Vai al contenuto

Mini r55 174000km cosa controllare?


Flaviano

Messaggi raccomandati

Ho acquistato da un mesetto una mini clubman d (r55) del 2008, bianca, diesel, con 174 mila e passa chilometri, 2 proprietari alle spalle. Dal libretto mini ho notato revisioni ecc tutto regolare fino ai 100 mila chilometri poi il nulla, solo un adesivo sulla portiera con l ultimo tagliando a 3 mila chilometri fa, fatta a gennaio dal rivenditore che mi ha venduto l auto. Deduco quindi che il primo venditore ha fatto segnare tutto sul libretto, il secondo no o almeno non ha lasciato giù nulla a disposizione, il rivenditore mi ha assicurato che è tutto in regola, non ha avuto incidenti o problemi particolari e ora che la guido non vedo e sento problemi peró avendo 70 mila chilometri senza traccia scritta di manutenzioni o eventuali danni con un ultimo tagliando e revisione apposto cosa dovrei controllare meglio a questi chilometri? 

L auto sembra nuova sia dentro che fuori, ho notato alcune cose come:

- il cofano leggermente non allineato bene 

- la mancanza del coperchio sul passaruota destro per accedere al cambio lampadina 

- la calandra cromata attaccata al cofano ha le due giunture centrali crepate

- il sottocofano si presenta sporco e nero con lievi icrostrazioni

- una strana fascia che tiene su un tubo che non so cosa sia (allego foto) 

Allego poi un altra foto del vano motore

 

Grazie a chi mi da aiuto

IMG_20190426_121427.jpg

IMG_20190426_121422.jpg

Modificato da Flaviano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il fatto che sia sporca la zona attorno al motore è relativo, non è sintomo di mancanza di cura.... tieni in considerazione che il 1.6 d era di origine Peugeot e se a cambio manuale soffrivano di problemi alla frizione e volano bimassa... che si sostituiva con kit monomassa... in soldoni un meccanico generico ti chiede dalle 500alle 700 euro. Guarda bene se è il cofano che non è allineato o solo i fari perché se no il problema sarebbe minore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La calandra sul cofano si cambia tranquillamente non è un problema, la fascetta probabilmente tiene insieme il debimetro è il raccordo del filtro aria , ci sono degl’incastri per il fissaggio ... sono ricambi che trovi agevolmente su ebay... se hai un po’ di voglia di metterci mano sono cose che puoi far te ... tranne la frizione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, krismini.155 ha scritto:

La calandra sul cofano si cambia tranquillamente non è un problema, la fascetta probabilmente tiene insieme il debimetro è il raccordo del filtro aria , ci sono degl’incastri per il fissaggio ... sono ricambi che trovi agevolmente su ebay... se hai un po’ di voglia di metterci mano sono cose che puoi far te ... tranne la frizione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie  @krismini.155, se lo sporco non è segnale di qualcosa di grave ottimo, la calandra va be la lascio così tanto sta su e non si nota il difetto, per la fascetta è una cosa che è stata messa su successivamente? centra con il cambio filtro aria o è stato messo perché hanno sistemato qualcosa li? Io di meccanica non so nulla e non ci metto mani, per la frizione non mi è stato detto nulla, la vedo funzionare bene al momento, come me posso accorgermi se è difettosa?
Per il cofano storto ti allego delle foto ma non la sistemo perché è un difetto impercepibile l'importante è che è ben fissato.. è solo per sapere se è normale questa distorsione essendo un auto vecchia (boh con il caldo o continuando a prendere dossi con il tempo) o se per caso, causa incidente, hanno dovuto rimettere apposto il cofano. Intanto dinuovo grazie! 

IMG_20190427_112155.jpg

IMG_20190427_112206.jpg

IMG_20190427_112224.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/4/2019 Alle 14:56, krismini.155 ha scritto:

le cornici se vuoi le trovi usate... il cofano ha delle regolazioni, potrebbe essere già stato maneggiato...controlla i duomi se noti alterazione nella vernice , nel caso si può regolare il cofano, ed anche i fari

Quoto, soprattutto cofano e fari che col tempo possono perdere la regolazione.

Il 27/4/2019 Alle 11:43, Flaviano ha scritto:

Grazie  @krismini.155, se lo sporco non è segnale di qualcosa di grave ottimo, la calandra va be la lascio così tanto sta su e non si nota il difetto, per la fascetta è una cosa che è stata messa su successivamente? centra con il cambio filtro aria o è stato messo perché hanno sistemato qualcosa li? Io di meccanica non so nulla e non ci metto mani, per la frizione non mi è stato detto nulla, la vedo funzionare bene al momento, come me posso accorgermi se è difettosa?
Per il cofano storto ti allego delle foto ma non la sistemo perché è un difetto impercepibile l'importante è che è ben fissato.. è solo per sapere se è normale questa distorsione essendo un auto vecchia (boh con il caldo o continuando a prendere dossi con il tempo) o se per caso, causa incidente, hanno dovuto rimettere apposto il cofano. Intanto dinuovo grazie! 

IMG_20190427_112155.jpg

IMG_20190427_112206.jpg

IMG_20190427_112224.jpg

Per esperienza diretta visto che la possiedo da tanti anni il motore psa è molto affidabile, se non rilevi anomalie in guida normale vai tranquillo, il fatto che non hai una storia della manutenzione non aiuta ma non é detto che sia stata trascurata.

