Vai al contenuto

Dischi anteriore F54S


cesare

Messaggi raccomandati

Tra tre mesi avrò circa 50000km e potrei anche cambiare i dischi anteriori che mi erano parsi leggermente consumati a novembre durante il cambio ruote.

Cambierò anche pastiglie e liquido...ma adesso mi interessa scegliere i dischi.

Sono da 307mm di diametro.

Ho trovato i seguenti modelli, alcuni traforati altri lisci...non credo che i traforati possano essee migliori (...forse più leggeri 😄  ) ma sicuramenti sono più belli!

 

ABS thumb?id=9111807&lng=it&n=0&ccf=21876001    48€ l'uno

TRW thumb?id=11015853&lng=it&n=0&ccf=2187600  51€ l'uno, traforati

Zimmermann thumb?id=7912510&lng=it&n=0&ccf=21876001  56€ l'uno

Brembo thumb?id=8714336&lng=it&n=0&ccf=21876001  59€ l'uno

Bosch thumb?m=1&id=8464121&lng=it&n=1&ccf=2187  66€ l'uno

Zimmermann thumb?id=7934068&lng=it&e=18&ccf=2187600 78€ l'uno

 

Come dischi lisci...prenderei i Brembo, come dischi forati prenderei gli Zimmermann

 

Avete esperienza di queste marche? Li avete già provati? 

Grazie dei pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Twin power turbo ha scritto:

Forati é baffati tengono piú pulita la pastiglia in frenata e scalda meno il disco.

È vero ma in passato su altre marche ho avuto casi di rumori di ridondanza metallica in frenata molto fastidiosi proprio per l'uso di questa tipologia di dischi freni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ed ho preso gli Zimmermann forati!

+ un sensore di usura...anche se non ho avuto ancora l'allarme.

Tra  14 giorni rifaccio...tutto! Dischi  pastiglie  olio e finalmente metto i tubi in treccia Goodridge che li ho lì da un anno a prendere polvere!

Vediamo, 150 per i dischi e 100 per le pastiglie di ogni ruota, i tubi ormai me li sono dimenticati... gia che ci sono faccio tagliando filtri olio aria e cambio l'olio che ha già 15000km.

A pasqua avrò un'auto a posto che dovrebbe frenare meglio di prima (pedale più duro e modulabile).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Arrivati...sono opachi...dovrebbero lucidarsi con le pastiglie nuove.

Avete consigli per un rodaggio di dischi e pastiglie? Ok non fare frenate lunghe ed intense ma immagino si debba seguire una corretta procedura per rodarle!

20190316_103237_HDR.jpg

20190316_103259_HDR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy ha scritto:

Ti sei già risposto da solo, evitare le frenate brusche e impegnative per i primi km.

Grazie Cippy!

 

Sia sul sito Brembo che Zimmermann ho trovato questo (varia leggermente il numero delle frenate):

...effettuare almeno 30 frenate da una velocità media (circa 100km/h) a rallentamento moderato (durata massima della frenata: 3 secondi) per arrivare inizialmente a 50km/h, quindi a 25km/h dopo circa metà frenata. Fra un ciclo di frenata e il successivo, lasciare raffreddare i dischi dei freni per circa 3 minuti al flusso d'aria di spostamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Montato tutto!

Dopo una settimana di uso prettamente cittadino il pedale si è stabilizzato e la frenata e la sensibilità sono superiori a prima...

Il primo giorno la situazione era preoccupante, pedale molliccio e frenata non esaltante...poi a fine giornata è apparsa "normale"...la vernice era sparita adesso appena inizia a frenare per frenare di più basta spingere di più...ed anche arrivando belli frenati basta spingere ulteriormente per avere subito la sensazione di maggior decelerazione ed ancora più mordente, prima non aveva questo effetto.

Del rodaggio consigliato ho fatto solo una dozzina di frenate in serie...magari col tempo potrà migliorare ancora.

In città è leggermente più brusca...ma credo mi abituerò...mentre fuori la maggior prontezza mi pare utile.

Nessun fischio o stridio o rumore.

I dischi...non credo abbiano dato alcun miglioramento rispetto a quelli di serie...ma sono bellissimi!

Tra una o due settimane metterò i cerchi chiari con le estive...vedremo se la polvere prodotta è minore e se la frenata continuerà a piacermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...