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NOVITA' 2020
P@olo

Omologazione cerchi 16

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Ciao, vorrei cambiare la oramai datata Cooper R56 di mia moglie con il nuovo modello. 

Avrei trovato un usato recente molto interessante (Cooper 136cv benzina), ma controllando il libretto mi sono accorto che riporta solo i 15 come cerchi ammessi, con gomme 175. 

Possibile che su una Mini Cooper non siano omologati i 16? 

E’ La prima volta che mi capita di vedere un libretto in cui non ci  sia almeno un’altra misura di gomme consentita.

E’ facile fare omologare dei 16?

grazie dei consigli  

 

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Purtroppo bmw ha preso la brutta abitudine di riportare a libretto solo la misura più grande montata al momento dell'ordine e le eventuali inferiori.

Si possono tranquillamente in bmw, basta richiedere il nullaosta e fare la trafila di omologazione in motorizzazione.

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Grazie Cippy. 

Quindi io dovrei chiedere il nullaosta in BMW, procurarmi 4 cerchi da 16 originali e presentarmi in motorizzazione per il collaudo. 

E’ corretto? 

Posso comprare tranquillamente cerchi usati (purché originali)? 

Grazie ancora

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si la trafila è quella , diciamo che Bmw per il nulla osta potrebbe magari vincolarti all'acquisto dei cerchi e gomme  da loro, nel caso non fosse così puoi comprarli usati, li monti dopo che hai fissato l'appuntamento, così se ti fermano hai cmq qualcosa per giustificare il tutto, ma a quel punto perché non monti  dei cerchi da 17?

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4 ore fa, P@olo ha scritto:

Grazie Cippy. 

Quindi io dovrei chiedere il nullaosta in BMW, procurarmi 4 cerchi da 16 originali e presentarmi in motorizzazione per il collaudo. 

E’ corretto? 

Posso comprare tranquillamente cerchi usati (purché originali)? 

Grazie ancora

Esatto, chiedi il nullosta (che rilasciano sempre gratuitamente) e vai in motorizzazione a prenotare il collaudo e deve pagare mi pare 2 bollettini.

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Mai sentito nessuno a cui è stato rifiutato il nullaosta.

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Mai sentito nessuno a cui è stato rifiutato il nullaosta.

No ma alcune case ti vincolano all’acquisto dei cerchi e gomme , non so se bmw segue questa filosofia


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E infatti, conoscendo le "pratiche" di audi immagina il mio stupore quando mi è arrivato il nulla osta gratis a casa dopo soli 3 giorni dall'invio di una semplicissima mail all'ufficio omologazioni bmw....... 

È anche vero che non tutti i service audi lo richiedono, ma sicuramente bmw è molto più trasparente e onesta sotto questo aspetto 

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Scusate se ne approfitto ma i cerchi da 17 originali montano i pneumatici 205/45 R17 88V oppure 88W?

Vorrei richiedere anche io il nulla osta per i 17..

Grazie

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Adesso, MF4 ha scritto:

Scusate se ne approfitto ma i cerchi da 17 originali montano i pneumatici 205/45 R17 88V oppure 88W?

Vorrei richiedere anche io il nulla osta per i 17..

Grazie

Basta vedere sul libretto di qualcuno che l'abbia già... (penso W) cmq sulla mia F56 JCW montano questi:

Pneumatici ammessi a libretto JCW.jpg

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1 ora fa, wwleone ha scritto:

Basta vedere sul libretto di qualcuno che l'abbia già... (penso W) cmq sulla mia F56 JCW montano questi:

Pneumatici ammessi a libretto JCW.jpg

Grazie per la risposta! :thumb_yello:

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Scusate se ne approfitto ma i cerchi da 17 originali montano i pneumatici 205/45 R17 88V oppure 88W?
Vorrei richiedere anche io il nulla osta per i 17..
Grazie

Direi che almeno i 17 sono d’obbligo


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Domandona: mi è puntualmente arrivato il nullaosta da Mini, sia per 17 che 18. A questo punto posso fare semplicemente aggiornare il libretto in motorizzazione con tutte le nuove misure riportate? e rimandare l'acquisto con calma dopo? 

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da quello che so dovresti recarti in motorizzazione con i cerchi montati, , a logica dovresti andare con i 18 e avresti la doppia omologazione sicura, nel caso in cui andassi con i 17 , non so , anche se il nulla osta dice che puoi montare i 18, cmq se ti servono dei 17 gommati fammi sapere 

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😂🤗 Seee e che siamo nella Germania del futuro? Magari!  Bisogna andare a prenotare il collaudo, dopo mesi ti presenti con cerchi e gomme appena montati con anche il certificato di corretto montaggio del gommista e forse ti omologano una ed una sola misura, cioè quella che vedono. 

