Vai al contenuto

Olio castrol edge 10w60


LBR56_Jukka

Messaggi raccomandati

Ciao...

ad alte temperature protegge si

ma il problema sta nelle prime accessioni a freddo che e’ un olio assolutamente non idoneo!!!!

troppo “duro” da motore freddo

ti consiglio i primi 10/15 minuti di tenerla tranquilla e iniziare a tirare dopo almeno 10 minuti di moto perche’ a basse temperature quell’olio li non lubrifica bene il motore delle nostre mini

a parte il castrol,che x me e’ un olio pessimo!!!!

era meglio un 5w30 come olio o max 5w40 io non sarei andato oltre

ma ormai l’hai acquistato e mettilo dentro

ma davvero ti consiglio fortemente di non fare assolutamente tirate a freddo con quell’olio li

sopratutto se il motore ha su un po’ di km.

scaldaminimp 10 minuti d’olio il motore prima di tirare

Modificato da Steven
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...
ad alte temperature protegge si
ma il problema sta nelle prime accessioni a freddo che e’ un olio assolutamente non idoneo!!!!
troppo “duro” da motore freddo
ti consiglio i primi 10/15 minuti di tenerla tranquilla e iniziare a tirare dopo almeno 10 minuti di moto perche’ a basse temperature quell’olio li non lubrifica bene il motore delle nostre mini
a parte il castrol,che x me e’ un olio pessimo!!!!
era meglio un 5w30 come olio o max 5w40 io non sarei andato oltre
ma ormai l’hai acquistato e mettilo dentro
ma davvero ti consiglio fortemente di non fare assolutamente tirate a freddo con quell’olio li
sopratutto se il motore ha su un po’ di km.
scaldaminimp 10 minuti d’olio il motore prima di tirare
Questo si, io faccio scaldare sempre l'auto prima di tirare (attualmente ho su un castrol edge 5w30) comunque me l'hanno consigliato visto che la mia è comunque una auto molto tirata.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Pessimo olio, troppo denso, rischi di fare più danni che benefici, io non lo metterei mai.
Ma chi te lo ha consigliato?
Un ex pilota di rally che lavora ora in un negozio di ricambi, essendo un amico stretti di famiglia mi ha consigliato questo.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Un motore si usura praticamente solo durante l'avviamento...per questo ci sono gli 0w-30 e 0w-40...

Comunque, a prescindere dalla gradazione (che dovrebbe essere 5w-30 per i motori attuali...) ...che certificazione ha l'olio? Ha i requisiti BMW? 

BMW LL04 o LL01? ...ACEA A3/B4?

 

Comunque, il tuo 10w-60...cambialo a fine estate!

Modificato da cesare
Link al commento
Condividi su altri siti

Un motore si usura praticamente solo durante l'avviamento...per questo ci sono gli 0w-30 e 0w-40...
Comunque, a prescindere dalla gradazione (che dovrebbe essere 5w-30 per i motori attuali...) ...che certificazione ha l'olio? Ha i requisiti BMW? 
BMW LL04 o LL01? ...ACEA A3/B4?
 
Comunque, il tuo 10w-60...cambialo a fine estate!
Ho visto che in molti lo usano su auto normali anche e per uso stradale, comunque ha solo certificazioni (BMW) per la serie M.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci a mini, di solito lo usa chi ha consumi di olio come palliativo per tamponare la situazione.

Nessun meccanico esperto di mini su un'auto stock o leggermente elaborata te lo consiglierà mai, proprio perchè non rientra nelle gradazioni consigliate da Bmw.

