Vai al contenuto

CarPlay e aggiornamento mappe


maxdal89

Messaggi raccomandati

Buonasera tutti.

Mi chiedevo se su f56 2016 con infotainment da 8,8” sia possibile attivare CarPlay o addirittura installare il software che equipaggia la versione restyling.

 

Inoltre potete consigliarmi qualche sito dove trovare le mappe aggiornate?

Ne ho trovati diversi sui vari forum ma risultano tutti chiusi.

 

Grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, riguardo le tue domande:

CARPLAY, APP, MIRRORING ECC.

L'attivazione di questo optional non dipende tanto dalle dimensioni dello schermo ma da: tipo di Head Unit (HU) cioè unità radio interna (parte hardware) e versione del firmware (parte software).  

Solo le unità HU NBT Evo permettono di attivare le diverse opzioni cioè optional come carplay. Il "livello di optional" che si può raggiungere dipende in primo luogo dal firmware (ID4, ID5 o ID6) ed in secondo luogo dai gb di ram dell'unità.

In generale solo le unità che equipaggiano le mini post restyling del 2018 posseggono tutti i requisiti hardware e software per poter essere aggiornate e per poter usufruire di tutte le applicazioni di mirroring, carplay ecc.

Esistono delle versioni intermedie più o meno introdotte a fine 2016 che sono una via di mezzo cioè possono essere aggiornate a livello software (da ID4 a ID5 e ID6 lite) ma hanno una limitazione hardware di 2gb di ram anziché i 4gb richiesti per poter far funzionare tutto senza avere reboot o blocchi del sistema multimediale.

Discorso mappe, esistono ancora "canali" dove poter reperire gli ultimi aggiornamenti ma anche in questo settore oltre alla mappa aggiornata in base al tipo installato nell'unità interna, bisogna avere dei codici di attivazione (che vanno comprati....) che a loro volta sono generati in base al numero di telaio della macchia e ovviamente in base al tipo di mappa.

In definitiva per rispondere in maniera puntuale alle tue domande bisogna capire che tipo di HU e mappa sono installate sulla tua mini.

 

PS

A giorni dovrei fare proprio un aggiornamento della mia HU per avere l'ultimo sistema multimediale del 2019.. La mia è un'unità NBT EVO del 2017 ma con soli 2gb di ram.. quindi so bene che posso andare incontro a qualche riavvio ma so come limitare la cosa...

Non so se avrò il tempo e la pazienza di fare un ennesimo tutorial...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, riguardo le tue domande:
CARPLAY, APP, MIRRORING ECC.
L'attivazione di questo optional non dipende tanto dalle dimensioni dello schermo ma da: tipo di Head Unit (HU) cioè unità radio interna (parte hardware) e versione del firmware (parte software).  
Solo le unità HU NBT Evo permettono di attivare le diverse opzioni cioè optional come carplay. Il "livello di optional" che si può raggiungere dipende in primo luogo dal firmware (ID4, ID5 o ID6) ed in secondo luogo dai gb di ram dell'unità.
In generale solo le unità che equipaggiano le mini post restyling del 2018 posseggono tutti i requisiti hardware e software per poter essere aggiornate e per poter usufruire di tutte le applicazioni di mirroring, carplay ecc.
Esistono delle versioni intermedie più o meno introdotte a fine 2016 che sono una via di mezzo cioè possono essere aggiornate a livello software (da ID4 a ID5 e ID6 lite) ma hanno una limitazione hardware di 2gb di ram anziché i 4gb richiesti per poter far funzionare tutto senza avere reboot o blocchi del sistema multimediale.
Discorso mappe, esistono ancora "canali" dove poter reperire gli ultimi aggiornamenti ma anche in questo settore oltre alla mappa aggiornata in base al tipo installato nell'unità interna, bisogna avere dei codici di attivazione (che vanno comprati....) che a loro volta sono generati in base al numero di telaio della macchia e ovviamente in base al tipo di mappa.
In definitiva per rispondere in maniera puntuale alle tue domande bisogna capire che tipo di HU e mappa sono installate sulla tua mini.
 
PS
A giorni dovrei fare proprio un aggiornamento della mia HU per avere l'ultimo sistema multimediale del 2019.. La mia è un'unità NBT EVO del 2017 ma con soli 2gb di ram.. quindi so bene che posso andare incontro a qualche riavvio ma so come limitare la cosa...
Non so se avrò il tempo e la pazienza di fare un ennesimo tutorial...

Grazie per la spiegazione, sei stato dettagliatissimo.

Come posso controllare se la EU e la versione software supporterebbero CarPlay?
L’aggiornamento che hai intenzione di fare è hardware(retrofit)?

Inoltre, cercando di spendere il meno possibile sapresti indicarmi un canale per scaricare gli aggiornamenti delle mappe o devo necessariamente rivolgermi al concessionario?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere certezza del tipo di hardware e software del sistema multimediale bisognerebbe togliere lo schermo sfilare l'unità interna e leggere l'etichetta con i dati ivi riportati. 

Altra via è utilizzare appositi programmi di diagnosi tipo Ista, tool32 ecc. 

Altre vie sono meno attendibili come quella di risalire alla tipologia attraverso il numero di telaio. 

Per il discorso mappe poi ci sentiamo via mp e ti spiego come fare. 

Il mio aggiornamento è di carattere software, già ho fatto in precedenza il retrofit del sistema multimediale (da Visual Boost a Navigatore Professional). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi allego una risposta data ad un altro utente, potrebbe essere utile anche ad altri... 

"Ciao, cerco di spiegare in maniera più semplice possibile; ogni navigatore ha memorizzato al proprio interno delle mappe che possono essere quelle originariamente caricate dal costruttore oppure aggiornate successivamente. 

Al di là della versione (anno e tipo) installata, ad ogni mappa è abbinato un codice di attivazione, questo codice viene creato a partire dal numero di telaio della macchina e della versione e tipologia della mappa di aggiornamento. 

Il motivo è semplice, cioè è quello di creare un abbinamento univoco tra la macchina e la mappa del navigatore. 

A sua volta il codice di attivazione può essere a vita (lifetime) oppure limitato a 1 o 4 aggiornamenti (dipende dalle versioni, da eventuali pacchetti scelti in fase di acquisto ecc.). 

Ovviamente con i codici lifetime si possono fare tutti gli aggiornamenti che si vuole, viceversa gli altri una volta utilizzati (1, 4, ecc. volte ) devono essere cambiati. 

In genere quando si acquista una mappa dai canali ufficiali bmw, viene fornito l'aggiornamento ed il relativo codice di attivazione per singolo uso. 

In rete si ha la possibilità di scaricare più o meno gratuitamente le varie mappe aggiornate, meno facilmente invece si trovano i codici di attivazione, spesso sono a pagamento. 

Diciamo che districarsi tra le mille offerte non è facile e talvolta può essere pericoloso (truffe, codici malfunzionanti ecc.). 

Affidarsi ad un venditore serio è fondamentale. 

Sulle modalità di aggiornamento non c'è molto da dire, in genere su basta mettere la nuova mappa su un pendrive o DVD e far partire il tutto."

Modificato da MF4
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...