Vai al contenuto

Dubbio JCW automatica vs manuale, consumi?


NovemberMan

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, entro il weekend devo dare conferma al venditore per i preventivi che mi ha fatto per la JCW. Dopo averla configurata mi è rimasto un solo grande dubbio, se prenderla automatica o manuale....

mi spiego, ero partito con l’idea di prenderla manuale (come tutte le macchine che abbiamo avuto) ma facendo il test drive con la versione automatica sono rimasto piacevolmente sorpreso dall’automatico (o forse sarà stato l’effetto “WOW” dei paddle al volante...). Nulla da dire sull’automatico, mi sembra sia molto confortevole e passando in sport sembra quasi un doppia frizione per la velocità di cambiata. Per il resto in alcuni momenti mi sono trovato un po’ meno coinvolto non dovendo fare nulla con il piede sx 😛 ma credo fosse il minimo visto che era il primo automatico che provavo.

Ho chiesto al venditore di farmi 2 preventivi identici tra automatico e manuale (la differenza tra i preventivi è di 1500 euro) , lui mi ha consigliato di prenderla automatica sostenendo che :

- tutte le versioni sportive BMW M lo montano con ottimi risultati (ma quelle non hanno il doppia frizione?),

- la macchina avrebbe più valore per un eventuale rivendita

-  consumi:  secondo lui la macchina sarebbe più efficiente sotto il punto di vista dei consumi. 

Mi rendo conto che chi compra una JCW non guarda troppo i consumi (per me venendo da un V6 aspirato di una vecchia merc questa JCW già mi sembra “ibrida” in confronto :D) ma mi piacerebbe sapere, da chi ha il manuale o l’automatico, quanta differenza c’è. Dalle tabelle della scheda tecnica sembra ci sia quasi un litro di differenza 6,9 l  ogni 100 km per il manuale e 6,1 l per l'automatico. Sorvoliamo sui consumi dichiarati che saranno più bassi 😄

Da profano ho qualche dubbio su eventuali problemi che potrebbe dare l’auromatico (non perchè dubito sull’affidabilità di quello della JCW nello specifico ma sugli automatici in generale)

 

grazie!

Modificato da NovemberMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho una JCW f56 manuale. Se dovessi tornare indietro la ricomprerei manuale.
Il cambio è fantastico e in Sport fa il Rev Matching in cambiata.
A parere mio dipende dall'uso che ne fai della JCW. L'unico momento in cui rimpiango l'automatico è quando sono in coda, però fortunatamente mi capita rare volte.
A me piace da matti guidare e la sensazione che ti da un manuale è imparagonabile a qualsiasi automatico (pur essendo ottimo quello Mini).
Ripeto, dipende da te, dalle tue abitudini e dalle sensazioni che ti provoca la guida.

Come consumi sono intorno agli 11km al litro. Ma non ci sto attento a quanto consuma. Butto dentro 100 ottani a manetta, guido e mi diverto 🙂
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io invece ho una JCW F56 automatica.

Come ti ha già detto Teo, dipende dall'uso che ne dovrai fare. Io personalmente, la uso come auto di tutti i giorni, e ci faccio una pigna di km, circa 30/35 mila all'anno, purtroppo anche molto traffico e città, e provenendo da un manuale, ho scelto l'automatico per questo motivo.

Ti dirò che nell'uso allegro, riscontro le stesse sensazioni da te dichiarate, l'automatico è veloce, fulmineo, sembra quasi un doppia frizione (sopratutto in S) ed è anche comodissimo, però quando vuoi "esagerare" ti dirò che sento la mancanza del pedale della frizione, le palette al volante per quanto siano "scenografiche" non trasmettono la stessa emozione. Me ne accorgo sopratutto quando vuoi entrare secco in curva. Poi dipende uno cosa si aspetta e cosa cerca.... dati alla mano con l'automatico in teoria si va più forte... ma dopotutto chissenfrega di quei decimi di secondo in più... mica siamo tutti i giorni a fare i tempi in pista.

