Vai al contenuto

Fumo Nero Mini Cooper D Clubman R55


Flaviano

Messaggi raccomandati

Mi sto facendo prendere la fobia di aver preso una fregatura, è la terza discussione che carico per dubbi vari ma questa mi sembra abbastanza importante.

Ho preso da quasi 2 mesi una Mini Cooper D Clubman R55 del 2008, usata a 174mila e passa chilometri. In questi due mesi l'ho utilizzata sempre in strade urbane e per pochi chilometri giornalieri, a metà maggio ha fatto la revisione tutto ok, mi ha accennato solo di un rumore nel vano motore e di un valore un po' alto di qualcosa dello scarico, non mi ricordo cosa (infatti era da un paio di settimane che a motore freddo notavo fumo anche nero nelle accelerate ma visto il freddo fuori stagione pensavo fosse normale) la cosa comunque si è risolta con il meccanico che ha messo un prodotto nel serbatoio.

Oggi dopo 2 settimane dalla revisione è ritornato a fare fumo, durante la mia marcia in strada urbana (tragitto 3 km) notavo da dietro fumo bianco abbastanza evidente e nello specchietto retrovisore durante le accelerate vedevo che lasciavo abbastanza fumo, tornato a casa ho fatto alcune accelerate ed effettivamente usciva abbastanza fumo nero. 

Nel video la macchina era appena tornata da 3 km dopo un pomeriggio sotto al sole a 30°C. Può essere il FAP? Facendola correre per un paio di chilometri in autostrada secondo voi si pulisce? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra un diesel senza fap.

Di sicuro l'uso urbano non fa bene al fap e gli farei fare una bella gita in autostrada. Io proverei a metterla sul ponte e vedere se il fap c'è, non vorrei che magari il vecchio proprietario lo ha proprio tolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cippy ha scritto:

Sembra un diesel senza fap.

Di sicuro l'uso urbano non fa bene al fap e gli farei fare una bella gita in autostrada. Io proverei a metterla sul ponte e vedere se il fap c'è, non vorrei che magari il vecchio proprietario lo ha proprio tolto.

Grazie per la risposta, infatti proverò a farla correre un po' in autostrada per vedere se risolvo il problema (anche se un paio di giorni fa ho fatto 30km lungo la provinciale e poi 10km in uno stradone dove raggiungevo i 100km/h) , non ho nessuna spia che si accende al momento ma si nota uno strano odore quando la porto dentro in garage. Per vedere se ha il fap ad occhio nudo non si può capire? bisogna smontare la marmitta deduco per vedere?

Altri possibili problemi derivati?  avevo sentito della centralina probabilmente rimappata male, qualcosa sulle valvole o il tipo di olio motore sbagliato, possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Flaviano ha scritto:

Grazie per la risposta, infatti proverò a farla correre un po' in autostrada per vedere se risolvo il problema (anche se un paio di giorni fa ho fatto 30km lungo la provinciale e poi 10km in uno stradone dove raggiungevo i 100km/h) , non ho nessuna spia che si accende al momento ma si nota uno strano odore quando la porto dentro in garage. Per vedere se ha il fap ad occhio nudo non si può capire? bisogna smontare la marmitta deduco per vedere?

Altri possibili problemi derivati?  avevo sentito della centralina probabilmente rimappata male, qualcosa sulle valvole o il tipo di olio motore sbagliato, possibile?

Il tuo problema é semplice fasce pistoni andati.Troppi km per un mini a 100mila sono giá sfatte.La puoi tenere anche bene come manutenzione ma non si scappa.Ci sono mini in giro che hanno anche 240milakm ma gli hanno cambiato mezza macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Twin power turbo ha scritto:

Il tuo problema é semplice fasce pistoni andati.Troppi km per un mini a 100mila sono giá sfatte.La puoi tenere anche bene come manutenzione ma non si scappa.Ci sono mini in giro che hanno anche 240milakm ma gli hanno cambiato mezza macchina.

dai non sta dirmi questo, sono fiducioso dai.. ho fatto una ricerca veloce sulle fasce.. sarebbe un bel costo cambiarle e in ogni caso non si avrebbe una perdita di potenza? io al momento non riscontro problemi al motore a livello di rumore, prestazioni e anomalie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Flaviano ha scritto:

Grazie per la risposta, infatti proverò a farla correre un po' in autostrada per vedere se risolvo il problema (anche se un paio di giorni fa ho fatto 30km lungo la provinciale e poi 10km in uno stradone dove raggiungevo i 100km/h) , non ho nessuna spia che si accende al momento ma si nota uno strano odore quando la porto dentro in garage. Per vedere se ha il fap ad occhio nudo non si può capire? bisogna smontare la marmitta deduco per vedere?

