Vai al contenuto

Olio r56


Drake

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. 

Domanda banale da ignorante in materia. Una r56 cooper s del 2007 175cv ogni quanti km dovrebbe raboccare l'olio? Calcolando un uso di un paio di volte a settimana per pochi km e una volta al mese un 700 km in due giorni. C'é una quantità indivativa? Ex. Ogni 200 km? 

Grazie e scusate se é una domanda stupida ma dall'asticella non riesco a capire bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La 175cv e’ un bel po’ rognosa

sopratutto le prime dal 2006(le primissime) al 2008

quindi ti consiglierei di controllarlo ogni 500km e rabboccarlo al bisogno

di norma si controlla attorno ai 1000km

ma comunque non c’e’ una regola fissa,puoi farlo a piacimento

inizia ogni 500km e vedi quanto olio rabbocchi

se fai+di 300grammi ogni 500km 6 al limite x me del rifacimento motore.

bmw addirittura dice che puo’ mangiare 1lt ogni 1000km,PAZZI!!!

consiglio mio,tienila molto controllata!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Steven ha scritto:

 

se fai+di 300grammi ogni 500km 6 al limite x me del rifacimento motore.

 

il limite del rifacimento del motore perchè si rompe o per qualche altro motivo ?
5000euro di motore se la si tiene per esempio per 2 anni non vai alla pari con l'olio che ci metti se fai 1kg ogni 1000km per esempio , se il motore va ofrte uguale ecc ecc.

5000euro di motore con un'auto che vale 5000-10000euro son tantini.
fossero solo le fasce ... 

se la si deve tenere 10anni si potrebbe fare a per tenerla poco non so se ne vale la pena , 

ma il ''tuo'' limite del rifacimento del motore è perchè si rompe o per qualche altro motivo ?

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti


queste son messe peggio secondo me
https://www.youtube.com/watch?v=_FRj0CkG26A

https://www.youtube.com/watch?v=RbLbSwJiZIQ

 

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il limite del rifacimento motore perche' un motore che mangia molto olio vuol dire che e' in piena usura e+si va avanti+il rischio di rompere e' elevato

E se ora te la cavi con rifacimento testa,bronzibe,pistoni e tutti gli organi di usura

Se x esempio detona un pistone e righi le canne dei cilindri in modo grave

o rompi una biella

Li son dolori seri perche' il tuo attuale motore non lo rifai+ma devi prenderne uno nuovo.e il costo chiaramente si eleva

Valuta tu,io non conoscendo la tua auto non mi pernetto di giudicare ma gia' se superi I 600grammi ogni 1000km x me son molti ed e' da individuare la causa k possono essere 2

-Motore

-Turbina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tre moto fa avevo una FZR-1000 (...exup, una favola!) che ogni 1000 km si ciucciava 1 kg di olio!

Comprata nel 1998 a 30000km e rivenduta a 85000 km dopo 10 anni...ha sempre consumato lo stesso quantitativo di lubrificante! Non ha mai dato problemi (...bastava questo!) ed è sempre andata come un orologio dai 1000 giri ai 10000! Bastava dargli la sua razione di 10W-50 ed andava felice.

La Yamaha ha poi rifatto lo stesso motore per la versione successiva con un diverso profilo dei segmenti e sembrò che il problema fosse quello.

Ovvio che questo è un caso estremo! Motore neanche paragonabile a quello della mini...(lo yamaha era atmosferico, 5 valvole per cilindro, superquadro,...) io addirittura non cambiavo più olio, mi bastava aggiungerne (e ciò nonostante l'uscita del 4 in 1 era tendenzialmente color nocciola, non fumava, e non lasciava nessun tipo di goccia...ma a dire dei miei amici nessuno voleva starmi dietro perchè l'odore di bruciacchiato era notevole pur non fumando in maniera visibile!).

