Vai al contenuto

Dubbio JCW automatica vs manuale, consumi?


NovemberMan

Messaggi raccomandati

Alla fine ho comprato un'audi 
No scherzo , causa influenza sono potuto andare solo oggi pomeriggio a fare l'ordine e.... l'ho presa automatica 
La differenza di prezzo tra i preventivi che mi aveva già fatto era di 1500 euro ho cercato un po' di contrattare e sono riuscito a farmi levare altri 300 euro, a quel punto l'ho presa automatica. Devo dire per correttezza che prima di entrare tra le auto usate c'era una bellissima M4 e credo che inconsciamente abbia influenzato la mia scelta sull'automatico vedendo quei paddle  (si lo so è un ragionamento del c**** ma capitemi).
Diciamo poi che quando mi ha levato altri 300 euro i miei dubbi sono venuti meno .
Ora parte il countdown per la consegna, con l'estate di mezzo spero ce la facciano in 90 giorni.
Qualche eroe è riuscito ad averla in meno tempo?
axl posso farti una domanda? sapevo leggendo le recensioni che la JCW con i 18, e le runflat, esce con le cinturato pirelli, in qualche topic mi sembrava invece si parlasse di dunlop sport maxx, nel caso tu l'avessi presa con i 18 e quindi i runflat posso chiederti che gomme avevi quando è uscita?
Perchè le cinturato le ho avute per un breve periodo sulla vecchia auto ed erano veramente pessime, grazie 

Esce con le Dunlop...
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/5/2019 Alle 20:00, NovemberMan ha scritto:

Alla fine ho comprato un'audi 

No scherzo 😃, causa influenza sono potuto andare solo oggi pomeriggio a fare l'ordine e.... l'ho presa automatica 😶

La differenza di prezzo tra i preventivi che mi aveva già fatto era di 1500 euro ho cercato un po' di contrattare e sono riuscito a farmi levare altri 300 euro, a quel punto l'ho presa automatica. Devo dire per correttezza che prima di entrare tra le auto usate c'era una bellissima M4 e credo che inconsciamente abbia influenzato la mia scelta sull'automatico vedendo quei paddle 😂 (si lo so è un ragionamento del c**** ma capitemi).

Diciamo poi che quando mi ha levato altri 300 euro i miei dubbi sono venuti meno 😎.

Ora parte il countdown per la consegna, con l'estate di mezzo spero ce la facciano in 90 giorni.

Qualche eroe è riuscito ad averla in meno tempo?

axl posso farti una domanda? sapevo leggendo le recensioni che la JCW con i 18, e le runflat, esce con le cinturato pirelli, in qualche topic mi sembrava invece si parlasse di dunlop sport maxx, nel caso tu l'avessi presa con i 18 e quindi i runflat posso chiederti che gomme avevi quando è uscita?

Perchè le cinturato le ho avute per un breve periodo sulla vecchia auto ed erano veramente pessime, grazie 😎

La mia JCW aveva un allestimento particolare e di serie usciva con le Pirelli Pzero. Quelle nuove escono tutte con le Dunlop... prima avevano le Cinturato come hai letto 🤩

Detto questo.. IMHO... prossimo treno di gomme io monterò delle Michelin Pilot Super Sport.... nettamente migliori alle Pirelli che monto ora e penso anche davanti alle Dunlop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/5/2019 Alle 20:00, NovemberMan ha scritto:

Alla fine ho comprato un'audi 

No scherzo 😃, causa influenza sono potuto andare solo oggi pomeriggio a fare l'ordine e.... l'ho presa automatica 😶

La differenza di prezzo tra i preventivi che mi aveva già fatto era di 1500 euro ho cercato un po' di contrattare e sono riuscito a farmi levare altri 300 euro, a quel punto l'ho presa automatica. Devo dire per correttezza che prima di entrare tra le auto usate c'era una bellissima M4 e credo che inconsciamente abbia influenzato la mia scelta sull'automatico vedendo quei paddle 😂 (si lo so è un ragionamento del c**** ma capitemi).

Diciamo poi che quando mi ha levato altri 300 euro i miei dubbi sono venuti meno 😎.

Ora parte il countdown per la consegna, con l'estate di mezzo spero ce la facciano in 90 giorni.

Qualche eroe è riuscito ad averla in meno tempo?

axl posso farti una domanda? sapevo leggendo le recensioni che la JCW con i 18, e le runflat, esce con le cinturato pirelli, in qualche topic mi sembrava invece si parlasse di dunlop sport maxx, nel caso tu l'avessi presa con i 18 e quindi i runflat posso chiederti che gomme avevi quando è uscita?