Peraltro si può dire che è stata proprio Bmw, tramite qualche suo meccanico troppo intraprendente, a lanciare la moda del 10w60, proprio perchè lo avevano in casa che per i motori M, ma che sono progettati per funzionare con quell'olio, a differenza della mini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, questo è un olio totalmente sintetico, non è denso... La persona che me lo ha consigliato è un'elaboratore, ha avuto già a che fare con mini. Io resto comunque dubbioso a riguardo, molti me lo hanno sconsigliato, spero solo di aver fatto una scelta buona. Nessuno di voi l'ha mai usato o sentito parlarne ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia sintetico nessuno dice il contrario!!!!

il discorso mio e’dell’amico cippy e’unaltro!!!!

il 10w60;lo dice gia’ la gradazione alta,e’ un olio “denso” x modo di dire nel senso che non protegge alle accensioni a freddo come dovrebbe essere sulle nostre mini!!!

che fin quando ci sono 30 gradi all’ombra come in questo periodo...l’auto puo’ anche digerirlo.

ma d’inverno sicuramente non va assolutamente bene.

le nostre mini hanno un motore studiato x un altro tipo d’olio perche’ anche a FREDDO ALCUNI COMPONENTI HANNO BISOGNO D’ESSER LUBRIFICATI!!!!

detto cio’ ti dico che usando questo tipo d’olio a lungo andare,tutte queste componenti che hanno assolutamente bisogno di lubrificazione da motore freddo si usurano molto+rapidamente....

a differenza di altri motori,come possono essere i serie M o le nuove mini che mpntano di base questo tipo d’olio.

a mio avviso e’ un olio che non e’x nulla idoneo ai motori delle nostre mini di serie.

poi chiaramente se uno elabora stravolgendo il mptore

con turbine,bielle,bronzinr,pistoni ecc....+massiccie....

allora in base a cio’ che fa il preparatore quest’olio puo’ anche andar benissimo

ma x i motori di serie delle nostre mini assolutamente non va bene!!!!

ultimo esempio pratico e poi non ti asciugo+,e’come se tu x un anno intero non bevessi+acqua ma solo coca cola....

come reagirebbe il tuo organismo?!.

stessa cosa x il motore della tua mini.

 

Modificato da Steven
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fuso un motore per colpa di una gradazione sbagliata (mi avevano messo un 15w40 invece di un 10w40)

Te le sconsiglio vivamente, se proprio volevi testare qualcosa di performante avresti potuto spingerti verso un 5w40 o un 5w50 di qualità

Modificato da basettas
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, The_poser ha scritto:

C’è gente che gira da anni con il 10w60 e zero problemi, certo bisogna avere le accortezze giuste d’inverno, anzi vedrai anche minor consumo di benzina,  vai tranquillo 

gli olii più densi semmai fanno aumentare leggermente i consumi non diminuire.

comunque io riporterei indietro l'olio e ciaone. usa altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Albert clubman soho ha scritto:

gli olii più densi semmai fanno aumentare leggermente i consumi non diminuire.

comunque io riporterei indietro l'olio e ciaone. usa altro..

Io  uso il pakelo 10w60 Consumo 1lt in 8/9000 km, e questo è il mio consumo di benzina 

B73EC6A3-B7C9-46D3-B7CF-D1AE07B35648.jpeg

AE10F7EA-D089-4FBA-8670-45EBC5567A2A.jpeg

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia io mi atterrei sempre alle specifiche del costruttore.

Alle nostre latitudini la miglior gradazione è a mio avviso 0w30 oppure 5w30.

https://applications.castrol.com/oilselector/it_it/c/recommendation?_ga=2.252744842.243171568.1563520348-937431288.1563174257&vehicleType=autovetture&manufacturer=mini-(eu)&model=mini-r56-(2006-2014)&modelType=mini-cooper-s-(2010-2014)

Modificato da Gianca70
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gianca70 ha scritto:

Lohen in Inghilterra su mini con 250 cv o più consiglia un 10w50, e dice che può essere usato tranquillamente in quasi tutta Europa, non vedo il motivo quindi per non usare un 10w60 qui in Italia, al massimo perderai 10cv https://www.lohen.co.uk/performance-service-pack

Modificato da The_poser
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, The_poser ha scritto:

Lohen in Inghilterra su mini con 250 cv o più consiglia un 10w50, e dice che può essere usato tranquillamente in quasi tutta Europa, non vedo il motivo quindi per non usare un 10w60 qui in Italia, al massimo perderai 10cv https://www.lohen.co.uk/performance-service-pack

Una mini con 250cv vuol dire che comunque non e’ originale

sopratutto se una S son ben 70/80cv in+del dovuto quindi puo’ essere,in base ai tipi d’interventi che son stati fatti sul motore che un olio+“duro” com’e’ un 10w50 vada benissimo!!!!

qui’ si parla di motori stock

di serie.

e i tecnici ingenieri bmw,possono essere ignoranti quanto si vuole, ma non sono scemi.

