Jump to content
P@olo

Omologazione cerchi 16

Recommended Posts

Ciao, vorrei cambiare la oramai datata Cooper R56 di mia moglie con il nuovo modello. 

Avrei trovato un usato recente molto interessante (Cooper 136cv benzina), ma controllando il libretto mi sono accorto che riporta solo i 15 come cerchi ammessi, con gomme 175. 

Possibile che su una Mini Cooper non siano omologati i 16? 

E’ La prima volta che mi capita di vedere un libretto in cui non ci  sia almeno un’altra misura di gomme consentita.

E’ facile fare omologare dei 16?

grazie dei consigli  

Purtroppo bmw ha preso la brutta abitudine di riportare a libretto solo la misura più grande montata al momento dell'ordine e le eventuali inferiori.

Si possono tranquillamente in bmw, basta richiedere il nullaosta e fare la trafila di omologazione in motorizzazione.

Grazie Cippy. 

Quindi io dovrei chiedere il nullaosta in BMW, procurarmi 4 cerchi da 16 originali e presentarmi in motorizzazione per il collaudo. 

E’ corretto? 

Posso comprare tranquillamente cerchi usati (purché originali)? 

Grazie ancora

si la trafila è quella , diciamo che Bmw per il nulla osta potrebbe magari vincolarti all'acquisto dei cerchi e gomme  da loro, nel caso non fosse così puoi comprarli usati, li monti dopo che hai fissato l'appuntamento, così se ti fermano hai cmq qualcosa per giustificare il tutto, ma a quel punto perché non monti  dei cerchi da 17?

4 ore fa, P@olo ha scritto:

Grazie Cippy. 

Quindi io dovrei chiedere il nullaosta in BMW, procurarmi 4 cerchi da 16 originali e presentarmi in motorizzazione per il collaudo. 

E’ corretto? 

Posso comprare tranquillamente cerchi usati (purché originali)? 

Grazie ancora

Esatto, chiedi il nullosta (che rilasciano sempre gratuitamente) e vai in motorizzazione a prenotare il collaudo e deve pagare mi pare 2 bollettini.

Grazie. 

Voglio sperare non ti obblighino a comprare i cerchi da loro

Mai sentito nessuno a cui è stato rifiutato il nullaosta.

Mai sentito nessuno a cui è stato rifiutato il nullaosta.

No ma alcune case ti vincolano all’acquisto dei cerchi e gomme , non so se bmw segue questa filosofia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Audi sicuramente si, per mia conoscenza

Edited by P@olo

E infatti, conoscendo le "pratiche" di audi immagina il mio stupore quando mi è arrivato il nulla osta gratis a casa dopo soli 3 giorni dall'invio di una semplicissima mail all'ufficio omologazioni bmw....... 

È anche vero che non tutti i service audi lo richiedono, ma sicuramente bmw è molto più trasparente e onesta sotto questo aspetto 

Scusate se ne approfitto ma i cerchi da 17 originali montano i pneumatici 205/45 R17 88V oppure 88W?

Vorrei richiedere anche io il nulla osta per i 17..

Grazie

Adesso, MF4 ha scritto:

Scusate se ne approfitto ma i cerchi da 17 originali montano i pneumatici 205/45 R17 88V oppure 88W?

Grazie

Basta vedere sul libretto di qualcuno che l'abbia già... (penso W) cmq sulla mia F56 JCW montano questi:

Pneumatici ammessi a libretto JCW.jpg

1 ora fa, wwleone ha scritto:

Basta vedere sul libretto di qualcuno che l'abbia già... (penso W) cmq sulla mia F56 JCW montano questi:

Pneumatici ammessi a libretto JCW.jpg

Grazie per la risposta! :thumb_yello:

Grazie

Direi che almeno i 17 sono d’obbligo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Create New...