Se avessi dovuto prendere questa auto come seconda macchina, per usarla solo per divertirmi o per il giretto nel weekend, manuale tutta la vita.... usandola come macchina unica di tutti i giorni ho preferito un ottimo e validissimo automatico.

Per i consumi non saprei... in "D" anche io andando piano a stento faccio gli 11 sono più sui 10 al litro.. .mentre schiacciando e guidando sportivo meglio che non li guardi proprio... 🤣 In serate dove sei in giro a fare il pistola è facile leggere sul computer di viaggio 4/5 al litro o poco più 😎

Concordo poi sul fatto che l'auto ha più valore per un eventuale rivendita e inoltre anche se la F56 è sul mercato da un po' di anni ormai non ci sono stati ancora problemi noti al cambio automatico o rotture premature, è un automatico molto solido e robusto.

Valuta tu, sopratutto in base all'uso che ne farai e a quanti km macini giornalmente!

Modificato da axldontsurf
Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho una jcw ma una cooper s... per me automatico tutta la vita!

sono scelte, ma la serie F ha avuto in dono un gran bell'automatico e secondo me sia in termini di comfort che di rivendibilità l'automatico rappresenta un valore aggiunto.

Certo, se vuoi usarla sempre con il coltello tra i denti e magari andarci in pista ti suggerisco il manuale, ma a quel punto chiediti se la mini è la macchina adatta a te...

Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta tra automatico o manuale è puramente soggettiva e in base a cosa si cerca.

Io preferisco il manuale per l'uso che ne faccio, l'automatico trovo dia meno coinvolgimento alla guida, ma usandola tutti i giorni specialmente in città è ovvio che l'automatico è molto più comodo.

Sulla rivendibilità sono discorsi difficili da fare ora. E' vero che ora il mercato è più orientato sull'automatico, ma qualche purista che preferisce il manuale lo trovi sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

 

4 ore fa, minitaly ha scritto:

io non ho una jcw ma una cooper s... per me automatico tutta la vita!

sono scelte, ma la serie F ha avuto in dono un gran bell'automatico e secondo me sia in termini di comfort che di rivendibilità l'automatico rappresenta un valore aggiunto.

Certo, se vuoi usarla sempre con il coltello tra i denti e magari andarci in pista ti suggerisco il manuale, ma a quel punto chiediti se la mini è la macchina adatta a te...

Sicuramente non la userei per pista o sempre con il coltello tra i denti 😄

 

Ho la fortuna (o sfortuna dipende dai punti di vista) di non doverla utilizzare come macchina di tutti i giorni, visto che la prendo principalmente il fine settimana. Abitando a roma e in centro cerco di evitare di prenderla durante la settimana poichè sotto casa non ho un box/posto al coperto e vorrei evitare spiacevoli sorprese che mi sono già capitate in passato tenendola sotto casa, ho un box un po' distante.

Tutto questo si traduce in un numero di km l'anno piuttosto basso ed è questo fondamentalmente che mi sta facendo riflettere se vale la pena per l'automatico.

6 ore fa, axldontsurf ha scritto:

Ciao, io invece ho una JCW F56 automatica.

Come ti ha già detto Teo, dipende dall'uso che ne dovrai fare. Io personalmente, la uso come auto di tutti i giorni, e ci faccio una pigna di km, circa 30/35 mila all'anno, purtroppo anche molto traffico e città, e provenendo da un manuale, ho scelto l'automatico per questo motivo.

Ti dirò che nell'uso allegro, riscontro le stesse sensazioni da te dichiarate, l'automatico è veloce, fulmineo, sembra quasi un doppia frizione (sopratutto in S) ed è anche comodissimo, però quando vuoi "esagerare" ti dirò che sento la mancanza del pedale della frizione, le palette al volante per quanto siano "scenografiche" non trasmettono la stessa emozione. Me ne accorgo sopratutto quando vuoi entrare secco in curva. Poi dipende uno cosa si aspetta e cosa cerca.... dati alla mano con l'automatico in teoria si va più forte... ma dopotutto chissenfrega di quei decimi di secondo in più... mica siamo tutti i giorni a fare i tempi in pista.