Perchè le cinturato le ho avute per un breve periodo sulla vecchia auto ed erano veramente pessime, grazie 😎

Wow complimenti 🙂

Per quanto riguarda la consegna posso dirti che la mia l'ho ordinata il 3 Novembre 2017 ed il 13 Dicembre 2017 l'ho ritirata, quindi poco più di un mese.
Non so ora come siano i tempi ma penso che in 90 giorni ce la facciano benissimo 🙂

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, axldontsurf ha scritto:

La mia JCW aveva un allestimento particolare e di serie usciva con le Pirelli Pzero. Quelle nuove escono tutte con le Dunlop... prima avevano le Cinturato come hai letto 🤩

Detto questo.. IMHO... prossimo treno di gomme io monterò delle Michelin Pilot Super Sport.... nettamente migliori alle Pirelli che monto ora e penso anche davanti alle Dunlop.

bene, si senza dubbio le Michelin P SS sono a livello di tenuta le migliori tra queste (e forse proprio in assoluto), io sinceramente sulla vecchia macchina mi ero trovato molto bene con le Pirelli Pzero Nero GT  (che va detto sono mooolto diverse dalle cinturato p7) rispetto alle Michelin P SS tenevano un po' meno ma erano un po' meno morbide di mescola, quindi mi sono durate più km (mi sembra di ricordare che facevi parecchi km l'anno, potrebbe essere un fattore da prendere in considerazione). Considerando che le Michelin allora (e credo ancora oggi haha) costavano di più (circa 25 euro a gomma) ho trovato le pzero un giusto compromesso, ora mi sembra sia uscita l'evoluzione che si chiama PZERO e basta 😃 nel caso potesse tornarti utile come parere .

Per quello che riguarda le mie che avrò sulla mini, bene per le dunlop. Il problema è che se ho intenzione di rimanere sulle run flat non c'è molta scelta quindi tra le RF che posso montare le Dunlop credo siano le migliori. Nel caso volessi passare a gomme non RF dovrei montare il ruotino di scorta 😐 (ecco cosa mi ero dimenticato di chiedere al concessionario 😔).

16 minuti fa, Teo_S ha scritto:

Wow complimenti 🙂

Per quanto riguarda la consegna posso dirti che la mia l'ho ordinata il 3 Novembre 2017 ed il 13 Dicembre 2017 l'ho ritirata, quindi poco più di un mese.
Non so ora come siano i tempi ma penso che in 90 giorni ce la facciano benissimo 🙂

 

 

 

Grazie per l'info Teo 😊
La tempistica dei 90 giorni me l'ha detta lui, (infatti mi sembrava un pochino troppo, di solito ho sempre aspettato circa 60 giorni, ma è la prima Mini che acquisto) forse era per non dare false speranze? haha.

Speriamo bene allora 👍 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, NovemberMan ha scritto:

bene, si senza dubbio le Michelin P SS sono a livello di tenuta le migliori tra queste (e forse proprio in assoluto), io sinceramente sulla vecchia macchina mi ero trovato molto bene con le Pirelli Pzero Nero GT  (che va detto sono mooolto diverse dalle cinturato p7) rispetto alle Michelin P SS tenevano un po' meno ma erano un po' meno morbide di mescola, quindi mi sono durate più km (mi sembra di ricordare che facevi parecchi km l'anno, potrebbe essere un fattore da prendere in considerazione). Considerando che le Michelin allora (e credo ancora oggi haha) costavano di più (circa 25 euro a gomma) ho trovato le pzero un giusto compromesso, ora mi sembra sia uscita l'evoluzione che si chiama PZERO e basta 😃 nel caso potesse tornarti utile come parere .

Per quello che riguarda le mie che avrò sulla mini, bene per le dunlop. Il problema è che se ho intenzione di rimanere sulle run flat non c'è molta scelta quindi tra le RF che posso montare le Dunlop credo siano le migliori. Nel caso volessi passare a gomme non RF dovrei montare il ruotino di scorta 😐 (ecco cosa mi ero dimenticato di chiedere al concessionario 😔).

 

Grazie per l'info Teo 😊
La tempistica dei 90 giorni me l'ha detta lui, (infatti mi sembrava un pochino troppo, di solito ho sempre aspettato circa 60 giorni, ma è la prima Mini che acquisto) forse era per non dare false speranze? haha.