Su un motore moderno...andrebbe capito dove sia il punto cruciale del consumo...se dai pistoni o dalla turbina (direi che il caso migliore sia la turbina, più facilmente sostituibile!),

Comunque, Drake ha solo chiesto quale sia il limite di consumo olio...non ha ancora quantificato quale esso sia! Prima di fasciargli la testa si potrebbe anche consigliargli un buon olio con caratteristiche più "dense"...per esempio invece di uno 0w-30 provare con il 5w-50 (c'è il Mobil1 peak life!)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Steven ha scritto:

Il limite del rifacimento motore perche' un motore che mangia molto olio vuol dire che e' in piena usura e+si va avanti+il rischio di rompere e' elevato

E se ora te la cavi con rifacimento testa,bronzibe,pistoni e tutti gli organi di usura

Se x esempio detona un pistone e righi le canne dei cilindri in modo grave

o rompi una biella

Li son dolori seri perche' il tuo attuale motore non lo rifai+ma devi prenderne uno nuovo.e il costo chiaramente si eleva

Valuta tu,io non conoscendo la tua auto non mi pernetto di giudicare ma gia' se superi I 600grammi ogni 1000km x me son molti ed e' da individuare la causa k possono essere 2

-Motore

-Turbina.

si dice che i motori mini n14 e n18 dilatano a livello di basamento e il rifacimento senza cambiare il basamento non serve poi a molto.
uno che manutenziona bmw e qualche mini mi ha riferito che nessun motore fino alla cessata produzione 2014 è esente dal problema.
per essere sicuri bisogna ordinare un motore nuovo da bmw adesso perchè tutti quelli montati su quelle vendute possono aver il problema dell olio.
(sto riportando solo le sue parole):
 



 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, cesare ha scritto:

Su un motore moderno...andrebbe capito dove sia il punto cruciale del consumo...

è il basamento dicono in molti , fosse la turbina sarebbe come vincere al lotto.

5 minuti fa, cesare ha scritto:

 

se dai pistoni o dalla turbina (direi che il caso migliore sia la turbina, più facilmente sostituibile!),

Comunque, Drake ha solo chiesto quale sia il limite di consumo olio...non ha ancora quantificato quale esso sia! Prima di fasciargli la testa si potrebbe anche consigliargli un buon olio con caratteristiche più "dense"...per esempio invece di uno 0w-30 provare con il 5w-50 (c'è il Mobil1 peak life!)

 

non volevo fasciare la testa a BRAKE ovviamente !

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq io non sono esperto sono 2 mesi che ho comprato sta macchina demmer...... con sto problema,
e il cambio di olio non serve a nulla sulla mia (pakelo 5w40) e nemmeno l'additivo no smoke della bardhal.

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

E' assolutamente vero cio' che dici...

Cio' accade in quasi tutte le prime motorizzazione fino a fine 2008

Nel 2009 migliorarono qualche cosa e infine con l'n18 l'hanno perfezionato un po' il tutto,ma anche con questo motore,molto pochi ma hanno lo stesso problema

In casi molto minori pero' o cmq superati I 150.000km

Ma il problema+grosso e comune di questo motore,son sempre state le fasce elastiche coi pistoni e le sedi valvole k trafilano!!!!

Poi chiaramente ovvio che questo motore non arrivera' mai a 300.000km senza far grossi interventi

Guarda la pompa alta pressione.80.000km circa tutte da fare!!!!

Quindi chi acquista un auto simile con 100.000km o+deve esser consapevole di cosa va in contro.

Se usati bene questi motori arrivano a 150/200.000km

Se tirati a freddo e cambi olio quando lo dice il cb ciao.

PARTONO!!!!...

Ed e' importantissimo,ESSENZIALE,l'olio che si usa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Steven ha scritto:

Nel 2009 migliorarono qualche cosa e infine con l'n18 l'hanno perfezionato un po' il tutto,ma anche con questo motore,molto pochi ma hanno lo stesso problema.
In casi molto minori pero' o cmq superati I 150.000km.
Ma il problema+grosso e comune di questo motore,son sempre state le fasce elastiche coi pistoni e le sedi valvole k trafilano!!!!


