Vai al contenuto

Problemi mini one d 2005. Consigli/pareri?


Pasquale Iantoschi

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Sono da poco possessore di una mini one d 1.4 75cv anno 2005 con quasi 140 mila km. Da circa un mese ho effettuato un tagliando con cambio filtri aria, polline, olio (il filtro gasolio no perchè a detta del meccanico era ok) stretta alle cinghie e olio motore castrol. Prima del tagliando la macchina in un’occasione mi diede difficoltà ad accendersi, ossia girava tutto ma non partiva, come se il gasolio non passasse. Poi, dopo un po di tentativi, è partita e non ha dato più il problema. Inoltre, un giorno mentre ero fuori città a circa 100km/h si accese improvvisamente la spia delle candelette e la amcchina perse potenza, per poi ritornare tutto nella norma dopo pochi secondi. Ad oggi, ad un mese dal tagliando, mi è ricapitato di non riuscire ad avviare la macchina e dopo diversi tentativi, è ripartita e per il momento non dà problemi. Tra l’altro, il meccanico mi ha detto che in centralina rimane un errore sull’eletteoventola o elettrovalvola una cosa del genere ma la temperatura motore non ha mai superato i 90 gradi. Inoltre è normale che a freddo la turbina sibili e poi a caldo si attenui parecchio? Vorrei un vostro parere sulle possibili cause e come potrei rimediare a questo. Grazie mille a tutti anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Sono da poco possessore di una mini one d 1.4 75cv anno 2005 con quasi 140 mila km. Da circa un mese ho effettuato un tagliando con cambio filtri aria, polline, olio (il filtro gasolio no perchè a detta del meccanico era ok) stretta alle cinghie e olio motore castrol. Prima del tagliando la macchina in un’occasione mi diede difficoltà ad accendersi, ossia girava tutto ma non partiva, come se il gasolio non passasse. Poi, dopo un po di tentativi, è partita e non ha dato più il problema. Inoltre, un giorno mentre ero fuori città a circa 100km/h si accese improvvisamente la spia delle candelette e la amcchina perse potenza, per poi ritornare tutto nella norma dopo pochi secondi. Ad oggi, ad un mese dal tagliando, mi è ricapitato di non riuscire ad avviare la macchina e dopo diversi tentativi, è ripartita e per il momento non dà problemi. Tra l’altro, il meccanico mi ha detto che in centralina rimane un errore sull’eletteoventola o elettrovalvola una cosa del genere ma la temperatura motore non ha mai superato i 90 gradi. Inoltre è normale che a freddo la turbina sibili e poi a caldo si attenui parecchio? Vorrei un vostro parere sulle possibili cause e come potrei rimediare a questo. Grazie mille a tutti anticipatamente
Io a questo punto ti consiglio vivamemte di provare con un altro meccanico perchè sicuramente ci sarà qualcosa da cambiare.
Io ho comprato qualche mese fa una cooper s r53 checkmate la prima cosa che ho fatto check up completo in bmw visto che come è capitato a te il mio meccanico non ci aveva capito una beneamata mazza.. infatti la durezza del mio sterzo non era dovuta dal idroguida usurata ma a detta del meccanico bmw avevo il piantone dello sterzo rotto.
Quindi ti consiglio di fare ub salto in bmw.
Facci sapere.

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mi hanno sempre consigliato....: il cambio del filtro del gasolio non è MAI una cosa da scartare a priori, soprattutto in presenza di "buchi" nell'erogazione della potenza del motore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Dada83 ha scritto:

Io a questo punto ti consiglio vivamemte di provare con un altro meccanico perchè sicuramente ci sarà qualcosa da cambiare.
Io ho comprato qualche mese fa una cooper s r53 checkmate la prima cosa che ho fatto check up completo in bmw visto che come è capitato a te il mio meccanico non ci aveva capito una beneamata mazza..emoji23.pngemoji23.png infatti la durezza del mio sterzo non era dovuta dal idroguida usurata ma a detta del meccanico bmw avevo il piantone dello sterzo rotto.
Quindi ti consiglio di fare ub salto in bmw.
Facci sapere.

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 

Grazie mille del consiglio! Purtroppo dalle mie zone non trovo facilmente un meccanico bmw quindi devo arrangiarmi con chi ha messo più di frequente mani su una mini😫 ecco perchè volevo un consiglio da voi 🤣

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, wwleone ha scritto:

Come mi hanno sempre consigliato....: il cambio del filtro del gasolio non è MAI una cosa da scartare a priori, soprattutto in presenza di "buchi" nell'erogazione della potenza del motore.

Eh si infatti un secondo meccanico mi ha comunque consigliato di cambiarlo, escludendo un problema alle candele. Speriamo bene 🤞🏻 Considera che il primo meccanico è dell’officina volkswagen, non uno qualsiasi, il secondo che mi ha proposto il cambio filtro nafta è un ragazzo con un’officina tutta sua. Se mi risolve il problema, gli affideró la mini a vita! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille del consiglio! Purtroppo dalle mie zone non trovo facilmente un meccanico bmw quindi devo arrangiarmi con chi ha messo più di frequente mani su una mini ecco perchè volevo un consiglio da voi
Il calo di potenza ad esempio lo aveva anche la mia ed era il sensore della pressione dell'aria che era imbrattato di olio ed in più ho dovuto ripulire anche il corpo farfallato. Cosi facendo ho risolto.
Per quanto riguarda le candele se hai il dubbio cambiale 30€ e passa la paura.
Purtroppo quando si comprano auto di seconda mano bisogna mettere in conto che le mani su ce le devi mettere.