Se avessi dovuto prendere questa auto come seconda macchina, per usarla solo per divertirmi o per il giretto nel weekend, manuale tutta la vita.... usandola come macchina unica di tutti i giorni ho preferito un ottimo e validissimo automatico.

Per i consumi non saprei... in "D" anche io andando piano a stento faccio gli 11 sono più sui 10 al litro.. .mentre schiacciando e guidando sportivo meglio che non li guardi proprio... 🤣 In serate dove sei in giro a fare il pistola è facile leggere sul computer di viaggio 4/5 al litro o poco più 😎

Concordo poi sul fatto che l'auto ha più valore per un eventuale rivendita e inoltre anche se la F56 è sul mercato da un po' di anni ormai non ci sono stati ancora problemi noti al cambio automatico o rotture premature, è un automatico molto solido e robusto.

Valuta tu, sopratutto in base all'uso che ne farai e a quanti km macini giornalmente!

Mi fa piacere che abbiamo riscontrato le stesse sensazioni :) non ho nessuna velleità di scatti 0-100 però insomma guidare e "smanettare" mi piace.

Detto questo axl volevo chiederti,  sulla versione con cambio automatico c'è una particolare manutenzione che deve/va fatta dopo tot km? Mi sembra di aver capito leggendo vecchi post che BMW/Mini per i cambi ZF precedentemente non prevedeva nessuna manutenzione olio o altro, mentre da quando ha cambiato fornitore pare di si.

fonte https://www.bmwnews.it/cambio-automatico-zf8hp-nuova-modalita-manutenzione-maggio-2016/

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, NovemberMan ha scritto:

Detto questo axl volevo chiederti,  sulla versione con cambio automatico c'è una particolare manutenzione che deve/va fatta dopo tot km? Mi sembra di aver capito leggendo vecchi post che BMW/Mini per i cambi ZF precedentemente non prevedeva nessuna manutenzione olio o altro, mentre da quando ha cambiato fornitore pare di si.

fonte https://www.bmwnews.it/cambio-automatico-zf8hp-nuova-modalita-manutenzione-maggio-2016/

Grazie! 

Occhio che mini non monta gli zf ma gli aisin.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, NovemberMan ha scritto:

Bene, non si finisce mai di imparare 💪

In realtà ho detto una piccola imprecisione. Anche bmw monta gli aisin su quelle con il motore trasversale (x1 e serie 2 active/gran tourer ad esempio), visto che lo zf è compatibile solo con i motori longitudinali.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy ha scritto:

In realtà ho detto una piccola imprecisione. Anche bmw monta gli aisin su quelle con il motore trasversale (x1 e serie 2 active/gran tourer ad esempio), visto che lo zf è compatibile solo con i motori longitudinali.

 

 

Giusto

 

 

i due cambi sono assolutamente identici nel funzionamento io ho lo zf8 nella serie 1 120d e l aisin 8 rapporti della jcw nn hanno la minima differenza...nessuna manutenzione , io ho provato di tutto avendo cambiato diverse auto e il cambio Bmw-mini è il migliore in assoluto meglio anche del Dsg Audi che avevo nella a1

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, NovemberMan ha scritto:

 

Detto questo axl volevo chiederti,  sulla versione con cambio automatico c'è una particolare manutenzione che deve/va fatta dopo tot km? Mi sembra di aver capito leggendo vecchi post che BMW/Mini per i cambi ZF precedentemente non prevedeva nessuna manutenzione olio o altro, mentre da quando ha cambiato fornitore pare di si.

fonte https://www.bmwnews.it/cambio-automatico-zf8hp-nuova-modalita-manutenzione-maggio-2016/

Grazie! 

