Vai al contenuto

Tempi di ricarica... pianificabile?


AlbertoCountryman

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Mi domandato se in qualche modo con la Countryman SE PHEV si potessero "rallentare" i tempi di ricarica, facendola consumare di meno.

Per esempio se arrivo la mattina e posteggio in una colonnina, se la ricarica finisce dopo 2 ore io dovrei teoricamente togliere la macchina da li altrimenti sono a rischio multa!

Ma se sono in ufficio come diavolo faccio a sapere se la ricarica è già finita o no? 

Non c'è modo di pianificare il tempo di ricarica su una durata di 9 ore in modo tale da...  consumare di meno, mettendoci di piu' a ricaricare?   

Stesso discorso vale x la ricarica da casa....  se la mini parte a ricaricare a bomba...   e mi consuma 2.7kW....   basta che accendo due lampadine e mi salta il contatore!

Posso pianificare che la carica parta da una certa ora e che duri tot? in modo tale che la mattina la trovi bella carica e di notte per esempio posso anche far girare la pompa di calore per riscaldare l'acqua sanitaria (che pure lei qualche centinaia di W li consuma!!) 

 

Ciao e grazie per le risposte!!  

Modificato da AlbertoCountryman
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il funzionamento della colonnina, ma direi che essendo progettate per apposta per ricaricare velocemente non si può fare, anche perchè è un controsenso.

Per la casa bisognerebbe sentire un elettricista se esiste una sorta di limitatore di assorbimento. Credo invece che esistano delle sorte di spine in cui si può pianificare quando dare corrente e quando no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che puoi pianificare e regolare assorbimento.. sia l'ora di inizio e di fine ricarica,  sia puoi sceglierne la potenza (minima, ridotta o massima) .

Indicativamente a casa con il cavo fornito ci vogliono 7 ore a minimo, 5 ore con il ridotto e circa 3.30 ore con la potenza massima (10A); 

Per utilizzare la potenza massima di 16A (ricarica in 2.15 ore) invece necessiti di una colonnina o di un altro cavo che arrivi a 16A.

per scegliere l'opzione ti appare direttamente ogni volta che spengi la macchina, se non selezioni nulla userà l'ultima impostazione utilizzata.

Non ti so dire con la colonnina se puoi farlo, perché non l'ho mai provato, penso che però la colonnina bypassi la riduzione di potenza che fai con l'evse fornito (il cavo di ricarica standard).

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il sapere a che punto sta la ricarica ti occorrerebbero gli edrive services optional; io non li ho messi in fase di configurazione, 

in generale aggiungono ai servizi standard dei remote services anche il controllo della carica della batteria, la posizione delle colonnine più vicine, ed un resoconto della qualità di guida elettrica: se sei stato bravo con i consumi elettrici, se stai consumando troppa benzina ecc.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

L'assorbimento reale con il caricatore da 10ampere in dotazione è di circa 2150watt e impiega 4 ore se completamente scarica perché per caricare 7.5kwatt serve circa un kwatt in più.

Nelle impostazioni si può selezionare l'ora in cui serve l'auto. In questo caso, se si accende la lavatrice o qualcosa che assorbe parecchio, il caricatore se ne accorge e carica più lentamente o aspetta proprio!!! Non mi chiedete come fa. Invece gli assorbimenti reali li misuro con un amperometro che mi sono fatto montare sul quadro di casa! 😉

AndreaZSE

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
Il 12/4/2019 Alle 12:40, AlbertoCountryman ha scritto:

Ciao a tutti!

Mi domandato se in qualche modo con la Countryman SE PHEV si potessero "rallentare" i tempi di ricarica, facendola consumare di meno.

Per esempio se arrivo la mattina e posteggio in una colonnina, se la ricarica finisce dopo 2 ore io dovrei teoricamente togliere la macchina da li altrimenti sono a rischio multa!

Ma se sono in ufficio come diavolo faccio a sapere se la ricarica è già finita o no? 

Non c'è modo di pianificare il tempo di ricarica su una durata di 9 ore in modo tale da...  consumare di meno, mettendoci di piu' a ricaricare?   

Stesso discorso vale x la ricarica da casa....  se la mini parte a ricaricare a bomba...   e mi consuma 2.7kW....   basta che accendo due lampadine e mi salta il contatore!

Posso pianificare che la carica parta da una certa ora e che duri tot? in modo tale che la mattina la trovi bella carica e di notte per esempio posso anche far girare la pompa di calore per riscaldare l'acqua sanitaria (che pure lei qualche centinaia di W li consuma!!) 

 

Ciao e grazie per le risposte!!  

ciao ti porto la mia esperienza

oltre al caricatore originale ne ho comprati altri 2:

1) uno carica a 16 A  (quindi fa oltre i 3,3kw disponibili a casa, meglio avere 4,5kw a disposizione), comprato 'quasi per sbaglio' credendo che fosse da 10A

2) l'altro (che uso spesso) è regolabile dai 6A fino ai 16A.

con il secondo cavo, mettendo il settaggio 'massimo' dal display della mini, posso scegliere se caricare dai 6A fino ai 16A direttamente dal caricatore; per esperienza ti posso dire che funziona (ovvero per caricare al minimo ci vanno quasi 7 ore! per la mia batteria da 10kw);

il secondo cavo credo sia utile quando non si conosce l'impianto che sta dietro (ad esempio io a casa ho fatto mettere cavi nel box addirittura da 6mm, quindi teoricamente potrei farci passare 6kw); se, come quasi sempre capita, i cavi del box sono da 2,5mm, conviene caricare a non più di 10A (meglio 8A per sicurezza); così faccio io e non ho mai avuto problemi.

spero di esserti stato d'aiuto

ciao

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti, sto per ritirare la mia Countryman SE. ho le prese nel box da 16A ma a tre fori (quelli larghi giusto?), ma non shuko (che dovrebbe comunque essere da 16A). Posso usare un adattatore da Shuko a 3 fori?
magari comunque caricando anche con impostazione minimo o medio? 
Ho sentito che sconsigliano l’uso di prolunghe, ad attori eccetera! 
ne sapete qualcosa? Avete esperienza? 
 

grazie mille, non vedo l’ora! 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...