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F54 problemi a 300km


bnpicco

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Ho comprato una clubman cooper sd hype molto accessoriata.

Appena 300km per capire che le macchine davanti sotto gli 80km/h le vede quando praticamente ti sei schiantato anche se avevo regolato la distanza massima!!! Ma a cosa serve allora??? C’è qualche sorta di aggiornamento o devo scrivere a bmw?

Poi l’avrei voluta un po’ più rigida soprattutto in curva (meno rollio). Ho i P7 cinturati gonfiati a 2,5-2,3. Si può intervenire in qualche modo con qualche espediente o barra antirollio da far montare dall’assistenza officiale per non perdere la garanzia? (Abito vicino a Torino).

eventualmente è possibile upgradare al guide assistance? La telecamera dello specchietto è la stessa! Mi piacerebbe vedere i cartelli dei limiti e uscita righe.

grazie

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31 minuti fa, bnpicco ha scritto:

Ho comprato una clubman cooper sd hype molto accessoriata.

Appena 300km per capire che le macchine davanti sotto gli 80km/h le vede quando praticamente ti sei schiantato anche se avevo regolato la distanza massima!!! Ma a cosa serve allora??? C’è qualche sorta di aggiornamento o devo scrivere a bmw?

Poi l’avrei voluta un po’ più rigida soprattutto in curva (meno rollio). Ho i P7 cinturati gonfiati a 2,5-2,3. Si può intervenire in qualche modo con qualche espediente o barra antirollio da far montare dall’assistenza officiale per non perdere la garanzia? (Abito vicino a Torino).

eventualmente è possibile upgradare al guide assistance? La telecamera dello specchietto è la stessa! Mi piacerebbe vedere i cartelli dei limiti e uscita righe.

grazie

Il lane assistance nn è presente come accessorio per ora

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2 hours ago, cippy said:

Sull'assetto non esiste nulla di ufficiale, devi rivolgerti all'aftermarket. Di sicuro le p7 non sono gomme sportive, e incidono abbastanza.

E per il rollio una barra posteriore non risolverebbe? inficerebbe la garanzia?

Mi ero scordato di dirci che Monti cerchi da 18 con 225/40 R18

 

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12 ore fa, Gianca70 ha scritto:

Recensione dell'ing. Paolo Massai.

 

 

Grazie! Lo avevo già visto...ma rimane il fatto che non evita I tamponamenti secondo me, l’audio di serie è da cambiare e rolla....non mi interessa che riduca il sovrasterzo ma piuttosto che rolli meno e vorrei poterlo ovviare in officina senza cambiare gli ammortizzatori....ma non so se la barra post basterebbe...

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Il video era per confermare ciò che hai scritto.

L'unico modo per migliorare l'assetto è sostituire gli ammortizzatori e forse anche le molle per abbassarla leggermente. I progettisti hanno privilegiato il comfort rispetto alle prestazioni. Del resto  non è una sportiva.

Per quanto riguarda la possibilità di tamponamento anche la mia è così, ma una volta durante una ripartenza l'auto davanti ha frenato di colpo mentre ero distratto e l'auto ha segnalato con squillo e avviso sul cruscotto (auto rossa). In quell'istante ho frenato e ho evitato il tamponamento. L'anti tamponamento a volte mi avvisa anche se ci sono auto parcheggiate o addirittura cassonetti. Diciamo che non è tarato bene.

L'audio non è particolarmente efficace ma hanno messo a pagamento l'Harman Cardon apposta. Comunque sull'Audi l' impianto di serie è ancora peggio e di molto………..

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2 ore fa, bnpicco ha scritto:

 

Grazie! Lo avevo già visto...ma rimane il fatto che non evita I tamponamenti secondo me, l’audio di serie è da cambiare e rolla....non mi interessa che riduca il sovrasterzo ma piuttosto che rolli meno e vorrei poterlo ovviare in officina senza cambiare gli ammortizzatori....ma non so se la barra post basterebbe...

A me è capitato dentro un parcheggio coperto con un veicolo davanti fermo che la macchina ha frenato da sola e anche violentemente!

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4 ore fa, bnpicco ha scritto:

Hai montato la barra post?