Attualmente io sulla mia MINI ho 27 mila km e non ho riscontro probòlema di nessun genere. Ne sul libretto ne da altre parti ci sono interventi di manutenzione programmati per il cambio automatico..... come nel link da te postato sapevo anche io che è consigliato fare una manuitenzione e cambio olio intorno ai 120 mila km....( secondo me, mai come in questo caso, il limite dei 100.000Km è puramente psicologico). Fatto sta che comunque il cambio è dimensionato per durare come il motore......poi certo dipende sempre il fatto se fai strade di montagna tutti i giorni o se fai autostrada tutti i giorni..... non è possibile dare una data "stabilita" di morte in quanto varia da tantissimi fattori. Comunque per ora non si sono ancora riscontrati problemi e/o guasti anomali/rotture improvvise su questo modello.

(E comunque dopo una rottura per cambiarlo completamente penso ci vogliano 7 o 8 mila euro in caso) 🤣🤣

 

11 ore fa, cesare ha scritto:

...avete mai provato lo pseudo settemarce a cinghia della honda jazz?😱

 Per fortuna (o per sfortuna? 😂) non ho mai avuto il piacere di guidare una Honda Jazz

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, axldontsurf ha scritto:

Attualmente io sulla mia MINI ho 27 mila km e non ho riscontro probòlema di nessun genere. Ne sul libretto ne da altre parti ci sono interventi di manutenzione programmati per il cambio automatico..... come nel link da te postato sapevo anche io che è consigliato fare una manuitenzione e cambio olio intorno ai 120 mila km....( secondo me, mai come in questo caso, il limite dei 100.000Km è puramente psicologico). Fatto sta che comunque il cambio è dimensionato per durare come il motore......poi certo dipende sempre il fatto se fai strade di montagna tutti i giorni o se fai autostrada tutti i giorni..... non è possibile dare una data "stabilita" di morte in quanto varia da tantissimi fattori. Comunque per ora non si sono ancora riscontrati problemi e/o guasti anomali/rotture improvvise su questo modello.

(E comunque dopo una rottura per cambiarlo completamente penso ci vogliano 7 o 8 mila euro in caso) 🤣🤣

 

 Per fortuna (o per sfortuna? 😂) non ho mai avuto il piacere di guidare una Honda Jazz

Bene questo mi tranquillizza haha, grazie! 😄

Il 8/5/2019 Alle 20:06, cesare ha scritto:

...avete mai provato lo pseudo settemarce a cinghia della honda jazz?😱

Cambio shimano? 😶

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, cesare ha scritto:

Una tragedia!

 

Allora...come è andata a finire? Cambio automatico o manuale?

Bello 🤣

domani devo comunicarglielo e la verità è... che ancora non ho deciso 😑

Da una parte mi ha sorpreso molto il comfort dell’automatico (che a velocità di autostradali la rende silenziosa quanto la mia vecchia merc) ma dall’altra adoro le sensazioni del manuale.

più che altro il fatto che comunque non faccio tantissimi km l’anno mi sta facendo riflettere se vale veramente la pena dell’automatico.

Se non ci fosse differenza di prezzo la prenderei sicuramente automatica, ma per me non è una cosa fondamentale l’automatico. Tradotto: se mi chiedeste, a parità di prezzo, “rinunceresti a 2 optional tipo tettino e sedili in pelle per prendere l’automatico?” No 🤭 ma probabilmente sono particolare io eh.

Forse anche per lo spirito della macchina mi sembra più adatto il manuale, fosse stata una macchina più grande tipo una bmw serie 3 o 4 avrei molti meno dubbi...

domanda off topic da ignorante: che vantaggi ha il doppia frizione rispetto al convertitore di coppia? Do per scontato sia un po’ più veloce ma poi?

