Vai al contenuto

Perdita olio


The_poser

Messaggi raccomandati

17 minuti fa, The_poser ha scritto:

Buonasera a tutti, vorrei qualche parere, ho una perdita dal centro del motore 2/3 goccioline cosa potrebbe essere? Grazie (cooper s n14)

Metto in chiaro che dando un occhiata escluderei il coperchio filtro olio che è asciutto, qualche paraolio lato cambio, sembrerebbe che cola da sopra, forse guarnizione pompa vuoto? 

Modificato da The_poser
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora lava bene il motore.

la pompa alta pressione la escluderei perche’ gira con il carburante

se e’ olio del cambio te ne accorgi dall’odore intenso di “cipolla” diciamo

se olio motore puo’ perdere 

coperchio punterie

turbina

coppa olio

filtro olio

x scrupolo guarda anche la vaschetta idroguida e liquido h2o,essendo viscoso puo’ sembrare olio.

queste son le cose che potresti controllare ad occhio tu...

altrimenti vanno fatti interventi+invasivi in officina

ma prima di tutto lava tutto bene!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Steven ha scritto:

Allora lava bene il motore.

la pompa alta pressione la escluderei perche’ gira con il carburante

se e’ olio del cambio te ne accorgi dall’odore intenso di “cipolla” diciamo

se olio motore puo’ perdere 

coperchio punterie

turbina

coppa olio

filtro olio

x scrupolo guarda anche la vaschetta idroguida e liquido h2o,essendo viscoso puo’ sembrare olio.

queste son le cose che potresti controllare ad occhio tu...

altrimenti vanno fatti interventi+invasivi in officina

ma prima di tutto lava tutto bene!!!!

Coperchio punterie no, è nuovo ha pochi mesi 

coppa olio no, è dal lato opposto 

filtro olio no, è pulitissimo 

turbina, e da vedere il tubo mandata olio, quindi può essere lui

h2o è a livello 

vaschetta idroguida non so dove si trova, se mi dici dove si trova magari guardo 

anche liquido freni pare sia a livello 

la goccia la fa sotto il cambio ma non è lui sempre che viene da più in alto 

qualsiasi altro consiglio è ben accetto, grazie @Steven

Modificato da The_poser
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Scusate se non l’ho scritto ma sono stato un po’ assente in questo periodo, la perdita era dovuta alla guarnizione dello scambiatore di calore e per precauzione ho cambiato anche quella dell’alloggiamento del filtro olio, spero possa interessare e aiutare qualcuno 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Approfitto per chiedervi una cosa: sugli N18 per la guarnizione della coppa bisogna per forza usare la guarnizione liquida della loctite o c’è anche una guarnizione di gomma che sia più semplice come lavoro? Perchè vedo che sui ricambi ufficiai indicano la loctite liquida. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....

se compri il foglio “di carta guarnizione” te la puoi produrre tu perche’ non c’e’ come ricambio la guarnizione vera e proprio in silicone se non ricordo male

comunque x la coppa dell’olio si usa quasi sempre la loctite

e’ un’ottimo sigillante anche perche’ la guarnizione vera e propria se la superficie non e’ perfattamente liscia e dritta non aderisce bene e puo’ trafilare

la loctite invece segue e sigilla la superficie

ti raccomando pulisci bene tutto dall’olio e dagli una passata x togliere residui con carta vetrata ad acqua a mano graduazione 1000 va benissimo e poi sigilli

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/8/2019 Alle 13:49, Steven ha scritto:

Ciao....

se compri il foglio “di carta guarnizione” te la puoi produrre tu perche’ non c’e’ come ricambio la guarnizione vera e proprio in silicone se non ricordo male

comunque x la coppa dell’olio si usa quasi sempre la loctite

e’ un’ottimo sigillante anche perche’ la guarnizione vera e propria se la superficie non e’ perfattamente liscia e dritta non aderisce bene e puo’ trafilare

la loctite invece segue e sigilla la superficie

ti raccomando pulisci bene tutto dall’olio e dagli una passata x togliere residui con carta vetrata ad acqua a mano graduazione 1000 va benissimo e poi sigilli

Ok grazie mille, volevo farlo più che altro perché c’e molta morchia, c’è sempre stata(la si vede benissimo dal tappo rabbocco olio) e ho sempre usato il liqui moly engine flush prima del cambio olio, a sto giro volevo provare l’additivo per il lavaggio motore della ditta Blue. Me lo hanno consigliato usa una nanotecnologia dicono molto pulente e poi passo dal bardahl xtc c60 5w40 allo shell Helix ultra pro am-l 5w30 che mi hanno detto essere molto detergente e volevo fare un paio di cambi ravvicinati. Ma dato appunto il problema morchia abbastanza eccessiva volevo provare a vedere se con L’additivo della blue riusciva a pulire bene anche la parte alta del motore quella che si vede dal tappo.. che è piena di morchia nera. In teoria lo sporco si scioglie e non sussiste il pericolo di pezzi solidi che ostruiscono i condotti, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria l’additivo e’ studiato appositamente x sciogliere questi residui e renderli liquidi a tal punto di non ostruire nessun condotto

quindi ti direi di andar tranquillo e procedere con l’operazione come vuoi fare

unica cosa,a mio avviso,il bardahl xtc 60 come lubrificante e’ molto superiore allo shell e non lo sostituirei

pero’ e’ solo una mia considerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Steven ha scritto:

In teoria l’additivo e’ studiato appositamente x sciogliere questi residui e renderli liquidi a tal punto di non ostruire nessun condotto

quindi ti direi di andar tranquillo e procedere con l’operazione come vuoi fare

unica cosa,a mio avviso,il bardahl xtc 60 come lubrificante e’ molto superiore allo shell e non lo sostituirei

pero’ e’ solo una mia considerazione

Guarda provo con lo shell helix ultra pro am-l perché me lo hanno consigliato tra le altre cose perché ha un alto potere detergente ed essendo prodotto da gas naturale e nn direttamente dal greggio dovrebbe sporcare meno, comunque poi farò un altro tagliando dopo massimo 4.000 km, non di più proprio perché voglio vedere quanto riesco a pulirlo sto motore. Ho sempre fatto tagliandi in questo modo: metto additivo, scolo olio, cambio filtro, metto olio economico per risciacquo, faccio giretto, scolo, cambio filtro e metto olio definitivo. Questa volta però voglio evitare il passaggio dell’olio economico per risciacquare, anche perché mi sembra una cosa eccessiva, i tagliandi li fanno tutti senza fare questo passaggio, anche perché buttare 30/40 euro minimo tra olio e filtro mi girano..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
11 ore fa, The_poser ha scritto:

Buongiorno a tutti, scrivo qui per non aprire un alltra discussione,  ho una nuova perdita più o meno in zona pompa alta pressione, cosa ci potrebbe essere in quella zona? 

Ciao

l’unica cosa che ti direi di controllare e’ il tubo che porta il carburante...

se hai sostituito la pompa di recente,senza sostituire questo tubo

potrebbe esser lui la causa della perdita che vedi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Steven ha scritto:

Ciao

l’unica cosa che ti direi di controllare e’ il tubo che porta il carburante...

se hai sostituito la pompa di recente,senza sostituire questo tubo

potrebbe esser lui la causa della perdita che vedi

No non l’ho sostituita, comunque la perdita e di olio non di benzina 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...