Vai al contenuto

Strano allarme cambio sul display


highlander

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti i felici possessori di Clubman F56, volevo esporre un problema strano che da qualche giorno mi dà preoccupazione, magari è già successo a qualcuno di voi e mi date una dritta; premetto che ancora non sono riuscito ad andare dal concessionario poichè volevo prima capirci qualcosa in piu', se possibile. In allegato ci sono un paio di foto che evidenziano l'anomalia: sembra che per un momento, qualche giorno fa, la posizione "P" (parking) della leva non sia stata riconosciuta da un qualche sensore e quindi il sistema ha registrato l'allarme e consigliava di bloccare la macchina col freno di stazionamento ma... la macchina ha sempre funzionato benissimo, si è sempre bloccata e sbloccata tranquillamente... il cambio automatico và che è una meraviglia... ora la mia domanda è questa: il sistema mi ripropone sempre l'allarme e va semplicemente resettato? Oppure c'è un sensore che rimane guasto e quindi l'allarme scatta sempre ? Ma se c'è un sensore guasto perchè la macchina (leva del cambio) funziona bene? Lo chiedo perchè, dopo varie ricerche e telefonate, mi dicono che non sarebbe possibile sostituire SOLO questo benedetto sensore bensì tutto il blocco meccatronico (maledetti) che c'è sotto la leva cambio, con una spesa non indifferente che sarebbe a mio carico poichè l'auto non è piu' in garanzia... ma un sensore o switch che sia che si rompe dopo poco piu' di due anni e mezzo si è mai visto su un' auto di costo (per me) così elevato ? E che cavolo ...     

allarme mini 2.jpg

allarme mini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/6/2019 Alle 18:23, wwleone ha scritto:

Intanto potresti resettare l'avviso e vedere se si ripresenta... magari un falso contatto.

Cosa intendi per resettare l'avviso ? Spingere su "OK" col jog ? Lo faccio, si spegne, ma ricompare ogni volta che riaccendo il motore... Ma se è stato un falso contatto, è successo solo uina volta, perchè sono andato in officina BMW ( e sembra che ne abbiano sostituiti molti ma a me la garanzia è scaduta) e mi hanno spiegato che dipende da un sensore magnetico di posizione della leva cambio automatico che non ha riconosciuto la posizione "P" almeno una volta : avevo già controllato io ma mi hanno dato conferma che il tutto funziona perfettamente, sia meccanicamente che elettronicamente, nel senso che in P la macchina si blocca e che, a quadro acceso, dà il consenso all'avvio  del motore (se non riconoscesse la P il motore non si avvierebbe, no?)... ora, fermo restando che prima o poi questo maledetto sensore lo vado a cercare (dovrebbe essere nel tunnel centrale sotto la leva del cambio, facente parte di un blocco che verrebbe sostituito per intero ma mi hanno chiesto 750 euro, pazzesco), ritenete che questo allarme sul display si possa cancellare azzerando il codice di errore con un sistema di diagnosi OBD? Se si, quale mi consigliereste di acquistare?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, highlander ha scritto:

Cosa intendi per resettare l'avviso ? Spingere su "OK" col jog ? Lo faccio, si spegne, ma ricompare ogni volta che riaccendo il motore... Ma se è stato un falso contatto, è successo solo uina volta, perchè sono andato in officina BMW ( e sembra che ne abbiano sostituiti molti ma a me la garanzia è scaduta) e mi hanno spiegato che dipende da un sensore magnetico di posizione della leva cambio automatico che non ha riconosciuto la posizione "P" almeno una volta : avevo già controllato io ma mi hanno dato conferma che il tutto funziona perfettamente, sia meccanicamente che elettronicamente, nel senso che in P la macchina si blocca e che, a quadro acceso, dà il consenso all'avvio  del motore (se non riconoscesse la P il motore non si avvierebbe, no?)... ora, fermo restando che prima o poi questo maledetto sensore lo vado a cercare (dovrebbe essere nel tunnel centrale sotto la leva del cambio, facente parte di un blocco che verrebbe sostituito per intero ma mi hanno chiesto 750 euro, pazzesco), ritenete che questo allarme sul display si possa cancellare azzerando il codice di errore con un sistema di diagnosi OBD? Se si, quale mi consigliereste di acquistare?

Purtroppo per capire nel dettaglio la causa della segnalazione, occorrerebbe conoscere il codice dell'errore; normalmente i programmi e/o le applicazioni con relativo adattatore per la diagnosi, dovrebbero restituire questa informazione.