Vabbè niente, sono confuso, grazie per il sostegno morale haha

Link al commento
Condividi su altri siti

Di base il doppia frizione è più veloce e più comodo, ma varia da cambio e cambio e sopratutto dalla gestione elettronica. Ci sono convertitori migliori di certi doppia frizione.

Ad esempio lo zf 8 marce è considerato uno dei migliori automatici ora in commercio, ed è un convertitore. Inoltre, ad esempio, la gestione elettronica che ha Bmw e Alfa è molto migliore di quella di Jaguar, pur essendo lo stesso cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, NovemberMan ha scritto:

Bello 🤣

domani devo comunicarglielo e la verità è... che ancora non ho deciso 😑

Da una parte mi ha sorpreso molto il comfort dell’automatico (che a velocità di autostradali la rende silenziosa quanto la mia vecchia merc) ma dall’altra adoro le sensazioni del manuale.

più che altro il fatto che comunque non faccio tantissimi km l’anno mi sta facendo riflettere se vale veramente la pena dell’automatico.

Se non ci fosse differenza di prezzo la prenderei sicuramente automatica, ma per me non è una cosa fondamentale l’automatico. Tradotto: se mi chiedeste, a parità di prezzo, “rinunceresti a 2 optional tipo tettino e sedili in pelle per prendere l’automatico?” No 🤭 ma probabilmente sono particolare io eh.

Forse anche per lo spirito della macchina mi sembra più adatto il manuale, fosse stata una macchina più grande tipo una bmw serie 3 o 4 avrei molti meno dubbi...

domanda off topic da ignorante: che vantaggi ha il doppia frizione rispetto al convertitore di coppia? Do per scontato sia un po’ più veloce ma poi?

Vabbè niente, sono confuso, grazie per il sostegno morale haha

Consiglio spassionato, risparmia i 1500 euro di automatico e montaci lo scarico PRO o qualcosa di simile 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, NovemberMan ha scritto:

Bello 🤣

domani devo comunicarglielo e la verità è... che ancora non ho deciso 😑

Da una parte mi ha sorpreso molto il comfort dell’automatico (che a velocità di autostradali la rende silenziosa quanto la mia vecchia merc) ma dall’altra adoro le sensazioni del manuale.

più che altro il fatto che comunque non faccio tantissimi km l’anno mi sta facendo riflettere se vale veramente la pena dell’automatico.

Se non ci fosse differenza di prezzo la prenderei sicuramente automatica, ma per me non è una cosa fondamentale l’automatico. Tradotto: se mi chiedeste, a parità di prezzo, “rinunceresti a 2 optional tipo tettino e sedili in pelle per prendere l’automatico?” No 🤭 ma probabilmente sono particolare io eh.

Forse anche per lo spirito della macchina mi sembra più adatto il manuale, fosse stata una macchina più grande tipo una bmw serie 3 o 4 avrei molti meno dubbi...

domanda off topic da ignorante: che vantaggi ha il doppia frizione rispetto al convertitore di coppia? Do per scontato sia un po’ più veloce ma poi?

Vabbè niente, sono confuso, grazie per il sostegno morale haha

 

 

Il doppia frizione non è più veloce del cambio della mini ad 8 rapporti, toglietelo dalla testa questa cosa ....se pensi che sia superfluo il cambio automatico che fai pochi km ecc ecc prendi il manuale 

Link al commento
Condividi su altri siti

...avevo tentato una battuta!

Tornando in tema, preferisco l'8 marce a conv. al doppia frizione: è più robusto ed il convertitore (pur bloccandosi a relativamente bassa velocità) permette una marcia più fluida in condizioni particolari rispetto ad un doppia frizione...per esempio nella marcia in coda a 5 all'ora od a bassissima velocità.

 

Modificato da cesare
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, cesare ha scritto:

...avevo tentato una battuta!

Tornando in tema, preferisco l'8 marce a conv. al doppia frizione: è più robusto ed il convertitore (pur bloccandosi a relativamente bassa velocità) permette una marcia più fluida in condizioni particolari rispetto ad un doppia frizione...per esempio nella marcia in coda a 5 all'ora od a bassissima velocità.

