Vai al contenuto

Irregolarità avvio motore a freddo


Giacomo

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi, iscritto da un po' ma mai attivo qui perché, vi sottopongo il mio problema con la speranza di trovare in voi una soluzione...ho una r56 cooper S con kit john cooper works, decatalizzata e con mappatura dedicata. È da un po' che combatto con una discreta indecisione del motore nell'avviarsi a freddo, ma mi spiego meglio: la vettura va in moto, si avverte il colpetto di gas che invia la centralina, dopodiché per una decina di secondi borbotta  sembra vada a 3 o a 2 cilindri, tende a spegnersi o su spegne, quindi torna a girare regolare; premetto che: le candele sono nuove, ho provato cambiando le bobine, gli iniettori sono stati sostituiti, la pompa alta pressione è nuova, la farfalla anche così come il sensore VANOS...da cosa può dipendere? È capitato a qualcuno di voi? Ho pensato alla pompa benzina che sta nel serbatoio.....help me

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....

dai sintomi sembra proprio la pompa ad alta pressione

ma se mi dici che e’ nuova....

l’hai messa vergine o usata?

l’hai fatta codificare?!

altro consiglio che ti do’ se non l’hai mai sostituto

e’ aprire la pompa benzina a immersione nel serbatoio e sostituisci il filtro all’interno

occhio perche’ e’ sotto vuoto e molto dura da aprire

e’ a incastro

mentre la schiacci sviti e si apre

lavoro inverso x rimontarla

e quando effettui la sostituzione di tale filtro va fifatto il vuoto

oltre questo,se hai sostituito il coperchio punterie di recente,ha all’interno una valvola di sfiato che capita di tapparla causando questi fenomeni quindi dagli un occhio

inizia comunque con la sostituzione del filtro pompa carburante

Link al commento
Condividi su altri siti

È comunque qualcosa che ha a che fare con la temperatura di esercizio, perché il difetto si presenta solo a freddo: fosse l'elemento filtrante alla pompa il problema sarebbe costante, il malfunzionamento della pompa alta pressione lo segnala la diagnosi e il check della vettura...io e il mio meccanico iniziamo ad ipotizzare sia la valvola a farfalla elettronica, anch'essa appena sostituita, difettosa: quella comanda anche lo stepper, la vecchia aria, proprio per le partenze a freddo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
Il 1/4/2020 Alle 18:00, Giacomo ha scritto:

Il mio problema persiste...

Buonasera, ho lo stesso ed identico problema, nessun errore in diagnosi, a freddo parte "bene" 5 10 secondi borbotta e si spenge.  questa procedura si ripete per 5\10 volte poi parte bene.   A caldo (anche dopo 2 minuti che è  in moto) il problema non si presenta più.  Ho notato una cosa, facendo il pieno di benzina il problema diminuisce sensibilmente , man mano che si avvicina la riserva si ripresenta il problema... 

In diagnosi a motore spento raggiungo i 6.5 bar di pressione con la pompa primaria, in moto al minimo l'alta pressione oscilla fra i 40\50bar (in accellerazione anche 70 80 non ho visto un picco max)  , quando non parte o comunque quando borbotta oggettivamente vedo che la pompa alta pressione ha un calo drastico di pressione, ma il dubbio viene perchè i giri motore "calando" generano meno giri della pompa con il conseguente calo di pressione .... AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO 😢 😢 😢 

Mini cooper s r56 motore n14b16a 125k km  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
On 4/29/2020 at 7:53 PM, Maumau91 said:

Buonasera, ho lo stesso ed identico problema, nessun errore in diagnosi, a freddo parte "bene" 5 10 secondi borbotta e si spenge.  questa procedura si ripete per 5\10 volte poi parte bene.   A caldo (anche dopo 2 minuti che è  in moto) il problema non si presenta più.  Ho notato una cosa, facendo il pieno di benzina il problema diminuisce sensibilmente , man mano che si avvicina la riserva si ripresenta il problema... 

In diagnosi a motore spento raggiungo i 6.5 bar di pressione con la pompa primaria, in moto al minimo l'alta pressione oscilla fra i 40\50bar (in accellerazione anche 70 80 non ho visto un picco max)  , quando non parte o comunque quando borbotta oggettivamente vedo che la pompa alta pressione ha un calo drastico di pressione, ma il dubbio viene perchè i giri motore "calando" generano meno giri della pompa con il conseguente calo di pressione .... AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO 😢 😢 😢 

Mini cooper s r56 motore n14b16a 125k km  

novita?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...