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 Seee e che siamo nella Germania del futuro? Magari!  Bisogna andare a prenotare il collaudo, dopo mesi ti presenti con cerchi e gomme appena montati con anche il certificato di corretto montaggio del gommista e forse ti omologano una ed una sola misura, cioè quella che vedono. 

Il certificato di corretto montaggio serve solo, se non hai il nullaosta, per la tempistica .... su quello non so potresti avere ragione...


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Io ho omologato con nulla osta, serve la corretta installazione del gommista accreditato alla camera di commercio 

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Io l'avevo fatto sull' AUDI il decreto "sistema ruote" ha snellito molto la burocrazia. 

Per cui si ha bisogno:

1 nulla osta della casa madre

2 scaricare allegato "E" appunto del sistema ruote

3 acquistare 4 cerchi anche NON originali purchè omologati rigorosamente NAD  i quali devono avere in dotazione il certificato di conformità (COC) serve ad attestarne l'idoneità al montaggio.

4 andare dal gommista, farseli montare e farsi rilasciare il certificato della corretta installazione, cosiddetta a regola d'arte

5 andare in motorizzazione per la trascrizione sul libretto dopo relativo collaudo.

Tempo totale ad Alessandria 40 gg. Calcolando che il nulla osta mi è arrivato dopo circa 20/30 gg. I cerchi non li avevo presi in AUDI. Ma da REIFENPROFI.DE originali

Dimenticavo……..

i bollettini pagati sono 2 uno da 16€ circa e l'altro mi pare da 25€ + 250 € di nullaosta. Tutto questo fatto nel 2015 o 2016, ora non so se sia cambiato qualcosa

Edited by Gianca70
aggiornamento dati
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Io l'avevo fatto sull' AUDI il decreto "sistema ruote" ha snellito molto la burocrazia. 
Per cui si ha bisogno:
1 nulla osta della casa madre
2 scaricare allegato "E" appunto del sistema ruote
3 acquistare 4 cerchi anche NON originali purchè omologati rigorosamente NAD  i quali devono avere in dotazione il certificato di conformità (COC) serve ad attestarne l'idoneità al montaggio.
4 andare dal gommista, farseli montare e farsi rilasciare il certificato della corretta installazione, cosiddetta a regola d'arte
5 andare in motorizzazione per la trascrizione sul libretto dopo relativo collaudo.
Tempo totale ad Alessandria 40 gg. Calcolando che il nulla osta mi è arrivato dopo circa 20/30 gg. I cerchi non li avevo presi in AUDI. Ma da REIFENPROFI.DE originali
Dimenticavo……..
i bollettini pagati sono 2 uno da 16€ circa e l'altro mi pare da 25€ + 250 € di nullaosta. Tutto questo fatto nel 2015 o 2016, ora non so se sia cambiato qualcosa

Beh dai a quanto pare per bmw il nulla osta è gratis


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Meglio ancora,

in Audi paghi anche l'aria che respiri nell'autosalone e quando fai i tagliandi sconto zero!!!!!!!

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@Gianca70 la tua testimonianza è un mix di decreto 20/2013 ed omologazione ufficiale audi. Con il nulla osta audi non serve la certificazione nad perché, come scritto sul nulla osta, i cerchi devono essere originali. Dal 2015 ad oggi non dovrebbe essere cambiato nulla. Io nel 2015 /2016 ho omologato nad su Audi, 2 anni fa ece r124 sulla mini poiché bmw non scrive "cerchi originali" sul nulla osta.

Praticamente non capisco cosa hai fatto, 250 euro spero sia il prezzo del nulla osta + montaggio e certificazione altrimenti ti hanno chiesto più del dovuto. Il totale bollettini è 41 euro.

Se prendi dei cerchi Nad non serve il nulla osta audi poiché i cerchi nad non ne hanno bisogno avendo già la loro omologazione. 

Edited by Pirandello

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Grazie ragazzi, personalemente mi adatterò ai cerchi da 16 fino alla prossima auto, che mi premurerò di verificare monti cerchi più idonei.

ok la passione ma per me se la possono tenere tutta sta trafila assurda per montare dei cerchi originali 

.

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9 ore fa, Pirandello ha scritto:

 Praticamente non capisco cosa hai fatto, 250 euro spero sia il prezzo del nulla osta + montaggio e certificazione altrimenti ti hanno chiesto più del dovuto. Il totale bollettini è 41 euro.



 

Si ho fatto come hai scritto.

 Sopra mi sono spiegato male Se i cerchi sono originali c'è bisogno del nulla osta, se after market e di misura differente omologati NAD c'è bisogno del COC. 

 

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