Vai al contenuto

Kit iniezione acqua/metanolo: esperienze, pro e contro, consigli?


Giacomo

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi, vorrei raccogliere più informazioni possibile riguardo l'installazione di un kit iniezione acqua/metanolo su motore cooperS. Qualcuno si e già informato? Qualcuno lo ha già fatto? Pro e contro? Difficoltà e consigli di installazione dei componenti che lo compongono e su come farlo interfacciare con la centralina che gestisce l'iniezione, insomma chi piu ne ha più ne metta, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho letto ne saputo nulla in merito. Nemmeno sui forum stranieri (US e DE) che frequento. Non penso sia una soluzione adottata sul motore MINI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito si iniettava acqua (pochissima!) per abbassare la temperatura nella camera di combustione (una delle passate BMW M4 lo adottò)...mentre il metanolo permette rapporti di compressione maggiori senza battiti in testa (ma bisognava cambiare il rapporto di compressione altrimenti serve a niente...quindi bisogna aprire e cambiare i pistoni con altri più alti)...le due cose contemporaneamente non le ho mai sentite (e ciò non vuol dire che non esistano e/o che non siano una gran cosa)...

Dove hai trovato queste notizie?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, cesare ha scritto:

Di solito si iniettava acqua (pochissima!) per abbassare la temperatura nella camera di combustione (una delle passate BMW M4 lo adottò)...mentre il metanolo permette rapporti di compressione maggiori senza battiti in testa (ma bisognava cambiare il rapporto di compressione altrimenti serve a niente...quindi bisogna aprire e cambiare i pistoni con altri più alti)...le due cose contemporaneamente non le ho mai sentite (e ciò non vuol dire che non esistano e/o che non siano una gran cosa)...

Dove hai trovato queste notizie?

Non è difficile trovare info nel web, in linea generale, così come si trovano i kit specifici, la AEM ne produce di ottima fattura...pare che negli USA sia oramai un must specie sui motori turbocompressi elaborati... 

Link al commento
Condividi su altri siti

SISTEMA DI INIEZIONE ACQUA + METANOLO (O ALCOOL) PICCOLA PREMESSA TECNICA �(SE SI CONOSCE IL SISTEMA IN QUESTIONE� SALTARE LA PARTE SCRITTA IN NERO) Quando in un motore turbocompresso vengono raggiunti elevati valori della pressione di sovralimentazione come piu' volte spiegato cominciano a verificarsi i distruttivi fenomeni della preaccensione e detonazione. Volendo utilizzare comunque tali pressioni di sovralimentazione sarà necessario adottare degli accorgimenti per evitare il manifestarsi di questi due temuti fenomeni. Gli interventi di tipo tradizionale consistono in una drastica riduzione dell'anticipo di accensione arricchimento spropositato della carburazione diminuzione del rapporto di compressione lavorando le camere di scoppio. Tali interventi sono senz'altro molto efficaci ma spostano non di molto tali limiti e comunque penalizzano non poco l'erogazione del nostro propulsore lungo tutto l'arco di funzionamento. A conferma di quanto detto basta pensare ad un'accensione che avviane con notevole ritardo rispetto al momento ideale un rapporto di compressione molto basso che svuota l'erogazione di potenza a basso/medio regime di giri o ancora una quantità enorme di benzina in camera di scoppio adibita al raffreddamento delle camere stesse e dei pistoni che oltre ad enormi consumi di carburante provoca un rallentamento nell'accensione della miscela stessa tale da penalizzare potenza e rendimento! INIETTARE ACQUA PURA O DILUITA CON METANOLO DIRETTAMENTE IN CAMERA DI COMBUSTIONE A SENTIRLO DIRE SEMBRA UNA FOLLIA IN QUANTO E' DI COMUNE CREDENZA CHE L'ACQUA E IL MOTORE NON VANNO MOLTO DACCORDO (QUANDO PIOVE O PRENDIAMO UNA POZZA D'ACQUA SPESSO ACCADONO COSE SGRADEVOLI) QUELLO CHE NON SI CONOSCE INVECE E' UN SISTEMA USATO GIA' DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE SUI CACCIA AMERICANI UNA POMPA AD ALTISSIMA PRESSIONE NEBULIZZAVA UNA PICCOLA QUANTITA' DI ACQUA ALL'INTERNO DEL CONDOTTO DI ASPIRAZIONE TUTTO CIO' SI TRASFORMAVA IN UNA RIDUZIONE QUASI TOTALE DEI FUMI PRODOTTI DALLO SCARICO DELL'AEREO CON CONSEGUENTE� SPARIZIONE DELLA CLASSICA SCIA LASCIATA DAGLI AEREI DELL'EPOCA. NEL MONDO DELLE ELABORAZIONI INVECE QUESTO SISTEMA E' BEN NOTO ANCHE COME ACQUAMIST� OVVERO INIETTARE UN PICCOLO QUANTITATIVO D'ACQUA NEBULIZZATA AD ALTISSIMA PRESSIONE NEL CONDOTTO DI ASPIRAZIONE � �L'elemento base di questa soluzione appunto l'acqua con le sue interessanti proprietà. Quando questa viene a contatto con il calore inizia a scaldarsi e le sue molecole cominciano ad espandersi dando inizio ad un assorbimento del calore circostante successivamente quando l'acqua comincia a passare dallo stato liquido a quello gassoso un ulteriore gran quantità del calore circostante viene assorbita dal processo stesso. Ricordate che il calore latente d'evaporazione dell'acqua 2256kJ/Kg quindi circa sei volte superiore rispetto la benzina. Detto ciò possiamo dire che la presenza di una piccola percentuale di acqua finemente nebulizzata nel condotto di aspirazione sottrarrà come prima cosa calore all'aria presente nel condotto stesso raffreddandola mentre una volta arrivata nella camera di scoppio andando in evaporazione continuerà a sottrarre calore dall'ambiente circostante e cio dalla camera stessa piu' tutte le parti metalliche che la circondano raffreddandole allontanando così il fenomeno della preaccensione e detonazione in modo consistente. A questo punto dopo aver compiuto i suoi benefici effetti di raffreddamento la percentuale d'acqua immessa passata completamente allo stato gassoso a seguito dell'evaporazione �non interferisce in modo negativo nella fase di combustione �(a cui non prende parte ma viene scaricata appunto come vapore) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti provare a sentire BRS o GpGarage. So che alcuni loro clienti hanno montato, penso sempre tramite Kit AEM, l'iniezione acqua/metanolo.
La centralina va adeguata in base all'uso.
So che Manic ad esempio ha l'opzione Bespoke per ogni Stage in cui ti personalizza la mappa in base all'uso di acqua/metanolo.
E' una pratica molto diffusa negli Stati Uniti.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Teo_S ha scritto:

Dovresti provare a sentire BRS o GpGarage. So che alcuni loro clienti hanno montato, penso sempre tramite Kit AEM, l'iniezione acqua/metanolo.
La centralina va adeguata in base all'uso.
So che Manic ad esempio ha l'opzione Bespoke per ogni Stage in cui ti personalizza la mappa in base all'uso di acqua/metanolo.
E' una pratica molto diffusa negli Stati Uniti.
 

Io avevo pensato, qualora fosse possibile, di collegarne l'intervento al tasto "sport", selezionato il quale attiverebbe il sistema di iniezione supplementare e selezionerebbe anche la mappatura dedicata...non so però se sto fantasticando o sia realmente fattibile...GpGarage contattati via mail ma attendo ancora una risposta...chi mi suggerisci di disturbare?

Link al commento
Condividi su altri siti

So che le mappe personalizzate per il tasto sport esistono, quindi sulla carta la cosa potrebbe essere fattibile.

Se non ricordo male anche prz performance ne ha montato uno su una f56, ma poi loro non fanno mappe, per quella immagino sia andato da gpgarage o brs.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, cippy ha scritto:

So che le mappe personalizzate per il tasto sport esistono, quindi sulla carta la cosa potrebbe essere fattibile.

Se non ricordo male anche prz performance ne ha montato uno su una f56, ma poi loro non fanno mappe, per quella immagino sia andato da gpgarage o brs.

Ottima notizia direi!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Giacomo ha scritto:

Io avevo pensato, qualora fosse possibile, di collegarne l'intervento al tasto "sport", selezionato il quale attiverebbe il sistema di iniezione supplementare e selezionerebbe anche la mappatura dedicata...non so però se sto fantasticando o sia realmente fattibile...GpGarage contattati via mail ma attendo ancora una risposta...chi mi suggerisci di disturbare?

Ti suggerisco di chiamarli oppure di sentire Rpm Power che nella persona di Maxime è colui che fa le mappe per Gp Garage. Ed è molto preparato su Mini.
Altrimenti BRS si appoggia a Manic come mappe per mini r56. 
So che Manic fornisce un dispositivo multimappa chiamato SPS che si collega alla presa obd.
Tramite il manettino puoi scegliere che tipo di mappa impostare in base alla benzina che utilizzi, 95, 98 o 100 ottani e dove inserire acqua/metanolo.
 Risultati immagini per sps manic 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...