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Dada83 ha scritto:

Il calo di potenza ad esempio lo aveva anche la mia ed era il sensore della pressione dell'aria che era imbrattato di olio ed in più ho dovuto ripulire anche il corpo farfallato. Cosi facendo ho risolto.
Per quanto riguarda le candele se hai il dubbio cambiale 30€ e passa la paura.
Purtroppo quando si comprano auto di seconda mano bisogna mettere in conto che le mani su ce le devi mettere.

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 

Grazie mille del consiglio! Ho letto altri sul sito che avevano sintomi simili alla mia. E parlavano di problemi alla valvola egr o addirittura di errore di firmware di centralina e il tutto si risolveva con aggiornamento della centralina. Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille del consiglio! Ho letto altri sul sito che avevano sintomi simili alla mia. E parlavano di problemi alla valvola egr o addirittura di errore di firmware di centralina e il tutto si risolveva con aggiornamento della centralina. Che ne pensi?
Potrebbe essere.. Io comunque da "minista" ti consiglio di sacrificarti trovare una bmw e farciun salto,essenzialmente a te serve che te la rimettano in condizione di marciare senza queste rogne.
Poi ti cerchi un buon meccanico vicino casa e farai tutto con lui.


Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Volevo informarvi sul proseguo della vicenda. Porto la mia mini in un’officina professionista (non bmw). Fanno miliardi di prove, cercando di capire tramite la ricerca di errori in centralina a cosa sia dipeso il problema nell’accensione ma in centralina non appre mai nessun errore a riguardo; quindi si consultano con meccanici Mini, fanno altre prove e alla fine mi dicono di aver risolto il problema in quanto si trattava di un problema di contatti di elettronica che facevano impazzire la centralina all’avviamento. Contentissimo, con una spesa modesta, ritiro la mia macchina, la uso tranquillo ma, rieccoci! Stesso problema, la macchina non parte! Dopo numerosi tentativi, riesco a metterla in moto ed a riportarla a casa! Sono amareggiato ormai.... la cosa curiosa è che non lo fa sempre, ma soloa volte. Ho anche pensato che il proprietario precedente avesse questo problema e che me l’abbia venduta così senza dirmelo ma io ho usato per un mese dopo l’acquisto tutti i giorni la macchina e fino ad ora non mi aveva mai dato un problema simile... 😫 sono diaperato! Che devo pensare allora?  È un problema di elettronica o meccanica?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo informarvi sul proseguo della vicenda. Porto la mia mini in un’officina professionista (non bmw). Fanno miliardi di prove, cercando di capire tramite la ricerca di errori in centralina a cosa sia dipeso il problema nell’accensione ma in centralina non appre mai nessun errore a riguardo; quindi si consultano con meccanici Mini, fanno altre prove e alla fine mi dicono di aver risolto il problema in quanto si trattava di un problema di contatti di elettronica che facevano impazzire la centralina all’avviamento. Contentissimo, con una spesa modesta, ritiro la mia macchina, la uso tranquillo ma, rieccoci! Stesso problema, la macchina non parte! Dopo numerosi tentativi, riesco a metterla in moto ed a riportarla a casa! Sono amareggiato ormai.... la cosa curiosa è che non lo fa sempre, ma soloa volte. Ho anche pensato che il proprietario precedente avesse questo problema e che me l’abbia venduta così senza dirmelo ma io ho usato per un mese dopo l’acquisto tutti i giorni la macchina e fino ad ora non mi aveva mai dato un problema simile... sono diaperato! Che devo pensare allora?  È un problema di elettronica o meccanica?
Bmw tocca che vai in Bmw ragazzi i meccanici generici capiscono da 1 a 3 poi si fermano li

Inviato dal mio SM-J250Y utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Riprendo a scrivervi per aggiornarvi sul proseguo della ormai mia omerica vicenda. Alla fine viene fuori che il peoblema era sulla pompa del gasolio. Faccio sostituire la pompa, il meccanico la prova, sembra vada tutto bene ma la pompa nuova si sfascia mentre era ancora in officina. Il meccanico la sta facendo sostituire ma lui ipotizza possa essere qualche problema all’impianto che fa saltare la pompa...dice che per lui ormai è diventata una questione d’onore risolvere il problema 😫 qualcuno ha mai avuto o sentito parlare di questo problema e puó aiutarmi a decifrarlo? Grazie ancora a tutti voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo a scrivervi per aggiornarvi sul proseguo della ormai mia omerica vicenda. Alla fine viene fuori che il peoblema era sulla pompa del gasolio. Faccio sostituire la pompa, il meccanico la prova, sembra vada tutto bene ma la pompa nuova si sfascia mentre era ancora in officina. Il meccanico la sta facendo sostituire ma lui ipotizza possa essere qualche problema all’impianto che fa saltare la pompa...dice che per lui ormai è diventata una questione d’onore risolvere il problema qualcuno ha mai avuto o sentito parlare di questo problema e puó aiutarmi a decifrarlo? Grazie ancora a tutti voi
Purtroppo ho un benzina e di motori diesel non ci capisco tanto. Se cippy può aiutarti sicuramente ti saprà dare la giusta risposta.
Mi auguro che riesci a risolvere

Inviato dal mio SM-J250Y utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...