Se dichiarano questo motore con un 0w30 un motivo c’e’ ed e’gia’ stato ben spiegato il xk.

poi ogniuno puo’ far cio’ k vuole della sua auto!!!

puo’ metterci dentro pure l’olio x friggere.

o quello di colza come alcuni geni consigliavano molti anni fa.

Ma x quello che conosco io questi motori

e messo mani,rettificati e toccati dentro con mano.

parere personale mio eh

un olio 0w30 esageratamente troppo liquido e tende a cuocere ad alte temperature

l’ideale resta un 5w30 o al max 5w40 non oltre x come stata studiata la lubrificazione di questi motori....

poi ragazzi,l’auto e’ vostra fate voi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Steven ha scritto:

Una mini con 250cv vuol dire che comunque non e’ originale

sopratutto se una S son ben 70/80cv in+del dovuto quindi puo’ essere,in base ai tipi d’interventi che son stati fatti sul motore che un olio+“duro” com’e’ un 10w50 vada benissimo!!!!

qui’ si parla di motori stock

di serie.

e i tecnici ingenieri bmw,possono essere ignoranti quanto si vuole, ma non sono scemi.

Se dichiarano questo motore con un 0w30 un motivo c’e’ ed e’gia’ stato ben spiegato il xk.

poi ogniuno puo’ far cio’ k vuole della sua auto!!!

puo’ metterci dentro pure l’olio x friggere.

o quello di colza come alcuni geni consigliavano molti anni fa.

Ma x quello che conosco io questi motori

e messo mani,rettificati e toccati dentro con mano.

parere personale mio eh

un olio 0w30 esageratamente troppo liquido e tende a cuocere ad alte temperature

l’ideale resta un 5w30 o al max 5w40 non oltre x come stata studiata la lubrificazione di questi motori....

poi ragazzi,l’auto e’ vostra fate voi

Per quanto sia modificato un motore non credo cambino l’impianto di lubrificazione, poi la pompa spara l’olio a 8 bar di pressione appena messa in moto a freddo quindi non credo ne risenta, poi i test che fanno sugli oli è a 100 gradi non a 115/118 che sarebbe la temperature la quale il nostro motore gira, un w50 o un w60 per me sono gli oli più adatti, infatti con il w30 si vede che fine hanno fatto i motori e le turbine 

Modificato da The_poser
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non cambiano no i condotti olio

ci mancherebbe altro

ma modificano o sostituiscono turbine

bielle

bronzine

k nascono+resistenti dei componenti stock e son studiate x lavorare con altri lubrificanti!!!.

comunque come detto prima il mio e’ un consiglio personale x come conosco e vedo questi motori.

X il resto,l’auto e’ vostra....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/7/2019 Alle 11:16, The_poser ha scritto:

Per quanto sia modificato un motore non credo cambino l’impianto di lubrificazione, poi la pompa spara l’olio a 8 bar di pressione appena messa in moto a freddo quindi non credo ne risenta, poi i test che fanno sugli oli è a 100 gradi non a 115/118 che sarebbe la temperature la quale il nostro motore gira, un w50 o un w60 per me sono gli oli più adatti, infatti con il w30 si vede che fine hanno fatto i motori e le turbine 

I motori saltano perchè la gente fa tagliandi a cavolo, tenendo dentro un olio per 20.000km, quando andrebbe cambiato molto prima, o perchè mette gradazioni di olio sbagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...