Speriamo bene allora 👍 

 

La jcw non può montare il ruotino di scorta, sia perchè non c'è spazio, sia perchè per via delle pinze non credo esistano ruotini compatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Essendo la mia MINI attuale la mia prima auto con il cambio automatico, volevo fare le mie considerazioni personali sul fatto se sia meglio il cambio manuale o quello automatico.

Ritengo che il cambio automatico sia da preferire nelle seguenti due circostanze:

  1. In città;

  2. Nelle partenze a razzo e in accelerazione, potendo così sfruttare tutta la potenza del motore senza incorrere nell'errore umano dell'innesto/disinnesto della frizione e dell'inserimento della marcia corretta senza esitazione. Soprattutto nei motori con una certa potenza, Cooper S o JCW, sembra di volare in modalità sport e il divertimento è assicurato.

In tutte le altre circostanze ritengo sia meglio il cambio manuale. In particolare, se si arriva piuttosto veloci in quarta o quinta marcia e si deve frenare ad esempio per svoltare o curvare, si può scalare in seconda e così ci si diverte soprattutto se l'auto è dotata dell'aumento di giri automatico (non mi viene in mente il termine esatto) come la Hyundai i20 N e soprattutto se lo scarico è sportivo come la stessa Hyundai i20 N; mentre con il cambio automatico non si capisce quale marcia viene inserita automaticamente e se si usa la modalità manuale si dovrebbe sulla MINI, da quello che ho letto, tenere tirata la parte inferiore del paddle sinistro per passare alla marcia più bassa possibile.

Inoltre in discesa il cambio manuale consente di tenere una marcia piuttosto alta ed eventualmente frenare ogni tanto; mentre con il cambio automatico mi sembra che la marcia adottata sia piuttosto alta perchè si avverte un'azione frenante che se da un lato risparmia i freni dall'altro lato aumenta i consumi di carburante. Inoltre con il cambio manuale se si ha uno scarico sportivo ci si può divertire in città facendo “brum brum” cioè a bassa velocità si può giocare con la frizione e accelerare per sentire il rombo dello scarico; con il cambio automatico forse si può giocare con il freno con il piede sinistro ma è un'operazione da esperti piloti. Inoltre viaggiando in extraurbano, con il cambio automatico non si capisce che marcia è innestata e questo fatto mi dà la sensazione di non sentire l'auto, di non poterla controllare. Infine se si devono fare molte manovre per uscire dal proprio box, come nel mio caso, con il cambio automatico ci si impiega più tempo perché non sempre si sposta la leva nella giusta direzione per passare da R a D e viceversa.

La convenienza tra cambio manuale e cambio automatico ritengo sia influenzata in parte dalla manovrabilità della leva. Ad esempio sulla MINI F56 il cambio manuale ha una leva legnosa e a me non piaceva sulla Cooper S F56 che ho avuto, anche se aveva una escursione correttamente corta, e inoltre il pedale della frizione era un po' troppo pesante.

Quindi in conclusione se dovessi tornare indietro e poter scegliere tra cambio manuale e cambio automatico sinceramente sarei molto indeciso quindi forse è stato meglio che la mia MINI la potevo avere solo con il cambio automatico così non avrò pentimenti in futuro. Mentre su una Hyundai i20 N preferirei il cambio manuale anche perché ho sentito dire che la sua manovrabilità è buona, anche se non a livello della Fiesta ST o Mazda MX, e oltretutto sulla Hyundai i20 N il cambio automatico non è disponibile nemmeno a richiesta almeno in Italia.

 

Dimenticavo un'ultima considerazione che potrebbe sembrare banale: al posto guida si sta più comodi con il cambio automatico perché si può arretrare il sedile in modo da tenere le gambe piuttosto distese mentre con il cambio manuale bisogna stare più rannicchiati altrimenti con la gamba sinistra non si arriva a premere completamente il pedale della frizione poiché ha una corsa troppo lunga.

Modificato da IvanF56
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

parto dalla posizione del sedile, in realtà indipendentemente dal cambio, andrebbe posizionato in modo da non tenere le gambe troppo distese perché aumenta il rischio di frattura del bacino in caso di frenata d’emergenza prima di un incidente (freno a fondo e gamba distesa).

Per il cambio automatico, quello che hai detto sulla sensazione di “galleggiamento” dato dal minor freno motore è vero ma comunque mettendo il sequenziale e scalando è tollerabile.