Altri possibili problemi derivati?  avevo sentito della centralina probabilmente rimappata male, qualcosa sulle valvole o il tipo di olio motore sbagliato, possibile?

Se ha tolto il fap ha sicuramente agito sulla centralina per evitare l'accensione di spie. Alzandola sul ponte dovresti riuscire a vedere se c'è un barilotto o un tubo dritto.

1 ora fa, Twin power turbo ha scritto:

Il tuo problema é semplice fasce pistoni andati.Troppi km per un mini a 100mila sono giá sfatte.La puoi tenere anche bene come manutenzione ma non si scappa.Ci sono mini in giro che hanno anche 240milakm ma gli hanno cambiato mezza macchina.

Non sarei così drastico e pessimista nel giudizio. Se fossero le fasce non farebbe fumo nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cippy ha scritto:

Se ha tolto il fap ha sicuramente agito sulla centralina per evitare l'accensione di spie. Alzandola sul ponte dovresti riuscire a vedere se c'è un barilotto o un tubo dritto.

Non sarei così drastico e pessimista nel giudizio. Se fossero le fasce non farebbe fumo nero.

Vi allego cosa vedo sotto ma non so quale o dove sia

IMG_20190604_190307.jpg

IMG_20190604_190315.jpg

IMG_20190604_193918.jpg

IMG_20190604_190255.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Twin power turbo ha scritto:

Il tuo problema é semplice fasce pistoni andati.Troppi km per un mini a 100mila sono giá sfatte.La puoi tenere anche bene come manutenzione ma non si scappa.Ci sono mini in giro che hanno anche 240milakm ma gli hanno cambiato mezza macchina.

Mai lette così tante cazzate in un solo commento.

 

Le fasce/pistoni poi su una Cooper D? Non é mica la S 😂

 

 

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Flaviano ha scritto:

Mi sto facendo prendere la fobia di aver preso una fregatura, è la terza discussione che carico per dubbi vari ma questa mi sembra abbastanza importante.

Ho preso da quasi 2 mesi una Mini Cooper D Clubman R55 del 2008, usata a 174mila e passa chilometri. In questi due mesi l'ho utilizzata sempre in strade urbane e per pochi chilometri giornalieri, a metà maggio ha fatto la revisione tutto ok, mi ha accennato solo di un rumore nel vano motore e di un valore un po' alto di qualcosa dello scarico, non mi ricordo cosa (infatti era da un paio di settimane che a motore freddo notavo fumo anche nero nelle accelerate ma visto il freddo fuori stagione pensavo fosse normale) la cosa comunque si è risolta con il meccanico che ha messo un prodotto nel serbatoio.

Oggi dopo 2 settimane dalla revisione è ritornato a fare fumo, durante la mia marcia in strada urbana (tragitto 3 km) notavo da dietro fumo bianco abbastanza evidente e nello specchietto retrovisore durante le accelerate vedevo che lasciavo abbastanza fumo, tornato a casa ho fatto alcune accelerate ed effettivamente usciva abbastanza fumo nero. 

Nel video la macchina era appena tornata da 3 km dopo un pomeriggio sotto al sole a 30°C. Può essere il FAP? Facendola correre per un paio di chilometri in autostrada secondo voi si pulisce? 
 

Quel fumo nero non me lo faceva nemmeno quando avevo il fap intasato per la mancanza di cerina, secondo me la macchina é defappata, prova a farla controllare da un meccanico serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, LucasCooper ha scritto:

Mai lette così tante cazzate in un solo commento.

 

Le fasce/pistoni poi su una Cooper D? Non é mica la S 😂

 

 

Scusa perché le cazzate quale sarebbero???Cosa centra la cooper s le fasce dei pistoni esistono sia per i motori a benzina che diesel.L'usura esiste ugualmente non ci vogliono 200cv per sfondare un motore.Basta vedere il motore n47 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Twin power turbo ha scritto:

Scusa perché le cazzate quale sarebbero???Cosa centra la cooper s le fasce dei pistoni esistono sia per i motori a benzina che diesel.L'usura esiste ugualmente non ci vogliono 200cv per sfondare un motore.Basta vedere il motore n47 

Che i motori diesel della mini non hanno mai sofferto di problemi alle fasce e pistoni, l’n47 ha soltanto il problema alla catena (e non c’entra nulla perché la D in questione é psa che non ha nessun difetto che tu citi).

