Vai al contenuto

Funzionamento luci-fari


PaoloG13

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti di nuovo,

finalmente ho ritirato la mia nuova Countryman F60, volevo chiedervi lumi (parola quantomai più azzeccata) sul funzionamento delle luci, nel mio caso fari a Led,

ho il pacchetto luci automatiche perché vedo nel selettore la posizione appunto con la "A", non riesco però a capire se c'è differenza (se ci deve essere) tra la posizione appunto "A" e "0", perché a me anche se metto su "0" le luci sono tutte accese, solo se metto su "posizione" si accendono solo le posizione...

Ma soprattutto c'è modo di far accendere solo il contorno fari? questo contorno sarebbero le ludi diurne? o le luci diurne sono ancora le luci di posizione?

Chiedo perché mi sembrava di aver visto in giro alcune countryman che di giorno avevano acceso solo questo contorno dei fari...

Grazie in anticipo e scusate se è già stato chiesto, ho provato con la funzione "cerca" ma non ho trovato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando per scontato che il funzionamento sia lo stesso della 3 porte, il contorno attorno i fari sono le luci diurne e devono essere sempre accese, indipendentemente dalla posizione.

Se sulla posizione 0 hai acceso altri fari oltre al contorno allora c'è qualcosa che non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,

si, se metto su "0" le luci sono tutte accese, pensavo fosse una cosa collegata al sensore luci, ma appunto dovrebbe essere per la posizione "A" e su "0" pensavo anche io fossero tutte spente...

Proverò come suggerisce Gianca70, ma credo di averlo già fatto smanettando avanti indietro con il selettore, ed ogni volta che andavo su "0" le luci erano comunque tutte accese

si spengono solo se vado sulle posizione (quindi rimangono accese solo le posizione) e se vado su "anabbaglianti" unica differenza è che sono accese tutte ma senza quel fascio in più che mi sembra sia per aumentare la visibilità laterale. Prove fatte comunque anche in garage con il box chiuso anche se non era buio completo...

Bho ...

Modificato da PaoloG13
Link al commento
Condividi su altri siti

Provato adesso da appena accesa, spostando la leva prima su "posizione" e POI su "0" in effetti rimangono accesi solo i contorni-luci diurne...

Sinceramente lo trovo "masochistico" se davvero è stato pensato così il funzionamento,

che se dalla posizione "A" vado in "0" non cambi nulla, mentre venendo da destra, funzioni come dovrebbe insomma...

Link al commento
Condividi su altri siti

cakkio non ci ho fatto caso, ma che da "A" a "0" rimangono sono sicuro, e appunto essendo che qui da me è due giorni che piove (non ho ancora circolato con il sole) pensavo che avendo il pacchetto luci automatiche funzionassero anche su "0" ma non me lo capacitavo proprio, 

ragionavo anche tenendo conto di risparmiare il più possibile energia elettrica quando non serve, non che mi faccia le paranoie per dei fari accesi insomma 😉

Modificato da PaoloG13
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy ha scritto:

Se io vado da A a 0 si spengono sempre se sono accese e rimangono spente se sono spente. Se passando da A a O restano accese c'è qualcosa che non va.

Allora mi sa che c'è qualcosa di strano...

ho di nuovo controllato adesso mentre viaggiavo e da fermo prima erano rimaste accese solo le diurne (macchina accesa) ma poi appena partito sono accesi anche gli anabbaglianti,

e una volta in garage rimangono comunque sempre accese sia su "0" che su "A" sia ruotando da un senso sia dal 'altro...

unica differenza appunto è che su "A" c'è una luce laterale maggiore, non so cosa sia...

vedrò se con il sole cambia qualcosa ma dubito, e sarebbe quantomeno ancora più strano ...

Grazie ancora per l'interessamento.

Ah, in effetti anche l'icona delle luci anabbaglianti rimane accesa di verde nel cruscotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene da pensare che potrebbe essere una differente funzionalità dei fari visto la tua F60 SE, rispetto alle altre MINI F5x/F60 bnz o dsl.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, wwleone ha scritto:

Mi viene da pensare che potrebbe essere una differente funzionalità dei fari visto la tua F60 SE, rispetto alle altre MINI F5x/F60 bnz o dsl.

Ciao wwleone, grazie per la risposta,

anche a me viene da pensare qualcosa del genere, sono sempre più convinto che sia legato al sensore o altro, o una impostazione tipo la safe brake ecc. non so magari ho impostato da qualche parte la protezione massima e quindi anche i fari restano sempre accesi per avere maggior sicurezza... bho

ho scritto anche al concessionario se sono in grado di spiegarmi con più precisione il funzionamento.

Se fosse una impostazione particolare per anche sul libretto sarebbe indicata credo, invece è indicato proprio come dite voi che la posizione per far accendere le luci diurne è "0"...

In attesa se qualcuno ha altre esperienze, magari da SE come la mia, vi terrò aggiornati se il concessionario mi risponde.

Buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/4/2019 Alle 22:10, jonlord ha scritto:

Anche sulla mia è come la tua; non ho capito nemmeno io perché a 0 sono accese, ma poco male, le tengo su A eheheh

Ciao Jonlord,

ho scritto al commerciale in concessionaria che mi ha venduto l'auto e anche lui mi conferma (come anche da libretto) che su posizione "0" DEVONO essere accese SOLO le diurne,

e se così non fosse di sentire/passare in assistenza.

Ancora non sono riuscito a parlarci perché sembra che non ci siano mai... bho

Appena ho aggiornamenti vi farò sapere.

Anche a me non è che cambi molto, però era giusto per capire perché non rimangono accese solo le diurne,

perlomeno risparmierei qualcosa di batteria girando solo in elettrico mi farebbe comodo magari...

Grazie ancora per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io ho ritirato una Clubman da pochi giorni,non ho la A sul selettore,ma di fatto le luci automatiche ci sono lo stesso.Se accendo le luci di posizione funziona una porzione dei fari “antinebbia” se invece metto su 0 ,si accende la corona circolare di led e quando entro in galleria o in Garage entrano in funzione i fari anabbaglianti a led automaticamente ,una bella sorpresa.😜.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 23/4/2019 Alle 07:21, Luca73 ha scritto:

Io ho ritirato una Clubman da pochi giorni,non ho la A sul selettore,ma di fatto le luci automatiche ci sono lo stesso.Se accendo le luci di posizione funziona una porzione dei fari “antinebbia” se invece metto su 0 ,si accende la corona circolare di led e quando entro in galleria o in Garage entrano in funzione i fari anabbaglianti a led automaticamente ,una bella sorpresa.😜.

Ciao Luca,

quindi secondo me la posizione "0" è uguale alla posizione "A" visto che tu non avendo la "A" è come se avessi accensione l'automatica per le luci,

bho forse una nuova impostazione di sicurezza? perché altrimenti non capisco il senso di avere una posizione "0", bastava fare come con le moto recenti che appena la accendi si accendono i fari (per le auto anche solo diurni) 

Appena riesco a passare in concessionario voglio proprio vedere cosa mi dicono.

Comunque molto soddisfatto della mia SE. Dopo un mese ormai, 500 km mai fatto benzina, livello ancora appena sopra la riserva come quando sono uscito dal concessionario.

A presto un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, PaoloG13 ha scritto:

Ciao Luca,

quindi secondo me la posizione "0" è uguale alla posizione "A" visto che tu non avendo la "A" è come se avessi accensione l'automatica per le luci,

bho forse una nuova impostazione di sicurezza? perché altrimenti non capisco il senso di avere una posizione "0", bastava fare come con le moto recenti che appena la accendi si accendono i fari (per le auto anche solo diurni) 

Appena riesco a passare in concessionario voglio proprio vedere cosa mi dicono.

Comunque molto soddisfatto della mia SE. Dopo un mese ormai, 500 km mai fatto benzina, livello ancora appena sopra la riserva come quando sono uscito dal concessionario.

A presto un saluto a tutti

NO, nella posizione "0" non si accendono automaticamente gli anabbaglianti in caso di oscurità, come avviene invece nella posizione "A".

Nella posizione "0" rimangono accese solo gli anelli intorno ai fari a led.

Comunque non capisco perchè ti fai tutte queste pippe mentali... io lascio sempre su "A", luci automatiche da quando ho preso l'auto... e basta... fa tutto lei 😆

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti dico che a me si accendono automaticamente gli anabbaglianti senza avere la “A”, sarà una novitá messa negli ultimi modelli prodotti.

Forse adesso chi ha la posizione “A” nell’interruttore luci avrà in più la funzione degli abbaglianti automatici e dico forse!! 

Sono curioso di sapere cosa ti dicono in concessionario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Buongiorno di nuovo a tutti e scusate se è passato un pò di tempo, sono riuscito a portare l'auto in conce solo il mese scorso poi mi sono dimenticato di scrivere.

Prima cosa all'arrivo in concessionario non sembravano "consapevoli" del "problema" anche perché poi lasciando l'auto un giorno per controllo, ne è venuto fuori che per chi ha le luci a Led con luci automatiche, la posizione "0" è come la posizione "A", la differenza è che con la pos "A" in più ci sono in aiuto le luci che illuminano verso l'esterno,
è quindi "normale" che le luci mi si accendessero anche su "0"... Però non è che abbia capito bene bene, la spiegazione è stata abbastanza veloce al ritiro dell'auto ;-)

Poco male, come detto non è che mi cambiava di molto, nessuna "Pippa" era giusto per non consumare batteria visto che viaggio quasi sempre in elettrico,
ora le lascio su "A" così di notte soprattutto in curva dovrebbero essere più luminose.

Grazie a tutti ancora per l'interesse.

Alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Oltretutto, se le lasci in A puoi accendere anche i fendinebbia ed i retronebbia, mentre se hai il selettore su 0 non li puoi accendere.

Però se io volessi stare fermo al buio col motore acceso senza voler accendere gli anabbaglianti ma solo le diurne, non posso? Se giro il selettore sulle luci di posizione mi si accendono anche i fari posteriori.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...