Vai al contenuto

miglior olio motore per Cooper SD


fabioss

Messaggi raccomandati

Ciao,

a breve effettuerò il cambio olio alla mia Cooper SD, fino ad ora (80000km) non ho badato molto a quale olio usare e mi sono fidato di quello utilizzato dall'officina autorizzata (che non so quale sia), ora però voglio capire bene cosa mettere.

Quale olio mi consigliate? Vorrei mettere un olio che mi permetta di tenere il motore pulito (utilizzo spesso prodotti Sintoflon, in particolare l'E.T.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai in MINI ti mettono il loro, se invece vai fuori canali ufficiali puoi scegliere i marchi premium di sempre: Castrol, Mobil, Pakelo, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fabioss, non conosco le specifiche della SD ma immagino che voglia comunque un olio che rispetti le specifiche bmw LL04 quindi un tutto sintetico solitamente 5W30 difficile un 5W40. poi come ti è stato detto scegli tu la marca, che possa essere shell, mobil, castrol,  tra le più "commerciali" … che poi shell( rimarchiato mini) è l'olio che ti mettono in officina mini/bmw..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/5/2019 Alle 19:28, fabioss ha scritto:

Cosa ne pensate dell'olio Bardahl? Dovrebbe essere l'olio Tamoil con l'aggiunta di additivi (io abitualmente utilizzo comunque prodotti Sintoflon).

Bardahl Technos Exceed 5W-40....  Alla fine per uso stradale l'importante è un olio che stia alle specifiche BMW LL-04 (loro consigliano di cambiarlo ogni 25-30 mila km) io farei decisamente meno.. poi sono scelte 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Io questo "turno" ho messo il Pakelo XT LA 5W-30  (sempre LL4)...che cambierò sempre tra 15000 km circa.

Ne ho sentito parlare benissimo (come poi tutti i prodotti top di ogni marca...i) ma credo che più che la marca sia positivo il fatto di cambiarlo ben prima dei fatidici 30000 Km!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pakelo è eccellente,come il Royal Purple, ma non sono olii da alti chilometraggi, io li cambierei max 10/15000/1 anno. Il bardhal ha il fullerene, non lo mischierei al teflon. Eviterei castrol che di ottimo ha solo il nome quindi andrei su motul o Mobil. Altrimenti Mannol, poco conosciuto, ma ne ho sentito parlare sempre benissimo. 

Modificato da Pirandello
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non mi è possibile cambiare olio ogni 10/15.000km visto che faccio parecchi km all'anno, sarebbe troppo costoso. 

Considerando a questo punto l'utilizzo di prodotti Sintoflon (mi sono sempre trovato bene e inoltre dovrebbero essere i migliori nel loro genere) andrebbe appunto scartato anche il Bardahl e quindi rimarrebbero effettivamente Motul o Mobil, sempre che non si voglia optare per Shell o Eni di cui nessun fino ad ora ha parlato.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/5/2019 Alle 21:45, Pirandello ha scritto:

Il pakelo è eccellente,come il Royal Purple, ma non sono olii da alti chilometraggi, io li cambierei max 10/15000/1 anno. Il bardhal ha il fullerene, non lo mischierei al teflon. Eviterei castrol che di ottimo ha solo il nome quindi andrei su motul o Mobil. Altrimenti Mannol, poco conosciuto, ma ne ho sentito parlare sempre benissimo. 

È certificato BMW LL04...è da alti kilometraggi come lo sono gli altri...basi sintetiche più pacchetti di additivi...sempre gli stessi aggiunti da tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eviterei mix creativi...

Se sei convinto di usari additivi all'olio...userei il bardhal (sempre con la certificazione LL04) che ne ha di serie...seppur pochi.

E se vuoi spendere poco su amazon trovi 5 litri di olii premium a meno di 50 euri...in maniera tale che cambiarlo ogni 15000 non è più un lusso.

Lo Shell AM-L, il Mobil 1 formula ,...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh però la quantità di additivi contenuti in un olio come il Bardahl non credo sia neanche paragonabile a quella di un olio "normale" con l'aggiunta di prodotti specifici (es. Sintoflon).

Io, seguendo i vostri consigli, eviterei olio "additivati" volendo comunque usare additivi per l'olio, quelli per me sarebbero "mix creativi".

Tornando alla scelta dell'olio, il Pakelo però mi sembra un altro olio "additivato" al pari del Bardahl. O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

parlando di 5W-30 stavo guardando con interesse questo ( https://www.shell.it/motorists/oli-motore-e-lubrificanti-shell/oli-motore-per-auto-shell-helix/oli-motore-completamente-sintetici-shell-helix/shell-helix-ultra-professional-am-l-5w-30.html ) che se non ho capito male è quello che mette BMW/Mini attualmente, avendo la partnership con Shell.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Un preparatore della mia zona mi ha parlato molto bene dell'olio Shell Helix, dice che lo usano molto su Ferrari e Maserati, oltre che essere l'olio che usa BMW.

Ok che BMW lo usa perchè nuova partenership ma sembrerebbe un ottimo olio, a differenza del Castrol che veniva usato prima su BMW/Mini dalle officine autorizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...