ho cercato n18 per il fatto che ero consapevole che andassero bene non che avesse tutti sti problemi

ovviamente io ho preso quella sfigata di brutto a 73.000km reali

alla fine NON vanno comprate, imho,  usate ma te le godi solo nuove da 0 a 80.000km ...
ovvio se bmw pagasse tutto sempre e cmq si per un errore suo ;

ho sbagliato io a comprarla, l'avrei tenuta anche come auto vecchia visto che le shooting brake mi piaccono assai ... ma dicono tutti di disfarsene al piu' presto ... ovviamente il rivenditore che me l'ha venduta ... cosa vuoi che mi faccia ....
ero già pronto a farla come volevo io ... un bel kw street comfort ecc ecc , camber ecc ecc , magari cerchi ecc ecc ... e invece ...

se penso ai miei amici cosa ci fanno ai loro motori di altre marche , parlo di modifiche, e ci pistano pure ... senza rogne ... a 150.000km ...

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace tantissimo la mia R55 184cv automatica color marrone e grigia ... ma non so cosa fare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, k54 ha scritto:

mi piace tantissimo la mia R55 184cv automatica color marrone e grigia ... ma non so cosa fare ...

 Vai di 10w60 e tira fin quando c’è la fa, se il consumo pure con quest’ultimo dovesse diventare esagerato, trova un motore revisionato, con 1500/2000€ C’è la fai 

Link al commento
Condividi su altri siti

PMi spiace davvero molto x l'accaduto

Perche' io comunque sono un felice possessore di una r56 factori,e' una delle prime prodotte

La tagliando ogni 5000km e ad esser sincero,x colpa del mio lavoro,la uso solo il week end

Sono arrivato a ben 98.000km circa

Mai un problema tocco ferro quando lo dico

Ora gli sto cambuando il look e l'ho completamente aggiornata con I nuovi accessori che all'epoca non c'rano

Son talmente soddisfatto che comunque ho intenzione di non vebderla mai e l'intenzione e' di tenerla in box e tra qualche anno usarla x raduni vari

Mi spiace quando come te sento gente non soddisfatta

Ma purtroppo la realta' di queste auto e'

La prendono bestie in mano

Le sfruttano all'osso

E poi capitano quelki come te purtroppo che si prendono queste "frwgature" e mi spiace.

Perche' comunque e' solo colpa di bmw che ha prodotto motori cosi' delicati.

Io conoscendone I problemi quando l'acquistai l'ho presa xk mi piace molto e siccone mi intendo moltissimo di meccanica me la curo io ed e' un gioello

Mi spuace molto

1 minuto fa, The_poser ha scritto:

 Vai di 10w60 e tira fin quando c’è la fa, se il consumo pure con quest’ultimo dovesse diventare esagerato, trova un motore revisionato, con 1500/2000€ C’è la fai 

A questa cifra forse trovi gli n14 ma comunque lo usi x altei 50.000km max

Gli n18 revisionati da zero a quellacquella cifra non li trovi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, grazie per l'animata discussione. Devo dire che non ci ho capito molto. Io ho la r56 175 (2007) dal 2014 e a parte la pompa e la trasmissio e non mi ha dato grossi problemi. Ho fatto anche la pulizia delle valvole da um ragazzo toscano ed é andata abbastanza bene dopo. L'ho presa a 70,000 e ora sono a 110,000 km. Forse mi sono espresso male io in principio. La domanda é: tolto il tagliando (olio +filtro) voi ogni quanto mi consigliereste di raboccare l'olio? Tenendo conto dell'utilizzo di cui sopra.

Off topic: qualcuno sa come resettare una spia mentitrice(quella rossa della foratura per intenderci). Mi si é accesa con le gomme nuove ma stanno benissimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, The_poser ha scritto:

 Vai di 10w60 e tira fin quando c’è la fa, se il consumo pure con quest’ultimo dovesse diventare esagerato, trova un motore revisionato, con 1500/2000€ C’è la fai 

dici che il 10w60 (cmq pagliativo) fa tanto meglio del 5w40 pakelo e anti smoke della bardhal ?
son sicuro che se uso il 10w60 inchiodo al ovlo (con la mia sfoga) la pompa di lubrificazione perchè come leggevo il 10w60 è piu' duro da far girare e la pompa dell olio fa sovralavoro.

cmq un mio vicino di casa con n14 174cv del 2007 e 10w60 non gli era cambiato molto era sempre 1kg ogni 1000km.