 

simpaticone! anche io preferisco il convertitore: più fluido, affidabile e meno bisognoso di manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/5/2019 Alle 09:40, NovemberMan ha scritto:

Ciao ragazzi, entro il weekend devo dare conferma al venditore per i preventivi che mi ha fatto per la JCW. Dopo averla configurata mi è rimasto un solo grande dubbio, se prenderla automatica o manuale....

mi spiego, ero partito con l’idea di prenderla manuale (come tutte le macchine che abbiamo avuto) ma facendo il test drive con la versione automatica sono rimasto piacevolmente sorpreso dall’automatico (o forse sarà stato l’effetto “WOW” dei paddle al volante...). Nulla da dire sull’automatico, mi sembra sia molto confortevole e passando in sport sembra quasi un doppia frizione per la velocità di cambiata. Per il resto in alcuni momenti mi sono trovato un po’ meno coinvolto non dovendo fare nulla con il piede sx 😛 ma credo fosse il minimo visto che era il primo automatico che provavo.

Ho chiesto al venditore di farmi 2 preventivi identici tra automatico e manuale (la differenza tra i preventivi è di 1500 euro) , lui mi ha consigliato di prenderla automatica sostenendo che :

- tutte le versioni sportive BMW M lo montano con ottimi risultati (ma quelle non hanno il doppia frizione?),

- la macchina avrebbe più valore per un eventuale rivendita

-  consumi:  secondo lui la macchina sarebbe più efficiente sotto il punto di vista dei consumi. 

Mi rendo conto che chi compra una JCW non guarda troppo i consumi (per me venendo da un V6 aspirato di una vecchia merc questa JCW già mi sembra “ibrida” in confronto :D) ma mi piacerebbe sapere, da chi ha il manuale o l’automatico, quanta differenza c’è. Dalle tabelle della scheda tecnica sembra ci sia quasi un litro di differenza 6,9 l  ogni 100 km per il manuale e 6,1 l per l'automatico. Sorvoliamo sui consumi dichiarati che saranno più bassi 😄

Da profano ho qualche dubbio su eventuali problemi che potrebbe dare l’auromatico (non perchè dubito sull’affidabilità di quello della JCW nello specifico ma sugli automatici in generale)

 

grazie!

Alla fine cosa hai deciso??? 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/5/2019 Alle 08:35, axldontsurf ha scritto:

Alla fine cosa hai deciso??? 😀

Alla fine ho comprato un'audi 

No scherzo 😃, causa influenza sono potuto andare solo oggi pomeriggio a fare l'ordine e.... l'ho presa automatica 😶

La differenza di prezzo tra i preventivi che mi aveva già fatto era di 1500 euro ho cercato un po' di contrattare e sono riuscito a farmi levare altri 300 euro, a quel punto l'ho presa automatica. Devo dire per correttezza che prima di entrare tra le auto usate c'era una bellissima M4 e credo che inconsciamente abbia influenzato la mia scelta sull'automatico vedendo quei paddle 😂 (si lo so è un ragionamento del c**** ma capitemi).

Diciamo poi che quando mi ha levato altri 300 euro i miei dubbi sono venuti meno 😎.

Ora parte il countdown per la consegna, con l'estate di mezzo spero ce la facciano in 90 giorni.

Qualche eroe è riuscito ad averla in meno tempo?

axl posso farti una domanda? sapevo leggendo le recensioni che la JCW con i 18, e le runflat, esce con le cinturato pirelli, in qualche topic mi sembrava invece si parlasse di dunlop sport maxx, nel caso tu l'avessi presa con i 18 e quindi i runflat posso chiederti che gomme avevi quando è uscita?

Perchè le cinturato le ho avute per un breve periodo sulla vecchia auto ed erano veramente pessime, grazie 😎

Modificato da NovemberMan
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...