The_poser Inviato 22 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2019 1 ora fa, cippy ha scritto: I motori saltano perchè la gente fa tagliandi a cavolo, tenendo dentro un olio per 20.000km, quando andrebbe cambiato molto prima, o perchè mette gradazioni di olio sbagliate. Sono più di 20 anni che le case auto impostano i tagliandi a 20,000 per i benzina e 30 per i diesel e pare nessuno abbia avuto problemi, per quanto riguarda l’olio non tutti sanno che già verso i 15,000 inizia a perdere le sue proprietà, il fatto che nei nostri motori soprattutto n14 la scelta dell’olio è stata sbagliata fin dall’inizio, sono motori che girano a temperatura altissime e se non metti un olio adatto e normale che dopo 30,000 km ti si squaglia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LBR56_Jukka Inviato 22 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2019 Un motore che ha come temperatura di esercizio 106° gradi...Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 22 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2019 1 ora fa, The_poser ha scritto: Sono più di 20 anni che le case auto impostano i tagliandi a 20,000 per i benzina e 30 per i diesel e pare nessuno abbia avuto problemi, per quanto riguarda l’olio non tutti sanno che già verso i 15,000 inizia a perdere le sue proprietà, il fatto che nei nostri motori soprattutto n14 la scelta dell’olio è stata sbagliata fin dall’inizio, sono motori che girano a temperatura altissime e se non metti un olio adatto e normale che dopo 30,000 km ti si squaglia Una volta però i motori non avevano tutta la complessità di oggi, e sopratutto non avevano il turbo, se non alcuni casi, e quindi potenze così elevate. Infatti tutti i primi moderni turbo di piccola cilindrata chi più che meno hanno avuto problemi, vedi i 1.4 tsi. Che poi l'n14 sia un pessimo motore è assodato, ma non darei la colpa solo all'olio, ma a una serie di cause. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cesare Inviato 22 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2019 Sul sito Castrol consigliano questo: Castrol EDGE 5W-40 Engine N18B16 Io non salterei troppo da una parte o dall'altra... 0w40 5w30 5w-50 ...dipende come guidi e dove guidi e se hai riscontrato consumi eccessivi o fumate varie. E lo cambierei prima dei 15000 km...anche 10000 km! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LBR56_Jukka Inviato 22 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2019 Io cambio olio ogni 10 massimo 12k km.Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_poser Inviato 22 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2019 (modificato) 1 ora fa, cippy ha scritto: Una volta però i motori non avevano tutta la complessità di oggi, e sopratutto non avevano il turbo, se non alcuni casi, e quindi potenze così elevate. Infatti tutti i primi moderni turbo di piccola cilindrata chi più che meno hanno avuto problemi, vedi i 1.4 tsi. Che poi l'n14 sia un pessimo motore è assodato, ma non darei la colpa solo all'olio, ma a una serie di cause. Guarda a mio parere non cambia propio nulla al massimo l’elettronica, l’unica differenza ad oggi è che si usano oli a bassa viscosità ad es. 0w20/0w30 solo per combattere l’inquinamento cosa che prima non c’era, questa è anch’essa la ragione per la quale i nostri motori girano a temperatura cosi alte, anche per quanto riguarda le distribuzioni che saltavano a mio parere l’olio a contribuito molto, magari se avessero usato un 5w40 fin dall’inizio non ci sarebbero stati tutti questi problemi al massimo avrebbero iniziato a bere olio verso i 150,000 km Modificato 22 Luglio 2019 da The_poser Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_poser Inviato 22 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2019 Per non parlare dei residui carboniosi che hanno questi motori, si sa che i motori ad iniezione diretta ne producono molti di più rispetto a uno ad iniezione tradizionale, poi con un olio a bassa viscosità vanno a braccetto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_poser Inviato 22 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2019 Ormai per chi ha queste auto se la si vuole tenere o si rifà il motore o si mette un 5w50/10w60 per via delle fasce e pistoni andati per colpa di un olio non abbastanza resistente alle alte temperature, e di certo non fa danni, a meno che non si abiti in Russia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 22 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2019 Ripeto, a me diversi proparatori, o comunque gente che con le mini ci lavora, gli oli troppo viscosi li hanno sempre sconsigliati. Poi per carità se sei convinto che vada bene e di saperne di più di chi ha progettato il motore, va bene. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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