Vai al contenuto

Omologazione cerchi 16


P@olo

Messaggi raccomandati

Ciao, vorrei cambiare la oramai datata Cooper R56 di mia moglie con il nuovo modello. 

Avrei trovato un usato recente molto interessante (Cooper 136cv benzina), ma controllando il libretto mi sono accorto che riporta solo i 15 come cerchi ammessi, con gomme 175. 

Possibile che su una Mini Cooper non siano omologati i 16? 

E’ La prima volta che mi capita di vedere un libretto in cui non ci  sia almeno un’altra misura di gomme consentita.

E’ facile fare omologare dei 16?

grazie dei consigli  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo bmw ha preso la brutta abitudine di riportare a libretto solo la misura più grande montata al momento dell'ordine e le eventuali inferiori.

Si possono tranquillamente in bmw, basta richiedere il nullaosta e fare la trafila di omologazione in motorizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cippy. 

Quindi io dovrei chiedere il nullaosta in BMW, procurarmi 4 cerchi da 16 originali e presentarmi in motorizzazione per il collaudo. 

E’ corretto? 

Posso comprare tranquillamente cerchi usati (purché originali)? 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

si la trafila è quella , diciamo che Bmw per il nulla osta potrebbe magari vincolarti all'acquisto dei cerchi e gomme  da loro, nel caso non fosse così puoi comprarli usati, li monti dopo che hai fissato l'appuntamento, così se ti fermano hai cmq qualcosa per giustificare il tutto, ma a quel punto perché non monti  dei cerchi da 17?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, P@olo ha scritto:

Grazie Cippy. 

Quindi io dovrei chiedere il nullaosta in BMW, procurarmi 4 cerchi da 16 originali e presentarmi in motorizzazione per il collaudo. 

E’ corretto? 

Posso comprare tranquillamente cerchi usati (purché originali)? 

Grazie ancora

Esatto, chiedi il nullosta (che rilasciano sempre gratuitamente) e vai in motorizzazione a prenotare il collaudo e deve pagare mi pare 2 bollettini.

Link al commento
Condividi su altri siti

E infatti, conoscendo le "pratiche" di audi immagina il mio stupore quando mi è arrivato il nulla osta gratis a casa dopo soli 3 giorni dall'invio di una semplicissima mail all'ufficio omologazioni bmw....... 

È anche vero che non tutti i service audi lo richiedono, ma sicuramente bmw è molto più trasparente e onesta sotto questo aspetto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, MF4 ha scritto:

Scusate se ne approfitto ma i cerchi da 17 originali montano i pneumatici 205/45 R17 88V oppure 88W?

Vorrei richiedere anche io il nulla osta per i 17..

Grazie

Basta vedere sul libretto di qualcuno che l'abbia già... (penso W) cmq sulla mia F56 JCW montano questi:

Pneumatici ammessi a libretto JCW.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

da quello che so dovresti recarti in motorizzazione con i cerchi montati, , a logica dovresti andare con i 18 e avresti la doppia omologazione sicura, nel caso in cui andassi con i 17 , non so , anche se il nulla osta dice che puoi montare i 18, cmq se ti servono dei 17 gommati fammi sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

😂🤗 Seee e che siamo nella Germania del futuro? Magari!  Bisogna andare a prenotare il collaudo, dopo mesi ti presenti con cerchi e gomme appena montati con anche il certificato di corretto montaggio del gommista e forse ti omologano una ed una sola misura, cioè quella che vedono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Seee e che siamo nella Germania del futuro? Magari!  Bisogna andare a prenotare il collaudo, dopo mesi ti presenti con cerchi e gomme appena montati con anche il certificato di corretto montaggio del gommista e forse ti omologano una ed una sola misura, cioè quella che vedono. 

Il certificato di corretto montaggio serve solo, se non hai il nullaosta, per la tempistica .... su quello non so potresti avere ragione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'avevo fatto sull' AUDI il decreto "sistema ruote" ha snellito molto la burocrazia. 

Per cui si ha bisogno:

1 nulla osta della casa madre

2 scaricare allegato "E" appunto del sistema ruote

3 acquistare 4 cerchi anche NON originali purchè omologati rigorosamente NAD  i quali devono avere in dotazione il certificato di conformità (COC) serve ad attestarne l'idoneità al montaggio.

4 andare dal gommista, farseli montare e farsi rilasciare il certificato della corretta installazione, cosiddetta a regola d'arte

5 andare in motorizzazione per la trascrizione sul libretto dopo relativo collaudo.

Tempo totale ad Alessandria 40 gg. Calcolando che il nulla osta mi è arrivato dopo circa 20/30 gg. I cerchi non li avevo presi in AUDI. Ma da REIFENPROFI.DE originali

Dimenticavo……..

i bollettini pagati sono 2 uno da 16€ circa e l'altro mi pare da 25€ + 250 € di nullaosta. Tutto questo fatto nel 2015 o 2016, ora non so se sia cambiato qualcosa

Modificato da Gianca70
aggiornamento dati
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'avevo fatto sull' AUDI il decreto "sistema ruote" ha snellito molto la burocrazia. 
Per cui si ha bisogno:
1 nulla osta della casa madre
2 scaricare allegato "E" appunto del sistema ruote
3 acquistare 4 cerchi anche NON originali purchè omologati rigorosamente NAD  i quali devono avere in dotazione il certificato di conformità (COC) serve ad attestarne l'idoneità al montaggio.
4 andare dal gommista, farseli montare e farsi rilasciare il certificato della corretta installazione, cosiddetta a regola d'arte
5 andare in motorizzazione per la trascrizione sul libretto dopo relativo collaudo.
Tempo totale ad Alessandria 40 gg. Calcolando che il nulla osta mi è arrivato dopo circa 20/30 gg. I cerchi non li avevo presi in AUDI. Ma da REIFENPROFI.DE originali
Dimenticavo……..
i bollettini pagati sono 2 uno da 16€ circa e l'altro mi pare da 25€ + 250 € di nullaosta. Tutto questo fatto nel 2015 o 2016, ora non so se sia cambiato qualcosa

Beh dai a quanto pare per bmw il nulla osta è gratis


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

@Gianca70 la tua testimonianza è un mix di decreto 20/2013 ed omologazione ufficiale audi. Con il nulla osta audi non serve la certificazione nad perché, come scritto sul nulla osta, i cerchi devono essere originali. Dal 2015 ad oggi non dovrebbe essere cambiato nulla. Io nel 2015 /2016 ho omologato nad su Audi, 2 anni fa ece r124 sulla mini poiché bmw non scrive "cerchi originali" sul nulla osta.

Praticamente non capisco cosa hai fatto, 250 euro spero sia il prezzo del nulla osta + montaggio e certificazione altrimenti ti hanno chiesto più del dovuto. Il totale bollettini è 41 euro.

Se prendi dei cerchi Nad non serve il nulla osta audi poiché i cerchi nad non ne hanno bisogno avendo già la loro omologazione. 

Modificato da Pirandello
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Pirandello ha scritto:

 Praticamente non capisco cosa hai fatto, 250 euro spero sia il prezzo del nulla osta + montaggio e certificazione altrimenti ti hanno chiesto più del dovuto. Il totale bollettini è 41 euro.



 

Si ho fatto come hai scritto.

 Sopra mi sono spiegato male Se i cerchi sono originali c'è bisogno del nulla osta, se after market e di misura differente omologati NAD c'è bisogno del COC. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...