Vai al contenuto

Allineamento ruote Paceman


johnny90

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Solo una piccola curiosità: sono andato a cambiare le gomme e mettere quelle estive e mi hanno consigliato di controllare campanatura e convergenza delle gomme perché spesso Mini e BMW hanno di questi problemi. Accetto, dato che non me lo facevano pagare molto, e alla fine mi danno il responso con le conseguenti regolazioni da loro effettuate. Ci sono i valori prima, quelli ideali e quelli dopo. Solo che anche dopo le regolazioni fatte, non rientriamo nel range di quelli ideali. Qualcuno sa darmi una spiegazione? 

P.S. alla guida zero problemi

IMG_9777.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la campanatura mi sembra tutto regolare (anche se oltre i valori riportati).

Questo è quanto ho trovato su internet come descrizione dei valori negativi:

I valori della campanatura erano un tempo importanti,  causa del profilo della strada (carreggiata bombata) e della tecnologia di quell’epoca (cerchi senza scarto ed assi di perni di fusi verticali). Al giorno d’oggi, questo valore è molto prossimo allo 0, posizione ideale per ottenere un usura minima dei pneumatici. Al contrario, sui treni posteriori si trova frequentemente una campanatura negativa importante che ha lo scopo di migliorare la stabilità del veicolo. Un angolo negativo è necessario perché, quando la vettura percorre una curva, il telaio s’inclina tendendo così ad aumentare il grado di campanatura stesso: in questo modo se l’angolo non fosse leggermente negativo, il pneumatico toccherebbe terra solamente con la parte esterna, con riduzione della trazione. Dato che il Grip di un pneumatico aumenta al crescere della sua superficie d’appoggio col terreno, la situazione ideale si otterrebbe se la gomma stessa rimanesse sempre perpendicolare al terreno senza deformarsi in presenza di elevati carichi laterali ma normalmente non è così e bisogna quindi cercare un giusto compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso la cosa più importante è la convergenza. Te ne accorgi che non è allineata quando tieni il volante perfettamente dritto e l'auto tende ad andare o a DX o SX.

Per maggior sicurezza, Io proverei a portarla da un gommista e gli farei vedere il referto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, johnny90 ha scritto:

Ma come dicevo, alla guida zero problemi. a volante libero, la macchina va dritta perfettamente. Ed il referto me l'ha proprio dato un gommista, dovrei portarlo ad un altro?

Magari la tua auto è perfetta, ed è lo strumento del gommista che era fuori fase...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...