Io ai tempi ero indeciso, posso comunque dirti che sono soddisfatto dall’automatico, a prescindere è molto meno stancante e se vuoi puoi o mettere direttamente in sequenziale oppure tenere in D e quando vuoi, usare te i paddle. Se tieni piggiato il paddle a sx scala tutte le marce possibili e se invece tieni piggiato quello di dx torna in D.  Io faccio spesso extraurbano e viaggi medio-lunghi e ti devo dire che l’automatico aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

@IvanF56 Condivido il tuo pensiero.

 

i consumi con il manuale sembrerebbero miglior per la gestione delle marce alte in varie situazioni mentre l'automatico fa troppo quello che vuole.

 

L'automatico è più comodo e la frizione drl manuale è molto pesante, avendo avuto un problema alla gamba sx questo ha facilitato la mia scelta delle mie ultime auto.

 

Ecco perché mi trovo bene con la mia F60 JCW automatica. 

 

P.S.: quando uso la F56 JCW manuale di mio figlio sono sempre un poco impedito in città, meno in autostrada e statali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che leggo in automatico totale non si capisce esattamente in che marcia sia l’auto in quanto compare solo la D, è corretto o ho capito male? Se così fosse il problema sarebbe solo di grafica/software e mi spiego meglio. Basterebbe aggiungere nella grafica alla D il numero della marcia in quel momento innestata, D1, D2, D3 e così vià e già sarebbe un bel aiuto ( sulla mia GLA è presente , così come lo era sulla mia 500X).

I cambi automatici attuali sono ormai così evoluti e ben tarati elettronicamente da non far rimpiangere i manuali. Da quanto leggo questo cambio, seppur valido, non è di ultima generazione e quindi ha alcune pecche tipiche dei cambi di 5/6 anni fa… ripeto mai usata una serie F, per lo più automatica, ma da quello che leggo così traspare. Anche la leva, in presenza di un cambio automatico, non è più ormai utilizzata e si scelgono altri sistemi al giorno d’oggi, migliori o peggiori che siano, ma questo è il trend.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto mini, ma anche bmw se non ricordo male, in automatico non indica la marcia inserita.

Che da un lato anche a me da un po' fastidio, ma tanto deve fare tutto lui, quindi alla fine non è così utile sapere il rapporto inserito.

Quando uso il Bmw di mio papà alla fine non ne sento molto la mancanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d’accordo, nel momento in cui asseconda la Tua guida perfettamente e deve fare tutto lui saperlo non ha tutta questa importanza. Se proprio lo si mette in manuale e si cambia come si vuole o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo cambiare manualmente, i paddle al volante rendono la guida coinvolgente ma se il volante è girato non si trovano immediatamente, quindi alla fine conviene utilizzare la leva che fortunatamente è una bella leva, mentre su altre auto come la Golf non la definirei leva bensì una protuberanza scomoda da manovrare. Anche se appare sul display la marcia inserita manualmente, non è la stessa cosa del cambio manuale dove si può vedere la posizione della leva per verificare la marcia inserita. Cioè, con il cambio manuale sposto la leva continuamente e mi rendo conto immediatamente qual'è la marcia che ho inserito e se me ne dimentico posso vedere in che posizione sta la leva; mentre con il cambio automatico perdo il conto e devo sempre vedere il display e poi 7 marce sono troppe (peggio per i cambi automatici a 8 rapporti) e quindi non ho una visione chiara almeno per i primi tempi (forse ci vuole un po' di esperienza) delle varie marce. Quindi alla fine, come avete detto giustamente voi, il cambio automatico è fatto per la modalità automatica e non ha molta importanza sapere che marcia è inserita anche perché le cambiate avvengono di continuo in un certo senso contro la nostra volontà e allora si diventa scemi a guardare in continuazione sul display la marcia inserita e alla fini ci si innervosisce. Come a dire: se scelgo la modalità automatica mi devo fidare del software e pertanto non mi interessa più di tanto sapere la marcia inserita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto è proprio così. Comunque credimi che è questione di abitudine ed è più sicuro guardare un display dinanzi a te piuttosto che una leva in basso a destra… a furia di usarlo diventa “automatico” 🤣.

Noto per esempio che il doppia frizione della mia GLA non sbaglia un colpo e mette le marce proprio come le metterei io quindi raramente uso i pad che sono sinceramente messi in una posizione davvero facile da raggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si vede che non avete mai portato una moto   :new_01:

Io mi regolavo con il numero di giri e alla velocità relativa a quei giri,se di terza andavo a 3000 giri,antavo ad una velocità X,di 4 a 3000 giri,non andavo più a X ma a X+Y,e così via....................

