel sitomo

 

e comunque prima di sostituire la catena cambia solo il tendicatena,che e’ una spesa minima e vedi come va

 

a mio avviso comunque,abitando in una zona zona dove le temperature sono molto rigide

sostituendo la catena risolvi poco

ovvero,appena e’ nuova va benone

appena mavina un po’ di km

col freddo il problema si ripresenta

e pochi km intendo 10/15.000

purtroppo soffrono il freddo.

sopratutto se la ricoveri in strada

se fa molto freddo si secca la catena e ti fa quel rumore.

x me la catena e’ ok...

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Sostituisci il tendicatena e guarda in che stato è la catena altrimenti cambia anche quella. 
Cambio olio e filtro olio e vedi come va. 
Discorso garanzia dipende cosa comprende. Conta che la sostituzione del tendicatena ha un costo abbastanza basso. 

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Ma quindi si riesce a cambiare il tendicatena senza cambiare tutto?Perchè una volta aperto il mio meccanico diceva che valeva la pena fare tutto e non me lo dice per guadagnarci di più visto che è un amico ed il lavoro lo fa quasi gratis..

L' olio motore è appena stato fatto....

Quando me l'hanno consegnata non si sentiva nulla..qui l'auto sta fuori con temperatura abbondantemente sotto lo zero...

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14 minuti fa, Manolo78 ha scritto:

Eh, me l'hanno messo in concessionaria, son stato poco furbo io a non dirgli cosa mettere..cosa mi consigli?tanto se cambio il tendicatena tocca cmq cambiare l'olio

Ma essendo la macchina di serie e con la storia che rimane fuori al freddo direi che il suo 0-30 prescritto dalla casa dovrebbe fare il suo lavoro. Quello che posso consigliarti è di cambiarlo al massimo ogni 10.000km per avere il motore sempre in efficienza. Sia olio che filtro olio.

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55 minuti fa, Manolo78 ha scritto:

Grazie mille, giá il fatto che mi diciate che non è così grave mi rasserena..ho comprato appositamente il 184 cv per non vivere con la paura che si rompa il motore da un momento all'altro..

Ce l'avevo anche io il Cooper S 184cv prima di prendere JCW F56. Venduta a 90.000km e andava ancora una bomba.
Tenuta sempre con cura, cambi olio frequenti, candele ogni 20.000km e benza 100 ottani.

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La mia ha avuto 2 proprietarie donne che non stavano molto a guardare dal punto di vista della manutenzione o meglio, non erano fissate, facevano quello che il meccanico diceva loro di fare..di sicuro non è mai stata strigliata molto, a quello vi penserò io..scendo da.una TT e devo dire che  la Mini è altra cosa..come divertimento intendo..la TT va forte ma di base è una coupè per le autobahn tedesche, molto comoda e basta...

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Sono molto rumorosi come motori, anche il mio ricordo faceva quel "tichettio". Forse un pò meno accentuato effettivamente.
Ma te ne accorgi che è la catena accelerando lievemente e mollando acceleratore si sente rumore proprio di ferraglia. 

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Esattamente,confermo tutto cio’ che dice teo_s

comunque il tendi catena x cambiarlo non va smontato assolutamente nulla a parte il tenditore stesso

non e’ nient’altro che una vite posta dietro la catena k tira su una molla la catena x intenderci

e’ una vite esterna e si opera tutto al di fuori del motore

io inizierei col sostituire quello e fargli un bel cambio olio con filtro

e monterei un 5w30 non lo 0w30 che e’ acqua...

chiaramente poi il motore va fatto scaldare di+sopratutto visto che sta fuori al gelo

e come dice l’amico teo_s tagliandi regolari massimo entro e non oltre i 10.000km.

consiglio mio personale.

poi ogniuno fa cio’ che vuole della sua auto

ma io inizierei dal tenditore,se non migliora allora farei catena,pattini ecc....

 

Modificato da Steven
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10 ore fa, Steven ha scritto:

Esattamente,confermo tutto cio’ che dice teo_s

comunque il tendi catena x cambiarlo non va smontato assolutamente nulla a parte il tenditore stesso

non e’ nient’altro che una vite posta dietro la catena k tira su una molla la catena x intenderci

e’ una vite esterna e si opera tutto al di fuori del motore

io inizierei col sostituire quello e fargli un bel cambio olio con filtro

e monterei un 5w30 non lo 0w30 che e’ acqua...

chiaramente poi il motore va fatto scaldare di+sopratutto visto che sta fuori al gelo

e come dice l’amico teo_s tagliandi regolari massimo entro e non oltre i 10.000km.

consiglio mio personale.

poi ogniuno fa cio’ che vuole della sua auto

ma io inizierei dal tenditore,se non migliora allora farei catena,pattini ecc....

 

grazie mille, direi quindi che per prima cosa cambierò il tenditore e poi vediamo..cmq riascoltandola meglio sento anche un rumore che viene da davanti ma non riesco a capire cosa c'è li che potrebbe essere rumoroso, c'è un carterino di metallo chiaro che copre qualcosa..

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Ciao e scusami se ti rispondo solo ora ma e’ un periodo che sono oarecchio incasinato

carterini che potrebbero vibrare possono solo essere quello sui collettori

e quello piccolo sulla turbina

basta che li provi a muovore da motore freddo e vedi subito

se si muovono uno dei 2 vanno avvitati

ma e’ davvero raro si svitino

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Il 15/2/2019 Alle 10:36, Manolo78 ha scritto:

grazie mille, direi quindi che per prima cosa cambierò il tenditore e poi vediamo..cmq riascoltandola meglio sento anche un rumore che viene da davanti ma non riesco a capire cosa c'è li che potrebbe essere rumoroso, c'è un carterino di metallo chiaro che copre qualcosa..

Se cambi solo il tenditore non serve a niente i motori mini bmw sono proprio progettati male per quanto riguarda la distribuzione.Raramente si fanno 300milakm con la stessa catena come vogliono fare credere.Quando arrivi a 60 é giá buona se non fa giá rumore.Molto meglio i motori a cinghia tanto se poi si deve rifare la distribuzione tutto questo vantaggio con la catena non l'ho mai visto.

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12 ore fa, Steven ha scritto:

Ciao e scusami se ti rispondo solo ora ma e’ un periodo che sono oarecchio incasinato

carterini che potrebbero vibrare possono solo essere quello sui collettori

e quello piccolo sulla turbina

basta che li provi a muovore da motore freddo e vedi subito

se si muovono uno dei 2 vanno avvitati

ma e’ davvero raro si svitino

Grazie mille Steven, proverò a muoverli da fermo e vediamo se è uno di quelli..

Twin, hai perfettamente ragione, vedi N47 bmw che razza di ecatombe ha fatto..rimane un mistero come questi di bmw non decidano di sistemare la cosa, chiaro che si tratta di riprogettare tutto e buttare a mare anni di tecnologia..il 1.4 tsi wv/audi almeno lo ha tolto dalla produzione..

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