Vai al contenuto

Problema contagiri e trazione (spia triangolo e pneumatico)


Sesto87

Messaggi raccomandati

Ciao, ho ormai da diverso tempo dei problemi alla mia copper one d del 2006. Tutto é iniziato con la perdita di potenza mentre viaggiavo (con accensione spia triangolo e pneumatico) , come se entrasse il controllo di trazione. Il meccanico mi ha cambiato il sensore dell'abs della ruota anteriore sinistra. Tutto é andato bene per un mese quando poi il contagiri ha iniziato accendersi e spegnersi senza motivo e il problema della trazione si é nuovamente presentato. Ho provato a cambiare la batteria, cercato sui vari forum qualche soluzione ma ancora non ne sono venuto a capo. Alla bmw mi hanno detto che il problema delle spie può essere dato da un cortocircuito sul contagiri (per cui mi hanno chiesto 700 euro), ma non sanno cosa possa essere il problema sulla perdita di potenza. 

Qualcuno ha avuto questo problema? 

Il contagiri può essere sostituito facilmente con un altro (su eBay Si trovano usato a 80 euro) o deve essere riprogrammata qualche centralina? 

Vi prego se qualcuno può darmi qualche dritta perché sono veramente disperato!!! 

Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy ha scritto:

Per la perdita di potenza vedi l'errore a cosa si riferisce.

Facendo la diagnosi vengono fuori solo problemi di comunicazione canbus ed "errore sensore velocità A" che però non so a cosa si riferisca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, nella mia vecchia r53 avevo il tuo stesso problema (spia dsc e spia pressione gomme accese) a me era partito il sensore angolo di sterzata, non so se anche a te ma questa è stata la mia esperienza, prova a chiedere,

24B714CA-4C7A-4782-9F1C-4CB14FD130D4.jpeg

Modificato da The_poser
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, The_poser ha scritto:

Ciao, nella mia vecchia r53 avevo il tuo stesso problema (spia dsc e spia pressione gomme accese) a me era partito il sensore angolo di sterzata, non so se anche a te ma questa è stata la mia esperienza, prova a chiedere,

24B714CA-4C7A-4782-9F1C-4CB14FD130D4.jpeg

Proverò a chiedere al mio meccanico Avevi anche il problema della perdita di potenza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Sesto87 ha scritto:

Proverò a chiedere al mio meccanico Avevi anche il problema della perdita di potenza? 

No perdite di potenza no, però se rimangono accese tutte e 2 le spie contemporaneamente sicuro è questo sensore, per la perdita di potenza non so magari è altro,( i sensori di velocità tra virgolette sono i se sensori abs, controllali magari si sono rotti anche quelli) più che altro non creano un calo di potenza, ma ti frena la macchina, forse il tutto è connesso all’angolo di sterzata 

Modificato da The_poser
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che frena da sola, il sensore calcola la velocità/rotazione di ciascuna ruota, quindi se uno non funziona da una lettura alla centralina errata che cerca di correggere, tagliando la potenza/ rallentare per riacquistare gli esatti parametri/rotazione, o al massimo è il sensore di giri, io preoverei queste 3 cose (angolo sterzata, sensori abs, sensore di giri) i sensori abs puoi anche provare a pulirli prima di cambiarli 

Modificato da The_poser
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, The_poser ha scritto:

Non è che frena da sola, il sensore calcola la velocità/rotazione di ciascuna ruota, quindi se uno non funziona da una lettura alla centralina errata che cerca di correggere, tagliando la potenza/ rallentare per riacquistare gli esatti parametri/rotazione, o al massimo è il sensore di giri, io preoverei queste 3 cose (angolo sterzata, sensori abs, sensore di giri) i sensori abs puoi anche provare a pulirli prima di cambiarli 

Proverò a cambiare questi sensori... La cosa strana é che lo fa anche se provo a viaggiare con il controllo di trazione disattivato. 

Per quanto riguarda il contagiri che ogni tanto smette di funzionare e poi si riprende, secondo voi posso sostituirlo con un altro o deve essere riprogrammato qualcosa? Ho visto che alla fine sono 2 viti e un connettore... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti, 

riporto in auge questa discussione causa problemi che recentemente stanno affliggendo la mia Cooper Parklane. Riassumo nell’ordine in cui si sono presentati:

Inizialmente è partito tutto dal contagiri, all’accensione, a volte parte subito, a volte parte dopo un po’.

Poi mentre sono in movimento con tutto funzionante mi si accendono insieme le spie del controllo trazione e del motore. Inizialmente pensavo fosse solo un problema di spie, poi ieri sera ho voluto provare e ho fatto 50m con le gomme che slittavano in partenza. Quindi non è solo la spia, stacca proprio il controllo della trazione, che poi non riesco neanche a riinserirlo con la levetta.

Corrisponde a quanto è successo a voi e come avete risolto?

Modificato da Pietro217
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
On 5/16/2019 at 4:32 PM, The_poser said:

No perdite di potenza no, però se rimangono accese tutte e 2 le spie contemporaneamente sicuro è questo sensore, per la perdita di potenza non so magari è altro,( i sensori di velocità tra virgolette sono i se sensori abs, controllali magari si sono rotti anche quelli) più che altro non creano un calo di potenza, ma ti frena la macchina, forse il tutto è connesso all’angolo di sterzata 

Attenzione, quello non è il sensore dell'angolo di sterzata ma è semplicemente un modulo dove all'interno è presente un cavo a spirale che girando, si avvolge a chiocciola, permettendo di connettere il moduli del volante all'impianto elettrico (clacson, airbag, comandi al volante). Il sensore dell'angolo di sterzata, il quale si trova sul piantone dello sterzo al di sotto del volante di circa 30cm, è presente nelle mini con DSC mentre quelle con ASC (come le mia One D 2006 88Cv) non lo hanno come non hanno il sensore dell'angolo di rotazione

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...