Poi alla fine sono usciti i contamarce,oggi superati anche dalle marce inserite sul display

Modificato da MINIco007
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è tutta questione di abitudine, io ho l'aisin 6 marce su SD da 4 anni ed è veramente ottimo, confermo che è meno coinvolgente in generale, specie se si fanno strade tipo passi di montagna merita mettere il sequenziale diretto per non fare qualche curva in 5° marcia. 🤣

Per il resto imbattibile, in città, nel traffico, in autostrada (ne faccio tanta e le riprese sono veramente rapide).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MINIco007 ha scritto:

Come si vede che non avete mai portato una moto   :new_01:

Io mi regolavo con il numero di giri e alla velocità relativa a quei giri,se di terza andavo a 3000 giri,antavo ad una velocità X,di 4 a 3000 giri,non andavo più a X ma a X+Y,e così via....................

Poi alla fine sono usciti i contamarce,oggi superati anche dalle marce inserite sul display

 

La mia Smart non ha il contagiri, quindi devo regolarmi con la velocità quando salire e quando scalare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto ma purtroppo all'incontrario perché l'auto da strapazzo da usare in città sarebbe stato meglio se avesse avuto il cambio automatico mentre l'auto da hobby da usare fuori città doveva avere il cambio manuale. Poiché l'auto da strapazzo è brillante, anche se a differenza della MINI soffre di turbolag, in certe circostanze trovo sia più divertente della MINI.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Volevo fare un'altra considerazione sul cambio automatico della MINI. Secondo me in modalità sport le cambiate automatiche al rapporto superiore avvengono ad un numero di giri un po' troppo elevato, con la conseguenza che i consumi sono quasi proibitivi. Ora viaggiare in modalità mid, o peggio ancora green, non mi pare il caso. Non è solo una questione di consumi, il fatto è che così non viene sfruttata la buona coppia ai bassi regimi anche se questa non è più la stessa di prima (parlo del motore 2.000 da 178 CV): infatti attualmente viene dichiarata una coppia massima a 1350 giri mentre quando il motore aveva 192 CV la coppia massima era a 1250 giri. Consultando i vari numeri di Quattroruote si evince però che la modifica della coppia da 1350 a 1250 è avvenuta quando il motore 2.000 aveva ancora 192 CV. Ritengo quindi che, volendo provare il piacere di stare in modalità sport, forse è meglio usare il cambio automatico in modalità manuale in modo da poter decidere personalmente quando sfruttare la coppia ai bassi regimi e quando invece tirare un po' le marce. Inoltre facendo così credo che si preservi il cambio che mi pare di capire da varie discussioni che è soggetto a malfunzionamenti o addirittura rotture premature. In ogni caso cambiando manualmente non ci si accorge dei malfunzionamenti che se poi li fai presente in Assistenza sono sicuro che ti dicono, per non avere rogne, che è normale così cioè che quel tipo di cambio effettua le cambiate in quella maniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che in modalità sport le cambiate avvengano ad alti regimi, è così in qualsiasi auto che abbia tale modalità. Chiamandosi appunto sport si presume si voglia tenere un'andatura allegra e quindi tirare un po' le marce.

Peraltro è impossibile che il cambio si rovini, è fatto apposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto ed aggiungo che i cambi automatici anche in manuale non lo sono mai al 100% in quanto la centralina non porta mai il motore ed il cambio fino al limite cambiando in automatico. Il fatto che questo cambio sia un cambio soggetto a rotture premature mi sembra esagerato. Non mi sembra di leggere in questo forum di centinaia di casi, ma piuttosto e purtroppo di alcuni casi di utenti e di auto semplicemente sfortunate. I casi conclamati come difetti sono ben altri…

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, in effetti ho notato che viaggiando in manuale a volte intervengono delle cambiate automatiche anche quando si va troppo giù di giri. Paradossalmente da un lato mi piace viaggiare a basso numero di giri perché il motore spinge lo stesso e dall'altro voglio stare sempre in modalità sport. Per quanto riguarda l'affidabilità del cambio, speriamo bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si a parte pochi modelli iper sportivi che permettono solo in modalità pista di arrivare a limitatore, le attuali auto “ragionano” così… un bene? un male? Le auto di ora sono più “facili” diciamo così e forse, per tutti i guidatori, è meglio così, per altri meglio un buon manuale… 😉.

Per il cambio, basta fare la manutenzione corretta, cambio olio e non lavaggi, quest’ultimo solo come caso estremo, senza ascoltare chi dice che è eterno e non avrai problemi. Sono 20 anni che uso gli automatici e cambio olio ogni massimo 80mila km e mai un problema su auto di diversi marchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...