Vai al contenuto

[Tutorial] Post montaggio plafoniera LED


MF4

Messaggi raccomandati

Ciao, come da titolo ho realizzato una breve guida utile per coloro che hanno intenzione di cambiare la plafoniera interna luce base con quella a led.

Nota: non è una sostituzione plug and play, bisogna modificare il cablaggio oltre che effettuare la codifica della nuova plafoniera...

 

Post-montaggio plafoniera LED.pdf

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • wwleone ha impostato come importante questa discussione
  • 9 mesi dopo...

Ciao, riallego il file..

Mi raccomando di fare attenzione al tipo di plafoniera led che andrai ad installare, ci sono essenzialmente 2 tipi di plafoniera led:

  • Plafoniera LED per pacchetto Luci - codice optional 563
  • Plafoniera LED per pacchetto Mini Excitement - codice optional 4V9

La prima si differenzia per la mancanza della levetta di comando di variazione colore luci (il pacchetto che prevede luci led con colorazione variabile); questa sarebbe quella consigliata se non si hanno tutti i vari led colorati nelle portiere, cruscotto ecc.

Post-montaggio plafoniera LED.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Salve ragazzi, ieri ho effettuato i cablaggi della plafoniera (grazie ai consigli sempre efficaci di@MF4) così come da schema ma mi sono accorto che il pin 58G, ovvero il famoso pin 41 A258*2B, oltre a gestire il positivo delle lucine di cortesia della plafoniera “classica” gestisce anche il positivo della lucina che si trova sotto il tastino del finestrino lato passeggero che, avendo negativo fisso, nel momento in cui metto sotto positivo fisso (Fusibile F62) il suddetto connettore, rimane accesa. Qualcun’altro ha avuto il mio stesso problema? Come avete risolto?
Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, oigresf ha scritto:

Salve ragazzi, ieri ho effettuato i cablaggi della plafoniera (grazie ai consigli sempre efficaci di@MF4) così come da schema ma mi sono accorto che il pin 58G, ovvero il famoso pin 41 A258*2B, oltre a gestire il positivo delle lucine di cortesia della plafoniera “classica” gestisce anche il positivo della lucina che si trova sotto il tastino del finestrino lato passeggero che, avendo negativo fisso, nel momento in cui metto sotto positivo fisso (Fusibile F62) il suddetto connettore, rimane accesa. Qualcun’altro ha avuto il mio stesso problema? Come avete risolto?
Grazie a tutti

Grazie per la precisazione, cerco di spiegare in maniera più dettagliata possibile; nella guida al passaggio "Bisogna scollegarlo dal connettore 58g ovvero dal pin 41 del connettore A258*2B e collegarlo possibilmente ad un nuovo fusibile F62 nella scatola fusibili" si intende la parte di cavo che dalla plafoniera prosegue fino al connettore X43*1V che è alimentato dal pin 41 del connettore A258*2B.

In alternativa potete scollegare ed isolare il cavo grigio/rosso (pin 1) sulla plafoniera e al suo posto cablare direttamente un nuovo cavo fino al fusibile F62.

Quindi in definitiva avete 2 possibili soluzioni 😉

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao MF4,

per favore mi chiarisci la parte della codifica tramite E-sys? E' indispensabile a prescindere dal tipo di plafoniera si installi?

Nel senso, se io volessi mettere quella con 3 pulsanti in quanto non ho nessun pacchetto luci o che mi consenta di cambiare colore, va configurata ugualmente? Io non ho E-sys ma ho interfaccia OBD bluetooth + App BimmerCode.

Grazie in anticipo per i chiarimenti

Un saluto

W.

 

 

Modificato da willy7677
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, willy7677 ha scritto:

Ciao MF4,

per favore mi chiarisci la parte della codifica tramite E-sys? E' indispensabile a prescindere dal tipo di plafoniera si installi?