La Cooper S era solo come metro di paragone visto che soffre davvero di quei problemi (ma per te sono tutte uguali, che importanza ha, 1+1 fa 2 alla fine no?)

Fa anche ridere che da una fumata di gasolio presumi che siano le fasce, oltre che disinformato fai sempre a gara a spararle grosse.

Di mini over 200k km ne ho viste un sacco senza nessun problema.

A 100.000 km le mini sono sfatte (a detta tua), sempre parlando per sentito dire, mai esperienza diretta.

Credimi in 8 anni di Mini ne ho visti tanti di sapientoni come te, quindi sì, spari cazzate.

Stai sul forum solo per gettare fango gratuito su qualsiasi post, ah si la tua ex F55 ha avuto infiltrazioni d’acqua quindi le mini fanno tutte schifo, quanta pochezza.

Modificato da LucasCooper
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, LucasCooper ha scritto:

Che i motori diesel della mini non hanno mai sofferto di problemi alle fasce e pistoni, l’n47 ha soltanto il problema alla catena (e non c’entra nulla perché la D in questione é psa che non ha nessun difetto che tu citi).

La Cooper S era solo come metro di paragone visto che soffre davvero di quei problemi (ma per te sono tutte uguali, che importanza ha, 1+1 fa 2 alla fine no?)

Fa anche ridere che da una fumata di gasolio presumi che siano le fasce, oltre che disinformato fai sempre a gara a spararle grosse.

Di mini over 200k km ne ho viste un sacco senza nessun problema.

A 100.000 km le mini sono sfatte (a detta tua), sempre parlando per sentito dire, mai esperienza diretta.

Credimi in 8 anni di Mini ne ho visti tanti di sapientoni come te, quindi sì, spari cazzate.

Stai sul forum solo per gettare fango gratuito su qualsiasi post, ah si la tua ex F55 ha avuto infiltrazioni d’acqua quindi le mini fanno tutte schifo, quanta pochezza.

Vedi oltre ha elogiare un marchio che a oggi non vale un c.....o non sei stato attento alle mie esperienze ho immatricolato 3mini e 4 bmw e a oggi ti posso dire che sono cariole e da quá non mi sposti.Tu ti sei trovato bene?Meglio per te👍

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Twin power turbo ha scritto:

Vedi oltre ha elogiare un marchio che a oggi non vale un c.....o non sei stato attento alle mie esperienze ho immatricolato 3mini e 4 bmw e a oggi ti posso dire che sono cariole e da quá non mi sposti.Tu ti sei trovato bene?Meglio per te👍

Ok, ti sei trovato male e va bene, ma continuare a buttare merda sul marchio e a fare disinformazione e terrorismo sotto ogni post anche no, dopo un po' diventa ripetitivo e fastidioso.

Pertanto ti invito a evitare di continuare a fare questi interventi dove sembri portatore della verità assoluta. Perchè un conto è dire io mi sono trovato male, un'altro tutte le mini a 100.000km spaccano, perchè non è vero.

PS: io ho avuto 3 mini e mio papà 5 bmw e non abbiamo mai avuto il minimo problema, pur avendo avuto ben 3 n47.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni modello ha la sua, so che la mini su alcuni modelli non è stato il massimo ma su questa dai non ne ho mai sentito parlare male, sono fiducioso✌️

Ho fatto delle foto (quello che sono riuscito) sotto al motore potrebbe essere quello cerchiato in arancio il fap o un suo possibile posizionamento? Altro non riesco a fotografare dato il sottoscocca coperto

 

Vi ringrazio ancora per le risposte ma prima di passare in centro mini volevo dei pareri giusto per capirci qualcosa

IMG_20190605_134120.jpg

IMG_20190605_131158.jpg

IMG_20190605_133702.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cippy ha scritto:

Ok, ti sei trovato male e va bene, ma continuare a buttare m.....a sul marchio e a fare disinformazione e terrorismo sotto ogni post anche no, dopo un po' diventa ripetitivo e fastidioso.

Pertanto ti invito a evitare di continuare a fare questi interventi dove sembri portatore della verità assoluta. Perchè un conto è dire io mi sono trovato male, un'altro tutte le mini a 100.000km spaccano, perchè non è vero.