No.

Sono ancora "come da fabbrica"

L'unica barra antirollio esistente diversa da quella che già la F54S è la NM...ed è solo posteriore. 

Al momento non so se per diminuire il rollio sia meglio montare gli ammo dell'opzione "assetto sportivo" oppure dei Bilstein oppure questa barra (che potrebbe aumentare il sovrasterzo in rilascio/inizio curva). A me bastarebbe che la Clubman sia più piatta...non voglio che diventi troppo diversa da come è adesso.

Credo che sceglierò gli ammo (prima chiedo al magazzino BMW cosa possano costare gli ammo più sportivi...poi deciderò con  calma!).

 

Anche a me ogni tanto l'auto segnala un possibile ostacolo davanti...ed un paio di volte mi ha evitato una situazione spiacevole con un'auto davanti che ha inchiodato all'improvviso avvisandomi e facendomi evitare il probabile tamponamento. Meglio un falso allarme in più...che un vero allarme in meno.

 

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7 hours ago, Gianca70 said:

Il video era per confermare ciò che hai scritto.

L'unico modo per migliorare l'assetto è sostituire gli ammortizzatori e forse anche le molle per abbassarla leggermente. I progettisti hanno privilegiato il comfort rispetto alle prestazioni. Del resto  non è una sportiva.

Per quanto riguarda la possibilità di tamponamento anche la mia è così, ma una volta durante una ripartenza l'auto davanti ha frenato di colpo mentre ero distratto e l'auto ha segnalato con squillo e avviso sul cruscotto (auto rossa). In quell'istante ho frenato e ho evitato il tamponamento. L'anti tamponamento a volte mi avvisa anche se ci sono auto parcheggiate o addirittura cassonetti. Diciamo che non è tarato bene.

L'audio non è particolarmente efficace ma hanno messo a pagamento l'Harman Cardon apposta. Comunque sull'Audi l' impianto di serie è ancora peggio e di molto………..

Quindi dovrebbe frenare ad un certo punto! Perché a me pare anche che si illumini e suoni ma di freni nemmeno l’ombra....è che non potevo rischiare oltre, altrimenti tamponavo 😂

Quindi per darla rollare un po’ meno bisogna cambiare molle e ammo! Pensavo la barra bastasse 😬

ok per l’audio, ma dove potrei chiedere per upgradare l’impianto senza rifare mezza macchina? (Ho bisogno che sappiano il loro mestiere)....arrivo da un impianto in casa da audiofilo e mi ritrovo una radiolina....non potevo montare HK altrimenti lo avrei fatto. Mi farebbe un consiglio su dove andare o cosa montare (non fai da te)?

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4 hours ago, cesare said:

No.

Sono ancora "come da fabbrica"

L'unica barra antirollio esistente diversa da quella che già la F54S è la NM...ed è solo posteriore. 

Al momento non so se per diminuire il rollio sia meglio montare gli ammo dell'opzione "assetto sportivo" oppure dei Bilstein oppure questa barra (che potrebbe aumentare il sovrasterzo in rilascio/inizio curva). A me bastarebbe che la Clubman sia più piatta...non voglio che diventi troppo diversa da come è adesso.

Credo che sceglierò gli ammo (prima chiedo al magazzino BMW cosa possano costare gli ammo più sportivi...poi deciderò con  calma!).

 

Anche a me ogni tanto l'auto segnala un possibile ostacolo davanti...ed un paio di volte mi ha evitato una situazione spiacevole con un'auto davanti che ha inchiodato all'improvviso avvisandomi e facendomi evitare il probabile tamponamento. Meglio un falso allarme in più...che un vero allarme in meno.

 

Anche io la vorrei solo un po’ più piatta in curva....

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48 minuti fa, bnpicco ha scritto:

Ma intendi quelli di serie sportivi fornibili dalla casa o i Blistein?

Quelli della casa. Io sulla f56 avevo l'assetto sport ma era lo stesso uno schifo. Se devo cambiare gli ammo tanto vale spendere per qualcosa che cambia davvero.

Non sono esperto di assetti, ma credo che la sola barra associata a un assetto mediocre non possa fare gran che.