(poi a 90.000km ha ceduto il motore ma non mi ha saputo dire cosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo devi misurare prima di rabboccare a casaccio, e se è necessario rabbocchi, in teoria lo si fa ogni 1000km (500) per precauzione, per quanto riguarda la spia si resetta cercando con il tasto BC sulla leva delle frecce, cerca la voce reset, cerca la spia desiderata e mantieni premuto fin quando non esce la spunta ☑️ 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Steven ha scritto:

Perche' io comunque sono un felice possessore di una r56 factori,e' una delle prime prodotte

Mi spiace quando come te sento gente non soddisfatta

Ma purtroppo la realta' di queste auto e'

La prendono bestie in mano

Le sfruttano all'osso

E poi capitano quelki come te purtroppo che si prendono queste "frwgature" e mi spiace.

Perche' comunque e' solo colpa di bmw che ha prodotto motori cosi' delicati.

si colpa loro e se ne sono lavati le mani ...

1 ora fa, Steven ha scritto:

Io conoscendone I problemi quando l'acquistai l'ho presa xk mi piace molto e siccone mi intendo moltissimo di meccanica me la curo io ed e' un gioello

Mi spuace molto

A questa cifra forse trovi gli n14 ma comunque lo usi x altei 50.000km max

Gli n18 revisionati da zero a quellacquella cifra non li trovi

mi sembrava anche a me che gli n18 revisionati non ci sono a quel prezzo , certo che se revisionati poi' pure gli n18 mangiano ancora olio visto che è il basamento ...
meglio SE come dici tu che sono le fasce e le sedi valvole demmer .... 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Drake ha scritto:

Ciao ragazzi, grazie per l'animata discussione. Devo dire che non ci ho capito molto. Io ho la r56 175 (2007) dal 2014 e a parte la pompa e la trasmissio e non mi ha dato grossi problemi. Ho fatto anche la pulizia delle valvole da um ragazzo toscano ed é andata abbastanza bene dopo. L'ho presa a 70,000 e ora sono a 110,000 km. Forse mi sono espresso male io in principio. La domanda é: tolto il tagliando (olio +filtro) voi ogni quanto mi consigliereste di raboccare l'olio? Tenendo conto dell'utilizzo di cui sopra.

Off topic: qualcuno sa come resettare una spia mentitrice(quella rossa della foratura per intenderci). Mi si é accesa con le gomme nuove ma stanno benissimo. 

chiedo venia per aver sporcato la tua discussione.
quando olio consuma la tua del 2007 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, k54 ha scritto:

dici che il 10w60 (cmq pagliativo) fa tanto meglio del 5w40 pakelo e anti smoke della bardhal ?
son sicuro che se uso il 10w60 inchiodo al ovlo (con la mia sfoga) la pompa di lubrificazione perchè come leggevo il 10w60 è piu' duro da far girare e la pompa dell olio fa sovralavoro.

cmq un mio vicino di casa con n14 174cv del 2007 e 10w60 non gli era cambiato molto era sempre 1kg ogni 1000km.

(poi a 90.000km ha ceduto il motore ma non mi ha saputo dire cosa)

Vai tranquillo, usa il 10w60 pakelo che ha additivi antiattrito e tanti altri, con il pakelo pur essendo 10w60 non hai cali ne di consumi (benzina) ne di prestazioni, e se metti il pakelo lascia stare gli additivi, rovini solo il prodotto (l’olio) 

Modificato da The_poser
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non sarà a specifica , provero' ,  
il venditore pakelo mi aveva suggerito di andare per gradi , io avevo già chiesto il pakelo 10w60 :new_12:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Steven ha scritto:

PMi spiace davvero molto x l'accaduto

Perche' io comunque sono un felice possessore di una r56 factori,e' una delle prime prodotte