PS: io ho avuto 3 mini e mio papà 5 bmw e non abbiamo mai avuto il minimo problema, pur avendo avuto ben 3 n47.

Tu Cippy non fai testo perché fai 5milakm all'anno per forza ti sei trovato bene.A parte questo eviteró di scrivere l'evidenza buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Twin power turbo ha scritto:

Tu Cippy non fai testo perché fai 5milakm all'anno per forza ti sei trovato bene.A parte questo eviteró di scrivere l'evidenza buona giornata.

Io ho avuto una Cooper, una Cooper S r56 e tutt'ora ho una JCW F56 e sinceramente non mi hanno mai dato problemi. E di km ne faccio 20/25 mila al'anno.

In famiglia abbiamo avuto diverse bmw, M3, 330d ed ora una X2.
E sinceramente devo dirti che ultimamente la qualità di si è alzata parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Twin power turbo ha scritto:

Tu Cippy non fai testo perché fai 5milakm all'anno per forza ti sei trovato bene.A parte questo eviteró di scrivere l'evidenza buona giornata.

Io non farò testo ma mio papà fa minimo 20.000km l'anno, quindi un po' di km li fa.

Non è questione di non scrivere l'evidenza, ma di contestualizzare la critica. E dire che tutte le mini fanno schifo e si rompono non corrisponde al vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, cippy ha scritto:

Quello è un raccordo "mobile" per assorbire le vibrazioni, il fap dovrebbe essere dopo quello messo in verticale. Per intenderci si trova nella parte dello scarico ancora nel vano motore, non nel sottoscocca.

Allora non riesco a vederlo e a fotografarlo se non togliendo la copertura in plastica o dovrebbe essere visibile? 

In ogni caso, se c è il fap ma fa così bisogna cambiarlo o sistemarlo? O basta una corsa in autostrada? 

 

Se non c'è il fap perché l hanno tolto? Per ovviare altri problemi di prestazione motore? Non è illegale toglierlo? Il fatto che non me l hanno detto al momento della vendita può definirsi truffa? Visto il costo per rimetterlo? 

Tralasciando il fap, potrebbe essere semplicemente un olio motore sbagliato? Comunque vi ringrazio vi terrò aggiornati quando andrò dal mecca3

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è troppo intasato basta un bel giro in autostrada, altrimenti devi cambiarlo.

Magari si era intasato e per evitare di sostituirlo lo hanno tolto, in molti lo fanno per risparmiare ed evitare rogne future. Ovviamente è illegale, perchè togliendolo non rientri più nei parametri di emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cippy ha scritto:

Se non è troppo intasato basta un bel giro in autostrada, altrimenti devi cambiarlo.

Magari si era intasato e per evitare di sostituirlo lo hanno tolto, in molti lo fanno per risparmiare ed evitare rogne future. Ovviamente è illegale, perchè togliendolo non rientri più nei parametri di emissione.

Credo che se non ci fosse il FAP...e non ti è stato detto al momento dell'acquisto...sia truffa.

Dimostrare poi che non sei stato tu ad averlo tolto...è ben altra cosa, direi impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, cippy ha scritto:

Se non è troppo intasato basta un bel giro in autostrada, altrimenti devi cambiarlo.

Magari si era intasato e per evitare di sostituirlo lo hanno tolto, in molti lo fanno per risparmiare ed evitare rogne future. Ovviamente è illegale, perchè togliendolo non rientri più nei parametri di emissione.

ho fatto la revisione 2-3 settimane fa, dai valori "inquinanti" probabilmente, mi hanno detto che era leggermente sopra la media e mi hanno messo un prodotto nel serbatoio (che ha risolto il problema fino a questi giorni), se non ci fosse il FAP i valori rilevati nella revisione dovrebbero essere molto alti e quindi far sospettare subito la sua mancanza no?

 

Modificato da Flaviano
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Flaviano ha scritto:

ho fatto la revisione 2-3 settimane fa, dai valori "inquinanti" probabilmente, mi hanno detto che era leggermente sopra la media e mi hanno messo un prodotto nel serbatoio (che ha risolto il problema fino a questi giorni), se non ci fosse il FAP i valori rilevati nella revisione dovrebbero essere molto alti e quindi far sospettare subito la sua mancanza no?

 

Dipende, potrebbero aver mappato la centralina per cercare di ridurre il fenomeno, anche se non credo che si possa ridurre di così tanto con una sola mappa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...