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2 hours ago, cippy said:

Quelli della casa. Io sulla f56 avevo l'assetto sport ma era lo stesso uno schifo. Se devo cambiare gli ammo tanto vale spendere per qualcosa che cambia davvero.

Non sono esperto di assetti, ma credo che la sola barra associata a un assetto mediocre non possa fare gran che.

Quindi mille e ammo blistein 😱

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Non ho mai guidato una F54, ma visto che avete postato un video di Massai provo ad interpretare. I movimenti che volete ridurre, secondo il video, sono riconducibili ad un assetto morbido. Infatti sulle buche, anche a sterzo dritto, dice che è morbida, va da sé che in questo frangente la barra antirollio non sta lavorando. 

La stessa "lamentela" la fa quando da dei colpi di sterzo, ma in tali situazioni è vero che vai a sollecitare le barre antirollio, ma è altrettanto vero che se raddrizzi subito e senti eccessivo movimento quest'ultimo potrebbe essere attribuito non al rollio, ma alla velocità di rollio, cioè la velocità con cui la vettura passa da un assetto piatto all'eccitazione delle barre. Va da sé che anche questo fenomeno non può essere attribuito alle barre, ma alla forza che si oppone alla prima fase del rollio che risulta scarsa. Naturalmente ciò è dovuto alla molla che non tiene l'auto in assetto ed all'ammortizzatore che non smorza il trasferimento di carico. 

Quindi cambiare le barre serve? Ai posteri l'ardua sentenza...... 

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7 hours ago, Pirandello said:

Non ho mai guidato una F54, ma visto che avete postato un video di Massai provo ad interpretare. I movimenti che volete ridurre, secondo il video, sono riconducibili ad un assetto morbido. Infatti sulle buche, anche a sterzo dritto, dice che è morbida, va da sé che in questo frangente la barra antirollio non sta lavorando. 

La stessa "lamentela" la fa quando da dei colpi di sterzo, ma in tali situazioni è vero che vai a sollecitare le barre antirollio, ma è altrettanto vero che se raddrizzi subito e senti eccessivo movimento quest'ultimo potrebbe essere attribuito non al rollio, ma alla velocità di rollio, cioè la velocità con cui la vettura passa da un assetto piatto all'eccitazione delle barre. Va da sé che anche questo fenomeno non può essere attribuito alle barre, ma alla forza che si oppone alla prima fase del rollio che risulta scarsa. Naturalmente ciò è dovuto alla molla che non tiene l'auto in assetto ed all'ammortizzatore che non smorza il trasferimento di carico. 

Quindi cambiare le barre serve? Ai posteri l'ardua sentenza...... 

Grazie per la tua puntualizzazione! 

Quindi anche secondo te serve intervento su mille e ammo! Ma volendo non cambiare altezza da terra della vettura (per i fossi e buche), quali consiglieresti?

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16 ore fa, bnpicco ha scritto:

Quindi dovrebbe frenare ad un certo punto! Perché a me pare anche che si illumini e suoni ma di freni nemmeno l’ombra....è che non potevo rischiare oltre, altrimenti tamponavo 😂

Quindi per darla rollare un po’ meno bisogna cambiare molle e ammo! Pensavo la barra bastasse 😬

ok per l’audio, ma dove potrei chiedere per upgradare l’impianto senza rifare mezza macchina? (Ho bisogno che sappiano il loro mestiere)....arrivo da un impianto in casa da audiofilo e mi ritrovo una radiolina....non potevo montare HK altrimenti lo avrei fatto. Mi farebbe un consiglio su dove andare o cosa montare (non fai da te)?

NON ho scritto che frena da sola (perché NON lo fa) ma ho scritto che ti avvisa con suoni e simboli sul cruscotto.

E' un allarme che intima pericolo, quindi istintivamente si frena.

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50 minutes ago, Gianca70 said:

NON ho scritto che frena da sola (perché NON lo fa) ma ho scritto che ti avvisa con suoni e simboli sul cruscotto.

E' un allarme che intima pericolo, quindi istintivamente si frena.

Qualcuno sopra ha scritto che la macchina ha frenato bruscamente da sola!

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