Vai al contenuto

Problema Autoradio


Francesco2025

Messaggi raccomandati

Sono settimane che cerco su internet metodi e diagrammi ma non sono mai riuscito a trovare una risorsa affidabile.

Ho una Mini One del 2009, modello da 55kw a benzina. In questa macchina ho il sistema CD Boost, quindi non quello con il grosso display digitale ma la versione precedente con i soliti pulsanti.

Il mio problema che riscontro è questo: La cassa posteriore lato guidatore non suona, impostando il fader in modo che suoni esclusivamente quella cassa non si sente niente tranne che sgraffi e suoni metallici; Alzando il volume però si riesce a sentire un leggero suono che ricorda quello della musica, sempre però distorto e metallico. Ho fatto sostituire le casse posteriori (entrambe) con altre di marca e qualità superiore, senza alcun risultato. Il meccanico mi ha detto che è saltato un finale e vorrei avere una vostra opinione.

Le cose che potrei fare sulla base di questo sono 3:

Smontare tutto e cercare di sistemarmelo in casa (sono un elettronico ed ho stazioni di saldatura adeguate)

Comprare un'autoradio originale bmw e sostituirlo

Comprare una kit per sostituire l'autoradio originale con uno a 2din.

 

Aspetto caldamente una vostra risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la prima opzione (riparazione) proverei la soluzione 2 ma credo serva in ogni caso la codifica della radio nelle centraline dell'auto. 
Scarterei la soluzione 3 (2 din) per la scomparsa di alcune funzioni originarie dell'autoradio di serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta, cercherò di evitare la sostituzione della radio (anche perchè il piu economico costa 150 euro) e proverò a smontare il tutto e ripararlo in casa.

Per voi è ragionevole che sia saltato un finale o potrebbe essere un problema di cablaggi all'interno dei pannelli?

Capita spesso questo problema in questo tipo di autoradio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo allora non saprei come aitarti senza farti spender soldi inutilmente

l’unica prova che puoi fare e’ batterti il cavo della cassa che non suona x verificare che non sia rovinato o rotto

-stacchi il - dalla batteria

-smonti la cassa e la radio

-metti in corto il cavo della cassa facendo un ponte sul connettore con un pezzo di fil di ferro

-con un tester coi puntali fini provi la continuita’sul connettore della radio relativo alla cassa incriminata

se il cavo ti risulta aperto o legge una resistenza troppo alta il problema e’ il cavo

altrimenti e’ la radio

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...