La tagliando ogni 5000km e ad esser sincero,x colpa del mio lavoro,la uso solo il week end

Sono arrivato a ben 98.000km circa

Mai un problema tocco ferro quando lo dico

Ora gli sto cambuando il look e l'ho completamente aggiornata con I nuovi accessori che all'epoca non c'rano

Son talmente soddisfatto che comunque ho intenzione di non vebderla mai e l'intenzione e' di tenerla in box e tra qualche anno usarla x raduni vari

Mi spiace quando come te sento gente non soddisfatta

Ma purtroppo la realta' di queste auto e'

La prendono bestie in mano

Le sfruttano all'osso

E poi capitano quelki come te purtroppo che si prendono queste "frwgature" e mi spiace.

Perche' comunque e' solo colpa di bmw che ha prodotto motori cosi' delicati.

Io conoscendone I problemi quando l'acquistai l'ho presa xk mi piace molto e siccone mi intendo moltissimo di meccanica me la curo io ed e' un gioello

Mi spuace molto

A questa cifra forse trovi gli n14 ma comunque lo usi x altei 50.000km max

Gli n18 revisionati da zero a quellacquella cifra non li trovi

Per quanto riguarda le bestie che le prendono in mano come dice @Steven, io non credo che uno si compra una S per poi non sfruttarla, a sto punto compravi una panda degli anni 90, e poi si sta parlando di un auto (un oggetto, un mezzo di trasporto) certo ha un valore affettivo, ma non credo si possa tenere un relitto in garage per il resto della vita, sono finiti gli anni delle auto d’epoca in garage, il mio parere è di tenerla fino all’ultimo poi se anche a me si romperà di punto in bianco valuterò e deciderò cosa farne, se metterla a posto oppure no ( anch’io ho un n14)

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, k54 ha scritto:

non sarà a specifica , provero' ,  
il venditore pakelo mi aveva suggerito di andare per gradi , io avevo già chiesto il pakelo 10w60 :new_12:

E compra un manometro per la temperatura dell’olio, così magari ti regoli prima di scannarla un po’, e comunque pure team come lohen uk non da contro indicazioni sul mettere un olio più viscoso, loro consigliano un 10w50 su mini dai 250cv in su, al massimo fai uno stage 2 e sta apposto😂 ,

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, The_poser ha scritto:

E compra un manometro per la temperatura dell’olio, così magari ti regoli prima di scannarla un po’, e comunque pure team come lohen uk non da contro indicazioni sul mettere un olio più viscoso, loro consigliano un 10w50 su mini dai 250cv in su, al massimo fai uno stage 2 e sta apposto😂 ,

l'ho comprato il secondo giorno che ce l'avevo in mano sto carciofo , via odb2 il classico tondo Autotool x60 ,
impostato su temperatura olio e sotto in piccolo la temperatura dell'acqua. (pensavi non l'avessi di già , neeeeeh ???  :new_12:)

non avevo proprio intenzione di mappare , sono vecchio , se volevo andare forte forte prendevo vag benzina e buona notte a tutti 

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio discorso non e' quello di prendere una S e andare in giro a 50 all'ora

E' chiaro che chi prende una sportiva vuole sfruttarla

E fa bene.

Ma c'e' modo e modo.

Perche' se la prendi,tiri fuori dal box e la pianti gia' in SPORT ti dura poco.

Il motore deve essere in temperatura prima di tirargli il collo.

I tagliandi non a 30.000km

Non dico ogni 5.000km,come me k sono esagerato,ma ogni 10.000km x me e' d'obbligo su un turbo benzina!!!

E non metter l'olio da 5€ del supermercato,perche' purtroppo ho visto pure questo

Ma usare prodotti specifici e di buona qualita' e l'olio e' la base su un motore.

 

X il 10w60 nessuno vieta di usarlo

Va anche bene,ma se con lo 0w30 il motore 20 minuti e' caldo e pronto da tirare

Con un olio+denso chiaramente va scaldata di+l'auto perche' lo 0w30 garantisce max lubrificazione anche a freddo un 10w60 ASSOLUTAMENTE NO.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...