Nel senso, se io volessi mettere quella con 3 pulsanti in quanto non ho nessun pacchetto luci o che mi consenta di cambiare colore, va configurata ugualmente? Io non ho E-sys ma ho interfaccia OBD bluetooth + App BimmerCode.

Grazie in anticipo per i chiarimenti

Un saluto

W.

 

 

La codifica con e-sys è necessaria per tutte le plafoniere a led, in alternativa è possibile anche con bimmercode ma è molto più lungo il processo perché vanno configurati manualmente tutti i parametri delle centraline interessate, cioè non fattibile se paragonato ai pochi minuti che richiede e-sys.

Se hai difficoltà, Roma non è troppo distante da Latina....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
11 ore fa, hunter2 ha scritto:

Salve ragazzi chiedo gentilmente se qualcuno puo postare il codice ricambio della prima plafoniera quella a tre tasti nera grazie 

Il codice varia a seconda della configurazione specifica dell'auto (cielo antracite o beige, antifurto, teleservice, tetto panoramico, etc.), sarebbe da capire meglio per poterti dare il codice corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
4 ore fa, hunter2 ha scritto:

Salve a tutti ,volevo sapere se entrambe le plafoniere illustrate da MF4 si possono montare su una mini f56 jcw del 2016 senza nessun pacchetto luci, quindi plafoniera base piccola???

 

Si possono montare ma bisogna cambiare i collegamenti dei cavi e poi codificare la centralina BDC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, quindi basta seguire la tua guida  e cambiare i collegamenti e fin qui non c’è problema, il problema rimane nella codifica , io ho a disposizione sia esys che bimmercode ma mi serve un aiuto.L altro problema sta nel bucare il cielo visto che come detto prima la mia mini monta plafoniera base, quindi per montare quella grande vanno fatti dei fori.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, hunter2 ha scritto:

Grazie per la risposta, quindi basta seguire la tua guida  e cambiare i collegamenti e fin qui non c’è problema, il problema rimane nella codifica , io ho a disposizione sia esys che bimmercode ma mi serve un aiuto.L altro problema sta nel bucare il cielo visto che come detto prima la mia mini monta plafoniera base, quindi per montare quella grande vanno fatti dei fori.

 

Non va bucato nulla, le plafoniere hanno tutte lo stesso attacco e quindi sono intercambiabili; per la codifica sia bimmercode che esys vanno bene; per i collegamenti ricordati che per l'alimentazione ti conviene passare un altro cavo dal fusibile F62 fino alla plafoniera che fai prima..

 

Il 20/4/2020 at 09:20, MF4 ha scritto:

Grazie per la precisazione, cerco di spiegare in maniera più dettagliata possibile; nella guida al passaggio "Bisogna scollegarlo dal connettore 58g ovvero dal pin 41 del connettore A258*2B e collegarlo possibilmente ad un nuovo fusibile F62 nella scatola fusibili" si intende la parte di cavo che dalla plafoniera prosegue fino al connettore X43*1V che è alimentato dal pin 41 del connettore A258*2B.

In alternativa potete scollegare ed isolare il cavo grigio/rosso (pin 1) sulla plafoniera e al suo posto cablare direttamente un nuovo cavo fino al fusibile F62.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami forse mi sono sono spiegato male, io ho acquistato questa plafoniera visto il prezzo vantaggioso ,la devo sostituire con quella base, ho capito che devo cambiare anche il connettore, ma come faccio ad installarla senza bucare il cielo??Sono consapevole che dei tasti non funzioneranno ,ma esteticamente è piu bella .

IMG_6369.JPG

IMG_6370.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hunter2 ha scritto:

Grazie ,quindi non posso montare anche il telaio, devo per forza rinunciare e mettere solo la plafoniera piccola??Per questo ti chiedevo come dovevo fare i buchi sul cielo.

 

Anche se tagli il cielo per mettere tutto il telaio, il cielo non è sagomato per poter ospitare plafoniera + telaio, uscirebbe un lavoro fatto male

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...