Vai al contenuto

Problema partenze in salita


mycouper

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

spero che questa sia la sezione giusta del forum.

 

Ho da pochissimo acquistato una Countryman D 1.6 R60 ALL4 manuale del 2012 con 90K km.

 

L'auto ha una enorme difficoltà nelle partenze in salita molto ripide. Si deve giocare molto sulla frizione con conseguente "puzza". Sotto i 2000 giri l'auto è praticamente morta. Io abito in una zona collinare quindi mi capita spesso di dover affrontare salite ripide.

 

Sto impazzendo credetemi.

 

Qualcuno ha avuto problemi simili?

 

Grazie mille

 

 

Modificato da mycouper
Link al commento
Condividi su altri siti

Io purtroppo per te ho l'automatico e non ho questo tipo di problema. Secondo me è un problema di frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' morta perchè è sotto coppia finchè non entra il turbo.
Anche se in teoria non dovrebbe far troppa fatica e ci sta giocare un pò di frizione per farla partire in salita.
Coppia ne ha, dipende da come stacca la frizione.  
 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria è vero .... ma bisogna affrontare le salite a velocità "sostenuta" se no rientra in sottocoppia e bisogna andare di frizione. 

 

In molte stradine questo non è possibile.

 

Qualcuno consigliava di disattivare il controllo di trazione ma non so se influisce.

 

Sabato andrò alla BMW per un check up completo. Spero si possa risolvere in qualche modo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Aggiornamento:

  • lunedì prossimo la porto dal meccanico per una diagnosi completa. Secodo la sua esperienza, vista la totale mancanza di ripresa nei bassi regimi, potrebbe essere la geometria variabile della turbina.
  • BMW: 70 euro buttati per una diagnosi "a occhio" dove hanno detto: "la macchina per noi va bene".  Non hanno eseguito ne una prova su strada ne una diagnosi da centralina

Vi terro aggiornati

Modificato da mycouper
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aggiornamenti.

 

Da diagnosi risultavano tutte le 4 candelette bruciate. Dopo averle sostituite il problema rimane.

 

A questo punto l'unico imputato resta il filtro antiparticolato. Il mio meccanico ha provato 4 volte la rigenerazione forzata ma si blocca sempre al 40%.

 

Lunedì valutiamo il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Buongiorno  a tutti,

Spero di essere nel posto giusto,ho un problema con la mia countryman all4 del 2013 90 .000 km.

Nelle partenze in salita molto ripide,la MINI scende sotto numero di giri e la macchina si spegne,devo sfrizionare molto come se partissi in terza.quando entra la turbina sopra i 2000 giri nessun problema 

Ho cambiato il debimetro,pulito il collettore di aspirazione completamente otturato da morchia,cambiato valvola egr e filtri, ma il problema permane,come se ci fosse un problema quando accelero. 

Qualcuno può aiutarmi??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo capita che l’utente entri nel forum per richieste e non dia seguito alle stesse. Perdita di tempo per chi risponde e rende inutile il 3d che ha aperto e perdita del senso di ogni forum che è, condivisione. Tornando a noi, io farei controllare la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io non ho risolto.

 

La situazione é migliorata un pochino quando ho pulito la valvola EGR.

 

Le salite restano un problema, bisogna giocare pesantemente con la frizione, con conseguente puzza il più delle volte.

 

Secondo me il 1.6 per questa tipologia di macchina è un pochino sottodimensionato.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...