Resettare l'errore non risolve il problema cioè tali programmi e/o applicazioni cancellano l'errore nella memoria guasti principale (visibile) ma non nella memoria di informazione (non visualizzabile da programmi generici, ma visualizzabile solo da applicazioni ufficiali BMW).

Se riesci ad avere il codice di errore, poi posso darti una mano a capire il codice del ricambio e se è veramente necessario cambiare il tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/6/2019 Alle 15:12, MF4 ha scritto:

Purtroppo per capire nel dettaglio la causa della segnalazione, occorrerebbe conoscere il codice dell'errore; normalmente i programmi e/o le applicazioni con relativo adattatore per la diagnosi, dovrebbero restituire questa informazione.

Resettare l'errore non risolve il problema cioè tali programmi e/o applicazioni cancellano l'errore nella memoria guasti principale (visibile) ma non nella memoria di informazione (non visualizzabile da programmi generici, ma visualizzabile solo da applicazioni ufficiali BMW).

Se riesci ad avere il codice di errore, poi posso darti una mano a capire il codice del ricambio e se è veramente necessario cambiare il tutto..

Grazie intanto per l'aiuto che mi stai dando nel cercare di risolvere il mio problema. Dopo aver girato vari "pseudo-maghi" delle codifiche (non sono ancora andato al mio concessionario BMW perchè al  momento sono pieni di lavoro -dicono- e non mi possono ricevere prima di luglio) sono approdato ad un elettrauto che sulla sua diagnosi ha trovato nel menu' le recenti MINI serie "F" (la mia è la F54 - clubman che dovrebbe essere uguale, almeno in apparenza, alla Cooper tre porte F56) ed andando ad investigare tramite un software chiamato Delphi ha trovato sul cambio un errore "420106" (ti allego foto); dopo aver cancellato questo errore effettuando un reset, ed avendo constatato che, una volta tolta la diagnosi, spento il quadro, ricollegata la diagnosi, riacceso il quadro, il suindicato errore non veniva piu' segnalato, si sperava che la maledetta scritta "cambio" sul display fosse sparita ma... niente, è ancora lì. Specifico che se vuoi eliminarla subito basta pigiare su "OK", sennò scompare da sola dopo 30-40 secondi di marcia, salvo poi ripresentarsi allo spegnimento del motore. Mah...

CODICE ERRORE MINI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho inserito il codice di errore in ISTA per capire di cosa si tratta, in allegato dei screenshot della descrizione del guasto.

Da quello che ho capito il guasto è causato da un solenoide (selector lever lock) che è all'interno del sistema "selector lever" codice S70 (sistema dell leva del cambio) che non riesce ad intercettare la posizione della leva e quindi a bloccarlo nella posizione P in pratica quello che già hai descritto.

In effetti il componente difettoso (punto 3 nella foto S70.png) non riesco a trovarlo come componente separato è tutt'uno con il sistema della leva del cambio.

Provo ad approfondire la ricerca per vedere se si riesce a trovare come ricambio.. più di così non posso fare mi dispiace...

S70.png

mini-f54_error_420106_a.pdf mini-f54_error_420106_b.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/6/2019 Alle 16:57, MF4 ha scritto:

PS

@highlander Dimenticavo il telaio riportato in ista anche se non è quello della tua auto è sempre di una Mini F54 con cambio automatico, quindi dovrebbe essere quasi certamente lo stesso.

Grazie, mi hai dato la triste conferma di cio' che sospettavo. Da ulteriori rompimenti di balle che ho effettuato in giro presso varie officine autorizzate BMW-MINI ho avuto la " non ufficiale" risposta che è proprio un componente all'interno del blocco della leva cambio ( dovrebbe essere un sensore ad effetto Hall) che non funziona e non rileva la posizione P della leva: ne hanno sostituiti parecchi. Ora, essendo un tecnico elettronico di vecchia data, e non avendo visto in tutta la mia vita un sensore ad effetto Hall guasto (piuttosto era un difetto di alimentazione dello stesso il problema ) la mia speranza è che, avendo un po' di tempo e potendo smontare il tunnel centrale per arrivare a scoprire il blocco-leva (che mi dicono non apribile ed anche qui ci credo poco) si possa trovare qualche connettore-cavo da poter ripulire, magari è stato solo un falso contatto momentaneo, in fondo là sotto ci è arrivato di tutto, fra le briciole di patatine delle bambine ed i crackers di mia moglie, figurati...

Speriamo bene... al momento la macchina funziona senza problemi ...

Ti ringrazio nuovamente per avermi aiutato a capirci qualcosa di piu'   

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...