 

Le fascette che vedi per esempio le ho messe anche io perché i tubi nella foto vibravano e mi creavano un gran fastidio (ne ho 2 solo sul tubo d’aspirazione più altre 2 per tenere fermi sempre i tubi vicino al coperchio del cofano motore, operazione fatta da svariati anni, ma almeno ho il silenzio più totale e non vibra nulla). 

 

Per la frizione ti accorgi se è logorata se sentì un po’ di vibrazione quando premi il pedale o in fase di spegnimento del motore, ed anche in fase di partenza se slitta é segno che é un po’ consumata. (Giusto per informativa la sostituzione é molto costosa e richiede un paio di giorni di fermo dell’auto visto che andrebbe tirato giù il motore).

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/4/2019 Alle 17:03, LucasCooper ha scritto:

Quoto, soprattutto cofano e fari che col tempo possono perdere la regolazione.

Per esperienza diretta visto che la possiedo da tanti anni il motore psa è molto affidabile, se non rilevi anomalie in guida normale vai tranquillo, il fatto che non hai una storia della manutenzione non aiuta ma non é detto che sia stata trascurata.

 

Le fascette che vedi per esempio le ho messe anche io perché i tubi nella foto vibravano e mi creavano un gran fastidio (ne ho 2 solo sul tubo d’aspirazione più altre 2 per tenere fermi sempre i tubi vicino al coperchio del cofano motore, operazione fatta da svariati anni, ma almeno ho il silenzio più totale e non vibra nulla). 

 

Per la frizione ti accorgi se è logorata se sentì un po’ di vibrazione quando premi il pedale o in fase di spegnimento del motore, ed anche in fase di partenza se slitta é segno che é un po’ consumata. (Giusto per informativa la sostituzione é molto costosa e richiede un paio di giorni di fermo dell’auto visto che andrebbe tirato giù il motore).

Slitta in che senso? Intanto grazie per la risposta... Anomalie che ho trovato da motore acceso (motore diesel) è l uscita di fumo nero ogni tanto quando accelero moderatamente (con motore freddo) attualmente la uso molto nelle strade urbane e per pochi chilometri.. dovrebbe essere qualcosa che riguarda la marmitta e la sua pulizia penso ma nulla di grave mi auguro no?

 

Un'altra cosa particolarmente scomoda che ho notato è che quando sono in secondo e faccio tratte veramente lenti che arrivo a scendere ai 1000 giri (velocità 5-10km) la sento "singhiozzare" e mi tocca premere leggermente la frizzione o mettere la prima.. questo lo notato al momento sempre a motore freddo. È normale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Flaviano ha scritto:

Slitta in che senso? Intanto grazie per la risposta... Anomalie che ho trovato da motore acceso (motore diesel) è l uscita di fumo nero ogni tanto quando accelero moderatamente (con motore freddo) attualmente la uso molto nelle strade urbane e per pochi chilometri.. dovrebbe essere qualcosa che riguarda la marmitta e la sua pulizia penso ma nulla di grave mi auguro no?

 

Un'altra cosa particolarmente scomoda che ho notato è che quando sono in secondo e faccio tratte veramente lenti che arrivo a scendere ai 1000 giri (velocità 5-10km) la sento "singhiozzare" e mi tocca premere leggermente la frizzione o mettere la prima.. questo lo notato al momento sempre a motore freddo. È normale? 

Come ti ha già detto cippy per lo slittamento i giri salgono più dovuto e quindi fatica anche la partenza stessa.

Per il fumo nero potrebbe anche essere il debimetro o l’egr, ma anche il fap stesso, se fai pochi km cerca ogni tanto di fare qualche tragitto più lungo sennò si potrebbe intasare.

10 km/h per la seconda marcia é un po’ pochino, é normale che non prosegua fluida.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Flaviano ha scritto:

Grazie @LucasCooper e @cippy per la risposta, probabilmente si è il Fap. Un ultima cosa, ogni tanto faccio leggermente fatica a inserire tipo la prima o la seconda, può essere sintomo della frizione? perché per il resto non ho riscontrato problemi. Grazie ancora

Te lo fa a freddo? Se si sempre fatto anche a me, ma mai avuto problemi una volta che si scalda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 27/4/2019 at 11:43, Flaviano ha scritto:

Grazie  @krismini.155, se lo sporco non è segnale di qualcosa di grave ottimo, la calandra va be la lascio così tanto sta su e non si nota il difetto, per la fascetta è una cosa che è stata messa su successivamente? centra con il cambio filtro aria o è stato messo perché hanno sistemato qualcosa li? Io di meccanica non so nulla e non ci metto mani, per la frizione non mi è stato detto nulla, la vedo funzionare bene al momento, come me posso accorgermi se è difettosa?
Per il cofano storto ti allego delle foto ma non la sistemo perché è un difetto impercepibile l'importante è che è ben fissato.. è solo per sapere se è normale questa distorsione essendo un auto vecchia (boh con il caldo o continuando a prendere dossi con il tempo) o se per caso, causa incidente, hanno dovuto rimettere apposto il cofano. Intanto dinuovo grazie! 

IMG_20190427_112155.jpg

IMG_20190427_112206.jpg

IMG_20190427_112224.jpg

Ho il tuo stesso problema, come hai risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...